Il Dr.Pianale testa la 159 1.9mjet

si bmw devi mettere tutto a sinistra e poi in su come per la prima.

Sulle mb a 6 marce non lo so. Ho provato solo 2 automatiche e una 5 marce.
 
Per la retromarcia ogni casa ha la sua caratteristica. Basta farci l'abitudine. Ma da una persona che vuole spacciarsi come intenditore quale vuole essere Dr. Pianale ci si aspetterebbe argomenti tecnici più mirati se no va a finire che parliamo dell'ergonomia dell'accendisigari per giudicare una macchina. Io parlerei della distribuzione dei pesi, delle sospensioni o altro. E' qui che la superiorità della 159 e delle Alfa in genere mi interessa. Se poi vogliamo parlare del perché invece di fare i 220 km/h si ferma a 210 km/h penso che sia argomento simile all’ergonomia dell’accendisigari, almeno secondo me. Cerco di rifarmi alle prove delle riviste e quando scopro che la 159 con assetto e gomme standard è meglio della serie 3 con assetto sportivo e gomme ribassate allora dico: Cosa me ne importa se in qualche finitura la 159 non è il massimo, so però che su strada non esiste nulla di paragonabile. Cosa ne pensa Dr. Pianale di tutto questo? Penso nulla, bada ad altre cose ovviamente.
 
Goldrake l'ha scritto... che in strada normalmente la 159 è meglio di 1er/3er... ma sui tornanti e nel missto stretto prevale l'agilità della bmw.(e la trazione).

A noi non interesserà fare 210 al posto di 220... ma moltissimi di quelli che comprano i coupè vogliono spendere i loro soldi per andare più degli altri...almeno sui dichiarati.

E sono in parte d'accordo con chi dice: spendo 50 mila euro per una Brera 3.2 con 260cv per poi farmele dare da una golf GTI con 60cv in meno... :)
 
Mollan":zq057m3l ha detto:
E sono in parte d'accordo con chi dice: spendo 50 mila euro per una Brera 3.2 con 260cv per poi farmele dare da una golf GTI con 60cv in meno... :)

diciamo che ti pettina anche una Peugeot 406 coupè... provato sulla mia pelle.. :mecry2) :mecry2)
 
lelesch81":1151c3d8 ha detto:
Mollan":1151c3d8 ha detto:
E sono in parte d'accordo con chi dice: spendo 50 mila euro per una Brera 3.2 con 260cv per poi farmele dare da una golf GTI con 60cv in meno... :)

diciamo che ti pettina anche una Peugeot 406 coupè... provato sulla mia pelle.. :mecry2) :mecry2)

:crepap) Forza Alfa!

Lele, ho letto il tuo altro post! E' scandaloso! Altro che nascondere per amore del marchio! Scrivilo su altri 10 forum! :KO)
 
Se parliamo di spendere allora il discorso cambia molto perchè a parità di spesa ad esempio, e forse forse risparmio pure un migliaio d'Euro, prendo una 159 2.4 M-Jtdm invece che una semplice 320d e vado a 230 km/h :D . Poi ho una macchina che è una generazione avanti visto che lo stesso Ing. Massai ha affermato che la nuova serie 3 non è altro che una profondo restyiling del modello vecchio :KO) :KO) :KO) :KO) . Morale della favola, ho una 159 che dal punto di vista della sicurezza passiva e di quella attiva straccia letteralmente la serie 3. Poi, se passiamo a fare gli assetti allora cominciamo proprio a parlare della 159 come macchina appartenente veramente ad una nuova razza logicamente SUPERIORE ;). Infine, avete mai provato il piacere di lasciar ansare sul dritto la BMW o la Mercedes di turno per poi recuperare tutto il distacco concesso alle prime due curve? E che gusto farlo anche sotto un po di pioggerellina. :asd) :asd) :asd) :asd)
Comunque, io non spendo 50.000 € per un auto che va solo 15 km/h in più e per raccontarlo al bar.
Se devo prendere un auto che abbia come caratteristica la sola velocità allora con la metà dei soldi opto per una Skoda Oktavia 2.0 16V TFSI RS che fa i 238 km/h ma almeno risparmio 25.000 uro. Se spendo 50.000 € voglio un auto che abbia dei contenuti tecnici e delle doti di altissimo livello. Questi contenuti e queste doti le BMW per ora non li hanno. La 159 sì, soprattutto perché è un progetto moderno a differenza di tante altre macchine. Poi, quello che penza la gente non me ne importa nulla.
Ora devo andare, c'è il GP d'Imola. Ciao.
 
Perchè citare insieme Mercedes e BMW che su strada si comportano in maniera molto differente?

Poi perchè si parla sempre di BMW come fossero delle schifezze in strada?
 
Io non capisco tutto questo accanimento per il fatto che l'abbia confrontata con la serie 1... ragazzi, non è mica una rivista che può permettersi di chiedere alla casa un modello da testare ogni qual volta voglia effettuare dei test comparativi!
E' un "semplice" appassionato di auto che ha voluto mettere la prova la 159 e provenendo da una bmw (anche la serie 1 per quanto sia il modello "base" in qualità generale già stacca la gran parte dei nostri modelli), ha voluto confrontarle! Qual'è il problema? Ha forse scritto che la 1 va più della 159? :confusbig)
Non mi sembra proprio... ha fatto notare tutte le piccole imperfezioni dell'alfa per il semplice fatto che è lei la protagonista della prova!
Se lo fosse stata la serie 1 magari avrebbe fatto notare i problemi di quest'ultima. :nod)
 
Goldrake65":3obhctz4 ha detto:
Se parliamo di spendere allora il discorso cambia molto perchè a parità di spesa ad esempio, e forse forse risparmio pure un migliaio d'Euro, prendo una 159 2.4 M-Jtdm invece che una semplice 320d e vado a 230 km/h :D

Non per dire ma... la 320d berlina arriva a 226 rilevati e accelera meglio della 2.4mjet. Senza contare i consumi insignificanti, bollo minore ecc.


Morale della favola, ho una 159 che dal punto di vista della sicurezza passiva e di quella attiva straccia letteralmente la serie 3.

Dall'euroncap risulta tutt'altro... cmq... -_-



Se devo prendere un auto che abbia come caratteristica la sola velocità allora con la metà dei soldi opto per una Skoda Oktavia 2.0 16V TFSI RS che fa i 238 km/h ma almeno risparmio 25.000 uro.

Forse...ma dico forse eh...la Octavia è un po meno "dotata" di 3er e 159?

Questi contenuti e queste doti le BMW per ora non li hanno. La 159 sì, soprattutto perché è un progetto moderno a differenza di tante altre macchine.

Si vabè... lasciamo perdere... -_-
Cosa sono sti famigerati contenuti che la 159 ha e la E90 non ha? forse 150kg in più?
 
SimoGTA":1hgukpi7 ha detto:
Non mi sembra proprio... ha fatto notare tutte le piccole imperfezioni dell'alfa per il semplice fatto che è lei la protagonista della prova!
Se lo fosse stata la serie 1 magari avrebbe fatto notare i problemi di quest'ultima. :nod)

Uhmm... sì, ad esempio sottolinea quanto sia striminzito il pannello fonoassorbente del cofano motore della sua 120d. Ma di fatto, pur ammettendo che la 1er abbia dei problemi (alcuni anche mica da ridere, soprattuto sulle versioni a gasolio), allo stesso tempo sostengono che i problemi e i difettucci riscontrati sulle Alfa siano, per qualche strano motivo, ben peggiori. :ka)

Insomma, la mia conclusione è: da un cruccomaniaco non credo proprio ci si possa aspettare maggiore imparzialità, così come è difficile anche per noi valutare con assoluta obiettività le auto della concorrenza.
 
SimoGTA":1dzwn2dl ha detto:
ragazzi, non è mica una rivista che può permettersi di chiedere alla casa un modello da testare ogni qual volta voglia effettuare dei test comparativi!
visto che non se lo può permettere allora che non la faccia sta prova comparativa, scusa! :KO)

aggiungo:
il comportamento "anomalo" da parte di questo forum, e che mi ha particolarmente intristito e irritato, è che se solo uno qualsiasi di noi si permette di confrontare o pronunciarsi a favore/sfavore di questa o quella macchina CONFRONTANDOLA con un'altra, subito gli si polemizza cose del tipo "eh, ma come fai a confrontarle" o "ma tu che ne sai, le hai provate?". Gli si presenta un emerito... qualsiasi che probabilmente (da quello che scrive) capisce ben poco o a sufficienza il settore, fa un confronto del genere, e tutti lo lodano perchè "però lui quello aveva a casa".

Ma fatemi il piacere, va
 
minkiux":s5o0n727 ha detto:
il comportamento "anomalo" da parte di questo forum, e che mi ha particolarmente intristito e irritato

Ma fatemi il piacere, va
Credo di poter esprimermi da parte di quasi tutti, dicendo che siamo enormemente dispiaciuti dal fatto di aver suscitato in te questo spiacevole sentimento. :hail)
 
Questo dott Pianale deve essere un po' sprovveduto però... perchè per tutti i post insisteva col chiedersi perchè la 147 del suo amico nn andava + della 159 con lo stesso motore...

semplice.. la 147 del tuo amico nn ha 150 cv come la 159 che guidavi tu.. ma 120! l'ho notato dalla foto che lui dalla 159 fa alla 147 perchè la scritta JTDm ha la m color argento e nn rossa!
 
ste87rm":2sv0as55 ha detto:
Questo dott Pianale deve essere un po' sprovveduto però... perchè per tutti i post insisteva col chiedersi perchè la 147 del suo amico nn andava + della 159 con lo stesso motore...

semplice.. la 147 del tuo amico nn ha 150 cv come la 159 che guidavi tu.. ma 120! l'ho notato dalla foto che lui dalla 159 fa alla 147 perchè la scritta JTDm ha la m color argento e nn rossa!
ahahha, questo Dr. Pianale è proprio di bassa lega...
PS: cmq la 147 dell'amico non dovrebbe essere quella fotografata dalla 159 ma quella nel cortiletto insieme alla 159...che è sempre una 120 cv! :crepap) :crepap)
 
Mollan ha scritto
Codice:
Dall'euroncap risulta tutt'altro... cmq... -_-
Mi pare che risulta che ambedue, 159 e serie 3 raggiungono le 5 stelle. Però, visto che la 159 pesa quanto una serie 5 che però raggiunge a stento le 4 stelle mi pare assurdo che si creda ancora che la serie 3 sia sicura quanto una 159
Codice:
Forse...ma dico forse eh...la Octavia è un po meno "dotata" di 3er e 159?
ma se la serie 3 necessita di assetto sport e pneumatici ribassati per essere d'avanti ad una Passat che viene parente stretta di una Octavia cosa devo pensare io? E cosa devo pensare se la 159 con assetto e gomme di serie è più efficace di una serie 3 sia nel test dell'alce sia come spazzi di frenata?
Codice:
Si vabè... lasciamo perdere... -_- 
Cosa sono sti famigerati contenuti che la 159 ha e la E90 non ha? forse 150kg in più?
te ne elenco alcuni:
1) Spazzi di frenata inferiori;
2) Doti dinamiche superiori;
3) I 150 kg sono dovuti ad un pianale robusto e rigido da cui derivano
a) un ottima sicurezza passiva, b) uno sterzo super diretto con un rapporto di demoltiplicazione pari a 2,4 contro un valore di 3 della serie 3.
5) Mozzi e cuscinetti mozzi maggiorati rispetto alle migliori del segmento per una precisione di guida superiore;
6) Un handling superiore;
7) Per la 159 2.4 M-Jtdm, all'anteriore pinze fisse invece di economiche e comuni pinze flottanti.
Codice:
Non per dire ma... la 320d berlina arriva a 226 rilevati e accelera meglio della 2.4mjet. Senza contare i consumi insignificanti, bollo minore ecc.
In poche parole spendo 39.000€ per una serie 3 320d solo per avere un pò di accelerazione in più rispetto ad una 159 2.4 M-Jtdm da 38.000€, poi per tutto il resto la serie 3 è nettamente INFERIORE alla 159, anche come velocità massima.
P.S. Per quello che mi riguarda circa i consumi, visto che spenderò circa 45.000 € per la mia 159 2.4 M-Jtdm 4x4, sai quanto me ne importa se consuma 30/40 € in più di gasolio in più al mese? Ma dove la trovo un auto come la 159. Per me Dr. Pianale è semplicemente un incompetente in malafede. Lo dimostra il fatto che si attacca all'inserimento della retromarcia pur di poter denigrare un poco la 159. Ma alcune persone si rendono conto di essere ridicoli?
ragazzi, una domanda:
Perchè la serie 3 nonostante assetto sportivo e pneumatici ribassati rispetto alla 159 con assetto e pneumatici standard, è meno stabile, ha spazzi di frenata più lunghi ed un confort sospensivo peggiore? Come mai la 159 è così superiore?
 
Ma perchè per criticare quel che dice Pianale fate esattamente come lui, se non peggio?

Siete incompetenti e in malafede al suo pari, allora?
 
Cosa vuol dire "ovvero?"?

Non mi pare difficile da capire cosa possa voler dire "fate esattamente come lui".
Lo state accusando di essere di parte e di sparare contro la 159 dimostrando di non capire niente e poi si legge una risposta come quella 3 post sopra questo.
 
Top