preferisco questo ( sono Boeing inside :asd) )
Per correttezzavviamente la foto non l'ho fatta io
Per correttezzavviamente la foto non l'ho fatta io
EmanueleR90":2bunyuzw ha detto:preferisco questo ( sono Boeing inside :asd) )
Per correttezzavviamente la foto non l'ho fatta io
thranduil":1vmsgvhk ha detto:fftopic) ritenetevi entrambi frustati :sadomaso)
EmanueleR90":19x1vh1t ha detto:dotty":19x1vh1t ha detto:reflex e non perdere tempo, se vuoi imparare a fare foto non hai alternative
E' proprio questo il punto, prima volevo frequentare qualche corso base per vedere se la fotografia mi interessa davvero o se è solo una "infatuazione"...
Secondo il mio ragionamento la bridge era più adatta alle mie esigenze perchè:
1) è la porta d'ingresso al mondo della fotografia (proprio alle basi, da quello che ho capito)
2) è una spanna sopra alle normali compatte
3) è versatile, per cui potrei rimpiazzare la mia vecchia compattina
Il mio dubbio verte proprio su quanto siano limitanti ste compatte pompate...da quello che mi dite lo sono abbastanza....
Mmh...come al solito si prospetta una scelta difficile...
Capitolo usato: c'è da fidarsi, voi che reflex consigliereste? Tenete conto che sono appassionato di aeronautica e automobilismo quindi ecco, avete capito quali sarebbero i miei soggetti prediletti. Inoltre mi piace smanettare con photoshop (o meglio, mi piaceva dato che mi è scaduta la licenza di prova del software che avevo sul pc e ora sono costretto a usare gimp :cesso) )
thranduil":7m5hutz6 ha detto:allora, tutti ti hanno detto "reflex", ed io concordo pienamente.
1) una bridge invecchiando diventa un ferrovecchio, una reflex (canon o nikon) ha SEMPRE un mercato.
2) una reflex ti porta ad un flessibilità semplicemente impareggiabile: basta comprare una ottica diversa e potrai passare dagli aerei ripresi a 2 km di distanza alle foto macro, dall'architettura ai ritratti, dalle foto sportive alle nature morte.
e sempre potrai trovare da vendere la tua attrezzatura usata e magari trovare ciò che ti serve usato.
in generale gli obiettivi usati sono facilmente acquistabili perchè le parti soggette a danneggiamento tipicamente sono le lenti frontali, per cui una volta che vedi dei vetri senza segni e l'autofocus che funziona sei a cavallo.
il corpo macchina usato inveca va controllato meglio, visto che le parti mobili soggette ad usura sono molte di più.
ste, il tornado è di aviano o di cameri?
Ronkyaat":15kwk24h ha detto:per far foto ad aerei ecc servirebbe un bel 100-400 L :sbav)
mentre per l'elicottero se tenevi il tempo leggermente più lungo forse riuscivi a fargli fare il cerchio alle pale, però se era in movimento era un bella rogna non muovere tutto... in ogni caso sono due scatti molto belli
dotty":2vpjjcrs ha detto:EmanueleR90":2vpjjcrs ha detto:dotty":2vpjjcrs ha detto:reflex e non perdere tempo, se vuoi imparare a fare foto non hai alternative
E' proprio questo il punto, prima volevo frequentare qualche corso base per vedere se la fotografia mi interessa davvero o se è solo una "infatuazione"...
Secondo il mio ragionamento la bridge era più adatta alle mie esigenze perchè:
1) è la porta d'ingresso al mondo della fotografia (proprio alle basi, da quello che ho capito)
2) è una spanna sopra alle normali compatte
3) è versatile, per cui potrei rimpiazzare la mia vecchia compattina
Il mio dubbio verte proprio su quanto siano limitanti ste compatte pompate...da quello che mi dite lo sono abbastanza....
Mmh...come al solito si prospetta una scelta difficile...
Capitolo usato: c'è da fidarsi, voi che reflex consigliereste? Tenete conto che sono appassionato di aeronautica e automobilismo quindi ecco, avete capito quali sarebbero i miei soggetti prediletti. Inoltre mi piace smanettare con photoshop (o meglio, mi piaceva dato che mi è scaduta la licenza di prova del software che avevo sul pc e ora sono costretto a usare gimp :cesso) )
imparare vuol dire avere unno strumento che abbia le caratteristiche che stai studiando, ovvero una reflex, considera che ogni corso base inizia con i concetti costruttivi e funzionali di una reflex, dopo che avrai imparato due stupidaggini tecniche dovrai solo esercitarti per qualche decina di anni sperando di avere l'occhio fotografico o di riuscire a svilupparlo :lol2)
discorso fotografia auto-aerei sono tra le specializzazioni che richiedono maggiormente (in maniera imprescindibile) attrezzature molto ma MOLTO evolute e performanti :ka)
finché si tratta di soggetti pressoché statici il compito è semplice
ma quando sfrecciano non c'è scampo qui sono andato in crisi estrema con la vecchia 30D e il 70-200 f4L, dopo aver provato a moltiplicarlo ho dovuto rinunciare e usarlo liscio ma non senza grossi problemi di messa a fuoco (tropo lento lui e troppo lenta la fotocamera)
EDIT
piccola nota tecnica sulla foto dell'elicottero in quella foto ho fatto una scelta molto precisa e ben ponderata perchè non volevo un elicottero fermo come fosse un modellino (sono bravi tutti così :asd) ) mi serviva la sensazione di movimento ma senza ovviamente avere una foto mossa :elio) una delle cose che si imparano con una reflex è che esistono molte combinazioni corrette di tempo diaframma ma la scelta modifica l'effetto nella foto, in particolare qui ho deciso per un tempo che mi permettesse di avere un soggetto fermo ma con elementi in movimento e quindi mossi, ovvero le pale e il rotore che ovviamente hanno una velocità relativa molto più elevata
nitrous":2vpjjcrs ha detto:concordo, ho iniziato con una nikon D50 che è tutt'ora una buona macchina, ma ci sono anche D70 e D80 che hanno buoni prezzi sull'usato
io ho aspettato di avere un gruzzolo da parte per prendere una D300 e ne sono molto soddisfatto
thranduil":p70jc7dg ha detto:il motivo per cui tutti consigliamo canon o nikon è nella enorme disponibilità di ottiche ed accessori "compatibili" e nella vastità del mercato dell'usato.
thranduil":p70jc7dg ha detto:in generale un 200 mm è appena appena sufficiente per fotografare gli aerei - un 300 sarebbe decisamente meglio ed un 400 l'ideale
EmanueleR90":218bg6ew ha detto:Scusate se rompo ancora le scatole, ma, non essendo esperto, i miei dubbi sono tanti..
Cercando per internet mi sono imbattuto in 2 modelli un po' vecchiotti, ma che forse potrebbero fare al caso mio: Nikon D40x e canon eos 400d
La canon che ho trovato verrebbe 400 euro con in aggiunta un obbiettivo Tamron 18-200, nel caso non dovrei nemmeno pagare le spese di spedizione dato che potrei ritirarla a mano.
La nikon invece viene 300 euro ed è abbinata a quello che da quanto ho capito è il classico obbiettivo in dotazione da 18-55, anch'essa si trova dalle miei parti ed in più è ancora coperta da garanzia ufficiale Nital (fino a fine maggio).
Ovviamente non ho fretta, sto cercando il miglior compresso e ho visto che come prezzo queste due macchine sono allettanti, ma ho un dubbio: non è che sono eccessivamente obsolete, anche per me che devo iniziare?
Ronkyaat":1egvsk51 ha detto:il tamron credo sia già una bestemmia chiamarla lente... io avevo il 70-300 macro, l'ho venduto a uno con la 7d... meglio che non commenti il tizio :swear)