Il valore della Qualità

Jtdstyle":343y86v8 ha detto:
teknomotion":343y86v8 ha detto:
Beh è vero,sulle tedesche non si ovalizzano i freni e le pastiglie durano 1 vita,esattamente come è accaduto alla 24h di Auto dell'anno scorso..oppure era il contrario.. :sgrat) ;) ehhh ma si sa,le auto tedesche son le migliori.. :spin)
Bè se usi l'auto in pista pure le Ferrari e le Porsche qualche problemino lo possono avere..io parlo di un'auto che ti porti al lavoro tutti i santi giorni...

Assolutamente non vero,quello che è accaduto è sinonimo di scarsa qualità dei componenti in oggetto sulle auto tedesche.. ;) ;)
 
Non si può paragonare Alfa a Bmw...sono due cose diverse!E poi dato ke Alfa "appartiene" a FIAT sommando il numero di vetture del Biscione,Lancia e di FIAT vendute credo si superi abbondantemente quello di Audi e Bmw messi in sieme!
E poi basta con sta storia ke Alfa è u na FIAT costruita solo un pò meglio...Anke Ferrari "appartiene"alla casa di Torino,e ke volete dire,ke é una fiat costruita un pò meglio????????Ma per piacere.....
ALFA per mè è una casa automobilistica di immenso prestigio di cui molti invidiano le prestazioni ed il glorioso passato!
 
InterNik":3mdfesgd ha detto:
Superciuk":3mdfesgd ha detto:
Evidentemente, come io ho sempre pensato, l'80 % delle persone si comporta in maniera idiota:comprare un 'auto soltanto perchè fa tendenza senza preoccuparsi d'altro sinceramente mi sembra un insulto all'intelligenza.
No, distinguiamo bene quelli che hanno i $$$ e quelli che ne hanno meno.

I primi si affidano "alla qualità percepita", i secondi un po' meno

Permettimi di dissentire, non è una questione di $$$, ma anche di competenza, esperienza e passione.Non sempre chi acquista un bene di valore elevato lo fa con una unica motivazione, anzi come ho già detto, spesso è il contrario.Per esempio ho tanti amici che portano al polso orologi favolosi, ma se gli chiedo che movimento montano o altri particolari tecnici mi guardano senza sapere cosa dire.Semplicemente li hanno comprati perchè possono permetterseli ed esibirli.
Abbastanza sterile e desolante questa cosa.
 
Bene, mi fa piacere che il thread sia "risorto".

Vorrei, una volta per tutte, uscire dalle citazioni di casi singoli: che l'Audi di mio cuggino si sia rotta non dimostra nulla.

Allora vi chiedo una cosa.
Fate questo piccolo sforzo: andate a questo link
http://www.jdpower.co.jp/press/pdf2006/2006UKCSI_E.pdf
e arrivate alla pagina 3

E' l'indagine JD Power sulla Customer Satisfaction nel settore Automotive. Ovviamente viene fatta su campioni rappresentativi della clientela

Badate bene, il Customer Satisfaction Index determina la propensione a riacquistare la stessa marca e la propensione a consigliare ad altri il prodotto o la marca.

Fateci un giro e poi ritorniamo a discutere

A dopo
 
qualità

ciao a tutti sono massimiliano, mi sono appena letto tre pagine di lamentele sulla 147 e qualche bestemmia sulle vw...premetto che sono felicemente in possesso di un golf 4 highline da circa 3 anni e infelicemente in possesso anche di una 147 JTD 116cv del 2003 che ha voluto comprare a tutti i costi la mia ragazza...
Considerando che anche la golf ha i suoi difettini e qualche cigolio, non posso veramente metterla sullo stesso gradino dell'alfa che ha confermato solamente il mio dissenso verso il marchio Fiat che è la vera mamma di questa vettura.
Nessuno mette in dubbio il look della 147 che cqe è probabilmente il più riuscito tra le medie, ma la qualità, l'affidabilità, l'assemblaggio, i materiali e soprattutto le lamiere non sono assolutamente paragonabili a quelle di vw, Audi.
Peccato veramente, ho dato fiducia ad una fiat che prometteva cambiamenti...peccato che io non gli veda ancora.
Avrò modo poi di approfondire la mia delusione. ciao
 
Re: qualità

massyloi":d8grul50 ha detto:
ciao a tutti sono massimiliano, mi sono appena letto tre pagine di lamentele sulla 147 e qualche bestemmia sulle vw...premetto che sono felicemente in possesso di un golf 4 highline da circa 3 anni e infelicemente in possesso anche di una 147 JTD 116cv del 2003 che ha voluto comprare a tutti i costi la mia ragazza...
Considerando che anche la golf ha i suoi difettini e qualche cigolio, non posso veramente metterla sullo stesso gradino dell'alfa che ha confermato solamente il mio dissenso verso il marchio Fiat che è la vera mamma di questa vettura.
Nessuno mette in dubbio il look della 147 che cqe è probabilmente il più riuscito tra le medie, ma la qualità, l'affidabilità, l'assemblaggio, i materiali e soprattutto le lamiere non sono assolutamente paragonabili a quelle di vw, Audi.
Peccato veramente, ho dato fiducia ad una fiat che prometteva cambiamenti...peccato che io non gli veda ancora.
Avrò modo poi di approfondire la mia delusione. ciao

Beh tu hai la Golf,e la pensi così,fortunatamente è il contrario.. ;) bisognerebbe chiederlo ai fornitori di turbine del gruppo.. ;)
 
forse nn hai letto molto attentamente....ho anche una 147 JTD 116cv...che sinceramente non mi soddisfan manco per niente.
 
E' chiaro che la pensi così, sei comunque prevenuto, non per niente dici "voluto comprare a tutti i costi" e "ha confermato solamente il mio dissenso verso il marchio Fiat".

Mentre per VW parli di VW-Audi, come per porla ad un livello già superiore, mica hai parlato di Fiat-Alfa infatti.

In quanto ad affidabilità, che problemi hai avuto? E i materiali in cosa sono inferiori?

L'unica cosa su cui posso concordare, solo in parte, sono gli assemblaggi.

Viste le premesse quindi tendi ad ingrandire ogni cosa, nello stesso modo in cui io, pur notando delle cose sulla mia macchina, do poco peso alle stesse.
 
aggiungo per farti capire che non sono prevenuto verso la fiat, che prima del golf avevo una Dedra (ultima serie) 1.8 LS super accessoriata, che mi ha dato problemi di ogni tipo e soprattutto di genere elettrico.
I quanto a materiali economici mi riferisco agli interni come agli esterni, vedi alette parasole, varie plafoniere, selleria, cricchetto sollevamento sedile, cassetti...entra in un golf e vsenti la differenza.
Le lamiere sono decisamente deboli, il paraurti della mia ha preso un colpo da parte di una c3 a 20 km/ e si è completamente crepato con leggero disassamento del cofano anteriore e del parafango. controlla bene le giunture ...
o ascolta i vari cigolii all'anteriore di cui parlano i vari soci di questo club, insomma mi sembra molto evidente che in fiat (o se preferisci in Alfa) si lavori prediligendo la forma e non la qualità.
Ops dimenticavo, dai un occhiata ai risultati dei crasch test e paragonali...e poi dimmi! :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)
 
massyloi":8qlo3twu ha detto:
aggiungo per farti capire che non sono prevenuto verso la fiat, che prima del golf avevo una Dedra (ultima serie) 1.8 LS super accessoriata, che mi ha dato problemi di ogni tipo e soprattutto di genere elettrico.
I quanto a materiali economici mi riferisco agli interni come agli esterni, vedi alette parasole, varie plafoniere, selleria, cricchetto sollevamento sedile, cassetti...entra in un golf e vsenti la differenza.
Le lamiere sono decisamente deboli, il paraurti della mia ha preso un colpo da parte di una c3 a 20 km/ e si è completamente crepato con leggero disassamento del cofano anteriore e del parafango. controlla bene le giunture ...
o ascolta i vari cigolii all'anteriore di cui parlano i vari soci di questo club, insomma mi sembra molto evidente che in fiat (o se preferisci in Alfa) si lavori prediligendo la forma e non la qualità.
Ops dimenticavo, dai un occhiata ai risultati dei crasch test e paragonali...e poi dimmi!

Scusa dici di non essere prevenuto e la giustificazione che adduci è che hai avuto una dedra piena di problemi? :matto)
Su una golf ci sono entrato, in concessionario quando ho valuato il suo acquisto, e lo trovata VERAMENTE spartana,, e con le plasticacce ovunque anche il volante (ed era la comfortline che costa 21000 euro) :KO)
Tenuta di strada non ne parliamo nenche perchè la differenza è abissale
Design, la golf IV era nettamente superiore (quella si che era una bella macchina) la V è brutta e il paraurti in plastica dietro orribile( e lo dice anche chi ha la VW).
Gli assemblaggi della 147 saranno leggermente peggiori, ma sinceramente la macchina la uso per guidare non per sentire beethoven, e nella guida non c'è paragone.
A me piace chi critrica la 147 per i problemi reali, frizione, cigoli, non in quanto fiat, perchè se l'avesse fatta la VW a quest'ora il mondo girerebbe in 147......altro che golf V.
E aspetto la 149, visto che la V regge giusto il confronto con una di 4 anni più vecchia....
PS Non parliamo poi delle turbine, ma molti che hanno VW preferiscono stare fermi a bordo strada in silenzio (e senza garanzia), io mi godo i miei (pochissimi) scricchioli mentre li saluto dal finestrino, ed ognuno è contento cosi.
Però almeno io non vado nel forum VW a ricordarvi quanto avete pagato una macchina che non è neanche paragonabile alla sua ottima antenata (opinione delle stargrande maggiornaza di chi ha la Golf IV)
Ciao e prova a guidarla ogni tanto la tua schifossima 147
 
massyloi":1933zhps ha detto:
aggiungo per farti capire che non sono prevenuto verso la fiat
(CUT)
Mmm, sì, mi hai proprio convinto, non c'è proprio sostanza nella 147.

E la Golf che ho visto alla presentazione sembrava una Rolls in effetti, l'interno sembrava proprio di almeno 2 categorie sopra la Golf IV.

:scratch)

Ringraziamo il cielo che ogni tanto arriva qualcuno che ci apre gli occhi sulle cose importanti...non ho ancora capito perchè sarebbe poco affidabile, ma fa niente, sarà colpa della Dedra.

Quando poi non si sa su cosa puntare si tira fuori il crash test che è sempre un'arma potente, invece che sia ancora la compatta migliore sul piano dinamico dopo quasi 6 anni dall'esordio facciamo pure finta di dimenticarcelo, c'è la barra antirollio che cigola!
 
massyloi":36nn3i1m ha detto:
aggiungo per farti capire che non sono prevenuto verso la fiat, che prima del golf avevo una Dedra (ultima serie) 1.8 LS super accessoriata, che mi ha dato problemi di ogni tipo e soprattutto di genere elettrico.
I quanto a materiali economici mi riferisco agli interni come agli esterni, vedi alette parasole, varie plafoniere, selleria, cricchetto sollevamento sedile, cassetti...entra in un golf e vsenti la differenza.
Le lamiere sono decisamente deboli, il paraurti della mia ha preso un colpo da parte di una c3 a 20 km/ e si è completamente crepato con leggero disassamento del cofano anteriore e del parafango. controlla bene le giunture ...
o ascolta i vari cigolii all'anteriore di cui parlano i vari soci di questo club, insomma mi sembra molto evidente che in fiat (o se preferisci in Alfa) si lavori prediligendo la forma e non la qualità.
Ops dimenticavo, dai un occhiata ai risultati dei crasch test e paragonali...e poi dimmi! :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

Complimenti,il tuo pensiero è molto esplicativo :nono02) di quelli che hanno auto e la pensano come te.. :OK) :OK)
 
InterNik":tdpkqzua ha detto:
mito84":tdpkqzua ha detto:
(...) 3)quanto costa un'audi a3 ?? ( una piccola parentesi )
35.000 euro :nod)

Non gli dire così che poi lo preoccupi!! :asd) :asd)

Per il prezzo dipende da che motore vuoi e da quanto vuoi sopra l'auto ovviamente!Comunque qui a Bologna e provincia,un'A3 2.0 TDI Ambition viene all'incirca 30.000€ tondi che scontati scendono a 27.000€!
Con questo prezzo hai:metallizzato,cerchi da 17",assetto ribassato,bracciolo,e forse forse la radio con CD! :OK)
 
Meglio che non commento.
Dico solo che le cose vanno anche viste a lunga gettata e fuori dal proprio orticello e mi spiego con due esempi.

1. tutto il dire "ma anche gli altri hanno problemi, i cruccofili non lo dicono etc. etc." a parte che non è vero al mille per mille ma cmq...... tutto questo da un messaggio a Fiat, ovvero che cmq c'è chi pur credendo alle problematiche avute da altri utenti del solito modello, se ne frega e quindi sarà sempre un cliente di quelli che per loro vanno bene, ovvero "poco esigenti". Senza manco pensare che magari esigenti lo sono, e che un domani che gli capita una macchina fasulla si incazzano peggio di stenmark, fusi, e via discorrendo.........

2. visto che mi risulta che credete ai casini che abbiamo sulle nostre auto...... bhè pensare che potrebbero succedere anche a voi. E che sicuramente SE il modo di intendere e volere l'auto fosse come IL NOSTRO, se la Casa invece di cincischiarsela facesse quanto dovuto sia come ETICA che come richiesta da parte nostra, tutti sarebbero col culo al riparo da eventuali prodotti "fallati".
 
Quoto Fusi e ci riprovo.
Vediamo se riusciamo a uscire da citazioni di casi singoli che non dimostrano nulla:

http://www.jdpower.co.jp/press/pdf2006/2006UKCSI_E.pdf

PAGINA 3

Indice di soddisfazione generale del cliente.

E' evidente che non è il Fusi a essere pignolo o io a essere visionario.
Il Gruppo Fiat ha qualche problemino di soddisfazione dei suoi clienti.

PS. Sia chiaro che qui siamo tutti (o quasi) appassionati dell'Alfa. Ma se questi signori non capiscono dove stanno le priorità, dalla cacca non se ne esce.

Ripeto quanto detto in un altro post. Baravalle, passa un po' di tempo in più sulle linee di montaggio!!

Sarebbe ora di finirla con la logica di buttare fuori le auto come vengono vengono, pur di rispettare i budget di produzione. E' una politica suicida!
Qualcuno in Giappone ha capito come funziona già decenni fa. Adesso è il primo costruttore mondiale di auto
 
RE: Massyloi

Magari è una conclusione un pò azzardata ma il solo fatto appunto ke la linea della 147 è migliore(anni luce)rispetto alla Golf V è un motivo valido al 100% per non scegliere la tua amata VW!!!!!
Se in piu ci aggiungi il plasticone ke si porta al posto dello spoiler :vomito) abbimo detto tutto!!!!
Mi puoi paragonare la R32 alla GTA( :worship) ) ),allora mi stà bene,ma mettere sullo stesso piano la Golf alla Nasona(soprattutto sotto il profilo stile-sportività-prestazioni)mi sembra una cosa abbastanza improbabile.
Comunque il fatto ke possiedi una 147 in parte ti rivaluta :muaha) Naturalmente skerzo...
 
A me a volte viene veramente da ridere..a parte il discorso Fusi,che è grave ovviamente..ma io conosco persone che hanno auto tedesche,e quando hanno avuto problemi(anche gravissimi) e li incontri e glielo chiedi ti dicono:ma tanto può capitare,cmq è un'auto tedesca.. :ka) :ka) e allora..????Se era un'Alfa o una Fiat cosa avrebbero detto..????Lasciamo perdere va..
 
Questo thread è nato con l'obiettivo di discutere dell'impatto di diversi approcci industriali sul valore dell'azienda (ossia la sua capacità di generare profitti e, in ultima analisi, di sopravvivere nel mercato)

Se mi permettete la semplificazione:

a) c'è un approccio che ha come priorità quello di "buttar fuori il prodotto" e poi stressare la rete di vendita per smerciarlo

b) c'è un altro approccio che si basa sulla qualità, sul miglioramento continuo e conseguente customer satisfaction, fedeltà del cliente, passaparola positivo ecc ecc.

Io temo che la nostra benamata Fiat non si sia ancora schiodata dall'approccio a).

Molte cose me lo dimostrano e sono preoccupato. Se in Italia ci giochiamo pure l'industria automobilistica, possiamo veramente cominciare a dedicarci alla coltura della barbabietola...
 
Top