Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

:sadomaso) Gianni,Gianni...non mi sgarrare così.. :asd) l'assetto TI esiste,e l'ho anche montato dopo aver tolto l'altro..(molle ribassate ed ammo a stelo accorciato)
 
Ogni tanto pecco di vecchiaia, o fossilizzazione, mettila come vuoi: non mi tengo molto aggiornato sul mercato nel momento in cui non sono direttamente interessato.

Vi chiedo scusa, "con la faccia sotto ai vostri piedi e potete pure muovervi" (cit) :lol:
 
teknomotion":2h7rjdrb ha detto:
:sadomaso) Gianni,Gianni...non mi sgarrare così.. :asd) l'assetto TI esiste,e l'ho anche montato dopo aver tolto l'altro..(molle ribassate ed ammo a stelo accorciato)
Non hai più l'assetto originale?
 
tommy84":17nyvr3e ha detto:
teknomotion":17nyvr3e ha detto:
:sadomaso) Gianni,Gianni...non mi sgarrare così.. :asd) l'assetto TI esiste,e l'ho anche montato dopo aver tolto l'altro..(molle ribassate ed ammo a stelo accorciato)
Non hai più l'assetto originale?

ha l'assetto Alfa! :OK)
 
Andy96":2edeusyv ha detto:
tommy84":2edeusyv ha detto:
teknomotion":2edeusyv ha detto:
:sadomaso) Gianni,Gianni...non mi sgarrare così.. :asd) l'assetto TI esiste,e l'ho anche montato dopo aver tolto l'altro..(molle ribassate ed ammo a stelo accorciato)
Non hai più l'assetto originale?

ha l'assetto Alfa! :OK)
Azz... ora ha l'auto che tiene di meno e l'elettronica non adeguatamente tarata!!!!
 
tommy84":fqszh1rl ha detto:
Azz... ora ha l'auto che tiene di meno e l'elettronica non adeguatamente tarata!!!!
i commenti al solo scopo di polemizzare non sono graditi e non sono conformi al regolamento
Pregasi astenersi
 
Diabolik":3ifzoee8 ha detto:
tommy84":3ifzoee8 ha detto:
Azz... ora ha l'auto che tiene di meno e l'elettronica non adeguatamente tarata!!!!
i commenti al solo scopo di polemizzare non sono graditi e non sono conformi al regolamento
Pregasi astenersi
Se vallo a dire anche a mad nella discussione dove c'eri anche tu sui differenziali va, non solo a chi ti viene comodo o non è socio.
Comunque era una battuta, e se si dice che l'elettronica è tarata sull'auto come esce...
 
tommy84":zzie8ndj ha detto:
e se si dice che l'elettronica è tarata sull'auto come esce...
L'assetto (entro certi limiti: se faccio stupidaggini e' un altro discorso) non influenza gli scorrimenti percentuali delle ruote, ne' tantomeno la coppia trasferita alle ruote motrici.
Da qui, nessuna necessita' di "tarare l'elettronica" sull'assetto confort o sport.
 
bigno72":2mkwz3e3 ha detto:
tommy84":2mkwz3e3 ha detto:
e se si dice che l'elettronica è tarata sull'auto come esce...
L'assetto (entro certi limiti: se faccio stupidaggini e' un altro discorso) non influenza gli scorrimenti percentuali delle ruote, ne' tantomeno la coppia trasferita alle ruote motrici.
Da qui, nessuna necessita' di "tarare l'elettronica" sull'assetto confort o sport.
Quindi se monto i b6 al posto degli originali comfort sono un tunningaro ignorante, diminuisco tenuta ecc in quanto piu rigidi mentre se monto gli sport, che deduco essere piu rigidi e/o bassi degli originali comfort è tutto ok perché hanno la targhetta con su scritto gruppo fiat invece che bilstein. Wow...
 
tommy84":2wmu468u ha detto:
bigno72":2wmu468u ha detto:
tommy84":2wmu468u ha detto:
e se si dice che l'elettronica è tarata sull'auto come esce...
L'assetto (entro certi limiti: se faccio stupidaggini e' un altro discorso) non influenza gli scorrimenti percentuali delle ruote, ne' tantomeno la coppia trasferita alle ruote motrici.
Da qui, nessuna necessita' di "tarare l'elettronica" sull'assetto confort o sport.
Quindi se monto i b6 al posto degli originali comfort sono un tunningaro ignorante, diminuisco tenuta ecc in quanto piu rigidi mentre se monto gli sport, che deduco essere piu rigidi e/o bassi degli originali comfort è tutto ok perché hanno la targhetta con su scritto gruppo fiat invece che bilstein. Wow...

Se monti la prima versione dell'"assetto" della 147, (molle e ammortizzatori) invece delle successive versioni confort (sempre molle e ammortizzatori) oppure qualche altro assetto presente sulle versioni speciali, penso sia normale dire che si gioca in casa.

Se si vuol montare un'altro tipo di ammortizzatori, bisogna assicurarsi di abbinarli per prima cosa alle molle corrette, per questioni di "misure" in primo luogo (sarai d'accordo che la lunghezza dello stelo, lasciando stare un momento la rigidezza di molle e frenatura degli ammortizzatori, è una cosa di cui tenere conto)
Poi per la questione delle tarature, prendete poi quel che vi piace, se non vi va bene quella originale :asd)
 
tommy84":pdhltwm0 ha detto:
Quindi se monto i b6 al posto degli originali comfort sono un tunningaro ignorante, diminuisco tenuta ecc in quanto piu rigidi mentre se monto gli sport, che deduco essere piu rigidi e/o bassi degli originali comfort è tutto ok perché hanno la targhetta con su scritto gruppo fiat invece che bilstein. Wow...
1) So che non e' il tuo forte citare la fonte delle cose che dici, ma in questo caso dovrebbe essere questo stesso forum. Ora, a meno che io non fossi ubriaco, non credo che ti sia stato detto che se monti sti benedetti B6 (che non so manco cosa siano) sbagli. Se ti e' stato detto, e' stata un'informazione un po' azzardata. L'unica cosa che ti si puo' dire al riguardo e' "boh" (che cme vedi e' il succo del discorso della risposta qui sopra...). Anzi mi pare di averti detto proprio io (o forse l'ho detto a qualcun altro, comunque di recente) che anche con i ricambi originali non e' che tu vada proprio sul sicuro: tolleranze di produzione....

2) In ogni caso questo non c'entra assolutamente nulla col fatto che di molle e ammortizzatori all'elettronica non gliene frega QUASI una mazza. Che siano piu' o meno rigidi, lo scorrimento percentuale ottimale delle gomme in caso di frenata sara' sempre lo stesso, le differenze e i gradienti di velocita' delle ruote in curva saranno sempre (quasi) gli stessi, e gli efetti della frenatura di una singola ruota pure.
Risottolineo: a patto di non esagerare con le modifiche (perche' e' ovvio che se l'eletronica si basa su una certa "tenuta" X della tua macchina e tu la abbassi...)


Comunque, senza voler polemizzare troppo, vorrei farti notare che ormai non si contano piu' le volte che io ti do una risposta su A, e tu controbatti su B... Cerco sempre di essere preciso e coerente nei miei interventi, senza lasciare spazio a possibili interpretazioni personali, e senza lasciare cose sottointese. Ecco, cercate per cortesia di non trovarcele per forza, le cose sottointese, che vi assicuro non ci sono!
 
Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd) ,
leggete qua:
alfistavero":h8058rin ha detto:
GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:
In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.

:nod)
direi che è la cosa più sensata. soprattutto, il discorso della presa aria sporca

GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:
Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.

se ti riferisci a i main cat (quelli sotto al pianale), se riesci a toglierli (mantenendo i diamteri equivalenti dei condotti) è meglio (chi cambia i collettori, togliendo i precat, deve fare la proporzione per mantenere, almeno, le portate dei gas uguali.....lo so che i molti teNNici non ci sono mai arrivati, daltronde, sono specializzati in altre materie :lol: ). e fa niente se si accende la spia gialla del motore (è dovuto al secondo loop di EOBD, che non influisce sui piani di carburazione). il "centrale", non so cosa sia....

GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:
L'assetto va tenuto originale (al massimo ammortizzatori un filino più rigidi, tipo i bilstein b6) soprattutto a livello di molle, e mantenere i 17. No al q2 che "rivoluziona l'assetto messo a punto dall'alfa".

d'accordo. altrimenti, devi rivedere tutto (flessibilità e smorzamenti). Q2 = grande minkiata se non associata a profondi interventi su tarature sospensioni e nuovi valori di angoli ruote

GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:
Rimappa non serve.
questo è PIU' che una certezza :D

GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:
Penso di non aver dimenticato niente, se non tagliandi regolari e scrupolosi e acceleratore mai sotto i 3000 giri :hail)
:spin)

Anche se qui si parla specificatamente di GTA ma per quanto riguarda gli ammortizzatori il discorso è uguale su tutte le auto.
 
dicdic":275mb0e7 ha detto:
Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd)
"Fallo" al limite solo per me: quanto riportato da ragione a Tommy (ok montare i B6 sulle molle originali).

Comunque evidentemente Alfistavero conosce le curve di smorzamento degli ammo originali (e ci mancherebbe) e dei B6.... noi poveri acquirenti solitamente no.
 
Se non sbaglio per alfistavero mettere i b6 sulla GTA era una buona idea :nod) Ne approfitto per evidenziare anche un altro discorso che ogni tanto rispunta:

dicdic":31egjqh3 ha detto:
Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd) ,
leggete qua:
alfistavero":31egjqh3 ha detto:
GabryPontePowerMix":31egjqh3 ha detto:
In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.

:nod)
direi che è la cosa più sensata. soprattutto, il discorso della presa aria sporca

GabryPontePowerMix":31egjqh3 ha detto:
Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.

se ti riferisci a i main cat (quelli sotto al pianale), se riesci a toglierli (mantenendo i diamteri equivalenti dei condotti) è meglio (chi cambia i collettori, togliendo i precat, deve fare la proporzione per mantenere, almeno, le portate dei gas uguali.....lo so che i molti teNNici non ci sono mai arrivati, daltronde, sono specializzati in altre materie :lol: ). e fa niente se si accende la spia gialla del motore (è dovuto al secondo loop di EOBD, che non influisce sui piani di carburazione). il "centrale", non so cosa sia....

Quando si dice che è meglio lasciare il catalizzatore, beh anche in quel caso la risposta corretta se è meglio togliere o meno il catalizzatore dovrebbe essere, come quasi sempre, dipende :OK) Se uno ci mette il primo tubo che trova in garage o peggio lo svuota, meglio tenerlo, se si fa la modifica con criterio meglio il tubo :nod) Il problema è essere veramente in grado, c'è tanta di quella roba da controllare in una cosa apparentemente semplice come uno scarico.
 
bigno72":3pzupczd ha detto:
dicdic":3pzupczd ha detto:
Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd)
"Fallo" al limite solo per me: quanto riportato da ragione a Tommy (ok montare i B6 sulle molle originali).
Comunque evidentemente Alfistavero conosce le curve di smorzamento degli ammo originali (e ci mancherebbe) e dei B6.... noi poveri acquirenti solitamente no.

Sì,ma lui si riferiva alla GTA,che ha molle diverse,e non solo quello..(ti posso assicurare che non si riferiva alla 147 "normali"),ed il discorso non vale per tutte...
 
bigno72":25xdv9d2 ha detto:
dicdic":25xdv9d2 ha detto:
Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd)
"Fallo" al limite solo per me: quanto riportato da ragione a Tommy (ok montare i B6 sulle molle originali).

Comunque evidentemente Alfistavero conosce le curve di smorzamento degli ammo originali (e ci mancherebbe) e dei B6.... noi poveri acquirenti solitamente no.
Era una battuta ovviamente :fluffle) per smorzare un pò i toni che si infiammano sempre su questi temi,
però stavolta tommy diceva il contrario (almeno credo)

teknomotion":25xdv9d2 ha detto:
Sì,ma lui si riferiva alla GTA,che ha molle diverse,e non solo quello..(ti posso assicurare che non si riferiva alla 147 "normali"),ed il discorso non vale per tutte...

Si la GTA ha molle diverse ma gli stessi identici ammortizzatori delle versioni sportive ,
ora perchè se la modifica è valida lasciando la costante delle molle originali per GTA non dovrebbe essere altrettanto valida per le altre versioni di 147 ?
 
Perchè,sostituendo la molla,il comportamento del gruppo molla-ammo,cambia,eccome se cambia...!Avevo già fatto questa domanda in pvt ai tempi,e la risposta è stata:van bene sulla GTA e stop(non è stata proprio così gentile,ma va bene..)..avranno fatto le loro prove,con tutti i dati del caso...l'equazione ammo identici=macchine identiche,non sta in piedi :ka)
 
Top