Il motore migliore x la Brera secondo me.

non riniziamo con inutili flame tra benza e diesel!

La Brera è un'auto fantastica e se fosse per me,la comprerei anche con il 2.2!Magari potessi! :asd)

Comunque quello che voglio dire è che visto i motori che attualmente ci sono nella gamma alfa,difficilmente si può parlare di sensazioni molto sportive!Quindi sostanzialmente uno vale l'altro!Con questo non voglio paraganora il 2.2 al 3.2,ma dico solo che se si vuole sportività ai massimi livelli non si punta ora come ora sull'alfa!Personalissima opinione! :shrug03)
 
Mi ero dimenticato quanto spingono i moderni multijet. Benchè credessi che un motore a benzina fosse più adatto ad un coupè elegante (come potenza e prezzo di acquisto valutavo il 2.2), mi devo inchinare davanti alla spinta del 2.4 (che inizia dopo il consueto vuoto nei primissimi giri) :jaw) . Non me la sento di paragonarlo al 3.2, ma con il 2.4 il 2.2 non ha modo di competere. :hail) . Il suono non è di quelli giusti, ma davanti a tali prestazioni, si può benissomo accettare il ticchttio.

In sintesi: motore per la Brera= 2.4 m-jet
 
gino 156":gvgyzrwq ha detto:
Mi ero dimenticato quanto spingono i moderni multijet. Benchè credessi che un motore a benzina fosse più adatto ad un coupè elegante (come potenza e prezzo di acquisto valutavo il 2.2), mi devo inchinare davanti alla spinta del 2.4 (che inizia dopo il consueto vuoto nei primissimi giri) :jaw) . Non me la sento di paragonarlo al 3.2, ma con il 2.4 il 2.2 non ha modo di competere. :hail) . Il suono non è di quelli giusti, ma davanti a tali prestazioni, si può benissomo accettare il ticchttio.

In sintesi: motore per la Brera= 2.4 m-jet

Sensazioni e parte e dati alla mano il 2.4 Mjet non va molto più forte del 2.2 JTS ehhh....

Il 2.4 fa qualcosina meglio in accelerazione pura e circa una decina di km/h in più sulla velocità massima....

In ripresa i tempi sono molto simili e in alcune prove il 2.2 fa addirittura meglio del Diesel !!!!

A livello di guida sportiva il 2.2 JTS è sicuramente più appagante per un discorso di distribuzione dei pesi....il 2.4 è moooolto più pesante....sull'anteriore grava un peso superiore di quasi 100 Kg !!!!!

i freni sul 2.4 infatti sono stati potenziati per ovviare a questo aumento di peso....ma se si vanno a guardare gli spazi di frenata.....anche quelli si assomigliano molto....

Il 2.4 ha davvero una coppia mostrusa ma è distribuita in un range di utilizzo brevissimo....infatti come giustamente hai osservato ai bassi il motore è molto vuoto (fino a circa 2200 giri) e oltre i 3800/3900 non spinge più....

dove il 2.4 straccia il 2.2 ovviamente è nei consumi....ma poi bisogna fare i conti con il bollo e l'assicurazione...

Comunque a mio parere per uno che fa 15/20 Km all'anno il 2.2 JTS rimane la scelta più azzeccata .....anche per un discorso di divertimento nella guida superiore al 2.4......
 
--Alfapitonsnake-- hai rotto le palle.. con il tuo 3.2... non è la macchina perfetta che tutti volevamo uscisse.. è quello che è e abbiamo notato che il 2.4 è molto meglio..
STOP
 
dbteox":2460yqar ha detto:
--Alfapitonsnake-- hai rotto le palle.. con il tuo 3.2... non è la macchina perfetta che tutti volevamo uscisse.. è quello che è e abbiamo notato che il 2.4 è molto meglio..
STOP
Scusa ma questa uscita mi sembra un po' troppo sopra le righe; se ritieni che il diesel 2.4 sia migliore del 3.2 (in cosa poi? i consumi di sicuro, per il resto lasciamo stare) puoi sostenerlo in maniera più garbata.


PS SE NON SI CAPISCE STO CERCANDO DI ARRUFFIANARMI LO STAFF PER IL NIUBBO ROSICONE :crepap)
 
InterNik":5ohvletq ha detto:
PS SE NON SI CAPISCE STO CERCANDO DI ARRUFFIANARMI LO STAFF PER IL NIUBBO ROSICONE :crepap)

Lecchino!!!!! :lol: :lol: :lol:
 
la 159 e' stata dichiarata "giusta" quella che monta il 2.4 quindi mi sa che il motore "giusto" x la brera sara lo stesso... poi ci sono i rilevamenti che smentiranno o meno le nostre sensazioni.... inoltre dipende da cosa uno cerca, qui ad esempio essondo degli "ultras" vorremmo cattiveria pura assetti rasoterra spoiler fantascentifici ecc ma poi chi le comprerebbe auto cosi concepite?? xcui piu scelta c'e' meglio e'... l'importante e' provare e vedere cio che piu ci aggrada
 
La verità unica non esiste. Quando ho detto il motore migliore, dovevo terminare la frase con "secondo me". Nonostante sia stato snobbato da tutti io consideravo il 2.2 e mi stavo facendo qualche idea sulla brera con questo motore. Il 3.2 mi costa troppo sotto tutti i punti di vista. Il 2.2 ha comunque 185 cavalli, costa molto meno mantenerlo, ma va anche molto meno. Il 2.4 spinge bene, costa di più ma è più potente, costa di più mantenerlo ma consuma meno e dunque per me è il migliore.
 
yugs":dp6bxefa ha detto:
InterNik":dp6bxefa ha detto:
PS SE NON SI CAPISCE STO CERCANDO DI ARRUFFIANARMI LO STAFF PER IL NIUBBO ROSICONE :crepap)

Lecchino!!!!! :lol: :lol: :lol:
Guarda il mio avatar e capirai tante cose...
lecchino.gif


PS proprio ultimamente sto rileggendo il debello gallico e mi sto conformando al divo giulio :p
 
squalettoge":6oneiag0 ha detto:
alk147":6oneiag0 ha detto:
squalettoge":6oneiag0 ha detto:
la 159 e' stata dichiarata "giusta" quella che monta il 2.4 quindi mi sa che il motore "giusto" x la brera sara lo stesso...
Da chi?

da chi l'ha creata :sarcastic) ;)



Allora sono d'accordo con chi l'ha creata, perche se vedo bene la brera con quel motore, vedo ancora meglio la 159, che deve rispondere ancora di più ad esigenze di economia ed avendo 4 posti comodi, si suppone porterà un carico maggiore della Brera e se si vuole anche la sportività direi che il 2.4 rimane l'unica scelta.
Credo però che la magior parte della clientela sceglierà la 1.9mjet da 150 cavalli. :OK)
Questo perchè verrà messa da parte un pò di sportività a favore della maggiore economia garantita da un motore comunque performante.
 
Io per il momento ho potuto provare bene bene solo la brera 3.2, la 2.2 solo un breve tragitto in pista e la 2.4 non ancora..ecco le mie considerazioni inerenti al post;

1) Il miglior compromesso in assoluto e quindi la vettura piu commerciale sarà proprio la 2.4M-Jet, la piu desiderata dal pubblico, motorizzazione dalle buone prestazioni fra 2.2 e 3.2 garantite dai 200 cavalli di un turbonafta e con consumi apprezzabili.

2) A ruota secondo me c'è la 2.2, provate nella pistina di 4R c'era davvero pochissima differenza di prestazioni fra la 2.2 e la 3.2, la 3.2 ovviamente spingeva di piu ma non in maniera così marcata come si potrebbe pensare e infatti i tempi sul giro e l'uscita dalle curve lo confermava!
Con la 2.2 si è circa un secondo e mezzo piu lenti in accelerazione nello 0-100 e la velocità è minore di circa 20km/h scarsi ma come sensazioni siamo davvero li e se permettete consumare come una petroliera e pagare tutti quei soldi in piu che costa non ne vale la pena, piu equilibrata nettamente la 2.2! Inoltre la trazione anteriore sulla brera2.2 è davvero ottima e non fa sentire la mancanza del Q4, anzi l'ho trovata anche piu maneggevole e divertente rispetto al 3.2..

Insomma quindi fra 2.2 e 2.4 sarà una scelta anche di cuore, gli amanti dei 7mila giri al minuto apprezzeranno la brera 2.2, risparmieranno qualcosa all'acquisto ma spenderanno poi dopo negl'anni molto di piu visto il consumo effettivo rilevato del 2.2 benzina, chi ama il 2.4 e i turbonafta in generale nel 2.4 si troverà molto bene, prezzo piu alto all'acquisto ma recupero mano mano coi km..insomma alla fine fra i due motori ci sono circa 10 cavalli effettivi, dato che il 2.2 ha dimostrato di avere circa 190 cavalli effettivi ma il diesel rimarrà sempre piu appagante dati tutti quei kg/m di coppia e sembrerà piu cattivo data la turbina contro un 2.2 da spremere per farne uscire il carattere e imho anche da modificare un attimino per ridargli verve dai 5mila giri in su! :OK)

Il 3.2 rimane la scelta da signore, chi non bada a spese e ai soldi..e che quindi non ha nessun tipo di probelma a fare i 5km/l ma non è la motorizzazione da fare le pazzie per chi deve trattenersi con le spese, la pazzia si poteva fare per la 147GTA a mio parere, o per il GT 3.2..ma sulla brera no, almeno per me. ;)

Concordo su chi dice...piu motorizzazioni ci sono e meglio è.. :D , ecco se arrivasse un bel brera2.2JTS twinturbo alleggerita da 300cv con trazione integrale (di un motore del genere se ne era parlato molto per le versioni quadrifoglio) farebbe probabilmente la felicità degli alfisti insani che non vedono nella 3.2 la cattiveria che un'alfa top di gamma dovrebbe garantire!

Insomma la Brera è soprattutto una scelta di stile, una scelta raffinata, una scelta estremamente fashion per essere ai livelli di immagine di bmw Z4 e MB slk e quindi almeno per me, almeno per adesso..una scelta che si sposa meglio col 2.2 benzina e col 2.4m-Jet! :OK)
 
Sì secondo me la 3.2 resta la scelta proprio per chi se la può permettere senza problemi.

Cmq il 3.2 mi affascina: motore 6 cilindri a V, trazione integrale, 3.2 litri di clindrata... caratteristiche da vera sportiva.
 
gino 156":12q36kl6 ha detto:
squalettoge":12q36kl6 ha detto:
alk147":12q36kl6 ha detto:
squalettoge":12q36kl6 ha detto:
la 159 e' stata dichiarata "giusta" quella che monta il 2.4 quindi mi sa che il motore "giusto" x la brera sara lo stesso...
Da chi?

da chi l'ha creata :sarcastic) ;)



Allora sono d'accordo con chi l'ha creata, perche se vedo bene la brera con quel motore, vedo ancora meglio la 159, che deve rispondere ancora di più ad esigenze di economia ed avendo 4 posti comodi, si suppone porterà un carico maggiore della Brera e se si vuole anche la sportività direi che il 2.4 rimane l'unica scelta.
Credo però che la magior parte della clientela sceglierà la 1.9mjet da 150 cavalli. :OK)
Questo perchè verrà messa da parte un pò di sportività a favore della maggiore economia garantita da un motore comunque performante.

la penso come te anche se io personalmente la brera la preferieri benzina..
comq ad arese al raduno 75 avevo parlato con chi ha creato la 59 ed in confidenza si e' giunti all conclusione che x la 59 il motore giusto e' il 2.4 poi vi sono le scelte commerciali
 
InterNik":2aij2jbw ha detto:
yugs":2aij2jbw ha detto:
Lecchino!!!!! :lol: :lol: :lol:
Guarda il mio avatar e capirai tante cose...
lecchino.gif


PS proprio ultimamente sto rileggendo il debello gallico e mi sto conformando al divo giulio :p

:crepap) :crepap) :crepap) :derid)
 
squalettoge":3n4040hd ha detto:
la penso come te anche se io personalmente la brera la preferieri benzina..
comq ad arese al raduno 75 avevo parlato con chi ha creato la 59 ed in confidenza si e' giunti all conclusione che x la 59 il motore giusto e' il 2.4 poi vi sono le scelte commerciali

La 2.2 non l'ho mai provata, mentre la 2.4 mi piace per come spinge. Mi sto facendo 2 conti ma non ho le rilevazioni delle prestazioni della 2.4 per fare i confronti con quelle della 2.2. Qualcuno ha le prestazioni rilevate della Brera 2.4?

Certo per l'eleganza dell'auto un benzina sarebbe meglio, ma le prestazioni di questi mjet conquistano.
 
gino 156":3rvnoqrx ha detto:
squalettoge":3rvnoqrx ha detto:
la penso come te anche se io personalmente la brera la preferieri benzina..
comq ad arese al raduno 75 avevo parlato con chi ha creato la 59 ed in confidenza si e' giunti all conclusione che x la 59 il motore giusto e' il 2.4 poi vi sono le scelte commerciali

La 2.2 non l'ho mai provata, mentre la 2.4 mi piace per come spinge. Mi sto facendo 2 conti ma non ho le rilevazioni delle prestazioni della 2.4 per fare i confronti con quelle della 2.2. Qualcuno ha le prestazioni rilevate della Brera 2.4?

Certo per l'eleganza dell'auto un benzina sarebbe meglio, ma le prestazioni di questi mjet conquistano.

4R non l'ha ancora provata... spero la provino questo mese per vedere le prestazioni rilevate. :OK)
 
33Boxer":1h6ucj9g ha detto:
gino 156":1h6ucj9g ha detto:
La 2.2 non l'ho mai provata, mentre la 2.4 mi piace per come spinge. Mi sto facendo 2 conti ma non ho le rilevazioni delle prestazioni della 2.4 per fare i confronti con quelle della 2.2. Qualcuno ha le prestazioni rilevate della Brera 2.4?

Certo per l'eleganza dell'auto un benzina sarebbe meglio, ma le prestazioni di questi mjet conquistano.

4R non l'ha ancora provata... spero la provino questo mese per vedere le prestazioni rilevate. :OK)


Dunque tocca aspettare il numero di maggio, pazienza per altre due settimane.
 
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