il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

Ecco il panorama di Piancavallo.

Allegati

• Piancavallo.jpg
    Piancavallo.jpg
    30.7 KB · Visualizzazioni: 177
ma che gli fai tu al sensore? :?:
lo inviti alla fagiolata? :lol:

lavora di timbro clone e scancella quelle macchie dal cielo, marsch! :nod)

in piancavallo sono stato un paio di settimane fa per fare un test di un prototipo cingolato per QuattroxQuattro magazine, però meno vado in montagna più sono contento... sono amante del caldo... prossimo test lo chiedo nel deserto :p

Ciao a tutti!
Scusate se, da assoluto neofita, mi intrometto in questa discussione, ma avrei bisogno di un consiglio.
La fotografia (come arte, si intende) mi ha sempre affascinato e nell'ultimo periodo ho deciso di rispolverare la vecchia reflex analogica di mio padre, che purtroppo si è rivelata non più fuzionante...
Ora, il problema è il seguente: nella mia università organizzano un corso gratuito di fotografia, l'unico inconveniente (sè...chiamiamolo "unico" :D ) è che è obbligatorio l'uso d'una reflex (tra l'altro digitale) che evidentemente non possiedo...
Detto questo ho dato un occhiata sulla baia per delle canon eos400 e delle nikon D3000, ma come prezzi ho visto che si è abbastanza in alto, tenendo sopratutto in considerazione che ho trovato accessibili soltanto gli usati....
Fortunatamente ho scoperto che un mio amico, che studia deisign, sta per iniziare un corso nella sua uni: con una piccola quota è rivolta anche ai non iscritti alla facoltà...tra l'altro il corso in questione (ma anche quello della mia uni) prevede anche delle lezioni di editing con photoshop.
Ora, bando alle ciance e arriviamo al punto :D : per questo corso non è obbligatorio l'uso di una reflex così mi sarei orientato per l'acquisto di una bridge, in particolare la Panasonic FZ28 che salvando i file in raw permette di maneggiare al computer le "foto grezze".
La questione alla fin fine è: per me, assoluto ignorante della materia fotografica, è più conveniente l'acquisto di una Bridge ( che comunque condividerei con mio padre....la nostra compatta oramai è veramente obsoleta) oppure una reflex entry level??
Il mio dubbio sulle reflex è che comprando una entry, mi trovi in mano un oggetto troppo complesso per me che sono inesperto (oggetto che, addirittura, potrebbe risultare inadatto alle mie preferenze di fotografo...preferenze che ovviamente ancora non conosco)

:grazie) a tutti per l'attenzione!
Emanuele

EmanueleR90":t7630wtl ha detto:
Ciao a tutti!
Scusate se, da assoluto neofita, mi intrometto in questa discussione, ma avrei bisogno di un consiglio.
La fotografia (come arte, si intende) mi ha sempre affascinato e nell'ultimo periodo ho deciso di rispolverare la vecchia reflex analogica di mio padre, che purtroppo si è rivelata non più fuzionante...
Ora, il problema è il seguente: nella mia università organizzano un corso gratuito di fotografia, l'unico inconveniente (sè...chiamiamolo "unico" :D ) è che è obbligatorio l'uso d'una reflex (tra l'altro digitale) che evidentemente non possiedo...
Detto questo ho dato un occhiata sulla baia per delle canon eos400 e delle nikon D3000, ma come prezzi ho visto che si è abbastanza in alto, tenendo sopratutto in considerazione che ho trovato accessibili soltanto gli usati....
Fortunatamente ho scoperto che un mio amico, che studia deisign, sta per iniziare un corso nella sua uni: con una piccola quota è rivolta anche ai non iscritti alla facoltà...tra l'altro il corso in questione (ma anche quello della mia uni) prevede anche delle lezioni di editing con photoshop.
Ora, bando alle ciance e arriviamo al punto :D : per questo corso non è obbligatorio l'uso di una reflex così mi sarei orientato per l'acquisto di una bridge, in particolare la Panasonic FZ28 che salvando i file in raw permette di maneggiare al computer le "foto grezze".
La questione alla fin fine è: per me, assoluto ignorante della materia fotografica, è più conveniente l'acquisto di una Bridge ( che comunque condividerei con mio padre....la nostra compatta oramai è veramente obsoleta) oppure una reflex entry level??
Il mio dubbio sulle reflex è che comprando una entry, mi trovi in mano un oggetto troppo complesso per me che sono inesperto (oggetto che, addirittura, potrebbe risultare inadatto alle mie preferenze di fotografo...preferenze che ovviamente ancora non conosco)

:grazie) a tutti per l'attenzione!
Emanuele

Con le Bridge hai il vantaggio di non dover spendere soldi per altri obiettivi. Con le reflex devi comprarti gli obiettivi (in base anche al tipo di foto che vuoi fare), comunque sicuramente hai piu controllo su una reflex, devi solo decidere su che tipo di foto orientarti.

dotty":usudc1ni ha detto:
reflex e non perdere tempo, se vuoi imparare a fare foto non hai alternative

E' proprio questo il punto, prima volevo frequentare qualche corso base per vedere se la fotografia mi interessa davvero o se è solo una "infatuazione"...
Secondo il mio ragionamento la bridge era più adatta alle mie esigenze perchè:
1) è la porta d'ingresso al mondo della fotografia (proprio alle basi, da quello che ho capito)
2) è una spanna sopra alle normali compatte
3) è versatile, per cui potrei rimpiazzare la mia vecchia compattina
Il mio dubbio verte proprio su quanto siano limitanti ste compatte pompate...da quello che mi dite lo sono abbastanza....
Mmh...come al solito si prospetta una scelta difficile...
Capitolo usato: c'è da fidarsi, voi che reflex consigliereste? Tenete conto che sono appassionato di aeronautica e automobilismo quindi ecco, avete capito quali sarebbero i miei soggetti prediletti. Inoltre mi piace smanettare con photoshop (o meglio, mi piaceva dato che mi è scaduta la licenza di prova del software che avevo sul pc e ora sono costretto a usare gimp :cesso) )

EmanueleR90":xwyrbvvz ha detto:
Capitolo usato: c'è da fidarsi, voi che reflex consigliereste? Tenete conto che sono appassionato di aeronautica e automobilismo quindi ecco, avete capito quali sarebbero i miei soggetti prediletti. Inoltre mi piace smanettare con photoshop (o meglio, mi piaceva dato che mi è scaduta la licenza di prova del software che avevo sul pc e ora sono costretto a usare gimp :cesso) )

Interessante anche io son appassionato di Aeronautica, in questo caso ti servirebbe un buono zoom.

Ti metto un paio di scatti..

IMG_6646.jpg

IMG_0181.jpg

allora, tutti ti hanno detto "reflex", ed io concordo pienamente.

1) una bridge invecchiando diventa un ferrovecchio, una reflex (canon o nikon) ha SEMPRE un mercato.
2) una reflex ti porta ad un flessibilità semplicemente impareggiabile: basta comprare una ottica diversa e potrai passare dagli aerei ripresi a 2 km di distanza alle foto macro, dall'architettura ai ritratti, dalle foto sportive alle nature morte.

e sempre potrai trovare da vendere la tua attrezzatura usata e magari trovare ciò che ti serve usato.

in generale gli obiettivi usati sono facilmente acquistabili perchè le parti soggette a danneggiamento tipicamente sono le lenti frontali, per cui una volta che vedi dei vetri senza segni e l'autofocus che funziona sei a cavallo.
il corpo macchina usato inveca va controllato meglio, visto che le parti mobili soggette ad usura sono molte di più.

ste, il tornado è di aviano o di cameri?

Il Tornado...aereo vecchiotto ma sempre ben aggiornato, spettacolo :lingua)
Il Mirage proprio non posso vederlo ( sarà che non mi piacciono la maggior parte dei delta wing)
E dai...mi sa che devo orientarmi verso una reflex...però, dato il mio budget di massimo 400 euro, dovrò buttarmi su un usato temo...
Nel caso, una reflex è facilmente utilizzabile anche per scatti normali? ( mio padre, geometra, devo fare spesso fotografie nei cantieri durante il lavoro)

P.S: devo specificare che sono appasionato soprattutto d'aviazione civile, anche se non disdegno quella militare!

utilizzabilissima, anche se sicuramente meno maneggevole di una compatta da taschino (che peraltro ormai fotografa ne più ne meno come un cellulare :ka) )

a stè, nun te allargà! :clap)