Presupposto: Ieri notte, dopo una luuuunga giornata di studio (maledetti esamini da 6 crediti più pesanti di diritto privato
) decido di andare a provare a fare un po' di scatti in notturna con cavaletto per poter comporre una immagine HDR particolare (usando luminance, ahahahah, mi sono evoluto dai miei vecchi metodi artginali). Bene, arrivo all'eliporto di iseo, creo la mia composizione e via con gli scatti (povero il sensore della mia D70S, 2 minuti e più di scatto su una macchinozza con 5 anni sulle spalle, ma ha saputo vendicarsi :asd) ). Finito tutto torno a casa e preso dall'entusiasmo carico il tutto sul pc: all'apparenza scatti buoni con esposizioni corrette, bene, proviamo l'HDR... Primo problema....la luna e le stelle mi si sono spostate nei vari scatti (movimento della volta celeste, non domino il movimento della terra et degli astri
) e questo si ripercuote sulla immagine HDR
2° problema: un rumore spaventoso soprattutto sul cielo e sulle ombre (ecco la vendetta della nikon!)...filtri e cazzatine varie di gimp aiutano, ma non risolvono
Senza perdermi d'animo decido, visto che questo era il mio intento sin dall'inizio, di fare qualcosa che unisca realismo fotografico e pittura surrealista-impressionista e con sfumature e sfocature varie (post-produzione da 1 ora, ho detto no alla mia genuina pigrizia!) finalmente, forse per la prima volta, ottengo uno scatto perfetto (per me e! agli altri probabilmente farà cacar ahahah, anche perchè dovrei lavoraci ancora in GIMP per delle migliorie), mi dice qualcosa insomma, è suggestivo (anche se non ancora al livello di certe fotazze che vedo su flikr belle e molto, ma molto, "impressionanti", quasi da lasciarti in catalessi!)
ecchivelo!
Lume XVI secolo di
Emanueler90, su Flickr