Il Dr.Pianale testa la 159 1.9mjet

Io li avevo nella zona del pannello porta destro. Poi in corrispondenza della leva per aprire il cofano ho dei fili penzolanti con un'etichetta verde. :-(

Se riuscissero a curare di più l'assemblaggio...sarebbero sì al pari delle tedesche...
 
Invece a mio parere è una persona decisamente autorevole!

Non ha scritto a caso, tutto le sue spiegazioni sono state corredate da foto... una recensione degna della migliore rivista di automobili.

Sono daccordo su tutto! :OK)
 
Non avevo (e ancora non ho) la minima idea di chi sia questo Dr.Pianale eppure mi son letto tutto d'un fiato la sua lunga recensione.
Il motivo è sempre lo stesso: ogniqualvolta trovo un articolo o un'analisi di un prodotto Alfa Romeo non posso esimermi dal non leggerlo, che si tratti di un'autorevole rivista o di un semplice appassionato.

In linea di massima ho trovato la recensione ben fatta e interessante nonostante alcuni punti non mi trovino troppo d'accordo: anche al sottoscritto fin da subito il confronto con la serie 1 ha fatto un pò storcere il naso ma tant'è, ho tirato avanti e ho notato anche io qualche caduta di stile oramai inevitabile sui luoghi comuni delle auto made in Italy..
Ad ogni modo il piglio è quello dell'osservatore attento e competente, non mi sembra proprio l'ultimo arrivato questo Dr. Pianale e ce lo vedrei a scrivere per qualche rivista del settore.

Una piccola considerazione finale: ci son rimasto di sasso, letteralmente di sasso, guardando le foto del rivestimento interno e della chiusura del cofano della serie 1.. :?: :?: :?:
Io su sta macchina non ci sono mai salito e quindi non ho un'idea precisa del livello di rifiniture, ma quei particolari sono da prima guerra mondiale...nel caso specifico se il nostro Dr Pianale fosse stato un pò più imparziale, dopo aver fatto una ampia, attenta e giusta rassegna dei difetti della 159 avrebbe dovuto fare letteralmente il :backb) alla Bmw per quel cofano/vano motore che su una macchina da 30000€ è veramente una pena.
Ma al cuor non si comanda e il Doctor ha avuto comprensibilmente un occhio di riguardo per la sua preferita.. :p
 
Buonasera...chiudo dicendo che sono tornato proprio ora a casa (e non è un caso) rimandando anche l'appuntamento con la morosa perchè un mio collega ("felice" possessore di una a6 2.5tdi) è rimasto appiedato causa servosterzo in panne.....ah, avessero almeno i problemi delle Alfa...
 
Buonasera...chiudo dicendo che sono tornato proprio ora a casa (e non è un caso) rimandando anche l'appuntamento con la morosa perchè un mio collega ("felice" possessore di una a6 2.5tdi) è rimasto appiedato causa servosterzo in panne.....ah, avessero almeno i problemi delle Alfa...

PS: e volevo dire un'altra cosa: non mi venite a raccontare che sto fatto dell'audi sarà stato un caso, perchè anche quello della 159 con tutti quei difettucci io lo posso considerare un caso, o mi devo ritenere l'unico fortunato al mondo che la mia 147 non ha avuto nessun problema, ne di assembleggi ne di efficienza?

mah :errr)
 
Letta tutta..in qualche occasione concordo..in altre esagera coi soliti luoghi comuni anti fiat ma in fin dei conti parla bene della 159 che classifica al primo posto nel segmento D e il che non mi sembra poco! :OK)

Si vede che questa persona è molto competente e molto attenta e appassionata però a questa persona vorrei dirgli 2 o 3 cosette che mi sono saltate all'occhio guardando le foto del reportage..e non sò se anche a voi è capitato di notarle.. :elio)

1) La BMW serie 1 di colore rosso NON SI PUò GUARDARE tanto è da vomito!

2) I cerchi della sua serie1 sono orrendi..

3) Dalle foto degli interni vi giuro che la serie uno mi sembra piu una tipo degl'anni 90..ma davvero ha quei sedili? :?:
E che plasticazze di meee.@@@ che ha?
E avete notato che alla base del sedile si vedono le guide in ferro nero del sedile stesso? A me sembra un vero cesso tirato via negli interni stà serie1, tutto stò ricamo e cura degli interni sulla serie1 dove lo vede stò Dr Pianale? Avrà mica due belle fette di prosciutto di parma sugl'occhi? :elio)

Riporto qualche foto da dove ho visto particolari a dir poco scadenti della serie 1..

http://groups.msn.com/isapi/fetch.d...NnYlhHtHW8IYxFZ5mN9CmW!kH8alTEBh!vX8g1Jhe*D09

Ma la bocchetta per i posti dietro dov'è?
E che plasticacce ci sono dietro ai sedili anteriori?

http://groups.msn.com/isapi/fetch.d...ILXEw2oFrZotxkvrkrHvHJb*M09mKN98NQuDD*gwHa4o9

I woofer nella porta da quanto sono da 10?
I sedili anteriori sembrano due panchine, il contenimento da vera bmw dov'è?

http://groups.msn.com/isapi/fetch.d...60R0e4RdR7xvo7k1a!D9C3PN8jar2dHNKsLyTvvnUov6a

Guardate che belle guide dei sedili..
Che bella plastica del volante..
Che bei battitacco di plasticaccia nera..

Insomma c'è n'è da dire sulla serie1..sinceramente la seri1 di Dr Pianale non la vorrei nemmeno REGALATA! :KO)
 
Bè complimenti...ho notato che chi parla bene di alfa è catalogato come ottima persona. chi fa notare i difetti è una cattiva persona.
Però evidentemente se bmw con la sola serie 1 vende quanto tutta l'alfa... voi continuate a dire che sono perfette, che sono le migliori... e a criticare tutte le altre per partito preso... poi però non lamentatevi se non ci sono i soldi...visto che la gente al prezzo di un'alfa si compra una bmw...
 
Mollan":2426d89d ha detto:
Bè complimenti...ho notato che chi parla bene di alfa è catalogato come ottima persona. chi fa notare i difetti è una cattiva persona.
Però evidentemente se bmw con la sola serie 1 vende quanto tutta l'alfa... voi continuate a dire che sono perfette, che sono le migliori... e a criticare tutte le altre per partito preso... poi però non lamentatevi se non ci sono i soldi...visto che la gente al prezzo di un'alfa si compra una bmw...
Allora innanzitutto quoto 147nos, sei un grande!
Poi a Mollan volevo dire che se la serie1 ha venduto quanto tutta l'alfa è solo grazie ai luoghi comuni, non di certo per le sue (dubbie) qualità. Lo hai appena detto anche tu, se non sbaglio... :KO)
 
minkiux":oty0zxfq ha detto:
Allora innanzitutto quoto 147nos, sei un grande!

Mah guarda... io sono parecchio contrario a ciò che ha detto NOS. Quella serie 1 è l'allestimento Eletta. cioè base... non ha su nulla...nessuno vi obbliga a comprarlo(un po come criticare la nuova 159 1.8 base senza fendi nè vetri elettrici...). Ci sono allestimenti Attiva e Futura e optional.Non mi pare che ci sia l'obbligo di comprarle base le auto...Ti rispondo punto per punto:1)non c'è la bocchetta dietro...ma c'è sulle 147 odierne? no. Per le plastiche si, sono brutte.
2)non ho idea delle dimensioni dei woofer, ma se non va bene l'audio di serie c'è l'harman kardon.
i sedili anteriori sono quelli della versione base... se non vanno bene ci sono quelli Sportivi, in tessuto(mancano da noi su 147) e in pelle.
3)le guide sono a vista, come sui nostri sedili.
Il volante è quello base... su attiva e futura c'è quello rivestito in pelle...come se non erro anche sulle 147.
Il battitacco non è sempre stato nero anche sulle 147? se vuoi, optional c'è quello cromato o illuminato.



Poi a Mollan volevo dire che se la serie1 ha venduto quanto tutta l'alfa è solo grazie ai luoghi comuni, non di certo per le sue (dubbie) qualità. Lo hai appena detto anche tu, se non sbaglio... :KO)

Quindi l'Alfa farebbe un po la parte del Barrichello (o del Biaggi) della situazione... tutti sono contro di lei...
Ma non si è mai chiesta DA DOVE DERIVANO questi pregiudizi... la gente non si inventa le cose... e se in passato la dirigenza ha fatto cavolate... di tempo ne deve passare prima che la gente dimentichi.
E' ancora più difficile poi se mancano i soldi...come in questo caso...e se ,cosa ancora più grave, si alzano i prezzi quando l'unica arma (oltre all'estetica) con cui combattere le tedesche è questa... il rapporto prezzo/dotazione.
Mi spiace ma sono veramente contrario a questa politica alfa.
 
mah.....

recensione folta di pregiudizi ed arrivare a dire ke la 159 abbia i tipici assemblaggi all'italiana mi fa cadere abbastanza le pallottole....poi affincarla alla serie 1.....mah....
E poi....il portaokkiali della 159 era SPORCO?!......roba da matti! :?:
Io denuncerei la cosa alle autorita' competenti! :(
Questo e' il metro di giudizio? :nono02)
 
Non ho mai visto un vettura tedesca con il cellophane ancora attaccato. Nemmeno con il ritaglio per i comandi al volante approssimativo... le foto ci sono... non mi sembra abbia parlato a vanvera.

L'ha confrontata alla serie 1 perchè 1)è la sua...che aveva in casa 2)costano =.... una 159 base(forse anche 150cv) e una 120d costano la stessa cifra.

p.s. a chi dice che sono solo pregiudizi quelli espressi... non vi è venuto in mente che magari li ha messi lui apposta quei difetti? ha aggiunto cellophane, ha rigato l'alluminio, ha rotto il bracciolo ecc.. :sarcastic)
 
beh....

Mollan":1j4qrqnn ha detto:
Non ho mai visto un vettura tedesca con il cellophane ancora attaccato. Nemmeno con il ritaglio per i comandi al volante approssimativo... le foto ci sono... non mi sembra abbia parlato a vanvera.

L'ha confrontata alla serie 1 perchè 1)è la sua...che aveva in casa 2)costano =.... una 159 base(forse anche 150cv) e una 120d costano la stessa cifra.

p.s. a chi dice che sono solo pregiudizi quelli espressi... non vi è venuto in mente che magari li ha messi lui apposta quei difetti? ha aggiunto cellophane, ha rigato l'alluminio, ha rotto il bracciolo ecc.. :sarcastic)

Ascolta: anke quella del chellophane!......lo si toglie alla consegna, e' compito di ki ti consegna la makkina NON dell'Alfa ke la produce.....non diciamo azzate a tutti i costi.....e poi se costano gli stessi soldi....beh...allora ki compra una BMW e' davvero un geniaccio...a maggior ragione! :nono02)
 
Letto tutto x bene ieri sera, in effetti i problemi segnati sono reali anche se alcuni sono veramente tirati fuori per pregiudizio, x' in effetti tutte le macchine hanno qualche piccola magagna e bisogna conviverci.
Quello che rompe veramente le p@#@e è che certi errori si ripetano nonostante si fosse detto che con 159 e Brera si sarebbe visto un cambio di rotta.
Il cellophane sul parabrezza NON si può vedere, ok lo si toglie in un attimo ma è mancanza di precisione da parte di chi costruisce le vetture.
Sono stupidaggini ma c'è da capire che i preconcetti contro le italiane sono tanti e perseverare in certi errori altro non fa che aiutare a mantenere certi preconcetti.
Altra cosa è questa, tutti si lamentano che si rimarcano alcuni problemi, tanto anche nelle altre case automobilistiche fanno lo stesso. Eh no!!! Porca miseria certi errori si DEVONO evitare, solo così si riconquista il cliente.
Questione "Lancia 159", è purtroppo vero, la macchina è ottima e se fosse stata commercializzata da Lancia il mondo la apprezzerebbe in maniera estrema, il problema è che siamo di fronte ad un AlfaRomeo, da una vettura AR il cliente si aspetta poche cose, queste poche cose in AR mancano (inutile dirvi quali siano queste cose).

Allora o ci mettiamo nell'ordine delle ideee che il target di AR è camiato e non vuole più accalappiare i clienti BMW ma quelli Audi, oppure è inutile andare avanti in inutili discussioni.

Cmq se mi posso permettere, invece che leggere solo quello che volete della recensione del Dr. Pianale, leggete tutto, cercando di togliervi i paraocchi da appassionati e vedrete che la recensione non è così male, anzi è un grande elogio :nod)

@minkiux: magari i termini dobbiamo un attimino moderarli che dici?Siamo in un paese libero ed ognuno ha il DIRITTO di dire quello che più gli pare e piace ma deve farlo in maniera assolutamente corretta e non volgare
 
Re: beh....

Tattao":3sb8l6k5 ha detto:
Mollan":3sb8l6k5 ha detto:
Non ho mai visto un vettura tedesca con il cellophane ancora attaccato. Nemmeno con il ritaglio per i comandi al volante approssimativo... le foto ci sono... non mi sembra abbia parlato a vanvera.

L'ha confrontata alla serie 1 perchè 1)è la sua...che aveva in casa 2)costano =.... una 159 base(forse anche 150cv) e una 120d costano la stessa cifra.

p.s. a chi dice che sono solo pregiudizi quelli espressi... non vi è venuto in mente che magari li ha messi lui apposta quei difetti? ha aggiunto cellophane, ha rigato l'alluminio, ha rotto il bracciolo ecc.. :sarcastic)

Ascolta: anke quella del chellophane!......lo si toglie alla consegna, e' compito di ki ti consegna la makkina NON dell'Alfa ke la produce.....non diciamo azzate a tutti i costi.....e poi se costano gli stessi soldi....beh...allora ki compra una BMW e' davvero un geniaccio...a maggior ragione! :nono02)

No no quel cellophane non è a protezione del vetro all'esterno ma all'interno, è quello che mettono portando i parabrezza in fabbrica ;)
 
Re: beh....

Friendevil":2ga9u0ry ha detto:
Tattao":2ga9u0ry ha detto:
Mollan":2ga9u0ry ha detto:
Non ho mai visto un vettura tedesca con il cellophane ancora attaccato. Nemmeno con il ritaglio per i comandi al volante approssimativo... le foto ci sono... non mi sembra abbia parlato a vanvera.

L'ha confrontata alla serie 1 perchè 1)è la sua...che aveva in casa 2)costano =.... una 159 base(forse anche 150cv) e una 120d costano la stessa cifra.

p.s. a chi dice che sono solo pregiudizi quelli espressi... non vi è venuto in mente che magari li ha messi lui apposta quei difetti? ha aggiunto cellophane, ha rigato l'alluminio, ha rotto il bracciolo ecc.. :sarcastic)

Ascolta: anke quella del chellophane!......lo si toglie alla consegna, e' compito di ki ti consegna la makkina NON dell'Alfa ke la produce.....non diciamo azzate a tutti i costi.....e poi se costano gli stessi soldi....beh...allora ki compra una BMW e' davvero un geniaccio...a maggior ragione! :nono02)

No no quel cellophane non è a protezione del vetro all'esterno ma all'interno, è quello che mettono portando i parabrezza in fabbrica ;)

In ogni caso e' cura di ki consegn ala makkina di "controllare" ste cosette...e poi....da queste "critike" si capisce ke si vuole x forza trovare un difetto anke se tale non e'....eddai.....prima si parlava di "rumorini"...adesso questi non se ne sentono piu' e allora andiamo a crcare le cose sporke o il cellophane?....ma per favore...alla faccia dell'obbiettivita'.....

E poi il discorso "Lancia 159"....ma saliteci su e fatevi un bel passo di montagna e ditemi se non state viaggiando con una vera Alfa!

Te lo dice uno ke girava con un GT fino a prima.....la 159 ha solo di invidiarle il rapporto peso/potenza ma x il resto non teme di fare la figura della Lancia da anzianotto ben ricamata.
 
Re: beh....

Tattao":1nfqxhyy ha detto:
In ogni caso e' cura di ki consegn ala makkina di "controllare" ste cosette...e poi....da queste "critike" si capisce ke si vuole x forza trovare un difetto anke se tale non e'....eddai.....prima si parlava di "rumorini"...adesso questi non se ne sentono piu' e allora andiamo a crcare le cose sporke o il cellophane?....ma per favore...alla faccia dell'obbiettivita'.....

E poi il discorso "Lancia 159"....ma saliteci su e fatevi un bel passo di montagna e ditemi se non state viaggiando con una vera Alfa!

Te lo dice uno ke girava con un GT fino a prima.....la 159 ha solo di invidiarle il rapporto peso/potenza ma x il resto non teme di fare la figura della Lancia da anzianotto ben ricamata.

A parte il fatto che le vecchie Lancia non avevano nulla da invidiare a livello tecnico :p
Resta il fatto che a motori la 159 non da quel che ci si aspettava, xlomeno a prestazioni.
Chiariamo il concetto, a me non cambia nulla, x' non voglio le prestazioni come prima cosa (altrimenti non avrei un 1.6 105 ;) ), xò da un'Alfa ci si aspetta di più.
Ripeto, leggetela bene la recensione x' i punti a favore della 159 sono tanti e la definisce la miglior segmento D al momento...questo che vuol dire?
Che si leggono le critiche e non gli elogi
 
Re: beh....

Friendevil":21o2krbs ha detto:
Tattao":21o2krbs ha detto:
In ogni caso e' cura di ki consegn ala makkina di "controllare" ste cosette...e poi....da queste "critike" si capisce ke si vuole x forza trovare un difetto anke se tale non e'....eddai.....prima si parlava di "rumorini"...adesso questi non se ne sentono piu' e allora andiamo a crcare le cose sporke o il cellophane?....ma per favore...alla faccia dell'obbiettivita'.....

E poi il discorso "Lancia 159"....ma saliteci su e fatevi un bel passo di montagna e ditemi se non state viaggiando con una vera Alfa!

Te lo dice uno ke girava con un GT fino a prima.....la 159 ha solo di invidiarle il rapporto peso/potenza ma x il resto non teme di fare la figura della Lancia da anzianotto ben ricamata.

A parte il fatto che le vecchie Lancia non avevano nulla da invidiare a livello tecnico :p
Resta il fatto che a motori la 159 non da quel che ci si aspettava, xlomeno a prestazioni.
Chiariamo il concetto, a me non cambia nulla, x' non voglio le prestazioni come prima cosa (altrimenti non avrei un 1.6 105 ;) ), xò da un'Alfa ci si aspetta di più.
Ripeto, leggetela bene la recensione x' i punti a favore della 159 sono tanti e la definisce la miglior segmento D al momento...questo che vuol dire?
Che si leggono le critiche e non gli elogi

Eheheh...saprai fin troppo bene Friend che il classico Alfista non è mai contento e sempre esigentissimo..penso che sta cosa di dar più peso alle critiche che agli elogi sia una costante :p
 
Top