Sono curioso anche di capire perchè la distribuzione dei pesi secondo te è migliore sulle nostre che non sulle BMW, dichiarate per 50-50%, ma mettiamo pure che siano 55-45%, in che modo si può dire che è meglio un 62-38%?
Ma non diciamo castronerie, il bilanciamento migliore è quello ripartito equamente, ancora meglio se spostato al posteriore, il fatto di avere più peso davanti in condizioni statiche con una TP cambia non appena si è in accelerazione, il peso si sposta indietro e la forza gravante sull'asse che trasferisce a terra il moto aumenta.Goldrake65":1kf1jybb ha detto:1) Se hai una trazione posteriore ed hai il 52/53% del peso che grava sull'anteriore hai una macchina che tecnicamente fa schifo perchè hai la trazione dal lato dove grava meno peso. Bada bene, ho detto tecnicamente schifosa.
Se hai un trazione anteriore che ha il 60% del peso sull'anteriore hai una macchina che tecnicamente è ben bilanciata perché la trazione sta d’avanti dove grava la maggior parte del peso.
Quindi la ripartizione dei pesi su BMW (la Mercedes nemmeno la considero, anche se tu continui a citarla per me non è nemmeno da prendere in considerazione insieme a BMW se si parla di comportamento stradale), fa schifo, mentre sulle nostre TA è migliore anche se è maggiormente sbilanciata davanti?Se hai una trazione posteriore con il 53% del peso sull'asse posteriore, con il motore dietro l'asse anteriore e non sopra come BMW e Mercedes, ed il cambio al posteriore e non attaccato al motore in posizione avanzata come BMW e Mercedes allora hai una macchina bilanciata bene e con un buon accentramento delle masse.
Hai la minima idea del perchè si utilizza lo schema Transaxle?Parlo della Maserati Quattroporte naturalmente.
Questa è la serie 3:Hanno quindi una percentuale di masse a sbalzo superiore che mortifica la dinamica del veicolo.
Goldrake65":2vmjm91v ha detto:SCUSAMI TANTO, MA VEDO CHE NON HAI CAPITO UNA CIPPA. In un caso parliamo di una ta e nell'altro di una tp. E' vero, i motori sono entarmbi praticamente a sbalzo anteriormente, solo che l'Alfa ha anteriormente anche la trazione la BMW invece la trazione ce l'ha dietro, a 270 centimetri di distanza, con conseguente notevole decadimento delle doti di stabilità e di handling. Infatti, nell'inserimento in curva con rilascio dell'acceleratore cosa fai con la BMW, ti raccomandi a Santo ESP vero?
P.S. Bilanciamento è cosa diversa da accentramento delle masse. Quello che penalizza la BMW e la Mercedes è soprattutto quest'ultimo. Nota l'asse posteriore come è spostato in avanti nella serie 3 e nella classe C e poi t'accorgi dello sbalzo posteriore quant'è grande. Il bilanciamento e l'accentramento delle masse raggiunto sulla Quattroporte e notevolmente migliore rispetto a BMW e Mercedes. O vuoi negare anche questo? Infatti, di profilo t’accorgi di come è conformata diversamente la Quattroporte rispetto ad una classe S o ad una serie 7. Anche l’abitacolo e spostato verso il posteriore. D’altronde, su strada la Quattroporte non ha rivali.
Diciamo che lo schema motore/cambio anteriori e trazione posteriore è abbastanza scadente.
D’altronde, la serie 1 130 con assetto M-Sport nonostante 20 cv in più viene sistematicamente bastonata dall’Astra OPC. E quando dico sistematicamente parlo di prova di stabilità, tenuta di strada e tempo sul giro di pista, oltre che spazzzzi di frenata sia su fondo asciutto che bagnato.
Poi, se ben ricordo, circa un anno fa, in una gara di 24h a Misano Adriatico a parità di motorizzazione e di potenza la 147 1.6 benza diede 21 giri di distacco alla serie 1 116. Non so, ma dove mi giro mi giro queste benedette BMW di superiore hanno solo il PREZZO. Insieme a Merdeces.
Io?Goldrake65":18u870q7 ha detto:SCUSAMI TANTO, MA VEDO CHE NON HAI CAPITO UNA CIPPA.
Per farti capire quanto è sbagliata questa considerazione non ti rispondo nemmeno direttamente, ti dico solo di andare a verificare quali forze vanno a gravare sulle auto a TA o TP in fase di rilascio, e come queste forze frenanti, date dal motore, creino coppie stabilizzanti o destabilizzanti.la BMW invece la trazione ce l'ha dietro, a 270 centimetri di distanza, con conseguente notevole decadimento delle doti di stabilità e di handling. Infatti, nell'inserimento in curva con rilascio dell'acceleratore cosa fai con la BMW, ti raccomandi a Santo ESP vero?
Ti piace proprio nominarla...Quattroporte
Manco fosse la Maserati il punto di riferimento dell'handling mondiale.
Ma almeno una volta ne hai guidata una che abbia al massimo 10 anni?
Io ipotizzo di no, altrimenti non si spiegherebbe quello che pensi.
Per farti capire quanto è sbagliata questa considerazione non ti rispondo nemmeno direttamente, ti dico solo di andare a verificare quali forze vanno a gravare sulle auto a TA o TP in fase di rilascio, e come queste forze frenanti, date dal motore, creino coppie stabilizzanti o destabilizzanti.
Mi risparmio la fatica di scrivere come sono, tanto è completamente inutile farlo, perchè se scrivi certe cose è più che evidente che non hai nemmeno pensato un secondo prima di scrivere, ammesso che tu sappia cosa avviene in rilascio, cosa in accelerazione e cosa in assetto stabilizzato.
Non son di certo berlinoni di 5 metri e 1800 Kg i punti di riferimento.Goldrake65":31jitwiz ha detto:E quale è la regina, la A8?
Siamo nel 2006, quindi la risposta alla mia domanda è "no", il che spiega parecchie cose.bmw 324td anno 1987, dal 1993 al 1997 PURTROPPO
Ma se gli grava sopra più peso di quanto accade sulle normali TA...Ma se il retrotreno della BMW già e leggero
Sbagliato.il posteriore va in difficoltà più facilmente essendo le ruote impegante a sopportare sia il rallentamento del veicolo sia le forze centrifughe delle masse a sbalzo sempre sul posteriore.
Inoltre, lo sbalzo posteriore di una BMW è notevole. E molto arduo, ci vuole l'ESP.
A me sembrano invece piuttosto particolari.come ho detto i miei studi sono normali.
Certamente, se come detto si prende come punto di riferimento per l'handling una berlina del genere c'è qualcosa di sbagliato.hai da dire anche sulla Quattroporte. Allora la vedo dura.
Ma allora non ci capiamo proprio, se vuoi domani provo scrivendo in inglese...non ho mai detto che le TP sia superiore, e la dinamica delle auto non dipende esclusivamente dalle cose che hai finora citato (considerandole in maniera del tutto particolare), contano ovviamente anche le tarature delle sospensioni, tra le altre cose, che anche con un bilanciamento migliore possono non consentire un'efficacia stradale tale da primeggiare rispetto ad altre auto.Poi, devi spiegarmi come mai nonostante la superiorità delle tp in pista la serie 1 con assetto MSport e 20 cv in più viene sbeffeggiata da una Astra in tutte le condizioni.
Due volte Grazie.Ora auguro a tutti una buona notte e mi tolgo dai ..........
alk147":1lityjfi ha detto:Peccato non essere uno di quei forum in cui la moderazione passa anche attraverso la cancellazione dei messaggi, mi risparmierei un sacco di tempo in risposte che tanto mi sembrano finire nel vuoto.
Goldrake65":1pj2dfjv ha detto:E' vero, i motori sono entarmbi praticamente a sbalzo anteriormente, solo che l'Alfa ha anteriormente anche la trazione la BMW invece la trazione ce l'ha dietro.
Senti, se c'è una delle poche cose che so è che è caratteristica FONDAMENTALE delle BMW ridurre fino a far quasi scomparire lo sbalzo anteriore per poter alloggiare il motore dietro l'assale anteriore, tutto questo per raggiungere l'equilibrio quasi perfetto della distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno!!!! Altro che motori a sbalzo anteriormente!
Forse...ma dico FORSE eh...perchè la 130i è stata provata con dei 17", mentre la GTC con dei 19"?
A proposito Goldrake, che ne dici di questo?
Hai parlato finora di schemi vecchi, come te lo spieghi che una Astra, che ha un telaio superato sulla carta da praticamente tutte le sue concorrenti riesca a comportarsi meglio?
Se mi chiarisci anche questo dubbio appena vedo il mio professore di meccanica applicata gli sputo in faccia per tutte le storielle false che mi ha raccontato nei suoi corsi...quell'ignorante!