Il grande giuoco del calcio: zona franca per tutti i tifosi!

Hispaniko":2nh0q3x1 ha detto:
"Uno dei temi caldi di quest’estate, oltre ai mondiali e al solito calciomercato, è la Tessera del Tifoso. Parole pro-tessera vengono dal presidente della Lega calcio, Maurizio Beretta, intervenuto ai microfoni di Radio Anch’io Sport.

Queste le sue dichiarazioni: “La “Tessera del tifoso” è stato un progetto condiviso con società e ministero dell'Interno, è uno strumento che va a vantaggio dei tifosi. Sarà una tessera che dovrà esprimere un forte senso di appartenenza alla propria squadra e dovrà essere vista come un passaporto universale per entrare negli stadi con una corsia preferenziale ed andare in trasferta senza limitazioni”.

Sono arci_contrario a questa "schedatura"di massa......ma "obbligato" nel nome della mia fede calcistica,se voglio abbonarmi anche per il prossimo anno :wall)
o "costretto ad allinearmi" guardando in pay perwiev le partite,sul divano di casa.........e viene chiamata democrazia.....libertà.......,
fermo restando che essendo un luogo aperto al pubblico vengono applicate per l'appunto,norme "anticostituzionali".

P.S.:per tutti coloro che invece faranno il biglietto nominativo(farsa tutta italiana)invece non sarà obbligaotrio...... :ignore)
io invece, se ben fatta, sarei anche d'accordo!!!

che mi schedino quante volte vogliono, se serve do' anche impronte digitali e esame del DNA, ecc...che mi frega, io non devo nascondere nulla!!!!
se queste cose porteranno anche ad un solo incidente in meno io sono a favore!!!

certo che se vengono fatte col culo non servono a un cavolo, ma cmq non avrei nulla in contrario a farmi schedare...ripeto, se non si ha nulla da nascondere...

...zazzu amico mio,è ovvio che nessuno ha nulla da nascondere....e ci mancherebbe,ma proprio per questo che non la ritengo utile e tanto meno necessaria,
fermo restando l'epilogo di vicende da stadio degli ultimi tempi,non per ultimo l'episodio dopo Roma Inter finale di Coppa Italia,che con metodo "scientifico",hanno prima pestato,poi arrestato anche per oltre 7/10gg,8 innocenti,dico 8, alcuni dei quali non erano andati neanche allo stadio e neanche tifosi di calcio,
solamente perchè rei di indossare una maglietta rossa,segnalata da chissà chi........se questo è il metodo per avere sicurezza e certezza che la "tessera del Tifoso"funzioni,ci siam capiti.........ai voglia a mostrare che hai la tessera.......

"Così Roberto Maroni, ministro dell'Interno conversando con i cronisti in Transatlantico commenta le critiche rivolte dal giocatore della Roma all'introduzione della tessera del tifoso "Ho letto le dichiarazioni di Daniele De Rossi sulla tessera del tifoso e siccome è una cosa che mi sta a cuore, come mi stanno a cuore le forze dell'ordine, ne ho parlato anche con il Capo della polizia. Ovviamente sono dichiarazioni che non condivido. Si tratta di un persona che andrà a rappresentare l'Italia ai Mondiali, un personaggio pubblico che ha un certo seguito. Uno si sforza tanto di mandare dei messaggi positivi...».

"Confermo - aggiunge il titolare del Viminale - che la tessera sarà introdotta come previsto con l'avvio del prossimo campionato di calcio così come concordato con tutte le società di calcio".

Questo è il pensiero di DDR........

De Rossi ha parlato anche dell'introduzione della Tessera del Tifoso: "Sono contrario alla tessera del tifoso, perchè non mi piacciono le schedature. E poi, in alcuni casi viste le ultime vicende servirebbe anche la tessera del poliziotto. Non credo sia la soluzione del problema. Certo, se un ultras va in giro con un coltello e colpisce un'altra persona non è uno normale, non sta bene: ma non sta bene neanche un poliziotto che prende a calci un ragazzetto che non c'entra nulla".

E quello di Claudio Ranieri....al pari di Lippi che già a suo tempo espresse un parere analogo.

Il tecnico della Roma prende posizione sulla Tessera del Tifoso: «Credo che la tessera del tifoso vada rivista, non si possono svantaggiare i tifosi che vogliono veramente bene alla squadra».
Forse pensa un pò troppo ad uno "stato di Polizia",er sor Ministro......

I Gruppi della Sud(ASRoma)
hanno stilato alcuni punti principali del loro dissenso alla Tessera del Tifoso. Ecco, di seguito, i motivi del loro NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO:

1 - Con la Tessera del Tifoso si espropria il calcio ed il luogo della manifestazione sportiva di ogni valenza ricreativa, comunitaria, folkloristica nonché del compito principale di supporto alla propria squadra.

2 - No alla Tessera del Tifoso perché non sarà questa carta magnetica a far scomparire magicamente qualsiasi atto di violenza fuori dagli stadi. Se bastasse una carta di fidelizzazione per arginare gli atti criminosi, allora ogni luogo pubblico e le stesse strade di città dovrebbero essere ad accesso controllato.

3. No alla Tessera del Tifoso perché è uno strumento a pagamento di pagamento, che non riguarda in alcun modo l’essere tifoso; tra raccolte punti, agevolazioni e premi il tifoso si legherà saldamente e unicamente alle Società favorendone gli interessi, ma perdendo l’unico legame che fa veramente essere orgogliosi di essere tifosi: l’amore per la propria città ed i propri colori.

4. No alla Tessera del Tifoso perché non voglio essere schedato ancora prima di compiere un reato.

5. No alla Tessera del Tifoso perché non ammette la reintegrazione, ma promuove l’esclusione di chi è stato condannato, o addirittura solamente denunciato sulla base di indizi, in occasioni di manifestazioni sportive, anche se ha pagato regolarmente la sua condanna.

6. No alla Tessera del Tifoso perché il tifo organizzato ha fatto la storia del calcio italiano e porta il nostro nome, il nome delle nostre città, in giro per il mondo. Cancellare il tifo sarà come cancellare le nostre tradizioni e la nostra identità.

7. Non sarà la Tessera del Tifoso a portare le famiglie allo stadio perché i costi per assistere ad un incontro rimarranno comunque troppo alti per poter essere sostenuti settimanalmente.

8. Con la Tessera del Tifoso si toglieranno dagli spalti i giovani, gli adulti, gli anziani che piangono ed esultano per un gol subito o fatto, ma nessuno più li rimpiazzerà. Assisteremo soltanto alla morte del tifo che necessariamente implicherà la morte del calcio.

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/prupu17pR8E&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/prupu17pR8E&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]​

bho, io continuo a non capire....

ora non sono informatissimo, ma a quanto ho capito la tessera del tifoso è come un documento necessario per accedere negli stadi, documento che mi identifica, tiene traccia dei miei movimenti negli stadi ecc...

ripeto, se io sono una persona il cui unico scopo è entrare in uno stadio, vedere una partita piacevole, uscire e andare a casa, non capisco come questa tessera possa influire negativamente sul mio scopo...

mal che vada non serve a nulla, ma se solo mi permette di rintracciare e arrestare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, allora sono contento di esser stato schedato, se vogliono mi metto anche un rilevatore gps in tasca quando vado allo stadio...che mi frega!!!

ovviamente ci sono anche dei poliziotti deficienti e ci sono stati degli abusi rivolti verso innocenti che non è giusto, ma questo non centra con la tessera del tifoso, è un'altro discorso!!!!

zazzu":1qaemja3 ha detto:
ora non sono informatissimo, ma a quanto ho capito la tessera del tifoso è come un documento necessario per accedere negli stadi, documento che mi identifica, tiene traccia dei miei movimenti negli stadi ecc...

..........Quando ti abboni,non lasci le tue generalità con tanto di documento ???
e quindi già sanno vita morte e miracoli,nonchè con i tornelli è semplice sapere se hai assistito alla partita o meno.

Telecamere a circuito chiuso agli interni degli stadi,al di fuori,lungo le strade di accesso,

ma adesso anche esser schedati dalla Questura,versare un obolo pari a €.15.(la vogliamo chiamare tassa sui tifosi?!!) pagare il contributo di 1,50 o 2 € su biglietti per trasferte e/o altre gare al di fuori dell'abbonamento(altro balzello sui Tifosi ??!!)

il tutto per assistere e "tutelare" l'avvenimento sportivo ??.....Lo trovo semplicemente "anticostituzionale",
sebbene personalmente,non abbia nulla da temere.........e di "tutela"secondo me (e non solo)ha ben poco. :KO)

Hispaniko":2xqxueiw ha detto:
zazzu":2xqxueiw ha detto:

..........Quando ti abboni,non lasci le tue generalità con tanto di documento ???
e quindi già sanno vita morte e miracoli,nonchè con i tornelli è semplice sapere se hai assistito alla partita o meno.

Telecamere a circuito chiuso agli interni degli stadi,al di fuori,lungo le strade di accesso,

ma adesso anche esser schedati dalla Questura,versare un obolo pari a €.15.(la vogliamo chiamare tassa sui tifosi?!!) pagare il contributo di 1,50 o 2 € su biglietti per trasferte e/o altre gare al di fuori dell'abbonamento(altro balzello sui Tifosi ??!!)

il tutto per assistere e "tutelare" l'avvenimento sportivo ??.....Lo trovo semplicemente "anticostituzionale",
sebbene personalmente,non abbia nulla da temere.........e di "tutela"secondo me (e non solo)ha ben poco. :KO)
va bhe, ma quindi mal che vada è una cosa inutile...di certo non muore nessuno a venir schedato!!!!

mi sembra come quando c'erano le manifestazioni per legalizzare la maria...
tutti a dire che lo si voleva perchè ha anche usi terapeutici...peccato che a volerlo e manifestare non c'era nemmeno un medico, ma solo fattoni e rasta!!!

qui ragazzi, ho paura che chi più si lamenta (ovviamente non parlo di te hispa, ho capito cosa intendi dire) sia proprio chi ha paura di venire beccato a far qualcosa che non va!!!

Certo che De Rossi, a richiedere la tessera del Poliziotto, non ha proprio fatto una bella figura.
E già oggi sortisce polemiche spontanee propagate di uomini, sindacati e dirigenti delle forse dell'ordine.

Tanto per fare un paragone: se De Rossi l'avesse scritto qui sul forum. l'avrei moderato e segnalato per il ban. Questo è poco ma sicuro.

Bruno147":2fiaf897 ha detto:
Certo che De Rossi, a richiedere la tessera del Poliziotto, non ha proprio fatto una bella figura.
E già oggi sortisce polemiche spontanee propagate di uomini, sindacati e dirigenti delle forse dell'ordine.

Tanto per fare un paragone: se De Rossi l'avesse scritto qui sul forum. l'avrei moderato e segnalato per il ban. Questo è poco ma sicuro.

....al pari del questore,e poliziotti che hanno malmenato e arrestato senza ragioni 8 persone ignare e innocenti..... :spin) :fluffle)

Hispaniko":2hzr872z ha detto:
Bruno147":2hzr872z ha detto:

....al pari del questore,e poliziotti che hanno malmenato e arrestato senza ragioni 8 persone ignare e innocenti..... :spin) :fluffle)

Assolutamente sì ed è gravissimo e si deve trovare una regolamentazione anche per questo. Ma ciò prescinde dalla tessera del tifoso, che non va strumentalizzata (da ambo i lati). Richiedere la schedatura del "poliziotto" non è un commento maturo, diciamoci la verità. Poi ci possiamo raccontare tutto e di più sulla tessera e sul calcio in mano agli Ultrà piuttosto che alle relative proprietà e quant'altro. :fluffle)

Bruno147":2k7m4hhb ha detto:
Hispaniko":2k7m4hhb ha detto:
Bruno147":2k7m4hhb ha detto:

Assolutamente sì ed è gravissimo e si deve trovare una regolamentazione anche per questo. Ma ciò prescinde dalla tessera del tifoso, che non va strumentalizzata (da ambo i lati). Richiedere la schedatura del "poliziotto" non è un commento maturo, diciamoci la verità. Poi ci possiamo raccontare tutto e di più sulla tessera e sul calcio in mano agli Ultrà piuttosto che alle relative proprietà e quant'altro. :fluffle)

Certo ma è anche ovvio che la schedatura del "poliziotto"è una vera e propria provocazione atta a sensibilizzare un problema che ultimamente
si riproprone troppo spesso visto e considerato che purtroppo,abusano di una divisa e un manganello contro gente inerme,anzichè tutelarla e difenderla,
e parlarne è sempre scomodo per tutti gli addetti ai lavori,visto che ormai ci sono solamente "pennivendoli" e no "giornalisti".

(La Gazzetta dello Sport -M.Cecchini) - Nonostante le polemiche su De Rossi, Maurizio Zamparini (presidente del Palermo) non ha nessuna paura di andare controcorrente. «La tessera del tifoso è una palese limitazione della libertà - ha detto all’Ansa -. Ritengo sbagliato schedare le persone, i tifosi veri, bisogna ragionare prima di prendere certe decisioni. Le istituzioni non coinvolgono persone come me che hanno 25 anni di esperienza. Per anni non hanno colpito i veri tifosi violenti e adesso ecco la tessera. Viviamo in uno Stato di polizia. De Rossi? È una persona aperta ed ingenua, perché ha detto quello che pensa, sul calcio, sul tifo e sulla tessera del tifoso. Naturalmente le sue parole sono state strumentalizzate, l’operato della polizia nessuno lo mette in dubbio».

Ieri a L'Acquila.........

Stona quindi ancor di più lo spiacevole episodio capitato ad un giornalista romano, che si è visto mettere le mani addosso da un agente delle Forze dell'Ordine. Siamo a fine partita: la gente si accalca nei pressi del cancello, alla sinistra della tribuna centrale, da cui è possibile vedere i giocatori lasciare lo stadio. L'entusiasmo dei tifosi viene male interpretato dalle Forze dell'Ordine che danno una manata ad un giornalista e, non contenti, insultano gatuitamente i romani (romani di m...). Alle proteste del collega, la risposta è stata: "ti è andata bene romano di m...". Dopo che il giornalista si è qualificato come tale, gli agenti si sono mostrati subito molto più disponibili al dialogo di quanto lo fossero in precedenza.

europei 2016 alla Francia.

L' Italia, nel confronto con Francia e Turchia, è arrivata terza

giangirm":3vy2u3j8 ha detto:

aggiungo: dei 13 votanti solo Malta ci ha dato la massima preferenza :sic)

giangirm":1xx2g5v0 ha detto:
giangirm":1xx2g5v0 ha detto:

aggiungo: dei 13 votanti solo Malta ci ha dato la massima preferenza :sic)

Giangio mio ma è giusto più che giusto,visto e considerato la situazione degli Stadi in Italia.....che vogliamo pretendere.... :ka)

Non basta applicarci due tornelli per renderli al passo coi tempi e tanto meno degni di far "vedere"la partita senza doverla a volte immaginare.......e riconoscere i giocatori solamente dalle loro movenze...... :ka)

Dalla prossima stagione, Champions, Europa League, e qualificazioni per gli Europei si giocheranno con cinque arbitri. La novità riguarda anche la fase finale della rassegna continentale del 2012.

Lo ha deciso il comitato esecutivo dell'Uefa riunito a Nyon (Svizzera) che farà richiesta in tal senso alla Fifa entro luglio. L'altra decisione principale odierna riguarda l'adozione del regolamento sul fair-play finanziario che prevede controlli più severi sui conti dei club.

Anche il Presidente dell'UEFA,di proclama contrario alla schedatura dei tifosi......

(La Stampa - R.Beccantini) «Come presidente dell’Uefa mi sono preso un impegno solenne. Mai più. La tragedia è servita. Gli stadi sono cambiati: via le barriere, via i posti in piedi, anche se gli ultrà ne hanno nostalgia. A questi giovanotti gli parlerò io».

Non più da attore protagonista, ma da dirigente: fu vera, quella partita?
«Sì. Non ci avevano mica scommesso su. Juventus e Liverpool la presero seriamente. Boniperti ha ragione: c’erano coltelli, pistole, se non si fosse giocato sarebbe stato mille volte peggio».

Sapevate o non sapevate dei 39 morti?
«Non sapevamo. L’Heysel bolliva, ci si chiedeva tutti perché la finale non cominciasse mai».

Il rigore, l’esultanza, l’esposizione della coppa.
«Furono giorni molto difficili. “Libération” mi dedicò questo titolo: Platini ha ballato sulla pancia dei morti. Fate un po’ voi».

@zazzu:
E con Genoa-Milan che fare? Il prefetto quest'anno ha chiuso lo stadio di Marassi: non riusciva a garantire la sicurezza a 300 tifosi del Milan (tutti con la tessera del tifoso). Una cosa allucinante,come vedi non garantisce nulla...... :ka) :ka) . :thk) L'alternativa che vogliono:......"divano e pay per wiev"Semplice.

Nella ricostruzione e nella ripulitura, gli inglesi hanno agito prima e meglio di noi.
«Le stragi dell’Heysel e di Hillsborough li costrinsero a entrare a gamba tesa sugli hooligans. Senza, chissà come sarebbe andata».

Tessera del tifoso : favorevole o contrario ?
«È un fatto italiano. Personalmente, non mi piace. L’Uefa non fa schedature. Il pubblico di Madrid, meraviglioso, era metà dell’Inter e metà del Bayern. Il calcio e il tifo che sogno».

Perché l’Italia ha perso gli Europei 2012 e gli Europei 2016?
«Non certo per la violenza. O, quanto meno, non solo. La violenza è un fenomeno transnazionale. Tocca ai governi sgominarla, alle forze dell’ordine. L’importante è che i club non facciano i furbi. I nomi dei delinquenti sono noti a tutti».

E allora, perché: per gli stadi?
«Nessun dubbio che i vostri siano vecchi. Molti aspettano un Mondiale o un Europeo per rifarli. Non è obbligatorio: ci si può muovere anche “prima”. Magari, quando la Francia rifiutò la vostra proposta di fifty-fifty, e disse che avrebbe voluto correre da sola, sarebbe stato più opportuno ritirarsi. Forse. Credo che, per Abete, il vero smacco sia stato quello di Polonia e Ucraina, non questo. Rocco Crimi ha fatto i miracoli, ma aveva di fronte due presidenti della Repubblica».

La prima finale di Champions al sabato: contento?
«Non abbiamo spezzato il ritmo lavorativo, ho lasciato Madrid con gli occhi pieni di coppiette e famigliole. A livello televisivo, ci è costato un 4% di share in Europa, ma abbiamo guadagnato addirittura il 50% nelle Americhe e in Asia».

I giudici di porta?
«Avanti tutta. Dalla Europa League alla Champions e agli Europei 2012, dalle qualificazioni all’epilogo di Kiev. E anche a Montecarlo, per la Supercoppa fra Inter e Atletico Madrid. Blatter detesta che facciano un passetto in campo, io no: più entrano e “coprono”, meglio è».

Quanto vi sono costati?
«Quattro milioni di euro. Le federazioni sono libere, noi procediamo. Obiezione: in Azerbaigian non nuotano nell’oro: vero, ma in Azerbaigian non ci sono moviole. Uno a uno. Resta un altro problema».

Quale?
«Il fuorigioco. Lì, gli arbitri ausiliari possono ben poco. Presto coinvolgeremo gli assistenti in un lavoro più capillare e specifico. Non fidatevi della tv: inganna».

Sul fronte del fair play finanziario ha dovuto rallentare.
«La mia rivoluzione non contempla la ghigliottina. Entrerà a regime dal 2014: chi può spendere, spenda; ma chi non è in regola, fuori. Per i primi tre anni a partire da adesso sarà tollerato un deficit di 45 milioni (15 l’anno), poi 30, poi si vedrà. Al diavolo la finanza fru-fru: o aumento di capitale o ciccia».

Gira la voce che Jean-Claude Blanc entri nel calderone di Euro 2016.
«Questa mi giunge nuova».

Andrea Agnelli presidente della Juventus?
«Posso pesare il cognome, non il valore dell’uomo: ci siamo frequentati poco. Però mi ha fatto una buona impressione».

Del Neri?
«Non lo conosco».

L’Inter senza italiani: preoccupato?
«Mi preoccuperebbe di più un’Italia con undici brasiliani naturalizzati. O una Francia, o un Belgio. L’idea del 6 + 5 (sei nativi e cinque stranieri, per dirla in parole povere) era giusta, ma cozzava contro le leggi, per questa ho lasciato il cerino a Blatter. Preferisco concentrarmi sui passaporti facili. E sul mercato dei minorenni: questa sì, una piaga immonda».

Che Mondiale sarà?
«Aperto, bello, freddo. Copritevi... Mi intrigano le africane: faranno ’sto benedetto salto di qualità? La mia griglia: Brasile, Spagna, Inghilterra in pole, poi una decina di squadre fra le quali l’Italia».

Lippi, Domenech: cosa cambia a giocare sapendo che cambierà il ct?
«Un bel cavolo di niente. Conta chi gioca, e quando si gioca».

Non si direbbe che conti «solo» chi gioca. Mourinho prende undici milioni netti.
«Evviva Mourinho, abbasso il Mourinhismo. I protagonisti devono restare i giocatori, quando lo diventano gli allenatori mi incavolo. Bayern-Inter si era trasformata in Van Gaal contro Mourinho. E Diego Milito? Nei titoli di coda».

Se la sente Sacchi...
«Un grande stratega, ma ha vinto con il Milan di Gullit, Rijkaard e Van Basten, non con il Parma. Se non torniamo in fretta a una più equa spartizione dei meriti, il calcio diventerà playstation».

C’era una volta il numero dieci, la fantasia al potere. Prenda gli azzurri: né Totti, né Del Piero, né Cassano.
«O accettano di stare sulla fascia o non se ne parla. Ribery, Ronaldinho, Zidane quando era al Real. Avrebbero messo all’ala pure il sottoscritto. Ai miei tempi, invece, sulla fascia correvano gli scarsi: Boniek, Cabrini... (sorride)».

Insomma, colpa degli allenatori?
«E di voi giornalisti, che li avete innalzati a padreterni».

Anche lei, però, fece l’allenatore.
«Prego, io feci il selezionatore della Nazionale francese. Cosa completamente diversa. Una pacchia, nel periodo in cui ci si vedeva una volta al mese; un disastro, quando ci qualificammo per gli Europei 1992, in Svezia, e mi toccava sorbirli tutti i santi giorni. Lasciai anche per questo, non solo per il k.o. nella fase a gironi».

Perché ha deciso di ricandidarsi nel 2011?
«Perché prima o poi voglio consegnare una coppa alla Juventus. Temo però che dovrò allungarmi il mandato, da quattro a otto anni».

Quanto mai "Grottesca e scientifica,l'ennesima uscita del Ministro,a difesa dela sua bislacca teoria...chissà mai se ci fosse stato un giocatore
"Padano"al posto di DDR reagiva nella stessa identica scomposta maniera..oppure viviamo tutti nel paese dei balocchi e nessuno di noi ha un cervello,un pensiero,per parlare liberamente.........

(Ansa) Maroni: "Platini influenzato dalle parole di De Rossi"
Il ministro degli Interni, Roberto Maroni, si è nuovamente scagliato contro il centrocampista della Nazionale, Daniele De Rossi, reo, a suo avviso, di aver indotto il presidente della Uefa, Michel Platini, a bocciare pubblicamente la tessera del tifoso, definita come "un'inutile schedatura": "Ecco sarà contento ora De Rossi - ha tuonato Maroni - grazie alle sue parole ora tutti si sentono in diritto di pontificare sulla tessera del tifoso senza conocerne i dettagli. :specchio) :specchio)

Il club nerazzurro vola in testa al ranking mondiale dei club agganciando il Barcellona. Balzo anche del club giallorosso che si insedia in quinta posizione. Crolla la Fiorentina, precipita la Juventus

ROMA, 1 giugno - La vittoria del campionato italiano, della Coppa Italia e della Champions League ha fatto decollare l'Inter nel ranking della Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Football: l'IFFHS celebra la tripletta nerazzurra con la vetta della classifica dei club calcistici, in coabitazione col Barcellona. Al terzo posto scende l'Estudiantes. Nella Top Ten Bayern e Roma scavalcano il Cruzeiro: i giallorossi ora sono al quinto posto. Le altre italiane: la Fiorentina cade dal 23° al 34° posto, ancora peggio la Juventus che occupa la 51° posizione, un gradino sopra del Milan.

LA TOP TEN
1. (3.) Inter, 297,0
(1.) Barcellona, 297,0
3. (2.) Estudiantes, 286,0
4. (6.) Bayern, 257,0
5. (7.) AS Roma, 248,0
6. (4.) Cruzeiro, 239,0
7. (8.) Chelsea, 236,0
(5.) Werder Brema, 236,0
(9.) Fulham, 236,0
10. (11) Atletico Madrid, 231,0

http://www.corrieredellosport.it/calcio ... oma+quinta

Il Brescia ha battuto 2-1 il Torino nella gara di ritorno dei playoff di serie B ed è promosso in A.Con la promozione in serie A del Brescia si completa il quadro delle squadre partecipanti alla massima serie nella stagione 2010/2011 Bari - Bologna - Brescia - Cagliari - Catania - Cesena - Chievo - Fiorentina - Genoa - Inter - Juventus - Lazio - Lecce - Milan - Napoli - Palermo - Parma - Roma - Sampdoria - Udinese

Rivoluzione Italia dopo i Mondiali. Unico precedente al mondo, la Tessera del Tifoso cambierà il modo di vivere lo stadio.

Stop a improvvisazioni e scelte dell’ultimo minuto. Dai 15 anni in su, per abbonarsi alla propria squadra del cuore e seguirla in trasferta nel settore ospiti, ci vorrà la Tessera del Tifoso, rilasciata con procedure standard, vagliate dalla Questura.

Fregerà del titolo di «tifoso ufficiale», un concentrato di incitamento corretto e acquisti fidelizzati per un programma voluto dal Viminale e dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive: «Si tratta di un riconoscimento alle forze dell’ordine e a tutti quelli che si sono impegnati per creare una situazione di sicurezza negli stadi - dice il ministro Maroni - Dopo l’omicidio Raciti è stato fatto un ottimo lavoro».

LEGGE E TAR Sfatiamo un tabù: non è un obbligo di legge ma, tra i principi ostativi, ricomprende l’art. 9 della Legge 41/2007 (varata dopo la morte di Raciti) che vieta biglietti e abbonamenti ai destinatari di Daspo e ai condannati, anche in primo grado, per reati da stadio. Maroni ha precisato che l’interdizione è retroattiva per 5 anni, ma in Parlamento stagnano due disegni di legge abrogativi e il Tar del Lazio si pronuncerà su un dubbio d’incostituzionalità sollevato da 270 tifosi: aggirerebbe il presupposto di non colpevolezza fino alla Cassazione e la libertà dei cittadini di circolare nei luoghi pubblici. Ma due determinazioni dell’Osservatorio (2008), un decreto ministeriale attuativo e una circolare dell’Interno del 2009, invitano Prefetture e Questure a far aderire le 132 di Serie A, B e Lega Pro, pena restrizioni per le gare a rischio, fino a giocare a porte chiuse per carenze strutturali degli impianti.

COME RICHIEDERLA Una corsa contro il tempo: 13 società sono già ok (Milan, Inter, Samp, Roma, Fiorentina, Palermo, Catania, Cesena, Siena, Varese, Empoli, Modena e Figline), le altre corrono ai ripari, la Lazio è quasi pronta.

Il costo varia dai 10 ai 15 , mentre per alcuni vecchi abbonati è gratis. Per averla ci si reca in banca o nelle rivendite ufficiali. Si compila un modulo di proposta di richiesta con dati anagrafici, residenza, codice fiscale, estremi di un documento (allegato in fotocopia) più foto-tessera, eventuali e-mail e cellulare. Ogni club ha un suo regolamento, ma tutti chiedono un’autocertificazione: il Modena e il Cesena la vietano anche ai tifosi con carichi pendenti, mentre Varese, Samp e Roma ai diffidati dediti a vagabondaggio, attività illecite, spaccio di droga e sfruttamento della prostituzione. Vagliata la black list dalla Questura, la risposta in 30-50 giorni. Se è negativa, una lettera a casa e per lo stadio senza Daspo solo biglietto nominativo (no settore ospiti).

FIDELITY CARD È uno strumento di marketing, un mezzo di fidelizzazione che profila gli utenti creando un database di clienti censiti e riconosciuti. Un circuito di consumo al debito modello carta di credito senza obbligo di conto corrente, bancomat o carta prepagata. Viaggia su circuiti Visa, Mastercard o Maestro.

Ha costi di gestione variabili a seconda di ricariche, transazioni o estratti saldo. Facilita programmi membership con sconti, convenzioni e accumulo punti con aziende partner. Un mezzo di segmentazione che divide in target i possessori, premiando+ la logica del «chi più spende, più è tifoso». Lo dicono i regolamenti: «I Soci che raggiungeranno soglie di acquisto molto elevate («Grandi Tifosi») verranno automaticamente iscritti a specifici Club e potranno accedere ai benefici offerti ai migliori Clienti». Ce n’è per tutti i gusti, per tutte le tasche. Samp e Roma hanno aperto pure un call center, con costo telefonata e scatto alla risposta variabile.

TUTELA PRIVACY La tessera utilizza un microchip con tecnologia RFID, sta per Radio Frequency Identification, più semplicemente «identificazione a radio frequenza». È un sistema mnemonico senza fili che registra gli ingressi nei tornelli degli stadi. Telecom Italia, firmataria con Lega Pro di un contratto in esclusiva, afferma che «la nuova tessera nominale, basata su RFID, consentirà la gestione degli accessi agli stadi e una maggiore sicurezza a tutela dei tifosi grazie a una piattaforma di rete ospitata in un Data Center che registra automaticamente gli acquisti dei titolari in modalità on line o biglietteria». Il Garante della Privacy, per evitare «ripercussioni sull’integrità e la dignità della persona e impieghi a violazione del diritto alla protezione dei dati personali», il 9 Marzo 2005 ha prescritto le misure a garanzia della privacy: c'è il principio di necessità (si può usare RFID solo in situazioni «strettamente necessarie alla finalità perseguita», cioè solo per vistare l'ingresso allo stadio) e di informativa («chiara evidenza deve essere data anche alle modalità per asportare, disattivare o interrompere il funzionamento del sistema RFID»).