il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

oh ma la smettete voi, brutti canonisti? :lol:
comunque mi sembra di riconoscere il lago di garda.. sbaglio?

thranduil":2ibe0gzd ha detto:
bene, bene, buon acquisto - peccato solo per la sponda sbagliata :asd)

6 mega sono più che abbastanza per divertirsi e fare dei buoni scatti!

ora usala, usala ed usala ancora, compra tutti i libri che vuoi, iscriviti a qualche forum fotografico di gente senza troppa puzza sotto il naso, posta le tue immagini senza ritegno e fattele stroncare - ed impara :OK)

la primissima cosa è la composizione: ad esempio nell'ultima foto, quella della panchina, che ci sta a fare tutto quell'asfalto in basso?
non era magari meglio mettere più cielo e montagne e meno terra?
giusta l'idea di mettere la panchina fuori dal centro dell'immagine, che così prende più dinamismo :doc)
Hai ragione...c'è un bel pezzone d'asfalto che non sta affatto bene :nod) , soprattutto se si considera il bel background di cielo lago e monti
Poi, tralasciando il discorso composizione, ho notato che molte delle mie foto sono pendenti verso destra (alcune di più altre di meno) e anche sforzandomi di "scattare dritto", quelle non pendenti sono poche...mi sa che ho bisogno di parecchio allenamento! :D Per fortuna abito in una bella zona, quindi le possibilità di fare scatti sono molte.
Per i libri sto aspettando il mio compleanno...continuo a dire ai miei amici che fra l'uni e la band non ho tempo di andare a comprarli, chissà se avranno recepito il messaggio :D :D

EmanueleR90":2oaogh94 ha detto:
nitrous":2oaogh94 ha detto:
oh ma la smettete voi, brutti canonisti? :lol:
comunque mi sembra di riconoscere il lago di garda.. sbaglio?
Granvissimo errore :D :D E' il lago d' Iseo

guardando la foto della panchina con i signori mi sembrava di riconoscere una delle "mie" montagne, io abito a riva del garda ;)

EmanueleR90":1xoqhfis ha detto:
Poi, tralasciando il discorso composizione, ho notato che molte delle mie foto sono pendenti verso destra (alcune di più altre di meno) e anche sforzandomi di "scattare dritto", quelle non pendenti sono poche...mi sa che ho bisogno di parecchio allenamento!

non preoccuparti, tutti i programmi di fotoritocco ti permettono di raddrizzare un'immagine pendente :OK)

per i malati esistono dei mirini con inciso un reticolo che ti permette di mettere l'orizzonte sempre... orizzontale :asd)

il programma Nikon se impari ad usarlo è ottimo e ha delle funzioni molto ma molto interessanti per le regolazioni spot, ai tempi della tua fotocamera quella modalità software era esclusiva Nikon e negli anni successivi anche altre case la hanno implementata in vario modo

CNX_CCP.jpg

un po di aiuti
http://www.nital.it/experience/indice-software.php

non sono sicurissimo al 100% ma probabilmente la 70s ha l'orizzonte artificiale o la griglia per fare foto dritte, controlla sul manuale di istruzioni ;)

P.S.
questo è il manuale della D70 ed appunto ho verificato che c'è come opzione la griglia ..... pag.8
http://www.scribd.com/doc/19499864/Nikon-D70-ITA-manual

Sisi, la griglia nel mirino l'ho già attivata :OK). La mia è sicuramente una questione d'esercizio...
Alcune foto sono uscite storte perchè, concentrandomi sul soggetto, mi sono scordato di gestire lo sfondo, ma tralasciando questi casi alcune sono storte sebbene abbia controllato bene cosa stessi fotografando. A titolo d'esempio vi posto questa foto:
dsc6839m.jpg

La cosa strana è che il palo sembra essere dritto, mentre la liena dell'orizzonte cade verso destra....che sia il ponte ad essere realemente storto?
Grazie per il link della nital, per ora avevo studiato solo la guida nikon introduttiva alla foto digitale :grazie)

Edit grosso come una casa :14pc) : mi sono accorto soltanto adesso che avevo preso a riferimento un palo di legno storto ( quindi ho stortato tutta la foto) :D e non i pilastrini del ponte, che invece sono dritti

considera anche che scatto con un 18-55 se non ricordo male e che quindi la lente stessa ti crea in certi casi delle distorsioni ;)
devi poi considerare le prospettive per cui non sempre potrai avere soggetto e sfondo contemporaneamente dritti

comunque la foto non è tanto storta, ha un pelo di inclinazione dell'orizzonte
20110310-jq7agsjj34d5y8buw4b7fqfd35.jpg

EDIT
in questa foto hai tutto al centro, il ponte, l'orizzonte ........ sarebbe meglio decentrare e decidere se dare importanza al cielo o al riflesso del ponte sull'acqua

in un certo senso va meglio ma il soggetto si presta male ad una inquadratura frontale, l'impatto che da questa foto è di GRANDE OSTACOLO, l'occhio si ferma sul ponte e pur percependo la presenza di un paesaggio non riesce a raggiungerlo, potrebbe essere una scelta giusta se quello che vuoi comunicare è appunta una sensazione di impotenza e di irraggiungibilità dell'obbiettivo ........ se invece volei rappresentare la scena globale dando maggior respiro al paesaggio era meglio una inquadratura che poneva il ponte lungo una diagonale in modo da accompagnare in maniera prospettica la sguardo vero il fondo della scena, avresti ottnuto un notevole effetto di tridimensionalità mentre il tu scatto si presenta come una scena piatta e bidimensionale

Purtroppo il ponte potevo riprenderlo solo da li, il punto più adatto per fare una foto come dici te era chiuso al pubblico (credo per ragioni di sicurazza, in questi giorni iseo è letteralmente assediata dai gabbiani)....
Inoltre avevo gia fatto parecchi scatti del panorama sul lago, quindi mi sono concentrato sul ponte però devo dire che hai ragione, è una foto un po' piatta...diaciamo anche pesante da guardare...
Mi sa che, quando sarà possibile, prenderò spunto dalla tua idea, veramente ottima...in pratica se ho capito bene il ponte potrebbe fare da "rampa di lancio" per l'orizzonte

EmanueleR90":2a9idspv ha detto:
Purtroppo il ponte potevo riprenderlo solo da li, il punto più adatto per fare una foto come dici te era chiuso al pubblico (credo per ragioni di sicurazza, in questi giorni iseo è letteralmente assediata dai gabbiani)....
Inoltre avevo gia fatto parecchi scatti del panorama sul lago, quindi mi sono concentrato sul ponte però devo dire che hai ragione, è una foto un po' piatta...diaciamo anche pesante da guardare...
Mi sa che, quando sarà possibile, prenderò spunto dalla tua idea, veramente ottima...in pratica se ho capito bene il ponte potrebbe fare da "rampa di lancio" per l'orizzonte

esatto :OK)
ma non è una mia idea è un tipo di foto molto sfruttato :p

Ah...questo topic si sta rianimando! :asd)
Contribuisco un po' anche io
dsc7413y.jpg

dsc7423.jpg

ps: scusate per le composizioni non eccellenti, ma non avevo molto tempo per comporre le immagini al meglio

ragazzi ma questo è un forum Alfa Romeo e la maggior parte di noi usa dei trattori fumosi :asd) :asd)
mica potevo esimermi dal mostrarvi una foto della Colza .......... vi dice nulla "olio di colza" :elio) :elio)

20110320-kxnxs2rbmgatxd1fh8xtig9smf.jpg

e poi una chicca da veri intenditori ........ la colza per motori rimappati, che ti da lo scatto in più :muaha) :muaha) :muaha)

20110320-xf8cx74ibfut9kr56ircw2shr.jpg

ragazzi questo weekend ho seguito la gara del mondiale rally cross country, 3 giorni di gare, veramente dure (anche per me che devo solo fotografare), per un totale di 1712 foto... sarà lunga scegliere e sistemarle tutte, poi avrò gli ordini dei piloti da smistare, con invio dei provini, le stampe ecc

metterei qualche foto ma per contratto devo aspettare che siano pubblicate... magari metterò qualcuna delle moto che non devono essere pubblicate nella rivista dove lavoro appena mi ripiglio un pò :D

EmanueleR90":3jce3bo3 ha detto:
Ah...questo topic si sta rianimando! :asd)
Contribuisco un po' anche io
dsc7413y.jpg

Bella la foto, potevi spostarti di più verso sx dell'immagine e chiudere un po di più sulla piuma (almeno io avrei fatto così)

ps appena sviluppo posto le mie di barcellona! Quelle fatte con la compatta non le metto che sono venute male e con molto rumore...è ora di cambiarla infatti :D