il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

sarà un'orchidea ? :scratch)

20110326-tmfwbf8jy5pf2jnjes58py1r7w.jpg

tentativo di applicare una tecnica particolare ma ancora lontano dal risultato cercato :sic)

20110326-8e3yw2hn9fn41q2egawr6mxpkn.jpg

l'ultima è col diffusore?

Io ce l'ho questo filtro e quasi quasi visto che devo andare in un agriturismo e devo finire un rullino provo a fare delle macro :D :D :D

Desmochicco":1kpc414r ha detto:
l'ultima è col diffusore?

Io ce l'ho questo filtro e quasi quasi visto che devo andare in un agriturismo e devo finire un rullino provo a fare delle macro :D :D :D

no niente diffusore, è un fuoco super selettivo con ottica macro da 180mm, ne dovrebbero venir fuori delle foto ancora più eteree di quella che ho postato, quasi al limite del pittorico astratto ...... ma devo capire ancora che caratteristiche deve avere il soggetto giusto :specchio)

più o meno devi trovare un soggetto affogato nella vegetazione, mettere a fuoco su quello con ottica tele e tutta apertura attraverso una zona che permetta di vederlo e quindi avrai tutto sfocato avanti, tutto sfocato dietro e un soggetto nitido

Domanda su Photoshop, con photomerge ho creato un panorama composto da 13 foto! Ora il panorama me l'ha creato correttemente però non me lo fa salvare in JPEG ma solo in PSB o in TIFF. Ho provato in TIFF ma è venuto fuori un file da 876 MB (ovviamente perchè non compresso). Ora come posso fare per salvare in jpeg?

:grazie)

Aggiornamento:
Risolto! Praticamente l'immagine era larga 35000 pixel circa, riducendola a 30000 pixel photoshop mi permette di salvarla in JPEG.

squalettoge":2d2nnffx ha detto:
mi fate un commento

no photoshop

perchè hai specificato "no photoshop" ?
bei colori ma il taglio andrebbe curato meglio e c'è troppa confusione tra foglie e fiori ;)

niente roba di qualità, ma và che bei colori !

Allegati

• 5331_1199418395605_1532903401_30526415_6350398_n.jpg
    5331_1199418395605_1532903401_30526415_6350398_n.jpg
    52.3 KB · Visualizzazioni: 186
Mollan":3kwljt09 ha detto:
Dopo un periodo di inattività, ho ripreso in mano le foto della scorsa estate: per ne ho scelte e sistemate tre:

Cosa ne pensate? :)

mi piace particolarmente la seconda.. io avrei provato ad usare un filtro nd ;)

nitrous":25e8l1k9 ha detto:
Mollan":25e8l1k9 ha detto:
Dopo un periodo di inattività, ho ripreso in mano le foto della scorsa estate: per ne ho scelte e sistemate tre:

Cosa ne pensate? :)

mi piace particolarmente la seconda.. io avrei provato ad usare un filtro nd ;)

Non li avevo all'epoca :)
Ho provveduto di recente sia per il 50mm (ND8), sia per il bellissimo 10-20 della mia ragazza (ND4) :)

volevo testare dei filtri IR, qualcuno di voi li ha provati per caso?

su digitale al 90% non funzionano a causa di un filtro IR che è posizionati sul sensore, qualcuno lo ha rimosso per fare queste foto ma ovviamente se va bene la macchina non é più utilizzabile per altro, si trovavano un tempo delle 300D con questa modifica, in alternativa puoi usare una 20Da nata per uso astronomico e senza filtro di protezione allo scopo di riprendere le nebulose

dotty":3o3f87zl ha detto:
su digitale al 90% non funzionano a causa di un filtro IR che è posizionati sul sensore, qualcuno lo ha rimosso per fare queste foto ma ovviamente se va bene la macchina non é più utilizzabile per altro, si trovavano un tempo delle 300D con questa modifica, in alternativa puoi usare una 20Da nata per uso astronomico e senza filtro di protezione allo scopo di riprendere le nebulose

O_O meno male che mi hai avvertito....non pensavo che l'IR-cut impedisse la realizzazione di quel tipo di foto....
Proverò a cercare la 20Da ad un prezzo abbordabile, visto che sarebbe molto molto comoda per le astrofoto....

Mollan":34kcovzu ha detto:
dotty":34kcovzu ha detto:

O_O meno male che mi hai avvertito....non pensavo che l'IR-cut impedisse la realizzazione di quel tipo di foto....
Proverò a cercare la 20Da ad un prezzo abbordabile, visto che sarebbe molto molto comoda per le astrofoto....

io ho provato con la nikon D300 e un hoya R72 ma i risultati sono scarsi proprio per via di questo filtro IR cut messo davanti al sensore
le macchine meno recenti hanno un ir cut meno forte per cui si riesce a fare qualche scatto anche senza modifiche
però ci sono alcuni problemi:
bisogna fare l'inquadratura e la messa a fuoco senza il sensore montato, altrimenti non si vede nulla
se non sbaglio la messa a fuoco nell'ir varia leggermente, quindi si possono usare solo diaframmi piuttosto chiusi per ovviare al problema

forse volevi dire senza filtro, smontare il sensore la vedo dura :asd)
si la messa a fuoco automatica con gli infrarossi sballa, motivo per cui nelle foto di concerti o spettacoli quando ci sono fari rossi ( che proiettano tra l'altro frequenze infrarosse che l'occhio non vede) le foto vengono spesso fuori fuoco ;)

prova a cercare anche una 300D modificata, c'erano persone che lo facevano di mestiere e in rete ci sono tutorial passo passo su come apportare la modifica

per vedere se la fotocamera é sensibile agli infrarossi fate una foto al telecomando della tv, dovrebbe fotografare l'emissione degli infrared :ka)

dotty":2zd23a53 ha detto:
forse volevi dire senza filtro, smontare il sensore la vedo dura :asd)
si la messa a fuoco automatica con gli infrarossi sballa, motivo per cui nelle foto di concerti o spettacoli quando ci sono fari rossi ( che proiettano tra l'altro frequenze infrarosse che l'occhio non vede) le foto vengono spesso fuori fuoco ;)

prova a cercare anche una 300D modificata, c'erano persone che lo facevano di mestiere e in rete ci sono tutorial passo passo su come apportare la modifica

per vedere se la fotocamera é sensibile agli infrarossi fate una foto al telecomando della tv, dovrebbe fotografare l'emissione degli infrared :ka)

si intendevo il filtro :asd)

prodotto di oggi in autodromo (coppa intereuropa auto storiche):

alfap3piccola.jpg

la macchina è una alfa p3 degli anni '30 - all'epoca guidata (pare) da nuvolari in persona!

ISO 100, 1/15", f/8

Molto bella! Mi pare che alla mille miglia non ci fosse (c'erano parecchie giuliette in compenso, la sprint e' :hail), in più esponevano anche la nuova 4c, ma non potevo accedere in quella zona poichè sprovvisto di pass :swear) )
Se riesco metto giù anche io qualcosa scattato alla millemiglia, così per una volta potrò esser fiero della mia bescianità :D
In che autodromo hanno girato?