teknomotion
Nuovo Alfista
:sadomaso) Gianni,Gianni...non mi sgarrare così.. :asd) l'assetto TI esiste,e l'ho anche montato dopo aver tolto l'altro..(molle ribassate ed ammo a stelo accorciato)
Non hai più l'assetto originale?teknomotion":2h7rjdrb ha detto::sadomaso) Gianni,Gianni...non mi sgarrare così.. :asd) l'assetto TI esiste,e l'ho anche montato dopo aver tolto l'altro..(molle ribassate ed ammo a stelo accorciato)
tommy84":17nyvr3e ha detto:Non hai più l'assetto originale?teknomotion":17nyvr3e ha detto::sadomaso) Gianni,Gianni...non mi sgarrare così.. :asd) l'assetto TI esiste,e l'ho anche montato dopo aver tolto l'altro..(molle ribassate ed ammo a stelo accorciato)
Azz... ora ha l'auto che tiene di meno e l'elettronica non adeguatamente tarata!!!!Andy96":2edeusyv ha detto:tommy84":2edeusyv ha detto:Non hai più l'assetto originale?teknomotion":2edeusyv ha detto::sadomaso) Gianni,Gianni...non mi sgarrare così.. :asd) l'assetto TI esiste,e l'ho anche montato dopo aver tolto l'altro..(molle ribassate ed ammo a stelo accorciato)
ha l'assetto Alfa! :OK)
i commenti al solo scopo di polemizzare non sono graditi e non sono conformi al regolamentotommy84":fqszh1rl ha detto:Azz... ora ha l'auto che tiene di meno e l'elettronica non adeguatamente tarata!!!!
Se vallo a dire anche a mad nella discussione dove c'eri anche tu sui differenziali va, non solo a chi ti viene comodo o non è socio.Diabolik":3ifzoee8 ha detto:i commenti al solo scopo di polemizzare non sono graditi e non sono conformi al regolamentotommy84":3ifzoee8 ha detto:Azz... ora ha l'auto che tiene di meno e l'elettronica non adeguatamente tarata!!!!
Pregasi astenersi
L'assetto (entro certi limiti: se faccio stupidaggini e' un altro discorso) non influenza gli scorrimenti percentuali delle ruote, ne' tantomeno la coppia trasferita alle ruote motrici.tommy84":zzie8ndj ha detto:e se si dice che l'elettronica è tarata sull'auto come esce...
Quindi se monto i b6 al posto degli originali comfort sono un tunningaro ignorante, diminuisco tenuta ecc in quanto piu rigidi mentre se monto gli sport, che deduco essere piu rigidi e/o bassi degli originali comfort è tutto ok perché hanno la targhetta con su scritto gruppo fiat invece che bilstein. Wow...bigno72":2mkwz3e3 ha detto:L'assetto (entro certi limiti: se faccio stupidaggini e' un altro discorso) non influenza gli scorrimenti percentuali delle ruote, ne' tantomeno la coppia trasferita alle ruote motrici.tommy84":2mkwz3e3 ha detto:e se si dice che l'elettronica è tarata sull'auto come esce...
Da qui, nessuna necessita' di "tarare l'elettronica" sull'assetto confort o sport.
tommy84":2wmu468u ha detto:Quindi se monto i b6 al posto degli originali comfort sono un tunningaro ignorante, diminuisco tenuta ecc in quanto piu rigidi mentre se monto gli sport, che deduco essere piu rigidi e/o bassi degli originali comfort è tutto ok perché hanno la targhetta con su scritto gruppo fiat invece che bilstein. Wow...bigno72":2wmu468u ha detto:L'assetto (entro certi limiti: se faccio stupidaggini e' un altro discorso) non influenza gli scorrimenti percentuali delle ruote, ne' tantomeno la coppia trasferita alle ruote motrici.tommy84":2wmu468u ha detto:e se si dice che l'elettronica è tarata sull'auto come esce...
Da qui, nessuna necessita' di "tarare l'elettronica" sull'assetto confort o sport.
1) So che non e' il tuo forte citare la fonte delle cose che dici, ma in questo caso dovrebbe essere questo stesso forum. Ora, a meno che io non fossi ubriaco, non credo che ti sia stato detto che se monti sti benedetti B6 (che non so manco cosa siano) sbagli. Se ti e' stato detto, e' stata un'informazione un po' azzardata. L'unica cosa che ti si puo' dire al riguardo e' "boh" (che cme vedi e' il succo del discorso della risposta qui sopra...). Anzi mi pare di averti detto proprio io (o forse l'ho detto a qualcun altro, comunque di recente) che anche con i ricambi originali non e' che tu vada proprio sul sicuro: tolleranze di produzione....tommy84":pdhltwm0 ha detto:Quindi se monto i b6 al posto degli originali comfort sono un tunningaro ignorante, diminuisco tenuta ecc in quanto piu rigidi mentre se monto gli sport, che deduco essere piu rigidi e/o bassi degli originali comfort è tutto ok perché hanno la targhetta con su scritto gruppo fiat invece che bilstein. Wow...
alfistavero":h8058rin ha detto:GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.
:nod)
direi che è la cosa più sensata. soprattutto, il discorso della presa aria sporca
GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.
se ti riferisci a i main cat (quelli sotto al pianale), se riesci a toglierli (mantenendo i diamteri equivalenti dei condotti) è meglio (chi cambia i collettori, togliendo i precat, deve fare la proporzione per mantenere, almeno, le portate dei gas uguali.....lo so che i molti teNNici non ci sono mai arrivati, daltronde, sono specializzati in altre materie :lol: ). e fa niente se si accende la spia gialla del motore (è dovuto al secondo loop di EOBD, che non influisce sui piani di carburazione). il "centrale", non so cosa sia....
GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:L'assetto va tenuto originale (al massimo ammortizzatori un filino più rigidi, tipo i bilstein b6) soprattutto a livello di molle, e mantenere i 17. No al q2 che "rivoluziona l'assetto messo a punto dall'alfa".
d'accordo. altrimenti, devi rivedere tutto (flessibilità e smorzamenti). Q2 = grande minkiata se non associata a profondi interventi su tarature sospensioni e nuovi valori di angoli ruote
questo è PIU' che una certezzaGabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:Rimappa non serve.
:spin)GabryPontePowerMix":h8058rin ha detto:Penso di non aver dimenticato niente, se non tagliandi regolari e scrupolosi e acceleratore mai sotto i 3000 giri :hail)
"Fallo" al limite solo per me: quanto riportato da ragione a Tommy (ok montare i B6 sulle molle originali).dicdic":275mb0e7 ha detto:Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd)
dicdic":31egjqh3 ha detto:Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd) ,
leggete qua:
alfistavero":31egjqh3 ha detto:GabryPontePowerMix":31egjqh3 ha detto:In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.
:nod)
direi che è la cosa più sensata. soprattutto, il discorso della presa aria sporca
GabryPontePowerMix":31egjqh3 ha detto:Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.
se ti riferisci a i main cat (quelli sotto al pianale), se riesci a toglierli (mantenendo i diamteri equivalenti dei condotti) è meglio (chi cambia i collettori, togliendo i precat, deve fare la proporzione per mantenere, almeno, le portate dei gas uguali.....lo so che i molti teNNici non ci sono mai arrivati, daltronde, sono specializzati in altre materie :lol: ). e fa niente se si accende la spia gialla del motore (è dovuto al secondo loop di EOBD, che non influisce sui piani di carburazione). il "centrale", non so cosa sia....
bigno72":3pzupczd ha detto:"Fallo" al limite solo per me: quanto riportato da ragione a Tommy (ok montare i B6 sulle molle originali).dicdic":3pzupczd ha detto:Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd)
Comunque evidentemente Alfistavero conosce le curve di smorzamento degli ammo originali (e ci mancherebbe) e dei B6.... noi poveri acquirenti solitamente no.
Era una battuta ovviamente :fluffle) per smorzare un pò i toni che si infiammano sempre su questi temi,bigno72":25xdv9d2 ha detto:"Fallo" al limite solo per me: quanto riportato da ragione a Tommy (ok montare i B6 sulle molle originali).dicdic":25xdv9d2 ha detto:Colgo l'occasione per prendervi i fallo entrambi sugli ammortizzatori Tommy e Bigno :asd)
Comunque evidentemente Alfistavero conosce le curve di smorzamento degli ammo originali (e ci mancherebbe) e dei B6.... noi poveri acquirenti solitamente no.
teknomotion":25xdv9d2 ha detto:Sì,ma lui si riferiva alla GTA,che ha molle diverse,e non solo quello..(ti posso assicurare che non si riferiva alla 147 "normali"),ed il discorso non vale per tutte...