Il motore migliore x la Brera secondo me.

Ho avuto l'immenso piacere di provare la Brera 2.2JTS e la 159 2.4JTDm a pochi minuti l'una dall'altra (mantenendo quindi vive le sensazioni lasciatemi dall'auto precedente) e vi assicuro che mi ha dato + emozioni il 2.4JTDm..... ovviamente le 2 auto hanno ciclistiche molto diverse, ma quando accelleri con il turbodiesel senti molta spinta che manca tantissimo al JTS.

E pensandoci bene non è che sono tanto distanti come potenza.
Io il 2.4 lo vedo molto bene sulla Brera.... peccato per il rumore

p.s. si capisce che ho venduto il TS per prendermi un Multijet? :asd)
 
Io posso capire quelli che qui dentro trovano ridicolo ordinare una macchina del genere con motore disel. Comportamento del motore, rumore, e pure odore della benzina si, tutto perso. Ma c'è gente oggi giorno che spende molto su una macchina senza stare a tener d'occhio le prestazioni, anche se sceglie una sportiva.

Dovete fare una scelta quindi. Perchè le persone che si lamentano di un disel su una sportiva qui sono poi le stesse che sperano (come faccio anche io) che il marchio continui a crescere nelle vendite. Ma aimè le due cose non vanno molto d'accordo.
 
Felix7":2rtz72ji ha detto:
Compratevi una multipla! :culo)

Ma a me la multipla non piace capisci... magari spenderò un bel po di soldi per una macchina che arriva a 100km/h in meno di 10 secondi e la userò tenendo l'accelleratore appena premuto, per tutta la sua vita. E magari si scopre che non sono l'unico che si è fatto la macchina solo perchè la trova bella.
 
A mio parere su un auto come brera il motore ideale è il 3.2 jts....in attesa di motori più performanti ovviamente.... :elio) Per quanto riguarda i motori diesel, il 2.4 è un buon motore ma non da brera...per 159 invece è un'ottima scelta....se invece uscisse il 3.0 mjt probabilmente sarebbe un ottimo motore anche per un coupè sportivo....
 
petersolberg":2r8nx8rb ha detto:
A mio parere su un auto come brera il motore ideale è il 3.2 jts....in attesa di motori più performanti ovviamente.... :elio) Per quanto riguarda i motori diesel, il 2.4 è un buon motore ma non da brera...per 159 invece è un'ottima scelta....se invece uscisse il 3.0 mjt probabilmente sarebbe un ottimo motore anche per un coupè sportivo....

mAGari uscisse finalmente sto benedetto 3.0mjet!!! ormai ho perso le speranze...
 
marcomanni":2ny8th1h ha detto:
Felix7":2ny8th1h ha detto:
Compratevi una multipla! :culo)

Ma a me la multipla non piace capisci... magari spenderò un bel po di soldi per una macchina che arriva a 100km/h in meno di 10 secondi e la userò tenendo l'accelleratore appena premuto, per tutta la sua vita. E magari si scopre che non sono l'unico che si è fatto la macchina solo perchè la trova bella.

Ma capisci che secondo il tuo discorso dovrebbero allora fare le porsche boxster con il 1.9 jtd 115, solo perchè è più accessibile. Tanto che ci frega delle prestazioni. Basta che la carrozzeria sia figa! :confusbig)

Comunque è l'"acceleratore".
 
Dai retta che la porsche non fa una macchina del genere perchè disintegrerebbe il suo marchio. Una 911 con millessei benzina e 20000 euro in meno venderebbe, eccome se venderebbe. Ma dopo due anni si trovano con le pezze al culo perchè porsche divenda sinonimo di utilitaria.

Il tuo quindi di paragone non regge. Un Alfa con un disel da 200 cavalli non mi pare faccia una pubblicità negativa al marchio.

Io cmq sto solo dicendo che molti qui hanno una sana passione per le macchine, rispettabilissima. Ma a volte dovrebbero capire che le scelte di mercato sono dettate anche dalla gente comune...
All'idea di un pc con processore Intel e scheda madre Asus do di stomaco, ma non per questo inizio a criticare chi li monta, buon per loro. E chissa quanti ci naviano su questo forum. :D

Hai ragione, acceleratore :D
 
Avendo provato, ed essendo rimasto parecchio deluso - anche se non mi aspettavo niente di tanto diverso - la 3200 credo proprio che alla fine buttare via benzina ed avere motori piatti come tavole (con tutto che alla fin fine va a finire che è + godurioso il quattro del sei cilindri) non valga la pena.
Ed anche se il diesel qualcuno sulle coupè non ce lo vede, su quella macchina mi sa che il 2400 jtd è la scelta migliore.
Ma non parlo solo del compromesso prestazioni - consumo.
Con quella mole la spinta della turbina quantomeno ti fa pensare di "andar forte".
Con il 3200 è un pianto continuo (anche del portafogli).
 
Il FUSI":m0a3nnw7 ha detto:
Avendo provato, ed essendo rimasto parecchio deluso - anche se non mi aspettavo niente di tanto diverso - la 3200 credo proprio che alla fine buttare via benzina ed avere motori piatti come tavole (con tutto che alla fin fine va a finire che è + godurioso il quattro del sei cilindri) non valga la pena.
Ed anche se il diesel qualcuno sulle coupè non ce lo vede, su quella macchina mi sa che il 2400 jtd è la scelta migliore.
Ma non parlo solo del compromesso prestazioni - consumo.
Con quella mole la spinta della turbina quantomeno ti fa pensare di "andar forte".
Con il 3200 è un pianto continuo (anche del portafogli).

Giusto!Se poi si calcola che rimappandolo si arriva quasi a 250cv!Con qualche rinforzo alla trasmissione e il gioco è fatto!Poi quando arriverà il 3.0 da 250cv e q4!Allora!! :sbav) :sbav)


p.s:mi immagino rimappando il 3.0! :ahsisi) :ahsisi)
 
Il FUSI":24on0zsn ha detto:
Avendo provato, ed essendo rimasto parecchio deluso - anche se non mi aspettavo niente di tanto diverso - la 3200 credo proprio che alla fine buttare via benzina ed avere motori piatti come tavole (con tutto che alla fin fine va a finire che è + godurioso il quattro del sei cilindri) non valga la pena.
Ed anche se il diesel qualcuno sulle coupè non ce lo vede, su quella macchina mi sa che il 2400 jtd è la scelta migliore.
Ma non parlo solo del compromesso prestazioni - consumo.
Con quella mole la spinta della turbina quantomeno ti fa pensare di "andar forte".
Con il 3200 è un pianto continuo (anche del portafogli).

Un 4.2 sarebbe la scelta migliore, non il 2.4 a nafta puzzolente supertirato che dopo 10.000 km è spompato e l'alfa tra poco non lancia neanche più perchè chissà quanti problemi hanno incontrato, con turbine che fondono e rumore da trattore same per arare i campi in tranquillità sniffando nella brera del buon lezzo di nafta stagnante in abitacolo col riciclo a manetta, che per fortuna parte in automatico, anzi è meglio che vi comprate il cabrio, così il fumo nero vi imbratta bene i vestiti, soprattutto se acquistate gasolio detto nafta di risparmio, che alla messa in moto di prima mattina vi fa respirare una sana ondata di particolato puzzolente con tanto di colore nero carbone tipo ciminiera da industria di pneumatici.

Alfa brera e consumerai meno!! Ma crederai (soltanto crederai però) di andare più forte, perchè la brera pesa e basta, i motori benzina sono merda, ormai non tirano più, per questo l'audi sviluppa motori a benzina meglio del diesel...per questo fanno tutti solo motori diesel, ma guardate che i benzina non bisogna per forza farli smettere di girare a 3000 giri, si può schiacciare anche un po' volendo dentro i limiti del codice della strada.
 
--Alfapitonsnake--":16be14yi ha detto:
Il FUSI":16be14yi ha detto:
Avendo provato, ed essendo rimasto parecchio deluso - anche se non mi aspettavo niente di tanto diverso - la 3200 credo proprio che alla fine buttare via benzina ed avere motori piatti come tavole (con tutto che alla fin fine va a finire che è + godurioso il quattro del sei cilindri) non valga la pena.
Ed anche se il diesel qualcuno sulle coupè non ce lo vede, su quella macchina mi sa che il 2400 jtd è la scelta migliore.
Ma non parlo solo del compromesso prestazioni - consumo.
Con quella mole la spinta della turbina quantomeno ti fa pensare di "andar forte".
Con il 3200 è un pianto continuo (anche del portafogli).

Un 4.2 sarebbe la scelta migliore, non il 2.4 a nafta puzzolente supertirato che dopo 10.000 km è spompato e l'alfa tra poco non lancia neanche più perchè chissà quanti problemi hanno incontrato, con turbine che fondono e rumore da trattore same per arare i campi in tranquillità sniffando nella brera del buon lezzo di nafta stagnante in abitacolo col riciclo a manetta, che per fortuna parte in automatico, anzi è meglio che vi comprate il cabrio, così il fumo nero vi imbratta bene i vestiti, soprattutto se acquistate gasolio detto nafta di risparmio, che alla messa in moto di prima mattina vi fa respirare una sana ondata di particolato puzzolente con tanto di colore nero carbone tipo ciminiera da industria di pneumatici.

Nono ho capito se sei pro benzina o pro nafta? :asd)
Voglio proprio vedere se il coraggio di Fiat/Alfa (perchè questo è) si spinge a mettere il 2.4 naftone anche sulla spider... :(
 
Brera provata

Ieri ho uvuto l'onore di provare la brera 3.2 ... uno spettacolo di silenziosita , progressione da qualsiasi regime sempre poderosa .. e tenuta eccellente ... le rotonde sembrano rettilinei :elio)

Pero mi lascia un po li a dir la verita il motore .. i cavalli si sentono ma l'erogazione la preferisco piu nervosa , piu spigolosa ... pero tira bene e tira tanto ...
 
--Alfapitonsnake--":8ialp9fb ha detto:
Un 4.2 sarebbe la scelta migliore, non il 2.4 a nafta puzzolente supertirato che dopo 10.000 km è spompato e l'alfa tra poco non lancia neanche più perchè chissà quanti problemi hanno incontrato, con turbine che fondono e rumore da trattore same per arare i campi in tranquillità sniffando nella brera del buon lezzo di nafta stagnante in abitacolo col riciclo a manetta, .

Io comprendo che la tua visione sia differente dalla mia, daltronde la Brera 3200 tu te la sei comperata, per me non ne varrebbe la pena.
A parte che quest'ecatombe di turbine la vedi solo tu mi sa, perchè non ne ho notizia...... e comunque andare a scomodare dei 4200 per muovere una coupè che dovrebbe essere di (sic!) classe media mi pare francamente eccessivo.
Del rumore del motore a gasolio e via discorrendo mi frega molto relativamente, io da dentro il rumore lo sento fino ad un certo punto..... e se permetti con chilometraggi elevati preferisco rimanere "in pila" io che non dover fare la felicità delle compagnie petrolifere, avere quella rabbiosità, quando la cerco, che voglio in un'Alfa...... non credo di dover pagare sempre io gli errori progettuali e di filosofia aziendale dell'Alfa Romeo.....
 
Il FUSI":fnqrlved ha detto:
--Alfapitonsnake--":fnqrlved ha detto:
Un 4.2 sarebbe la scelta migliore, non il 2.4 a nafta puzzolente supertirato che dopo 10.000 km è spompato e l'alfa tra poco non lancia neanche più perchè chissà quanti problemi hanno incontrato, con turbine che fondono e rumore da trattore same per arare i campi in tranquillità sniffando nella brera del buon lezzo di nafta stagnante in abitacolo col riciclo a manetta, .

Io comprendo che la tua visione sia differente dalla mia, daltronde la Brera 3200 tu te la sei comperata, per me non ne varrebbe la pena.
A parte che quest'ecatombe di turbine la vedi solo tu mi sa, perchè non ne ho notizia...... e comunque andare a scomodare dei 4200 per muovere una coupè che dovrebbe essere di (sic!) classe media mi pare francamente eccessivo.
Del rumore del motore a gasolio e via discorrendo mi frega molto relativamente, io da dentro il rumore lo sento fino ad un certo punto..... e se permetti con chilometraggi elevati preferisco rimanere "in pila" io che non dover fare la felicità delle compagnie petrolifere, avere quella rabbiosità, quando la cerco, che voglio in un'Alfa...... non credo di dover pagare sempre io gli errori progettuali e di filosofia aziendale dell'Alfa Romeo.....

No, sono le compagnie petrolifere che fanno la mia di felicità quando schiaccio l'acceleratore e la macchina non smette mai di tirare, che è diverso da schiacciare l'acceleratore e dopo mezzora avere un colpo in avanti da spaccarti la schiena della durata di un secondo per poi morire di brutto, comportamento tipico dei motori a scoppio di nafta.

Per non parlare dei Turbo Benzina, che osservano dall'alto i turbo nafta e li disprezzano. Volete il vero affossamento nel sedile..compratevi un gtv 2000 turbo, altro che m-jet, tdi e compagnia bella....
 
Quando dovessi vincere all'enalotto di sicuro so cosa compere a benzina...... ma non è certo un'Alfa Romeo.
Cmq, dico, punti di vista.
Le gamme ampie servono a questo, no?
 
--Alfapitonsnake--":2uy270tu ha detto:
...il 2.4 a nafta puzzolente supertirato che dopo 10.000 km è spompato e l'alfa tra poco non lancia neanche più perchè chissà quanti problemi hanno incontrato, con turbine che fondono e rumore da trattore

Ma LOL!!! :crepap) :crepap) :crepap)

Pitòn, il cibo si butta quando è scaduto... :asd) :asd)
 
Non vorrai mica fare confronti di qualità tra un 3.2 benzina e un 2.4 a nafta spero, visro che ridi contento.

-Lasciamo i commenti politici da un'altra parte (alk)-
 
--Alfapitonsnake--":22fzamde ha detto:
Non vorrai mica fare confronti di qualità tra un 3.2 benzina e un 2.4 a nafta spero, visro che ridi contento.

Diciamo che le paure sono che il 2.4.. che pur essendo Naftone.. dia uno spirito di maggior grinta del 3.2... :crepap) :crepap)
 
Top