il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

occhio quella del mare è storta e leggermente sottoesposta :OK)

la MV fa parte delle foto fatte da te o è la tua firma?? :)
occhio alle dimensioni!
 
s6300445aq8.jpg
[/url]
spero che questa sia un po meglio!
[/img]
 
ma si la vedo già meglio
certo una situazione di luce simile è estrema, e non avrai mai una esposizione bilanciata a meno di fare due o tre foto diverse e metterle insieme

se fosse un RAW si potrebbe lavorare un po', comunque indicativamente sistemata per la resa migliore a monitor diventa così:

s6300445aq8.jpg


così la silouette delle montagne è scura il giusto e il resto idem
 
lope":3gqfiz8f ha detto:
ma si la vedo già meglio
certo una situazione di luce simile è estrema, e non avrai mai una esposizione bilanciata a meno di fare due o tre foto diverse e metterle insieme

se fosse un RAW si potrebbe lavorare un po', comunque indicativamente sistemata per la resa migliore a monitor diventa così:

s6300445aq8.jpg


così la silouette delle montagne è scura il giusto e il resto idem
:hail) :hail) :hail) :hail) ottimo!!!SCUSA SONO UN IGNORANTONE IN MATERIA!!!!sai quella foto è stata fatta sul traghetto con mare abbastanza mosso e non è stata manipolata perchè non ne sono capace e nn ho alcun programma del genere!!anche se vorrei imparare ad usare qualche programmino...comunque sei stato :bravo) complimenti! :handclap)
 
Posto un paio di foto per chiedere consigli.
E' evidente che non mi intendo di fotografia, se mi date qualche dritta piano piano vorrei iniziare a capirci qualcosa...........


531e9a541b.jpg



82aeb6a721.jpg



8766735e6a.jpg



9d5b60bc38.jpg



61c2eca092.jpg




Ripeto, non le considero delle belle foto........accolgo positivamente critiche e consigli :OK)
 
Ci provo anche io:

Tunisia 2005:

sta0101modan2.jpg


Questa estate all'isola di Pianosa:

pianosa201modjx4.jpg


Un particolare alle isole Borromeo l'estate scorsa:

img0085borromeowe6.jpg
 
crive, per la prima foto vale la usuale considerazione che dividere esattamente in due tra terra e cielo rende la composizione "statica", mentre dare maggiore preponderanza ad un elemento piuttosto che all'altro "muove" la fotografia (tra l'altro il cielo era piuttosto anonimo, quindi si poteva tagliare alla grande).
corretto invece avere messo qualcosa (qualsiasi cosa) in primo piano, per evitare l'effetto-cartolina.

per la seconda invece (molto bella anche come composizione) se ripassi da pianosa... prova a rifarla usando un filtro polarizzatore! vedrai che spettacolo sull'acqua così limpida!

molto belle anche le ninfee, anche se forse meritavano un filo di esposizione in meno (ma con PS si rimedia facilmente).

questo naturamente in attesa del parere degli esperti veri ;)
 
thranduil":ye64uvtd ha detto:
crive, per la prima foto vale la usuale considerazione che dividere esattamente in due tra terra e cielo rende la composizione "statica", mentre dare maggiore preponderanza ad un elemento piuttosto che all'altro "muove" la fotografia (tra l'altro il cielo era piuttosto anonimo, quindi si poteva tagliare alla grande).
corretto invece avere messo qualcosa (qualsiasi cosa) in primo piano, per evitare l'effetto-cartolina.

per la seconda invece (molto bella anche come composizione) se ripassi da pianosa... prova a rifarla usando un filtro polarizzatore! vedrai che spettacolo sull'acqua così limpida!

molto belle anche le ninfee, anche se forse meritavano un filo di esposizione in meno (ma con PS si rimedia facilmente).

questo naturamente in attesa del parere degli esperti veri ;)

Ti ringrazio sia per i commenti che per le critiche...
per quanto riguarda la prima foto, non sei il primo che mi ha detto di evitare la divisione "terra-cielo" evitando l'effetto statico;
La seconda piace molto anche a me, pensa che con PS ho levato anche qualche persona a bagno che "disturbava" la scena....
La terza invece è stata una "prova" dell'effetto macro della mia Digitale...mi son reso conto poi che non era niente male! :OK)
 
azz,sei bravo,complimenti!!!!

che attrezzatura usi??

una sola critica:su quella dell'antenna...avrei messo a fuoco l'elicottero e non l'antenna... ma poi li stava ovviamente a te decidere quale fosse il soggetto!

ottimo reportage il resto,ottime inquadrature ed esposizione :OK)
 
ciao a tutti!

sono finalmente entrato in possesso del mio regalo congiunto compleanno + natale (per cui fino all'anno prox non becco più nulla dai miei :cry: )

una bella canon eos 400d con BG-e3, obiettivo classico 18-55 (ma in arrivo anche un 55-250 :elio) )


fra poco arriveranno anche le mie foto! :nod)

dato che sono proprio un newbie per quanto riguarda la fotografia un po' avanzata... consigli? da dove posso cominciare per iniziare ad apprendere le basi?
 
mad_dog":30meoe35 ha detto:
ciao a tutti!

sono finalmente entrato in possesso del mio regalo congiunto compleanno + natale (per cui fino all'anno prox non becco più nulla dai miei :cry: )

una bella canon eos 400d con BG-e3, obiettivo classico 18-55 (ma in arrivo anche un 55-250 :elio) )


fra poco arriveranno anche le mie foto! :nod)

dato che sono proprio un newbie per quanto riguarda la fotografia un po' avanzata... consigli? da dove posso cominciare per iniziare ad apprendere le basi?
Neanchio non mi intendo molto,ma perche prendi un 55-250? All posto tuo prenderei un 20-150 piu sfrutabile secondo me,poi lascio la parola ai piu esperti!
 
Top