Il motore migliore x la Brera secondo me.

Io ho provato la 3.2 e mi sembra che sia il motore giusto per questa sportiva. La Brera dal mio punto di vista è un'auto dalle doti di strada eccezionali, e il V6 secondo me è quello che si adatta perfettamente allo spirito di quest'auto. Bello, corposo e guidabilissimo anche alle basse andature e ai bassi giri.

Ciao!
 
io ci vedo bene il 4.3 della ferrari f430.... :elio)

dovrebbe spingere bene... :ahsisi)

o perlomeno il vecchio motore... :shrug03)
 
Friendevil":2flyfd73 ha detto:
Fin'ora sono rimasto parzialmente zitto ed ho cercato di dare giudizi il più corretti ed obiettivi possibili pur sapendo che un giudizio non potrà mai essere totalmente oggettivo in quanto cmq espressione di un pensiero personale.
Dicevo cmq che dopo aver provato tutti i motori disponibili credo di avere le idee molto chiare...

Che dire? Sono d'accordo con te su tutto, detto che ho provato solo la 159 e non la Brera.
Vedo che alla fine quello che avevo scritto sui motori bz (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=18497)è confermato da altri pareri. :(

*DISCLAIMER* Non è l'ennesimo tentativo di accendere un flame gasolio vs. benzina, sono sensazioni personali e opinabili! :OK)
 
Spero solo in vita mia di non vedere mai una Ferrari diesel, perchè vederla e sentirla! trasformata in macchina agricola mi rattristerebbe notevolmente.

Con questo non mi permetto di confrontare una brera con una ferrari, ma il 2.4 mjet non lo ritengo un motore sportivo. L'auto in questione non nasce per chi ha bisogno di parchi consumi.
 
--Alfapitonsnake--":36iiebf0 ha detto:
L'auto in questione non nasce per chi ha bisogno di parchi consumi.

Vero, ma nessuno disdegna il risparmio. Presumere a priori che una macchina debba consumare parecchio non è una posizione più obiettiva di chi dice "il gasolio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e la benzina rulla". Tanto è vero che nessuno scommetto si lamenterebbe se il canguro non fosse la spugna che è, oppure - in alternativa - ripagasse la sete smodata con prestazioni smodate.

In effetti quello che succede è che a causa della trazione integrale e (soprattutto) del peso il canguro sulla Brera non dà le stesse sensazioni che dona il Busso sulla GTA. Per questo, in attesa di tempi migliori (il "soffia soffia"... :elio) ) succede come molti hanno già intuito o sperimentato di persona che i newtonmetri siano il modo migliore di spostare la ragguardevole massa... in questo momento il 2.4 mjet è più divertente del canguro e rappresenta a mio avviso (e non solo mio direi) la scelta più azzeccata. Oltre al fatto che non costringe ad aprire un mutuo per abbeverarsi.
 
DriftSK":22u90rsc ha detto:
--Alfapitonsnake--":22u90rsc ha detto:
L'auto in questione non nasce per chi ha bisogno di parchi consumi.

Vero, ma nessuno disdegna il risparmio. Presumere a priori che una macchina debba consumare parecchio non è una posizione più obiettiva di chi dice "il gasolio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e la benzina rulla". Tanto è vero che nessuno scommetto si lamenterebbe se il canguro non fosse la spugna che è, oppure - in alternativa - ripagasse la sete smodata con prestazioni smodate.

In effetti quello che succede è che a causa della trazione integrale e (soprattutto) del peso il canguro sulla Brera non dà le stesse sensazioni che dona il Busso sulla GTA. Per questo, in attesa di tempi migliori (il "soffia soffia"... :elio) ) succede come molti hanno già intuito o sperimentato di persona che i newtonmetri siano il modo migliore di spostare la ragguardevole massa... in questo momento il 2.4 mjet è più divertente del canguro e rappresenta a mio avviso (e non solo mio direi) la scelta più azzeccata. Oltre al fatto che non costringe ad aprire un mutuo per abbeverarsi.

Mah, se proprio devo dire la mia dico che se ho 40.000 euro per un Brera li ho anche per la BENZINA (e non gasolio) necessario per gestirla e non rinunciare all'allungo del motore col carburante nobile. :culo)
 
Felix7":3scx2o0s ha detto:
Mah, se proprio devo dire la mia dico che se ho 40.000 euro per un Brera li ho anche per la BENZINA (e non gasolio) necessario per gestirla e non rinunciare all'allungo del motore col carburante nobile. :culo)

Giustissimo: ma il punto del discorso che sembra emergere qui è che allo stato attuale il 2.4 mjet è più divertente del canguro. A prescindere dal discorso "se posso permettermi la Brera posso anche pagare la benza", su cui sicuramente concordo con te, in questo momento c'è il paradosso per cui il motore più nobile non sembra anche il più adatto a "spostare il mezzo". E' innegabile che il canguro vada più forte, ma la sensazione data dal mjet è molto più intensa: e il piacere di guida è fatto innanzitutto di sensazioni, non di valori strumentali come il tempo staccato sullo 0-100 o la velocità massima.

Il paragone che faccio sempre è quello della Chrysler PT Cruiser, che era solo una macchina dalla forma buffa con i 1.6 e 2.0 benzina ed è diventata divertente da portare con i CRD. Per smuovere la massa non conta l'allungo, ma l'abbondanza di coppia...
 
--Alfapitonsnake--":20uajuy1 ha detto:
No , lele :crepap) :crepap) è che :crepap) :crepap) non hai capito :crepap) :crepap) un c**** :crepap) :crepap)




Lo so che uno è il linea e l'altro è a v von tutto quel che comporta, ma ciò nn c'entra una minchia col discorso. Tant'è vero che si parlava di V10 e di V6.
Poi tanto la gta è meglio dell'M6.

Si ma dire che M3 ha un V6 al posto di un 6 in linea (classico nell'architettura dei motori BMW). Faccio prensente che dal 2.0cc al 3.0 Bmw produce motori a 6 cilindri in linea.. anche se il 2.0cc adesso è a 4... Idem per i diesel.

Quindi non ci sono scusanti.. spesso la gente compra le auto e non sa cosa ha nel cofano.. :KO)
 
DriftSK":3t46hguo ha detto:
Felix7":3t46hguo ha detto:
Mah, se proprio devo dire la mia dico che se ho 40.000 euro per un Brera li ho anche per la BENZINA (e non gasolio) necessario per gestirla e non rinunciare all'allungo del motore col carburante nobile. :culo)

Giustissimo: ma il punto del discorso che sembra emergere qui è che allo stato attuale il 2.4 mjet è più divertente del canguro. A prescindere dal discorso "se posso permettermi la Brera posso anche pagare la benza", su cui sicuramente concordo con te, in questo momento c'è il paradosso per cui il motore più nobile non sembra anche il più adatto a "spostare il mezzo". E' innegabile che il canguro vada più forte, ma la sensazione data dal mjet è molto più intensa: e il piacere di guida è fatto innanzitutto di sensazioni, non di valori strumentali come il tempo staccato sullo 0-100 o la velocità massima.

Ok, io non lo so, ma percepisco che la nuova razza Alfa stia modificando pesantemente il carattere delle sue macchine abbandonando il nervosismo dell'erogazione dei motori in favore di prestazioni più lineari. Considerato questo, la Brera (col canguro) rispetto ad una GTA vecchia gamma si conforma di più ad una "gran turismo" :?: , un po' come lo è una Maserati GT coupé rispetto ad una 360 o F430. Signori, l'Alfa sta veramente cambiando nel midollo e non di poco! Vedremo come concepiranno le versini GTA di 159, Brera e Spider... :aeh)

Nessuno comunque ha ancora tirato fuori i dati del GTV 3.2. Beh lo faccio io :p :

Potenza max/regime 176 kW (239 CV)
a 6200 giri/min
Coppia max 289 Nm
Omologazione antinquinamento Euro 3
Velocità max. 255 km/h
Accelerazione
da 0 a 100 km/h 6,3 secondi
Massa in ordine
di marcia 1445 Kg

Il fatto che ogni voce sia peggiorata mi mette un po' di tristezza, però. :cry:
 
non capisco perchè disdegnare cosi i turbodiesel hanno fatto passi da gigante e per ora in alfa sono nettamente meglio dei benzina!!quindi secondo me il motore migliore per la brera è il 2.4 mjet magari con la trazione Q4!!non è che se la macchina consuma poco a un riccone faccia schifo!!
 
Felix7":ms9o2jzn ha detto:
Vedremo come concepiranno le versini GTA di 159, Brera e Spider...

Semplice: con il soffia soffia, che le farà volare a livelli prestazionali degni del nome Alfa.
Costeranno care? Certo. Ma questo, come è noto, fa parte della politica commerciale scelta dal management... le prossime Alfa non saranno auto da sconto sbragato e Km Zero a tutti i costi, la tendenza sembra evidente - "se vuoi pagare meno compra una Stilo". Basta vedere l'impostazione della 149...
 
lelesch81":20mopg4g ha detto:
Friendevil":20mopg4g ha detto:
Lasciate perdere il discorso consumi che è relativo, io parlavo proprio di motore adatto alle caratteristiche dell'auto. :OK)

esatto.. tu stai cercando il compromesso ideale... e il 2.2 lo è...

Secondo me proprio x nulla invece :p

Cmq in ordine siamo messi così a mio parere...

1 - 2.4 JTDm
2 - 2.2 JTS
3 - 3.2 JTS
 
Io direi che il 2.2 è un pò deboluccio per la massa della vettura... nobile nello spirito (il carburante) ma limitato nelle possibilità. Per questo la mia preferenza va al 2.4 mjet.
Accettato il fatto che la Brera non è fatta per correre, almeno che scatti in modo energico e regali al guidatore una sensazione nei lombi...
 
--Alfapitonsnake--":15j9vb0z ha detto:
L'auto in questione non nasce per chi ha bisogno di parchi consumi.

Spiegami, se io ci volessi sopra il 1.4 disel e 10000 altre persone stanno dalla mia, perchè hanno tutti intenzione di andare molto molto molto piano, Alfa non celo deve montare perchè non rispecchia la macchina? :D Ma facciamo il piacere dai!

Il 2.4 lo vogliono tutti, per quanto mi riguarda potevano anche far uscire solo quel motore.
 
marcomanni":3gfpn3ar ha detto:
--Alfapitonsnake--":3gfpn3ar ha detto:
L'auto in questione non nasce per chi ha bisogno di parchi consumi.


Il 2.4 lo vogliono tutti, per quanto mi riguarda potevano anche far uscire solo quel motore.
esatto perchè alla fine l'80%delle vendite della brera sarà rappresentato da questo motore secondo me!!basta guardare il GT i benzina si contano su una mano
 
marcomanni":3131rp34 ha detto:
--Alfapitonsnake--":3131rp34 ha detto:
L'auto in questione non nasce per chi ha bisogno di parchi consumi.

Spiegami, se io ci volessi sopra il 1.4 disel e 10000 altre persone stanno dalla mia, perchè hanno tutti intenzione di andare molto molto molto piano, Alfa non celo deve montare perchè non rispecchia la macchina? :D Ma facciamo il piacere dai!

Il 2.4 lo vogliono tutti, per quanto mi riguarda potevano anche far uscire solo quel motore.

Compratevi una multipla! :culo)
 
Felix7":fjnqg6qx ha detto:
marcomanni":fjnqg6qx ha detto:
--Alfapitonsnake--":fjnqg6qx ha detto:
L'auto in questione non nasce per chi ha bisogno di parchi consumi.

Spiegami, se io ci volessi sopra il 1.4 disel e 10000 altre persone stanno dalla mia, perchè hanno tutti intenzione di andare molto molto molto piano, Alfa non celo deve montare perchè non rispecchia la macchina? :D Ma facciamo il piacere dai!

Il 2.4 lo vogliono tutti, per quanto mi riguarda potevano anche far uscire solo quel motore.

Compratevi una multipla! :culo)

Allora faccio parte di quei pazzi che adorano il profumo della Benzina... :crepap) :crepap)
 
Top