il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

monza! :nod)

ieri c'era addirittura una gara dedicata alle sole alfa: tra gt, giulia, giulietta e 1750 oltre 30 alfa di quelle giuste sulla pista bagnata :clap)

La Brianza by night!

brianzabynight.jpg

sono tornato da Londra!

4se3gg.jpg

(ho visto anche una veyron bianca e argento davanti a Harrods, ma non ho fatto in tempo a fotografarla)

3013pdz.jpg

sono tornato, come dire, deluso dalle performance della mia attuale macchina fotografica (non la Nikon D70, ma quella che mi porto quando faccio il turista)

ho dovuto scattare tutte le foto sottoesposte (colpa anche della terribile luce londinese) per evitare di perdere il 90% dei dettagli a causa degli orribili riflessi delle nuvole, con il risultato che ora devo ritoccare la maggior parte degli scatti:
33k5ggh.jpg

che ho preso con EV da -1/3 a -1

pensavo ad una Panasonic Lumix TZ20, voi che ne pensate? che suggerite? anche la tz10, il modello dell'anno scorso, non è male e si trova ad un prezzo ragionevole.

nitrous":2exm07b2 ha detto:
uno scatto di qualche mese fa

molto bella, forse il treno poteva essere più mosso, avrebbe accentuato l'effetto :nod)

lorenzino":2exm07b2 ha detto:
ho dovuto scattare tutte le foto sottoesposte (colpa anche della terribile luce londinese) per evitare di perdere il 90% dei dettagli a causa degli orribili riflessi delle nuvole, con il risultato che ora devo ritoccare la maggior parte degli scatti:

boh, a me pare esposta "media", con le nuvole bruciate e il parlamento (che è quello che interessa) troppo scuro.
dovevi fare tre scatti in bracketing e arrischiare l'HDR :elio)

eh lo so ma la a550 non fa bracketing e tenere la camera ferma mentre si pasticcia l'esposizione a mano è piuttosto difficile. comunque li ho fatti i tre scatti, proprio su questa immagine
:lol2)

recupero un programma di hdr (ne avevo trovato uno veramente serio e gratis) e te la posto, ma con l'allineamento ad minchiam di solito vengono come se fossero mosse.

d'altra parte proprio non ci arriva come sensore: la parte scura è troppo scura e la chiara troppo chiar, come dici ho cercato di tenere tutto il dettaglio possibile almeno per tentare di schiarirla a mano, ma già passare ad un sensore più moderno con un dynamic range migliore sistemerebbe la maggior parte dei problemi.

anche perché qusti son scatti da turista e mi basta che vengano decenti, tanto da essere mostrati o messi su un album stampati in piccolo, per le foto serie uso dell'altro.

certo, una tz7/tz10 (o simili) che fanno il bracketing automatico mi verrebbero molto comode per le condizioni critiche. ma tanto con una apertura da 3.3 è una battaglia persa, se la luce è brutta non c'è molto da fare.

cioè questa sono già tre scatti?

io ho provato a ritoccarla come gli unni con il programmino della canon, scurendo il chiaro e schiarendo lo scuro.

33k5ggh.jpg

boh, a me pare esposta "media", con le nuvole bruciate e il parlamento (che è quello che interessa) troppo scuro.
dovevi fare tre scatti in bracketing e arrischiare l'HDR
fuuuuu-sioooooo-neeeeee!

24pgoj6.jpg

alla fine ho usato photomatix e non ho intenzione di comprarlo, quindi beccati il watermark! :D
(era l'unico in grado di sovrapporle senza aliasing, essendo fatte a manella)

e, visto che dalle tue immagini precedenti deduco tu preferisca le foto super sature alla national geographic, ecco qui una versione tutta per te:
http://i53.tinypic.com/24y5mrq.jpg :lol2)
(ma il rumore sulle nuvole è allucinante, a causa del tempo passato tra uno scatto e l'altro)

azz su amazon uk c'è la panasonic tz10 a metà prezzo.. 230 euro con sdhc da 16GB..

qualcuno ha mai preso elettronica da amazon co uk? non vorrei trovarmi a pagare dazi

thranduil":cvcpirj1 ha detto:
prodotto di oggi in autodromo (coppa intereuropa auto storiche):

alfap3piccola.jpg

la macchina è una alfa p3 degli anni '30 - all'epoca guidata (pare) da nuvolari in persona!

ISO 100, 1/15", f/8
rimango un po stupito dal 1/15" io sapevo che per fermare un auto in corsa si andava piu bassi con i tempi.. cosa erro di cio che sapevo :grazie)

squalettoge":10xu9xl7 ha detto:
rimango un po stupito dal 1/15" io sapevo che per fermare un auto in corsa si andava piu bassi con i tempi.. cosa erro di cio che sapevo :grazie)

così ti viene l'effetto mosso dello sfondo! ovviamente devi inseguire la macchina con la fotocamera per tenere la macchina ferma al centro.