il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

preferisco questo ( sono Boeing inside :asd) )
787_021.jpg


Per correttezza:eek:vviamente la foto non l'ho fatta io
 
EmanueleR90":19x1vh1t ha detto:
dotty":19x1vh1t ha detto:
reflex e non perdere tempo, se vuoi imparare a fare foto non hai alternative

E' proprio questo il punto, prima volevo frequentare qualche corso base per vedere se la fotografia mi interessa davvero o se è solo una "infatuazione"...
Secondo il mio ragionamento la bridge era più adatta alle mie esigenze perchè:
1) è la porta d'ingresso al mondo della fotografia (proprio alle basi, da quello che ho capito)
2) è una spanna sopra alle normali compatte
3) è versatile, per cui potrei rimpiazzare la mia vecchia compattina
Il mio dubbio verte proprio su quanto siano limitanti ste compatte pompate...da quello che mi dite lo sono abbastanza....
Mmh...come al solito si prospetta una scelta difficile...
Capitolo usato: c'è da fidarsi, voi che reflex consigliereste? Tenete conto che sono appassionato di aeronautica e automobilismo quindi ecco, avete capito quali sarebbero i miei soggetti prediletti. Inoltre mi piace smanettare con photoshop (o meglio, mi piaceva dato che mi è scaduta la licenza di prova del software che avevo sul pc e ora sono costretto a usare gimp :cesso) )


imparare vuol dire avere unno strumento che abbia le caratteristiche che stai studiando, ovvero una reflex, considera che ogni corso base inizia con i concetti costruttivi e funzionali di una reflex, dopo che avrai imparato due stupidaggini tecniche dovrai solo esercitarti per qualche decina di anni sperando di avere l'occhio fotografico o di riuscire a svilupparlo :lol2)

discorso fotografia auto-aerei sono tra le specializzazioni che richiedono maggiormente (in maniera imprescindibile) attrezzature molto ma MOLTO evolute e performanti :ka)

finché si tratta di soggetti pressoché statici il compito è semplice
20110224-eq3i1bhf1htfb6fcnywwdxiep.jpg



ma quando sfrecciano non c'è scampo qui sono andato in crisi estrema con la vecchia 30D e il 70-200 f4L, dopo aver provato a moltiplicarlo ho dovuto rinunciare e usarlo liscio ma non senza grossi problemi di messa a fuoco (tropo lento lui e troppo lenta la fotocamera)
20110224-nij17bnrsm32r9iskb1eecf98x.jpg




EDIT
piccola nota tecnica sulla foto dell'elicottero ;) in quella foto ho fatto una scelta molto precisa e ben ponderata perchè non volevo un elicottero fermo come fosse un modellino (sono bravi tutti così :asd) ) mi serviva la sensazione di movimento ma senza ovviamente avere una foto mossa :elio) una delle cose che si imparano con una reflex è che esistono molte combinazioni corrette di tempo diaframma ma la scelta modifica l'effetto nella foto, in particolare qui ho deciso per un tempo che mi permettesse di avere un soggetto fermo ma con elementi in movimento e quindi mossi, ovvero le pale e il rotore che ovviamente hanno una velocità relativa molto più elevata
 
per far foto ad aerei ecc servirebbe un bel 100-400 L :sbav)

mentre per l'elicottero se tenevi il tempo leggermente più lungo forse riuscivi a fargli fare il cerchio alle pale, però se era in movimento era un bella rogna non muovere tutto... in ogni caso sono due scatti molto belli
 
thranduil":7m5hutz6 ha detto:
allora, tutti ti hanno detto "reflex", ed io concordo pienamente.

1) una bridge invecchiando diventa un ferrovecchio, una reflex (canon o nikon) ha SEMPRE un mercato.
2) una reflex ti porta ad un flessibilità semplicemente impareggiabile: basta comprare una ottica diversa e potrai passare dagli aerei ripresi a 2 km di distanza alle foto macro, dall'architettura ai ritratti, dalle foto sportive alle nature morte.

e sempre potrai trovare da vendere la tua attrezzatura usata e magari trovare ciò che ti serve usato.

in generale gli obiettivi usati sono facilmente acquistabili perchè le parti soggette a danneggiamento tipicamente sono le lenti frontali, per cui una volta che vedi dei vetri senza segni e l'autofocus che funziona sei a cavallo.
il corpo macchina usato inveca va controllato meglio, visto che le parti mobili soggette ad usura sono molte di più.

ste, il tornado è di aviano o di cameri?

concordo, ho iniziato con una nikon D50 che è tutt'ora una buona macchina, ma ci sono anche D70 e D80 che hanno buoni prezzi sull'usato
io ho aspettato di avere un gruzzolo da parte per prendere una D300 e ne sono molto soddisfatto
 
Ronkyaat":15kwk24h ha detto:
per far foto ad aerei ecc servirebbe un bel 100-400 L :sbav)

mentre per l'elicottero se tenevi il tempo leggermente più lungo forse riuscivi a fargli fare il cerchio alle pale, però se era in movimento era un bella rogna non muovere tutto... in ogni caso sono due scatti molto belli

non era fermo l'elicottero ma in volo orizzontale come vedi dal militare con bandiera in basso ;)
 
dotty":2vpjjcrs ha detto:
EmanueleR90":2vpjjcrs ha detto:
dotty":2vpjjcrs ha detto:
reflex e non perdere tempo, se vuoi imparare a fare foto non hai alternative

E' proprio questo il punto, prima volevo frequentare qualche corso base per vedere se la fotografia mi interessa davvero o se è solo una "infatuazione"...
Secondo il mio ragionamento la bridge era più adatta alle mie esigenze perchè:
1) è la porta d'ingresso al mondo della fotografia (proprio alle basi, da quello che ho capito)
2) è una spanna sopra alle normali compatte
3) è versatile, per cui potrei rimpiazzare la mia vecchia compattina
Il mio dubbio verte proprio su quanto siano limitanti ste compatte pompate...da quello che mi dite lo sono abbastanza....
Mmh...come al solito si prospetta una scelta difficile...
Capitolo usato: c'è da fidarsi, voi che reflex consigliereste? Tenete conto che sono appassionato di aeronautica e automobilismo quindi ecco, avete capito quali sarebbero i miei soggetti prediletti. Inoltre mi piace smanettare con photoshop (o meglio, mi piaceva dato che mi è scaduta la licenza di prova del software che avevo sul pc e ora sono costretto a usare gimp :cesso) )


imparare vuol dire avere unno strumento che abbia le caratteristiche che stai studiando, ovvero una reflex, considera che ogni corso base inizia con i concetti costruttivi e funzionali di una reflex, dopo che avrai imparato due stupidaggini tecniche dovrai solo esercitarti per qualche decina di anni sperando di avere l'occhio fotografico o di riuscire a svilupparlo :lol2)
discorso fotografia auto-aerei sono tra le specializzazioni che richiedono maggiormente (in maniera imprescindibile) attrezzature molto ma MOLTO evolute e performanti :ka)
finché si tratta di soggetti pressoché statici il compito è semplice
ma quando sfrecciano non c'è scampo qui sono andato in crisi estrema con la vecchia 30D e il 70-200 f4L, dopo aver provato a moltiplicarlo ho dovuto rinunciare e usarlo liscio ma non senza grossi problemi di messa a fuoco (tropo lento lui e troppo lenta la fotocamera)
EDIT
piccola nota tecnica sulla foto dell'elicottero ;) in quella foto ho fatto una scelta molto precisa e ben ponderata perchè non volevo un elicottero fermo come fosse un modellino (sono bravi tutti così :asd) ) mi serviva la sensazione di movimento ma senza ovviamente avere una foto mossa :elio) una delle cose che si imparano con una reflex è che esistono molte combinazioni corrette di tempo diaframma ma la scelta modifica l'effetto nella foto, in particolare qui ho deciso per un tempo che mi permettesse di avere un soggetto fermo ma con elementi in movimento e quindi mossi, ovvero le pale e il rotore che ovviamente hanno una velocità relativa molto più elevata

Effettivamente...hai fatto un ottimo ragionamento, ogni disciplina richiede lo strumento (altresì oggetto di conoscenza) più consono, in questo caso si parla di reflex :OK). Certo che per iniziare (....e per non prosciugare il portafoglio), ho capito che dovrò concentrarmi su soggetti più facilmente intercettabili :D , senza comunque rinuciare a fare scatti di velivoli (probabilemente avrò accesso quasi libero a molte aree dell'aeroporto di montichiari)

nitrous":2vpjjcrs ha detto:
concordo, ho iniziato con una nikon D50 che è tutt'ora una buona macchina, ma ci sono anche D70 e D80 che hanno buoni prezzi sull'usato
io ho aspettato di avere un gruzzolo da parte per prendere una D300 e ne sono molto soddisfatto

Eh...una mia compagna dell'uni mi ha parlato molto bene della d80 che possiede, sulla baia ne ho vista una usata a 300 euro, ma senza ottica :(
Della sony A230 che mi dite? ho visto che come costi, sull'usato, è abbastanza accessibile ( a titolo d'esempio allego questo link: http://www.subito.it/fotografia/fotocam ... 527993.htm )
 
da molte recensioni che leggo le sony sono in generale ottime macchine, con poco da invidiare ai pari modelli canon o nikon.

se non ricordo male sony ha un sistema di stabilizzazione interno al corpo macchina, per cui non si trovano moltissime lenti adatte.

il motivo per cui tutti consigliamo canon o nikon è nella enorme disponibilità di ottiche ed accessori "compatibili" e nella vastità del mercato dell'usato.

peraltro questo vuol dire che gli usati sony si trovano a prezzi vantaggiosi :OK)

in generale un 200 mm è appena appena sufficiente per fotografare gli aerei - un 300 sarebbe decisamente meglio ed un 400 l'ideale
 
thranduil":p70jc7dg ha detto:
il motivo per cui tutti consigliamo canon o nikon è nella enorme disponibilità di ottiche ed accessori "compatibili" e nella vastità del mercato dell'usato.

concordo e sottoscrivo :nod)


thranduil":p70jc7dg ha detto:
in generale un 200 mm è appena appena sufficiente per fotografare gli aerei - un 300 sarebbe decisamente meglio ed un 400 l'ideale

per le auto e simili se ti trovi a bordo pista puoi anche usare ottiche relativamente corte, il problema è che la stessa inquadratura fatto con un tele lungo risulterà più spettacolare, con maggiore isolamento dal resto della scena per una serie di questioni tecniche

20110225-t62jap4g52n2a55jf4cgpmyjh8.jpg



per gli aerei dipende molto da cosa vuoi fotografare e da dove ti trovi, per alcune foto particolarmente spettacolari si scatta dall'elicottero in volo se non addirittura da un altro aereo in volo affiancato, se scatti da terrà ad esempio in occasione di Air-show la maggior parte delle persona usa focali minime di 400mm e ci si spinge anche a 600mm
 
Scusate se rompo ancora le scatole, ma, non essendo esperto, i miei dubbi sono tanti..
Cercando per internet mi sono imbattuto in 2 modelli un po' vecchiotti, ma che forse potrebbero fare al caso mio: Nikon D40x e canon eos 400d
La canon che ho trovato verrebbe 400 euro con in aggiunta un obbiettivo Tamron 18-200, nel caso non dovrei nemmeno pagare le spese di spedizione dato che potrei ritirarla a mano.
La nikon invece viene 300 euro ed è abbinata a quello che da quanto ho capito è il classico obbiettivo in dotazione da 18-55, anch'essa si trova dalle miei parti ed in più è ancora coperta da garanzia ufficiale Nital (fino a fine maggio).
Ovviamente non ho fretta, sto cercando il miglior compresso e ho visto che come prezzo queste due macchine sono allettanti, ma ho un dubbio: non è che sono eccessivamente obsolete, anche per me che devo iniziare?
 
EmanueleR90":218bg6ew ha detto:
Scusate se rompo ancora le scatole, ma, non essendo esperto, i miei dubbi sono tanti..
Cercando per internet mi sono imbattuto in 2 modelli un po' vecchiotti, ma che forse potrebbero fare al caso mio: Nikon D40x e canon eos 400d
La canon che ho trovato verrebbe 400 euro con in aggiunta un obbiettivo Tamron 18-200, nel caso non dovrei nemmeno pagare le spese di spedizione dato che potrei ritirarla a mano.
La nikon invece viene 300 euro ed è abbinata a quello che da quanto ho capito è il classico obbiettivo in dotazione da 18-55, anch'essa si trova dalle miei parti ed in più è ancora coperta da garanzia ufficiale Nital (fino a fine maggio).
Ovviamente non ho fretta, sto cercando il miglior compresso e ho visto che come prezzo queste due macchine sono allettanti, ma ho un dubbio: non è che sono eccessivamente obsolete, anche per me che devo iniziare?

è vero che sei alle prime armi ma sono modelli un pò vecchi.. ti conviene cercare una nikon D50-70-80 o canon 450D 500D
fidati, io se tornassi indietro prenderei la D700 al posto della D300.. ma ormai ce l'ho e me la tengo, tutto sommato è un ottima macchina
solamente è un peccato non poter sfruttare a pieno gli ottimi grandangoli disponibili per il pieno formato.. tocca prendere ottiche aps-c
a breve forse prendo il nikon 17-55 2-8 :p
 
per iniziare secondo me anche la 400d va benissimo... valuta che io 4 anni fa mi comprai una 350d e l'ho tenuta fino l'anno scorso, ora che sono reporter per una rivista (Quattro x Quattro), uso una 500d con ottica corta e una 10d con ottica lunga (la 10d ha quasi un decennio, non sbagliamoci)... quest'estate con l'arrivo di un pò di cash è probabile che la 500 diventi la seconda mentre come prima arriverà una 5d o 7d, la 10d andrà probabilmente alla morosa..
 
grazie mille per i consigli! Ora si tratta "solo" di trovare una buona occasione ( su subito.it ho gia scovato qualche 450d a 400 euro, mentre la Nikon d50 viene qualcosa meno....fatto curioso è che si trovano quasi tutte a Milano o Monza, a BS non c'è 'na cippa :( ).
Come estrema ratio tengo in considerazione una 400d o una Sony

@ronkyatt: posta qualche fotuzza!
 
la 400D va benissimo, il Tamron lascialo perdere :p

e lascia perdere anche subito.it ma per materiale fotografico usato vai su photo4u.it anche se è da moltissimo che non lo visito e non so come procede il mercatino da quelle parti
 
Ronkyaat":1egvsk51 ha detto:
il tamron credo sia già una bestemmia chiamarla lente... io avevo il 70-300 macro, l'ho venduto a uno con la 7d... meglio che non commenti il tizio :swear)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
la mia 7D attiva la modalità autodistruzione se ci monto quel Tamron :splat)
non tutti i Tamarroni sono da buttare, io sono molto soddisfatto dei miei Tamarri 90mm e 180mm Macro :nod)

mi sembra sia scattata con il 90macro questa ...... ovviamente sono pezzi della mia 147 :asd) i supporti del paramotore in fase di verniciatura (chi sa perchè li ho fotografati :scratch) )
20100827-qu55ue8c4r4pjxs491kppdbcr3.jpg
 
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