Damon":awmdc36a ha detto:
Luca T.Spark 16v":awmdc36a ha detto:
Nasona indiana":awmdc36a ha detto:
A parità di potenza i turbo diesel di oggi hanno qualcosina in + dei benzina...almeno così dicono i dati...
Sicuramente in ripresa, ma in vel max ed accelerazione da fermo c'è da vedere.
mi sa che ti sbagli, ti riporto un esempio, dati dichiarati dalla casa
147 3p 2.0 TS 16V 150CV
vel. max 208km/h
0-100km/h - 9,3s
0-1000m - 32,2s
147 3p 1.9 JTDm 16V 150CV
vel. max 208km/h
0-100km/h -
8,8s
0-1000m - 32,2s
voglio provare a vedere se trovo anche dei rilievi effettuati dopo le prove, ricordo solo la prova di Auto del JTDm 150CV dove nello 0-100km/h staccò addirittura
8,44s mentre in vel. max si fermò a 199,9km/h...la beffa!
questo non è per accendere polemica, ma per confermare con i dati alla mano che su 2 motori benzina-diesel confrontabili (stessa potenza e cilindrate quasi uguali in questo caso) il diesel ormai ha davvero qualcosina in più
Secondo me il limite di un aspirato a benzina è ancora molto piu elevato di un turbo-diesel...
Da un po di anni le case costruttrici stanno puntando tanto sull'evoluzione del diesel e con ottimi risultati, sui motori a benza non si sono applicati tranne in qualche circostanza...
Tutti i cavalli che stanno buttando sui diesel moderni stanno un po deviando la vera filosofia del diesel di un tempo, ovvero una vettura molto bassa in consumi e con una longevità esagerata...
Ora un moderno turbodiesel potente consuma quasi come un benzina ed indubbiamente la sua durata è molto piu limitata di un tempo...
Se facciamo anche un paragone con il motore V-Tec di un Honda S2000, un 2000 cc da 240cv, dovremmo trovare un Turbodiesel 2 litri da 240 cv, che ovviamente non esiste e se anche esistesse avrebbe una durata molto limitata a meno di spendere una cifra assurda in materiali per tenere in affidabilità...
Un altro esmpio sono i motori aspirati delle moto di serie, 180 cv per un 1000 cc, e durano tranquillamente oltre i 100000 km se usate con testa, il diesel in questo caso ne esce nettamente sconfitto...
Per non parlare dei 600 cc che ormai sono prossimi ai 140 cv...