Io per il momento ho potuto provare bene bene solo la brera 3.2, la 2.2 solo un breve tragitto in pista e la 2.4 non ancora..ecco le mie considerazioni inerenti al post;
1) Il miglior compromesso in assoluto e quindi la vettura piu commerciale sarà proprio la 2.4M-Jet, la piu desiderata dal pubblico, motorizzazione dalle buone prestazioni fra 2.2 e 3.2 garantite dai 200 cavalli di un turbonafta e con consumi apprezzabili.
2) A ruota secondo me c'è la 2.2, provate nella pistina di 4R c'era davvero pochissima differenza di prestazioni fra la 2.2 e la 3.2, la 3.2 ovviamente spingeva di piu ma non in maniera così marcata come si potrebbe pensare e infatti i tempi sul giro e l'uscita dalle curve lo confermava!
Con la 2.2 si è circa un secondo e mezzo piu lenti in accelerazione nello 0-100 e la velocità è minore di circa 20km/h scarsi ma come sensazioni siamo davvero li e se permettete consumare come una petroliera e pagare tutti quei soldi in piu che costa non ne vale la pena, piu equilibrata nettamente la 2.2! Inoltre la trazione anteriore sulla brera2.2 è davvero ottima e non fa sentire la mancanza del Q4, anzi l'ho trovata anche piu maneggevole e divertente rispetto al 3.2..
Insomma quindi fra 2.2 e 2.4 sarà una scelta anche di cuore, gli amanti dei 7mila giri al minuto apprezzeranno la brera 2.2, risparmieranno qualcosa all'acquisto ma spenderanno poi dopo negl'anni molto di piu visto il consumo effettivo rilevato del 2.2 benzina, chi ama il 2.4 e i turbonafta in generale nel 2.4 si troverà molto bene, prezzo piu alto all'acquisto ma recupero mano mano coi km..insomma alla fine fra i due motori ci sono circa 10 cavalli effettivi, dato che il 2.2 ha dimostrato di avere circa 190 cavalli effettivi ma il diesel rimarrà sempre piu appagante dati tutti quei kg/m di coppia e sembrerà piu cattivo data la turbina contro un 2.2 da spremere per farne uscire il carattere e imho anche da modificare un attimino per ridargli verve dai 5mila giri in su! :OK)
Il 3.2 rimane la scelta da signore, chi non bada a spese e ai soldi..e che quindi non ha nessun tipo di probelma a fare i 5km/l ma non è la motorizzazione da fare le pazzie per chi deve trattenersi con le spese, la pazzia si poteva fare per la 147GTA a mio parere, o per il GT 3.2..ma sulla brera no, almeno per me.
Concordo su chi dice...piu motorizzazioni ci sono e meglio è..
, ecco se arrivasse un bel brera2.2JTS twinturbo alleggerita da 300cv con trazione integrale (di un motore del genere se ne era parlato molto per le versioni quadrifoglio) farebbe probabilmente la felicità degli alfisti insani che non vedono nella 3.2 la cattiveria che un'alfa top di gamma dovrebbe garantire!
Insomma la Brera è soprattutto una scelta di stile, una scelta raffinata, una scelta estremamente fashion per essere ai livelli di immagine di bmw Z4 e MB slk e quindi almeno per me, almeno per adesso..una scelta che si sposa meglio col 2.2 benzina e col 2.4m-Jet! :OK)