Il grande giuoco del calcio: zona franca per tutti i tifosi!

20000 euro di multa? Ma chi vogliamo prendere in giro? Sappiamo tutti che una multa di tale entità non ha alcun effetto. Non so se le regole vigenti permettano di arrivare a cifre considerevolmente più alte, ma di certo sanzionare una squadra di A con una cifra simile è ridicolo e inutile allo stesso tempo.
Se veramente volessimo dire basta a situazioni come questa bisognerebbe provare a colpire direttamente gli autori con sanzioni economiche o penali. Naturalmente ci sarebbe il problema di individuare i colpevoli con precisione, ma una volta fatto si potrebbe partire con sanzioni economiche "serie", diciamo dal migliaio di euri in su; in alternativa (o in aggiunta) ci potrebbero essere sanzioni personali tipo l'interdizione a frequentare gli stadi con periodi che potrebbero andare da alcuni mesi a vari anni o addirittura per sempre. Ti arriva una bella multa di 1000/1500 € la prossima volta ci pensi prima di fare certe cose; idem se ti interdicono l'andare allo stadio per 1 anno: quando ci torni ci pensi su 2 volte. Non sono cose impossibili, basta solo volerle.

Se non è possibile colpire gli autori direttamente (o se non basta) allora li si dovrebbe colpire indirettamente, ossia attraverso le società. Va bene una multa, ma 20000 euro è una cifra ridicola, paragonabile si e no a 20 cents per una persona normale: quindi del tutto inutile. Le multe dovrebbero partire da varie centinaia di migliaia di euro in su, graduandole in base alla gravità dei fatti; e si potrebbero integrare con obblighi di giocare a porte chiuse ed in campo neutro, strumenti fra l'altro già in uso. Cosi o capisci che stai danneggiando la società e la smetti, o saranno le società stesse o prendere provvedimenti per farti smettere.

Questo è quello che intendo io per "usare il pugno di ferro": per certi tipi di problemi o si adottano soluzioni drastiche oppure si danno 20000 € di multa ad una società (che ha pure dei precedenti) e non cambia nulla e si continua a prendercisi per i fondelli.

edit: leggo ora che si è scelto di infliggere la multa anche per l'atteggiamento tenuto dalla socirtà. E allora? La società aveva forse delle alternative? No, non poteva far altro che dissociarsi da quanto avvenuto: io non ci vedo grandi meriti nell'atteggiamento di chi sceglie l'unica alternativa possibile. Che vengano presi seri provvedimenti verso quei "tifosi", questo si che sarebbe un attegiamento meritevole.

Bravo step è quello che dico io, perchè multare le società, che colpe ne hanno? invece di impegnarsi ad individuare subito gli autori di gesti così vigliacchi, mah a volte sembra che non cercano affatto di far scomparire queste cose dagli stadi!

Si, ma anche le società potrebbero fare di più e non lo fanno. Spesso perchè i rapporti fra organizzazioni di ultras e società di calcio non sono ben chiari, e gli ultras hanno una certa influenza sulle scelte societarie, il caso juve - Stankovic ne è un esempio: li furono i tifosi a non volerlo assolutamente (ottima scelta ragazzi :asd) ).
In teoria il punire le società dovrebbe stimolarle ad agire loro stesse, ma ciò non accade per il motivo che ho detto sopra. In ogni caso per me la soluzione migliore sarebbe quella di intervenire direttamente contro questi soggetti, lasciandone fuori le società. Nel mio post precedente avevo esposto qualche esempio in tal senso. Il problema è che manca la volontà politica di agire.

Fra l'altro gli juventini insistono, i cori si son ripetuti durante la gara di champions di ieri sera. "Un negro non è italiano" è abbastanza razzista secondo voi? Io mi auguro che almeno l'Uefa prenda provvedimenti; dico almeno dato che in Italia non si è fatto nulla la riguardo.

step'85":15wec0w2 ha detto:
Si, ma anche le società potrebbero fare di più e non lo fanno. Spesso perchè i rapporti fra organizzazioni di ultras e società di calcio non sono ben chiari, e gli ultras hanno una certa influenza sulle scelte societarie, il caso juve - Stankovic ne è un esempio: li furono i tifosi a non volerlo assolutamente (ottima scelta ragazzi :asd) ).
In teoria il punire le società dovrebbe stimolarle ad agire loro stesse, ma ciò non accade per il motivo che ho detto sopra. In ogni caso per me la soluzione migliore sarebbe quella di intervenire direttamente contro questi soggetti, lasciandone fuori le società. Nel mio post precedente avevo esposto qualche esempio in tal senso. Il problema è che manca la volontà politica di agire.

Fra l'altro gli juventini insistono, i cori si son ripetuti durante la gara di champions di ieri sera. "Un negro non è italiano" è abbastanza razzista secondo voi? Io mi auguro che almeno l'Uefa prenda provvedimenti; dico almeno dato che in Italia non si è fatto nulla la riguardo.

1° Stankovic non lo volle la Juventus, Ranieri non ne era pienamente convinto ed il giocatore ha confermato che non era mai stato dell'idea di andare alla Juve
2° La tifoseria juventina organizzata è da anni apertamente schierata contro la società con rapporti di reciproca conflittualità, quindi è inopportuno parlare di chiarezza assoluta nei rapporti tra la Sud/Nord e la Juventus, per quanto riguarda le altre società calcistiche ignoro la situazione
3° Ieri sera si sono "non"-visti in campo razzi fumogeni, la cui pericolosità è assodata e ben più rilevante di un coro: dobbiamo concentrarci anche su fatti concreti prima che sulle parole

Imho la tessera del tifoso darà una bella "sgrossata" a questi imbecilli pseudo-organizzati della domenica (e non solo con il vento che tira) e forse potrò tornare a vedere la Juve anche in curva, un domani...

Bruno147":kbx0xcjt ha detto:
1° Stankovic non lo volle la Juventus, Ranieri non ne era pienamente convinto ed il giocatore ha confermato che non era mai stato dell'idea di andare alla Juve
2° La tifoseria juventina organizzata è da anni apertamente schierata contro la società con rapporti di reciproca conflittualità, quindi è inopportuno parlare di chiarezza assoluta nei rapporti tra la Sud/Nord e la Juventus, per quanto riguarda le altre società calcistiche ignoro la situazione
3° Ieri sera si sono "non"-visti in campo razzi fumogeni, la cui pericolosità è assodata e ben più rilevante di un coro: dobbiamo concentrarci anche su fatti concreti prima che sulle parole
1) Io sapevo che la contestazione dei tifosi ebbe una sua importanza nella decisione;
2) il mio discorso era generale e rivolto a varie realtà calcistiche, non solo alla juve, perchè la mia critica contro certi cori va oltre la juve;
3) scusa, ma che c'entrano i fumogeni? Stiamo parlando di cori del tipo "un negro non è italiano" ad un giocatore che neanche era l'avversario di turno. Oltretutto non cominciamo con i falsi benpensanti del tipo "ma sono i soliti insulti ai giocatori, ecc ecc" dato che hanno specificato che volevano essere razzisti.
Bruno147":kbx0xcjt ha detto:
Imho la tessera del tifoso darà una bella "sgrossata" a questi imbecilli pseudo-organizzati della domenica
Concordo (speriamo che serva) :OK)

step'85":2zfssj3i ha detto:
Bruno147":2zfssj3i ha detto:
Imho la tessera del tifoso darà una bella "sgrossata" a questi imbecilli pseudo-organizzati della domenica
Concordo (speriamo che serva) :OK)

Al Pari di Lippi,la trovo una cosa Assurda in un paese "civile".

Tessera del tifoso — "La tessera del tifoso in trasferta - dice il tecnico azzurro - non mi piace. È una cosa che ghettizza. Anche se sono il ct della Nazionale, dico sinceramente che, a caldo, questo strumento non mi convince. A sentire l'espressione 'scheda del tifoso', mi viene da pensare ai supporter che il sabato sera sono a cena e hanno in mente di andare a vedere la partita il giorno dopo a Milano o a Torino, ma poi non possono farlo perchè non hanno la tessera. Diciamo che qualsiasi forma di schedatura non mi piace, tanto meno quella che riguarda i tifosi".

bh se permetti è più indegno un coro che è un offesa che un fumogeno acceso in curva per fare coreografia, il razzismo è la cosa più brutta nella vita figuriamoci nello sport!

La tessera del tifoso non servirà a nulla, schederanno chiunque va in trasferta e chi ha precedenti non potrà andare ma alla fine non tutti quelli che si comportano male in trasferta sono schedati, ci son anche incensurati senza alcun precedente, quindi non vedo l'utilità anzi creerà danni allo sport perchè chi va di rado allo stadio finirà per non andarci più e lo stadio diventerà sempre più il ritovo dei soliti noti che fanno male al calcio stesso!

cuorerosso":2h4jqlqy ha detto:
bh se permetti è più indegno un coro che è un offesa che un fumogeno acceso in curva per fare coreografia, il razzismo è la cosa più brutta nella vita figuriamoci nello sport!

si ma un coro non ferisce nessuno (se non nel morale) un fumogeno che ti arriva in testa ti rovina!!!!

cmq io sono convinto che di razzismo nei cori non ce ne sia traccia!!!!
quando vengono dette quelle frasi si pensa solo ad offendere il giocatore per innervosirlo, non si pensa assolutamente alle etnie, al colore della pelle o alla nazionalità.

semplicemtne ad un bianco se gli dici "bianco di merda" non ottieni alcun risultato offensivo, quindi si passa alla madre, ai parenti ecc (figlio di puttana & co.) ad un uomo di colore sai che puoi toccarlo da quel punto di vista e lo fai, ma ripeto solo dal punto di vista offensivo, non razzista!!!!!
io appunto paragono il "negro di merda" al "figlio di puttana" (ovviamente solo nei cori allo stadio, nella vita è un'altra cosa) proprio perchè chi magari prima da del negro di merda all'avversario di colore poi acclama l'azione del nero della propria squadra, e questo non può essere razzismo!!!

soprattutto nel calcio proprio, dove le squadre sono così multietniche non si può proprio parlare di razzismo, xkè un razzista allora non potrebbe tifare nemmeno la sua di squadra

zazzu":2yp2sy5o ha detto:
cuorerosso":2yp2sy5o ha detto:

si ma un coro non ferisce nessuno (se non nel morale) un fumogeno che ti arriva in testa ti rovina!!!!

cmq io sono convinto che di razzismo nei cori non ce ne sia traccia!!!!
quando vengono dette quelle frasi si pensa solo ad offendere il giocatore per innervosirlo, non si pensa assolutamente alle etnie, al colore della pelle o alla nazionalità.

semplicemtne ad un bianco se gli dici "bianco di merda" non ottieni alcun risultato offensivo, quindi si passa alla madre, ai parenti ecc (figlio di puttana & co.) ad un uomo di colore sai che puoi toccarlo da quel punto di vista e lo fai, ma ripeto solo dal punto di vista offensivo, non razzista!!!!!
io appunto paragono il "negro di merda" al "figlio di puttana" (ovviamente solo nei cori allo stadio, nella vita è un'altra cosa) proprio perchè chi magari prima da del negro di merda all'avversario di colore poi acclama l'azione del nero della propria squadra, e questo non può essere razzismo!!!

soprattutto nel calcio proprio, dove le squadre sono così multietniche non si può proprio parlare di razzismo, xkè un razzista allora non potrebbe tifare nemmeno la sua di squadra

qualsiasi cosa venga lanciata ti fa male non solo il fumogeno, quindi nello stadio dovrebbero vietare di portare qualsiasi cosa, a me il fumogeno colorato piace vederlo allo stadio, ricordo molti derby visti in tv sia a roma che a milano con coreografie bellissime, non è questo quellod a vietare ma un coro indegno si, quelle son cose da punire subitoe senza pensarci, poi scusa ma come fai a dire che non è razzismo una frase così NON VOGLIAMO UN NERO IN NAZIONALE, mah e cosa è per te razzismo?

Hispaniko":3m6ccc0v ha detto:
Al Pari di Lippi,la trovo una cosa Assurda in un paese "civile".
Appunto, ma noi mica lo siamo :asd)

Cmq non dimentichiamo un aspetto della questione: in entrambe le occasioni gli insulti erano diretti ad un giocatore assente; quindi non si trattava di insultare l'avversario di turno, magari per deconcentrarlo, ma di veri attacchi personali ad un giocatore specifico simbolo di ciò che con odio e rancore è considerata l'Inter in quegli ambienti. La scelta di quel giocatore è con tutta probabilità figlia delle sue reazioni agli insulti, il che lo rende il bersaglio ideale per esprimere quell'odio assoluto che esiste negli juventini (o probabilmente solo in parte di essi) contro i nerazzuri e che affonda le radici nelle vicende di calciopoli.
Chi non condivide argomenti. :smokin)

Non condivido e non generalizzerei. Sono juventino e l'Inter mi lascia indifferente. Secondo me alcuni tifosi hanno perso la misura, sia per quanto riguarda le pacifiche contestazioni sia per quanto concerne il sacro-santo dileggiare gli avversari, trasformando in odio verso gli altri le proprie frustrazioni (Inter o non Inter, dato che un anno era il Milan, un anno la Roma (ma proprio uno eh), un anno la Lazio, un inverno la Fiorentina...), come già negli anni che furono facevano gli ultrà. Stadio e seggiolini... questo spiega perché questi ultimi sono avvitati ferocemente al primo.

Tra l'altro se ci si sofferma su questo io mi chiedo come mai sui cori contro De rossi tempo a dietro quando era a a terra dopo un contrasto gli veniva detto "devi morire" non ci si debba anche riflettere e capire che purtroppo nelle tifoserie c'è sempre il gruppo marcio ;)

perchè il razzismo è molto più pericoloso del coro "devi morire", e perchè se permetti c'è gente di colore che ha sputato sangue per guadagnarsi un minimo di rispetto, poi va allo stadio e deve sentire 1000 idioti che insultano un giocatore perchè NERO e che per di più non è nemmeno presente, beh io direi che le analogie non ci sono proprio con il devi morire, Mi spiace ma come la mettete mettete i fatti di razzismo son ben più gravi di altre questioni e vanno tarttate con polso ancor più fermo, se non erro lo dicono anche le regole FIFA, ad ognia ccenno di cori razzisti la gara deve essere fermata e assegnata a tavolino! Spero che se ricapita, juve o non juve venga preso anche questo tipo di provvedimento, sospensione immediata della partita!

Bruno147":5v2zccaw ha detto:
Non condivido e non generalizzerei. Sono juventino e l'Inter mi lascia indifferente. Secondo me alcuni tifosi hanno perso la misura, sia per quanto riguarda le pacifiche contestazioni sia per quanto concerne il sacro-santo dileggiare gli avversari, trasformando in odio verso gli altri le proprie frustrazioni (Inter o non Inter, dato che un anno era il Milan, un anno la Roma (ma proprio uno eh), un anno la Lazio, un inverno la Fiorentina...), come già negli anni che furono facevano gli ultrà. Stadio e seggiolini... questo spiega perché questi ultimi sono avvitati ferocemente al primo.
Guarda che neanch'io voglio generalizzare: infatti, riferendomi agli juventini, ho specificato tra parentesi "o probabilmente solo in parte di essi". Non dubito che nel vostro tifo esista una parte sana e spero anche sia la maggioranza. Ma è innegabile che in ogni tifoseria esiste la parte marcia e, a mio avviso, le vicende di calciopoli hanno dato un grande impulso alla vostra, facendo sedimentare odi e rancori ben oltre il livello medio registrabile in italia. E non poteva essere altrimenti dato l'effetto dirompente del fenomeno in questione (calciopoli). E' chiaro che il discorso è limitato a certe frange (e aggiungo per fortuna) ma di certo esiste, questo non lo si può mettere in discussione.

Quello VS Balotelli non è razzismo, ma odio vs di lui e quindi sul singolo.....
Il razzismo non ha confini e si manifesta vs tutti quelli di colore diverso, altrimenti avremmo dovuti sentirli anche nei confronti di tanti altri giocatori di colore..
Ciò non toglie che chi sta manifestando meschinamente questo odio la deve finire possibilmente evitando che tali animali mettano piede in tribuna..

cuorerosso":7mxnuswm ha detto:
Mi spiace ma come la mettete mettete i fatti di razzismo son ben più gravi di altre questioni e vanno tarttate con polso ancor più fermo, se non erro lo dicono anche le regole FIFA, ad ognia ccenno di cori razzisti la gara deve essere fermata e assegnata a tavolino! Spero che se ricapita, juve o non juve venga preso anche questo tipo di provvedimento, sospensione immediata della partita!
Quoto :OK)

francescoalfa":7mxnuswm ha detto:
Stai avallando il mio discorso...
In ogni caso l'odio si può esprimere anche col razzismo quindi le 2 cose non hanno confini cosi netti come vuol far credere chi cerca di sminuire questi fatti.

francescoalfa":gb5093d4 ha detto:
Il razzismo non ha confini e si manifesta vs tutti quelli di colore diverso, altrimenti avremmo dovuti sentirli anche nei confronti di tanti altri giocatori di colore..
Ciò non toglie che chi sta manifestando meschinamente questo odio la deve finire possibilmente evitando che tali animali mettano piede in tribuna..
sono completamente d'accordo!!!

un razzista è tale con qualsiasi persona di determinati origini o colere della pelle, questi casi sono rivolti verso una persona specifica e quindi sono solo offese personali da parte di persone ignoranti che non sanno nemmeno il significato di quello che dicono (a loro basta solo offendere)

un "negro di merda" detto allo stadio da un tifoso ha lo stesso identico valore di un "figlio di puttana" xkè come scopo hanno il medesimo intento di offendere lòa persona in questione!!!

dai ragazzi, come potete credere che sia razzismo chi insulta un nero e poi ne acclama un'altro solo perchè sono di 2 squadre diverse, questo è tutto fuorchè razzismo!!!!

xkè dell'inter insultano balotelli e non vierà, suazo, eto'o o chi altri???proprio xkè non è razzismo ma offesa verso il singolo!!!!

una volta (non ricordo la partita) vidi uno striscione con scritto "Auschwitz la vostra patria, i forni le vostre case" questo si che è uno striscione razzista perchè fatto col solo scopo di insultare tutta una categoria di persone, indipendentemente dal calcio, dalla antipatia ecc...
ma i buu, e i "negro di merda" fatti ad una persona specifica sono "solo" delle offese perchè riferite al singolo e non alla "razza"