Ale 81":hvpucval ha detto:
Dico la mia... :asd)
Se mettiamo in relazione il 2.0 TwinSpark e il jtd 150 possiamo dire che le prestazioni dei due propulsori sono molto simili, l'accelerazione e la velocita in realtà sono molto vicine...
Alla guida però bisogna fare i conti con 2 tipologie diverse, il 2.0 twinspark è molto piu fluido nell'erogazione ed ha un allungo strepitoso, achi piace il benzina è una goduria...
Mentre il Turbodiesel a parità di cavalli ha molta piu coppia, quando s'innesta la turbina ti da molta piu spinta e questo ti da sensazioni molto diverse, sembra in effetti che la macchina tiri di piu anche se viaggiano appaiate nella realta...
Quindi concludo che i cv dei diesel sono uguali ai cv dei benza, ma sul diesel si ha la fortuna di avere molta piu coppia che si tramuta in maggiore spinta e ripresa...
Inoltre sul diesel se sei insoddisfatto delle prestazioni puoi guadagnare cv facilmente, mentre su un aspirato benza è un po dura...
Però una cosa sono i propri stili di guida, un' altra sono i crudi numeri.
C'è chi, come me, che su macchine non potentissime (come le nostre, GTA esclusa) si sente più a suo agio con i turbodiesel, ci sono altri che si trovano meglio con i benzina aspirati (diciamo che un bel benzina tipo golf gt sarebbe il massimo e metterebbe d'accordo tutti).
Se invece parliamo di prestazioni pure, secondo me i benzina rimangono superiori, dato che pesano meno, hanno coppia e potenza ai regimi che servono per andare al massimo (avere la coppia massima a 2000 giri è utile nella guida rilassata, ma in pista non ci andrai quasi mai a quel regime) ed inoltre hanno avuto molto meno sviluppo rispetto ai diesel.