il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

si ovvio che alcuni non sono male, però confrontandoli con il loro pari canon o canon L non c'è confronto...

però quel tizio quando viene da me e mi ha detto che lo metteva sulla 7d avevo voglia di tirarglielo dietro... come fai a montare un fondo di bottiglia del genere su un sensore così???? già è una porcheria, poi se hai un sensore potente come quello della 7d vuol dire evidenziare tutti i difetti della lente... col senno di poi il 70-300 tamron non lo monterei nemmeno nella fotocamera del cellulare...

ave fotoamatori!!!!

Ho un piccolo dilemma e visto che voi siete gli esperti mi rivolgo qui:

fra 2 settimane dovrei andare a Barça, naturalmente mi porterò le macchine fotografiche!

Ora se sulla compatta non ci sono problemi (la mia Casio EX-Z60 mi va più che bene per gli scatti tranquilli) ho un problema dettato dall'inesperienza!

Il 2°corpo è una reflex a pellicola (un'occasionissima, la Yashica AF300 con su un bel Sigma 28-70), porterò sicuramente dei rullini (non so quanti, penso 2) in B/N da 100 ASA (degli Agfa APX 100 da 36 pose) ma la pellicola a colore?

Ora non so se prendere dei Kodak Color Plus da 200 ASA o i Fujicolor da 100....tutti e 2 i prodotti sono da 36 pose e hanno un delta di prezzo a favore dei Fuji di 40 centesimi (2€ Fuji vs 2,40€ i Kodak).

Chicco non me ne intendo di pellicole :(

stanotte mi sono svegliato in preda ad una strana sensazione di "potenza" :muaha) :muaha)
ma avevo capito subito che si trattava di un sogno visto che è un Nikon :crepap) :crepap)

20110301-qk1rmfj3k8figejcf75awfyupb.jpg

Rieccomi a scrivervi dopo un periodo di silenzio e estenuante ricerca :D
Alla fine sono riuscito a scremare i possibili corpi macchina che potrebbero interessarmi:
1) Canon eos 400d più ottica originale 18-55...la macchina è usata e garantita 12 mesi: prezzo 350 eurini
2) Sony Alpha390 nuova in kit con il 18-55: prezzo che va da 449 a 500 (qui va un po' a :backb)

Come già mi avete detto gli obbiettivi per sony sono relativamente pochi, ma ho visto che i tamarroni montano su queste macchine (tranne gli stabilizzati mi pare)....Inoltre la presenza del live view (che la 400d non ha) potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso questa entry level dato che la macchina, come ho già detto, verrebbe usata anche dal mi babbo, sicuramente poco incline a mettere gli occhi nel mirino ottico..
Ciò che ha di più la 400d è la maggior quantità di obbiettivi disponibili, cosa di certo non da poco...dalla sua parte c'è anche il prezzo, tuttavia non basso, dato che la stessa macchina l'ho trovata a 300 euro su internet, ma senza garanzia (quella che prenderei la vende un negozio di fotografia a brescia di cui tutti mi parlano bene).
Insomma, probabilmente entro questa o la prossima settimana mi forgerò della mia reflex digitale, anche se, spinto dalla curiosità, mi son già messo a studiare un po' di guide su internet e devo dire che è un mondo davvero bello quello della fotografia...
Purtroppo mi è stato detto che non posso più iscrivermi al corso della mia università a causa della penuria di posti, ma mi è stato anche riferito che a breve ne verrà attivato un altro...ora io mi chiedo: la fotografia è una disciplina che si presta ad essere imparata autonomamente (magari con un buon libro sull'argomento)?? Per ora quello che ho letto su internet l'ho capito senza difficolta, ma ovviamente non ho potuto testare quasi nulla dato che non ho lo strumento più adatto.. :D

EmanueleR90":1ciey57i ha detto:
ora io mi chiedo: la fotografia è una disciplina che si presta ad essere imparata autonomamente (magari con un buon libro sull'argomento)?? Per ora quello che ho letto su internet l'ho capito senza difficolta, ma ovviamente non ho potuto testare quasi nulla dato che non ho lo strumento più adatto.. :D

Si secondo me con un buon libro, con una reflex digitale per fare tante prove e vedendo anche foto di altri si può imparare questa disciplina.

ste1978":jsheva3t ha detto:
EmanueleR90":jsheva3t ha detto:
ora io mi chiedo: la fotografia è una disciplina che si presta ad essere imparata autonomamente (magari con un buon libro sull'argomento)?? Per ora quello che ho letto su internet l'ho capito senza difficolta, ma ovviamente non ho potuto testare quasi nulla dato che non ho lo strumento più adatto.. :D

Si secondo me con un buon libro, con una reflex digitale per fare tante prove e vedendo anche foto di altri si può imparare questa disciplina.

Perfetto, era proprio quello che speravo :OK)
Più che altro il mio approccio allo studio ( dall'università, al basso, che continuo a suonare con buoni risultati) è stato sempre improntato sull'autodididattica e l'autonomia.
Ovviamente ho anche intenzione di iscrivermi a qualche corso, giusto per affinare alcuni aspetti magari più pratici, ma già il fatto che posso imparare da solo è ottimo dal mio punto di vista :)

in teoria si può imparare molto di più con libri e in rete che dalla frequenza di corsi base :nod)
inizia con testi basici ma seri sull'uso di una reflex e sui principi generali della fotografia, poi puoi passare alle monografie della serie REFLEX Editrice, e casomai ci affianchi un libro interessante come "l'occhio fotografico"

poi siccome usi il digitale parallelamente dovrai imparare l'uso di Photoshop, anche per questo oltre il manuale del software esistono testi fatti molto bene, evitando quelli tascabili e simili che non servono a nulla

altra fonte molto valida è questa
http://www.teacher-in-a-box.it/

prendi la canon, a 350 euro fai un bell'affare, sono solide e vanno bene, inoltre c'è un gran mercato dietro per portarla a livelli alti (continuo a dire che il corpo macchina è una cosa secondaria, è l'obiettivo che fa la foto, non il corpo, a meno di fare gigantografie ovviamente).

Per imparare credo che una volta che si sa come funzionano i comandi base come iso, apertura diaframma, tempi di sicurezza ecc basta solo mettersi di buona volontà e "rubare" con gli occhi le varie tecniche... poi ci sono delle cose particolari come gli spazi che s'imparano dai libri o semplicemente discutendo con altri

il corpo non è importante ma la 350D è proprio antica :specchio)
siamo ai primordi delle macchine digitale di ampia diffusione :ka)

MEGA EDIT
scusate ho letto una cosa per un altra :baby) :baby) :eek:ld)
"la canon a 350€" non la 350D :bonk)

bon, la 400d non è che sia tanto più giovane... però rimango dell'idea che per iniziare è un'ottima macchina, leggendo su canonclubitalia si trova gente con la grana che inizia con 7d, 5d ecc... ma non ha senso, nessuno di noi ha fatto scuola guida con una lambo e non avrebbe senso farla, soprattutto per una cosa che non si sa realmente se piace, magari su carta piace fare le foto, poi ti accorgi che per fare qualcosa di serio devi spendere migliaia di euro (per una borsa fotografica di medio livello si parla di un paio di mila euro, se si vuole qualcosa di veramente serio si parla di mille ed oltre euro a lente), non piace portarsi borse/zaini pieni di vetro per 10/15kg, non piace appostarsi ad aspettare il momento giusto per ore o incastrarsi in un qualche posto dimenticato da Dio per avere l'inquadratura più bella o spaccarsi la testa per arrivarci... e si molla... almeno con una macchina del genere sai che non ci perdi molto (e spesso non ci perdi affatto).

Inoltre toglie anche delle soddisfazioni se nel caso si volesse fare qualcosa di più e mettergli un bel vetro davanti

PS: quelle foto di amsterdam, della lucertola, delle montagne e della 155 sono state fatte con la 350d e forse avevo ancora il cragnoso 70-300 tamron, però vuoi un pò di fortuna o un pò di occhio che già si cominciava ad allenare, secondo me sono belle (gliene manca per essere molto belle, ma manca ancora oggi con macchine e lenti ben superiori, quello è veramente un mix di tecnica, attrezzatura e culo, e di quello non c'è macchina o tecnica che non te ne fa sentire il bisogno)

Bon, sono sempre più convinto sulla canon, anche tenendola in mano mi aveva dato un buon feeling (meglio della sony, che comunque non disprezzo affatto!)
Mi sa che proverò anche a far sistemare la vecchia yashica del mio vecchio....per fotografare fotografa, ma:
1)Ogni tanto impazziscono i led sul mirino (e qui mi sa che c'è qualcosa che non va con l'esposimetro...a parità di ISO, luce e apertura diaframma comincia a segnarmi contemporaneamente 3 diverse velocità per avere un esposizione corretta...)
2)a velocità superiori a 1/125 di sec nel fotografare si blocca...per sbloccarla devo agire sulla messa a fuoco (nb: non ho usato il programma b, che serve per tempi maggiori a 1 secondo ed escludo anche lo scarso livello delle batterie dato che le ho cambiate poco tempo fa)...o sono io che sbaglio qualcosa...boh.... :ka)
Premetto che con l'analogica mi metterei a fare prevalentemente foto in b/n, sperando di trovare ancora qualcuno che sviluppi i rullini

su canon vai tranquillo...

PS: la 400D andrà benissimo, ricordati che il 90% dei possessori di reflex superiori, in cui mi posso tranquillamente includere, ha la macchina fica ma in realtà non sa fotografare,e ci si affida a lenti super costose o rinomate per avere la speranza di far foto migliori. (e si è pure convinti di essere bravi!!!! )

Con la 400D fai le stesse idendiche foto che fai con le ammiraglie, preciso prima che qualche buontempone dica la sua, fai si le stesse cose a parte i casi estremi per cui tali ammiraglie sono concepite.

Se sistemi l'analogica sei su una botte di ferro... impara con quella che i rullini si sviluppano ancora si,non ti preoccuare.... e poi vedi che con la 400D fa anche di più di quello che credevi!

non è tanto facile trovare chi sviluppa il B/N ma esistono delle pellicole per foto in BN ma con processo di sviluppo colore ......... in pratica si sviluppano con gli stessi reagenti del colore e quindi le puoi sviluppare anche nei minilab da 30', si chiamano genericamente "pellicole B/N cromogeniche C41"

ESEMPIO questa
http://www.kodak.com/global/it/professi ... 1231/13402

per il discorso stampa B/N è ancora più difficile dello sviluppo, nel senso che tutti le stampano, anche i minilab, ma per il semplice fatto che digitalizzano i negativi e li stampano su carta colore :cesso) :cesso)

Raga...news!
Da sabato pomeriggio sono proprietario d'una anziana quanto arzilla signora digitale! Entrato nel negozio mi accorgo che la Canon da me addocchiata aveva già varcato nuovi lidi, alchè parlando con il venditore decido di vedere delle macchine che aveva appena ritirato...
Mi si presentarono davanti una Nikon d50, una d70 e due D70s, tutte in ottimo stato, ma una D70s in particolare sembrava praticamente nuova...
L'ho presa in mano e, da neofita che sono, ho potuto solo sentire un buon feeling con l'impugnatura ( la D70s è, mi pare, leggermente più grossa della eos 400d).
Ero un poco scettico sulla capacità in pixel di "soli" 6 mp, ma dopo ho pensato:
1)sono solo agli inizi, ora devo pensare a imparare e, se mi appassiono ulteriormente, a farmi un bel parco obbiettivi
2)non farò poster di dimensioni astronomiche, per cui posso accontentarmi
3) il costo del body è un inezia rispetto alla 400d...siamo a 220 vs 310 della canon

Dopo tutte queste seghe mentali alla fine mi sono deciso e lo presa con in più:
_obbiettivo nikon 18-55 nuovo a 70 euri (non stabilizzato :cry: , con tempi d'esposizione lunghi mi sono reso conto dell'utilità del cavalletto :D :D )
_borsa porta reflex
_scheda memoria da 2gb
_cavo usb per collegarla al computer

Il tutto per un totale di 350 euro (la canon la portavo a casa con 350, ma solo con body e obiettivo...usato)
Che dire, so che come macchina è vecchiotta, ma, come ho già detto, sono solo agli inizi, quindi credo che per me possa bastare....
Inoltre ieri, dopo aver studiato tutta la mattina e il pome il manuale, mi sono veramente "divertito" a smanettare con le modalità manuali ( per ora sto sui programmi manuali S ed A, non me la sento di andare in manuale totale) e tutte le opzioni del menu relative a ISO, bilanciamento WB e ottimizzazione foto ecc ecc.
Da subito ho notato la comodità dello schermo ausiliario montato sopra al body e anche l'estrema ergonomia della macchina e dei suoi comandi (per famigliarizzarci al meglio mi ci vorrà ancora un po' di tempo però).
Ammetto sin da subito di non aver fatto scatti eccezionali, ma ancora devo pigliarmi un bel libro per introdurmi alla fotografia e sopratutto devo ancora scoprire tutte le funzioni della macchina ed memorizzare la funzione dei tasti (veramente tanti in confronto alla mia sony compatta!!).
Quindi, beh, vi ringrazio tutti per l'aiuto, anche se mi sa che avrò ancora bisogno dei vostri consigli....non so perchè, ma facendo foto ai paesaggi ho sentito l'esigenza d'un grandangolare :D :D

EDIT: per quanto riguarda la Yashica il fotografo del negozio mi ha detto che non è molto conveninete farla sistemare...però se l'otturatore non si blocca sotto l'1/125 di secondo mi ha consigliato d'usarla perchè potrebbe venire fuori qualche bello scatto (ovviamente se le condizioni mi permottono di scattare con quelle velocità)

la D70s è un'ottima macchina ha il solo difetto di essere Nikon :asd)
come dimensioni è più grande della 350D e della 400D ed ha un'ottima ergonomia, ti confermo che hai fatti un ottimo acquisto :OK) :OK)

Bene bene, dopo 3 giorni passati a fare scatti per imparare le funzioni della mia Nikon d70s vi posto alcune fotuzze che spero vi piacciano!
dsc6809.jpg

dsc6791.jpg

dsc6781.jpg

dsc6818.jpg

dsc6820.jpg

dsc6864e.jpg

Con l'uso mi sono accorto che è veramente ergonomica e il suono dell'otturatore è qualcosa di spettacolare, porta indietro nel tempo! L'unica cosa fastidiosa è il rumore digitale che gia a ISO 400 è dietro l'angolo (è lieve, ma c'è)
In ogni caso sento sin da ora l'esigenza d'un teleobbiettivo e d'un treppiede per fare scatti con tempi d'esposizione lunghi (per ora sfrutto panchine e ringhiere, chissà cosa pensa la gente quando mi vede :D :D )
Sto familiarizzando anche con la funzione totalmente manuale (posso fidarmi dell'esposimetro??) e la misurazione da foto per il bilanciamento del bianco.

Ultima nota: per ora non ho salvato foto in formato RAW (non mi è ancora arrivato cs6), ma anche in Jpg il programma nikon in dotazione per il computer è veramente pessimo....quando regola la luminosità delle foto le peggiora parecchio, o meglio, le discosta notevolmente dall'effetto che voglio ottenere (e per questo le foto corrette non le ho salvate :D :D )

bene, bene, buon acquisto - peccato solo per la sponda sbagliata :asd)

6 mega sono più che abbastanza per divertirsi e fare dei buoni scatti!

ora usala, usala ed usala ancora, compra tutti i libri che vuoi, iscriviti a qualche forum fotografico di gente senza troppa puzza sotto il naso, posta le tue immagini senza ritegno e fattele stroncare - ed impara :OK)

la primissima cosa è la composizione: ad esempio nell'ultima foto, quella della panchina, che ci sta a fare tutto quell'asfalto in basso?
non era magari meglio mettere più cielo e montagne e meno terra?
giusta l'idea di mettere la panchina fuori dal centro dell'immagine, che così prende più dinamismo :doc)