Raga...news!
Da sabato pomeriggio sono proprietario d'una anziana quanto arzilla signora digitale! Entrato nel negozio mi accorgo che la Canon da me addocchiata aveva già varcato nuovi lidi, alchè parlando con il venditore decido di vedere delle macchine che aveva appena ritirato...
Mi si presentarono davanti una Nikon d50, una d70 e due D70s, tutte in ottimo stato, ma una D70s in particolare sembrava praticamente nuova...
L'ho presa in mano e, da neofita che sono, ho potuto solo sentire un buon feeling con l'impugnatura ( la D70s è, mi pare, leggermente più grossa della eos 400d).
Ero un poco scettico sulla capacità in pixel di "soli" 6 mp, ma dopo ho pensato:
1)sono solo agli inizi, ora devo pensare a imparare e, se mi appassiono ulteriormente, a farmi un bel parco obbiettivi
2)non farò poster di dimensioni astronomiche, per cui posso accontentarmi
3) il costo del body è un inezia rispetto alla 400d...siamo a 220 vs 310 della canon
Dopo tutte queste seghe mentali alla fine mi sono deciso e lo presa con in più:
_obbiettivo nikon 18-55 nuovo a 70 euri (non stabilizzato :cry: , con tempi d'esposizione lunghi mi sono reso conto dell'utilità del cavalletto
)
_borsa porta reflex
_scheda memoria da 2gb
_cavo usb per collegarla al computer
Il tutto per un totale di 350 euro (la canon la portavo a casa con 350, ma solo con body e obiettivo...usato)
Che dire, so che come macchina è vecchiotta, ma, come ho già detto, sono solo agli inizi, quindi credo che per me possa bastare....
Inoltre ieri, dopo aver studiato tutta la mattina e il pome il manuale, mi sono veramente "divertito" a smanettare con le modalità manuali ( per ora sto sui programmi manuali S ed A, non me la sento di andare in manuale totale) e tutte le opzioni del menu relative a ISO, bilanciamento WB e ottimizzazione foto ecc ecc.
Da subito ho notato la comodità dello schermo ausiliario montato sopra al body e anche l'estrema ergonomia della macchina e dei suoi comandi (per famigliarizzarci al meglio mi ci vorrà ancora un po' di tempo però).
Ammetto sin da subito di non aver fatto scatti eccezionali, ma ancora devo pigliarmi un bel libro per introdurmi alla fotografia e sopratutto devo ancora scoprire tutte le funzioni della macchina ed memorizzare la funzione dei tasti (veramente tanti in confronto alla mia sony compatta!!).
Quindi, beh, vi ringrazio tutti per l'aiuto, anche se mi sa che avrò ancora bisogno dei vostri consigli....non so perchè, ma facendo foto ai paesaggi ho sentito l'esigenza d'un grandangolare
EDIT: per quanto riguarda la Yashica il fotografo del negozio mi ha detto che non è molto conveninete farla sistemare...però se l'otturatore non si blocca sotto l'1/125 di secondo mi ha consigliato d'usarla perchè potrebbe venire fuori qualche bello scatto (ovviamente se le condizioni mi permottono di scattare con quelle velocità)