il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

dotty":321z9tew ha detto:
per i digitalisti è in dowload free la nuova versione di Lightroom beta 4

http://labs.adobe.com/technologies/lightroom4/

implementata la possibilità di fare regolazioni localizzate della temperatura colore con lo strumento pennello e gradiente
nuovo processo di rendering e demosaicizzazione delle immagini
modulo "Libro" per la realizzazione direttamente in LR di fotolibri su piattaforma Blurb
riconoscimento delle lenti nel pannello di correzione distorsione
varie ed eventuali che devo ancora scoprire e/o non ricordo :p

appunto dimenticavo la funzione mappa .......... ma non ho capito come e se funziona :baby)

interessante, interessante, quando prendo su il mio portatile lo provo! Comunque ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per la foto sopra, ho notato che i bianchi non sono proprio bianchi, ma piuttosto dei grigi e il nero è predominante (ma che strano, l'ho fatta di notte :asd) ). Ora, questo è molto grave come errore e devo rimediare (già provato) oppure posso lasciarla così? insomma, io ho cercato di cambiare la curva di gauss, rendendola più a campana, il problema è che si notano di più le sfocature e le sfumature che ho applicato volontariamente, inoltre ho notato che l'immagine si fa meno...non lo so, suggestiva...non da quella sensanzione di "sturm und drang" che aveva ispirato il romanticismo tedesco! Ve lo chiedo perchè i miei m'hanno chiesto di svilupparla per incorniciarla e vorrei che esca qualcosa di decente vista la mia poca esperienza e le attrezzature un po' scarse

le luci sul pontile, che sono sul grigiastro e poi il cielo che ho sfumato tutto, forse tutto quel grigio starebbe meglio un po' "sbiancato"...però mi viene il dubbio che lo schermo del pc che uso sia un po' sballato ( a volte ti permette di regolare la luminosità a volte no) , perchè ora a guardarla da un altro pc effettivamente l'immagine ha perso un po' di tenebrosità e quel poco di bianco che c'è lo si vede! ahahah scusate il linguaggio terra terra

Ragazzi qualcuno mi sa consigliare qualche negozio di Milano, o meglio qualche sito online dove poter acquistare della pellicola, in special modo bianco/nero?

su ebay, io ho trovato un offerta dove ho preso 10 rullini b/n a 15€, poi il pazzo me ne ha mandati 15 perchè ha avuto qualche problema con le spedizioni....

C.Burton":2g0ww9e8 ha detto:
Ragazzi qualcuno mi sa consigliare qualche negozio di Milano, o meglio qualche sito online dove poter acquistare della pellicola, in special modo bianco/nero?

la pellicola non so se la vendono ma io ho comprato spesso da Digitalfoto che è di milano (ovviamente digitalfoto.it)

P.S.
ho controllato anche anche la pellicola B/N ;)

Questa mattina piccola uscita fotografica a Trezzo sull'Adda... ecco un hdr del Fiume Adda!

fiumeadda.jpg

ste1978":37wnp5al ha detto:
Questa mattina piccola uscita fotografica a Trezzo sull'Adda... ecco un hdr del Fiume Adda!

fiumeadda.jpg
Cosa usi per l'hdr? photomatix o un open come Luminance HDR (come me)? io ho provato anche photomatix, ma, forse per colpa della mia inesperienza non ottengo grandi risultati, o meglio, non "spinti" come li voglio io! l'unica cosa che ho notato è che con pmatix si riesce a gestire meglio e anche molto il rumore e gli eventuali disallineamenti che si presentano sovrapponendo fra loro gli scatti, inoltre è molto più veloce di luminance nel produrre gli HDR

EmanueleR90":1o4axwqm ha detto:
Cosa usi per l'hdr? photomatix o un open come Luminance HDR (come me)? io ho provato anche photomatix, ma, forse per colpa della mia inesperienza non ottengo grandi risultati, o meglio, non "spinti" come li voglio io! l'unica cosa che ho notato è che con pmatix si riesce a gestire meglio e anche molto il rumore e gli eventuali disallineamenti che si presentano sovrapponendo fra loro gli scatti, inoltre è molto più veloce di luminance nel produrre gli HDR

Uso Photomatix , l'altro non conosco però lo cerco . :OK)

ste1978":10ywmt4e ha detto:
EmanueleR90":10ywmt4e ha detto:

Ecco,se lo provi ti dico da subito che da meno possibilità di personalizzazione rispetto a pmatix (nel senso che agisci per lo più attraverso degli algoritmi preimpostati su cui puoi agire solo parzialmente) e inoltre per creare un HDR in realtà devi prima farne due (con due algoritmi diversi! io uso il mantiuk06 per l'hdr "puro" e fattal per lavorare su luminosità e saturazione colore) che ovviamente poi vai a sovrapporre con photoshop (e qui non so se funga alla stessa maniera di Gimp)
Comunque ora sto scaricando lightroom in prova, sono curioso di vedere cosa permetta di fare! E poi doma, forse, dopo l'esame sto a bs e sanpolino a fare un po' di foto con i miei amici (per la cronaca: San Polino è una sorta di cittadella che hanno costruito a SanPolo, di per se sembra un enorme carcere, e di fatti io non ci andrei mai ad abitare, ma secondo me è molto fotogenico come posto, in più da quelle parti ci sono mostri ecologici come la AlfaAcciai, la sua sagoma al tramonto è impressionante!)

EmanueleR90":2n5i490x ha detto:
ste1978":2n5i490x ha detto:
EmanueleR90":2n5i490x ha detto:

Ecco,se lo provi ti dico da subito che da meno possibilità di personalizzazione rispetto a pmatix (nel senso che agisci per lo più attraverso degli algoritmi preimpostati su cui puoi agire solo parzialmente) e inoltre per creare un HDR in realtà devi prima farne due (con due algoritmi diversi! io uso il mantiuk06 per l'hdr "puro" e fattal per lavorare su luminosità e saturazione colore) che ovviamente poi vai a sovrapporre con photoshop (e qui non so se funga alla stessa maniera di Gimp)
Comunque ora sto scaricando lightroom in prova, sono curioso di vedere cosa permetta di fare! E poi doma, forse, dopo l'esame sto a bs e sanpolino a fare un po' di foto con i miei amici (per la cronaca: San Polino è una sorta di cittadella che hanno costruito a SanPolo, di per se sembra un enorme carcere, e di fatti io non ci andrei mai ad abitare, ma secondo me è molto fotogenico come posto, in più da quelle parti ci sono mostri ecologici come la AlfaAcciai, la sua sagoma al tramonto è impressionante!)

allora mi sa che rimango su Photomatix, mi sembra da quello che dici più completo e immediato.

Fotonze fatte, fabbrica del Caffaro a Bs! 118 scatti, solo 4 o 5 decenti, no cavalletto (ho dovuto aprire il diaframma spesso purtroppo :swear) ), post produzione con HDR per la prima, non per la seconda (solo maschera contrasto, desaturizzazione e correzione livelli alla buona, devo ancora lavorarci)

the fall of capitalism di Emanueler90, su Flickr

Nietzsche di Emanueler90, su Flickr

Edit: il mio amico usava la Canon 5d del padre, obbiettivo 50 mm (non ho visto l'f!) cavolo, ho visto ora quanto costa :eek:hmamma) la soddisfazione però è stata quella di spiegarli un po' come usarla dai :asd)

molto bella ed espressiva la prima, la seconda un pò disordinata come composizione :OK)

l'hdr senza cavalletto richiede mooolta pazienza e mano ferma :nod)

thranduil":1t3tpooa ha detto:
molto bella ed espressiva la prima, la seconda un pò disordinata come composizione :OK)

l'hdr senza cavalletto richiede mooolta pazienza e mano ferma :nod)
Grazie :OK) Effettivamente c'ho smadonnato un po' per muovermi il meno possibile, soprattutto con gli scatti sovraesposti :asd) Comunque ammetto che scatti del genere sono molto belli da fare, ma anche difficili da gestire (devi creare l'ordine dal disordine più assoluto)... Ora sono curioso di vedere cosa ha combinato il mio amico con la Canon.
lorenzino":1t3tpooa ha detto:
ma come non hai sempre il filo con te per fare il cavalletto dei poveri?
Eh? Spiega spiega sto trucco :D Comunque il cavalletto me lo sono anche portato dietro ma non l'ho usato per due motivi: faceva freddo, tenerlo in mano senza guanti (alluminio) sarebbe stata una tortura e non mi andava di metterlo e toglierlo tutte le volte dalla custodia e poi la zona dove ho fatto queste foto sarebbe contaminata da PCV, meno cose poggi a terra meglio è (infatti al ritorno ho messo le scarpe in un sacco di plastica e poi ho sciacquato le suole con acqua corrente :D )

1stringpod.jpg

attacchi un filo alla vite per il treppiede e fissi il filo a punti fissi, i piedi vanno già abbastanza bene. se la macchina ha la tracolla ancora meglio perché puoi legare due punti invece che uno solo

String+Bipodclose_W.jpg