Allora...l'idea era appunto il santo/angelo o qualcosa del genere, cmqe volevo un aureola, dovevo crearmela in qualche modo...quindi, righello da 60cm, con scotchata in cima una penna, e sulla penna ci ho attaccato una strarlight gialla (le uso per le immersioni sub in notturna), e poi mi sono infilato l'accrocchio fra la felpa e la schiena, regolando l'altezza dell'aureola:
Poi me...la foto è fatta allo specchio, perchè non riuscivo a sistemare bene il treppiedi per mettermi davanti in posa...volevo che l'immagine uscisse dal buio (come nel mio avatar, del quale si può vedere la serie completa qua
http://picasaweb.google.com/deepboy81/SelfPortrait sono tutte scattate allo specchio con la stessa tecnica), quindi poca luce molto soffusa e solo sul viso, e poi avrei lavorato di esposizione, di gamma e di contrasto per ottenere l'effetto voluto.
La luce quindi dove l'ho presa? Mi sono appoggiato la 10D (che è quella che scattava) sul petto, in verticale, e sopra la 10D ho appoggiato la compattina, col display rivolto verso l'alto, e in modalità revisione di una foto abbastanza luminosa, e quella è stata la mia unica fonte di luce (ero in un bagno senza finestre, con la porta chiusa, nel buio totale).
Purtroppo non sono riuscito ad ottenere nemmeno una foto abbastanza ferma, quindi ho virato idea e sono andato di ritocco pesante (ma studiato) per ottenere un effetto maggiormente grafico, che mascherasse in parte il mosso.
Il file originale è questo:
I dati sono:
Make - Canon
Model - Canon EOS 10D
ShutterSpeedValue - 3 seconds
ApertureValue - F 2.00
MeteringMode - Multi-segment
FocalLength - 50 mm
White Balance - Auto
Focus mode - MF
ISO Value - 800
Exposure mode - Av-priority