eh lo so ma la a550 non fa bracketing e tenere la camera ferma mentre si pasticcia l'esposizione a mano è piuttosto difficile. comunque li ho fatti i tre scatti, proprio su questa immagine
:lol2)
recupero un programma di hdr (ne avevo trovato uno veramente serio e gratis) e te la posto, ma con l'allineamento ad minchiam di solito vengono come se fossero mosse.
d'altra parte proprio non ci arriva come sensore: la parte scura è troppo scura e la chiara troppo chiar, come dici ho cercato di tenere tutto il dettaglio possibile almeno per tentare di schiarirla a mano, ma già passare ad un sensore più moderno con un dynamic range migliore sistemerebbe la maggior parte dei problemi.
anche perché qusti son scatti da turista e mi basta che vengano decenti, tanto da essere mostrati o messi su un album stampati in piccolo, per le foto serie uso dell'altro.
certo, una tz7/tz10 (o simili) che fanno il bracketing automatico mi verrebbero molto comode per le condizioni critiche. ma tanto con una apertura da 3.3 è una battaglia persa, se la luce è brutta non c'è molto da fare.