ste1978":2n5i490x ha detto:
EmanueleR90":2n5i490x ha detto:
Cosa usi per l'hdr? photomatix o un open come Luminance HDR (come me)? io ho provato anche photomatix, ma, forse per colpa della mia inesperienza non ottengo grandi risultati, o meglio, non "spinti" come li voglio io! l'unica cosa che ho notato è che con pmatix si riesce a gestire meglio e anche molto il rumore e gli eventuali disallineamenti che si presentano sovrapponendo fra loro gli scatti, inoltre è molto più veloce di luminance nel produrre gli HDR
Uso Photomatix , l'altro non conosco però lo cerco . :OK)
Ecco,se lo provi ti dico da subito che da meno possibilità di personalizzazione rispetto a pmatix (nel senso che agisci per lo più attraverso degli algoritmi preimpostati su cui puoi agire solo parzialmente) e inoltre per creare un HDR in realtà devi prima farne due (con due algoritmi diversi! io uso il mantiuk06 per l'hdr "puro" e fattal per lavorare su luminosità e saturazione colore) che ovviamente poi vai a sovrapporre con photoshop (e qui non so se funga alla stessa maniera di Gimp)
Comunque ora sto scaricando lightroom in prova, sono curioso di vedere cosa permetta di fare! E poi doma, forse, dopo l'esame sto a bs e sanpolino a fare un po' di foto con i miei amici (per la cronaca: San Polino è una sorta di cittadella che hanno costruito a SanPolo, di per se sembra un enorme carcere, e di fatti io non ci andrei mai ad abitare, ma secondo me è molto fotogenico come posto, in più da quelle parti ci sono mostri ecologici come la AlfaAcciai, la sua sagoma al tramonto è impressionante!)