D'altronde, l'ideale sarebbe l' EF-S 17-55 f2.8 IS, perchè l'80% delle foto che ci faccio sono a concerti, quindi versatile, luminoso e stabilizzato sarebbe la morte mia...però a parte che costa una sproposito, non monta sul formato pieno, e io mi rifiuto di acquistare un'obiettivo che può essere usato sulo sulle digitali, ma cmqe, anche volendo, sulla mia 10D gli EF-S non montano, quindi problema risolto.
Le alternative sarebbero:
-Mi tengo il 20-35 f2.8 L, che è una lente splendida, e monta sia chimico che analogico, e in aggiunta mi prendo qualcosa tipo sigma 15-30 f3.5/4.5 o 17-35 f2.8/4, sempre montabili su pieno formato...però la qualità nn è granchè, soprattutto a tutta apertura, e rimangono cmqe non molto luminosi, sommando i soldi vendendo il primo, e mettendoci quelli per uno dei secondi, faccio prima a prendere il 17-40 F4 L e risparmio spazio in borsa...
-Tengo sempre il 20-35 L, e mi prendo un sigma 18-50 f2.8 o analogo (c'è un tamron 17-70 o giù di li), piegandomi all'acquistare un obiettivo solo per la digitale, ma, e qui mi rimane il dubbio, non so se, al pari degli EF-S originali, anche questi obiettivi NOn montano sulla 10D, Lope tu mica mi sai dire? E cmqe vengo a spendere sempre più che il singolo 17-40 L
-Cambio corpo, quindi 350D/400D/20-30D e mi faccio un bel EF-S 17-85 IS...si ma a quel punto, visto quel che costa, mi faccio diretto il 15-55 f2.8....ma son sempre soldi, sia per l'obiettivo che per cambiare corpo, in aggiunta il mio flash Ettl della Metz funziona solo fino alla 300D/10D, se cambio corpo, devo anche cambiare flash...altra spesa...
-Ultima....l'unica secondo me meno incasinata e più semplice....resto con la 10D, vendo il 20-35 L e ci metto la differenza per il 17-40 L...e quando avrò i soldi, passo diretto alla 5D...
Però nemmeno col 17-40 L risolvo il problema ai concerti, avrei bisogno di uno zoom più flessibile, almeno 17-55 se non 17-85....ora come ora faccio i campi larghi e le foto d'insieme al gruppo sul palco con 20-35, poi le figure intere col 50ino, e alla fine i particolari e i primi piani con l'80-200...ma è una gran palla, se riuscissi a fare tutto con un solo obiettivo risparmierei tempo, fatica, e coglierei ogni attimo, visto che ogni tanto perdo qualche bella inquadratura perchè non ho in canna la lente adatta...
M.