Ecco il Sampdoriano!
Impossibile liquidare cassano in due righe, troppo particolare come persona e come calciatore.
Se devo essere brutalmente sincero, prima che raggiungesse la mia amata squadra non mi era per niente simpatico, anzi tutt'altro...troppo tamarro e spaccone per i miei gusti! Il fatto che fosse un giocatore brilante faceva aumentare la mia disapprovazione nei suoi confronti...ma come, un gran giocatore cosi che si brucia a questo modo?
Nonostante il caratteraccio e le sue famose sfuriate (divenute cassanate) riesce a trasferirsi al real Madrid, la squadra più titolata del mondo, credo il sogno di qualsiasi calciatore!
tra l'altro, la presenza di Fabio Capello suo amico.nemico gli avrebbe secondo me garantito abbastanza il posto fisso in squadra. Lui, da buona testa calda butta tutto all'aria e finisce fuori rosa. E qui arriva la Sampdoria, a questo punto quasi ancora di salvezza per il barese.
Sono Sampdoriano, ma non ho il oprosciutto negli occhi. La Samp non è una big, ogni tanto proviamo a fare lo sgambetto alle grandi ma è palesemente una squadra di seconda fascia; dico questo perchè è evidente che, escluso il periodo d'oro con Paolo Mantovani, se un gran talento GIA' affermato arriva da noi nel fiore dei suoio anni, o è un Sampdoriano sfegatato oppure ha qualche problema...come nel caso in questione! :asd)
L'arrivo di Cassano alla samp ha fatto storcere il naso a molti, me compreso, non solo per la pessima fama del calciatore, ma anche e forse soprattutto per la pessima forma fisica che aveva! Cassano dunque un mega pacco? No, decisamente e categoricamente no!
Per quanto la temperatura della sua testa rimanga sopra la media, Antonio è decisamente migliorato, lo dimostra che, in tre anni al momento in blucerchiato ha fatto solo una cassanata, quella famosa contro il Torino (dopo racconterò un aneddoto del dopo Samp-Torino incriminato). Per il resto ha tenuto un comportamento normale, eccezionale per i suoi spero vecchi standard.
Calcisticamente parlando, sarà che a genova eravamo da qualche anno abituati ad essere mediocri, ha deliziato la platea blucerchiata segnando, facendo segnare e regalandoci quei tocchi di classe che solo pochi sono in grado di fare. Indimenticabile la sua serpentina nella stracittadina vinta 1 a 0 contro i fagiani, difesa fagiana dribblata e gol di Maggio!
Non è un caso che si parli insistentemente di lui in Nazionale, evidentemente è ritenuto da molti meritevole di convocazione azzurra, anche da me, e non vedo incompatibile una convocazione Totti-cassano, anzi...MAGARI!!! Fantasia e imprevedibilità allo stato puro, due autentici numeri 10, sarebbe una coppia invidiatissima!
Per il dopo partita con il Bari, tutto rientrato, al campo d'allenamento della samp c'è stata una grande manifestazione di solidarietà e affetto nei suoi confronti, ricambiata da Antonio.
Retroscena Samp-Torino
Si vocifera a genova ed è scritto anche nel libro su Cassano che dopo la minchiata con il Torino, l'a.d. della samp Marotta abbia telefonato alla dirigenza del Real Madrid, allora proprietaria del cartellino (Cassano era in prestito alla Samp) che se lo potevano riprendere al volo, che lui un "loco" in squadra non lo voleva, che nemmeno per sogno la samp avrebbe versato i 9 milioni di euro per il cartellino a fine stagione.
A Madrid non erano molto entusiasti all'idea di riprendere Antonio, pagargli lo stipendio e vederlo, visto i suoi orecedenti in tribuna (o a letto con la mogli di qualche compagno di squadra :asd) )
Soluzione? Cassano alla Samp a parametro zero...
Come assolutamente voleva Marotta, di Varese si, ma a capo di una società genovese... :asd)