Il Dr.Pianale testa la 159 1.9mjet

Confermo che la 130i ha un assetto fatto malissimo. troppo poco rigido dove servirebbe più incisivo e un mattone dovre dovrebbe essere confortevole.

Per il fatto che la 1er non supporta i 19" per problemi strutturali... ROTFL

All'ordine puoi montare i 18" di serie. oltre è una misura inutile...specialmente con 265cv.
 
Ho letto la recensione il giorno stesso che l'ha segnalata su i.d.a. e -come gli ho detto sul ng- ho trovato noiosissima la sfilza di foto muso_contro_muso di 159 e serie1 :sleep) mentre quando con curiosita' iniziavo a leggere la prova su strada ho visto che durava poche righe :aeh)
Test inutile e infantile, mascherato da approfondimento appassionato :KO)
Che senso ha fotografare un graffio sulla plancia? che senso ha fotografare il tappo della vite dietro alla maniglia? ci vuole tutto quel lavoro di intelletto per arrivare alla conclusione che una berlina alfa ha lo sbalzo all'anteriore pronunciato mentre una bmw no? e' dai tempi della tipo che e' cosi'! :sarcastic)
Non bastano tante foto (ossessive) e tanti dettagli (insignificanti) per fare un test interessante!
Tutto imho ovviamente, e con il max rispetto per l'impegno che sinceramente ci ha profuso! :nod)
 
come ben sapete io sulla serie 1 ho una esperienza quasi diretta. Cominciamo con il dire che si è fatta davvero un bel pò di confusione da un punto di vista tecnico. La tanto famosa prova della 130i è una dimostrazione del vecchio detto che le gare si vincono con gli assetti e le gomme..ma non è questo il problema che faceva star dietro la nobile seie1 rispetto alla molto meno nobile astra..e si chiama assenza del differenziale autobloccante che per la potenza in gioco e le particolari doti dinamiche avrebbe dovuto esser presente. Mancanza che invece non si sente nella 120d..ricordate la damosa prova in cui la 120d stracciava su pista sia la A3 che la nostra 147???Se Quattroruote è la rivista di riferimento va considerato sempre no???o in questo caso trattavasi dell'ennesimo esempio di rivista asservita agli odiati tedeschi?per quanto riguarda la prova della 159 del dr pianale mi sembra molto ben strutturata e ovviamente il confronto con la serie1 è solo dovuto al fatto che il nostro amico aveva disponibile solo quella bmw per un confronto immediato e non una e90 per es...
 
A parità di potenza ti ricordo solo che la 147 1.6 ha rifilato 21 giri di distacco alla serie 1 116!! :elio) :elio) Questo evidenzia che se i motori si pareggiano c'è un netto vantaggio della 147 sulla serie 1 per quel che riguarda tutto il resto, telaio, tenuta, stabilità, etc etc. :OK) :OK)

E stiamo parlando di un confronto tra una macchina uscita da poco più di due anni come la serie 1 ed una come la 147 che sta per arrivare a fine carriera ed è uscita 6 anni fa. :sarcastic) :sarcastic)

La serie 1 130 bastonata da Astra OPC e da Golf R32 era dotata di assetto M-Sport ed è risultata la peggiore anche su asfalto bagnato. Non di meno è anche la più costosa delle tre. :KO) :KO) :KO)

Per me la serie 1 ha i seguenti limiti,
1) Per essere una tp ha una prevalenza di peso sull'asse anteriore che ne pregiudica le qualità stradali. 52% ant. e 48% post.
2) Viste la pessima ripartizione dei pesi è costretta ad avere un assetto che pregiudica notevolmente le qualità dinamiche su fondo bagnato. E stiamo parlando dell'assetto M-Sport studiato appositamente dagli ingegneri di Monaco e non di assetti fai da te che ci facciamo noi in casa.
3) Non ha il differenziale autobloccante nonostante costi 38.000€ :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

Poi, ognuno e libero di buttare i soldi come crede, ma se aggiungendo la vernice metallizzate e qualche altra cazzatina se devo spendere 40.000€ per una segmento C. che presenta queste carenze tecniche .........................

A voi le conclusioni. Mi raccomando però, non cominciamo ad arrampicarci :specchio) :specchio)
 
Goldrake65":u0kzxykl ha detto:
Per me la serie 1 ha i seguenti limiti,
1) Per essere una tp ha una prevalenza di peso sull'asse anteriore che ne pregiudica le qualità stradali. 52% ant. e 48% post.
2) Viste la pessima ripartizione dei pesi è costretta ad avere un assetto che pregiudica notevolmente le qualità dinamiche su fondo bagnato. E stiamo parlando dell'assetto M-Sport studiato appositamente dagli ingegneri di Monaco e non di assetti fai da te che ci facciamo noi in casa.

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Sei sempre il migliore...come interpreti la fisica tu non c'è nessuno :lol: :lol: :lol:
 
Parlando seriamente la 1er non pare essere efficacissima come le altre BMW e sembra avere qualche problema.
Sicuramente la motivazione è tecnica, certamente non x la distribuzione dei pesi che invece è ottimale.
E' molto probabile che negativamente incida l'assenza dell'autobloccante (che ricordo non avrebbe fatto malissimo nemmeno alla GTA).

X la 130i non parlo x' non l'ho provata, ho provato solo la 120d che a suo tempo mi aveva fatto una buona impressione ma non buonissima ma questo è un altro discorso.
 
Ti sembrerà strano ma per una tp con il 52% di peso avanti ed il 48% dietro non c'è da essere tanto allegri. L'ideale sarebbe stato un bel 45-55 e con un maggior accentramento delle masse tra i due assi, cosa che non ha la serie 1 ma nemmeno le altre serie delle Bmw.
Il differenziale autobloccante aiuta ma non risolve i problemi. A dire il vero ci hanno provato pure in Bmw adottando l'assetto M-Sport, che sicuramente non è peggiorativo rispetto all'assetto normale, ma i risultati li conosciamo. :KO)
 
beh..quella particolare distribuzione delle masse ha consentito, unita ad un motore molto più potente di sbaragliare in pista la nostra mjet, così come l'audi a3...il problema ti ripeto si ha quando devi scaricare a terra oltre 260cv in uscita da una curva...allora cominci a pattinare e perdi tempo..è questo quello che è successo nella famosa prova con astra e golf...
 
Top