Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

Vorrei riaprire la discussione per chiedere una precisazione... il Q2 era dato come optional (almeno su GT) quindi si può dedurre che si possa montare tranquillamente; il punto è: ad auto pronta, se lo si sceglieva come optional, veniva aggiornata anche l'elettronica? E poi, facendo in modo di poter disinserire abs ed esp (l'asr già si può), anche installandolo laddove non sia previsto di serie, non dovrebbero esserci problemi o sbaglio? Se il problema arriva dall'abs e dall'asr, una volta disattivati dovrebbe essere tutto ok, meglio ovviamente se poi si adattano i dettagli come sospensioni e barre antirollio...
 
Che il q2 fosse un optional mi giunge nuova... :scratch)

comunque, tolta l'elettronica, col solo differenziale aggiunto avresti aolo una macchina con un po' di motricità in più ma più sottosterzante e con uno sterzo a tratti "spigoloso"
 
Diabolik":22arlgx2 ha detto:
Che il q2 fosse un optional mi giunge nuova... :scratch)

comunque, tolta l'elettronica, col solo differenziale aggiunto avresti aolo una macchina con un po' di motricità in più ma più sottosterzante e con uno sterzo a tratti "spigoloso"
Con l'autobloccante all'anteriore almeno la 147 tende al sovrasterzo, il sottosterzo non lo vedi proprio in condizioni normali. L'elettronica nelle Q2 lavora fin troppo poco, se vuoi riesci pure a farla scodare e riaddrizzarla senza che il VDC faccia nulla o quasi
 
Traif1502":rzy3w89f ha detto:
Con l'autobloccante all'anteriore almeno la 147 tende al sovrasterzo

Per fortuna non e' affatto cosi'.

Un'auto che tenda al sovrasterzo sarebbe inguidabile (nessuna vettura al mondo ha tale caratteristica, nemmeno le auto da rally e le F1).
 
Non ti seguo scusa. In linea di massima, tralasciando controlli e sospensioni raffinate varie, la trazione anteriore oltre il limite tende al sottosterzo, la trazione posteriore al sovrasterzo. Il mio "tende al sovrasterzo" significa che se acciacchi in curva, una 147 o GT col Q2 tende a chiuderla (=oltre il limite il culo sbanda e quindi sovrasterza). Una 147 o GT standard se acciacchi in curva tende ad allargarla (=sottosterza)...
 
Traif1502":1ql9m5tt ha detto:
Non ti seguo scusa. In linea di massima, tralasciando controlli e sospensioni raffinate varie, la trazione anteriore oltre il limite tende al sottosterzo, la trazione posteriore al sovrasterzo. Il mio "tende al sovrasterzo" significa che se acciacchi in curva, una 147 o GT col Q2 tende a chiuderla (=oltre il limite il culo sbanda e quindi sovrasterza). Una 147 o GT standard se acciacchi in curva tende ad allargarla (=sottosterza)...

ti sbagli, tutte le auto anche quella a trazione posteriore sottosterzano. Sarebbero inguidabili le sovrasterzanti, per tutti, compresi i piloti.

Quello che tu parli si riferisce a sovra-sottosterzo di potenza, che è tutta un'altra cosa. Devi considerare la vettura a velocità costante.
 
Traif1502":kh52ir0z ha detto:
tende al sovrasterzo,
Ma proprio in questa discussione?? :wall)
Non deve esistere una macchina che tende al sovrasterzo!

Comunque anche cio' che ha scritto Diabolik non e' preciso:
il Torsen aumenta l'entita' del sottosterzo fino a un certo valore di accelerazione trasversale, per poi ridurlo (ridurre il sottosterzo non significa tendere al sovrasterzo).

Questa discontinuita' e' il motivo per cui metterlo (e sfruttarlo) su un'auto senza ulteriori modifiche e' roba per piloti professionisti (che preferirebbero comunque evitare questa condizione: sono professionisti, mica masochisti).
 
falconero79":2dywfly9 ha detto:
a me pareva che negli ultimi periodi avessero tolto la versione Q2 e messo il differenziale come optional sulle distictive.
Se non sbaglio era l'electronic Q2, altrimenti detto ASR avanzato.
 
Sovrasterzo= http://it.wikipedia.org/wiki/Sovrasterzo
Il fenomeno è più frequente per le auto sportive e quelle a trazione posteriore quando erroneamente viene imposta all'auto una brusca accelerazione scaricando a terra la potenza del veicolo (sovrasterzo di potenza)

Sottosterzo= http://it.wikipedia.org/wiki/Sottosterzo
È un comportamento che si verifica in maniera più evidente sulle auto a trazione anteriore quando percorrono una curva in velocità o in caso di bloccaggio delle ruote.


Io era questo che intendevo, quindi se ho sbagliato pardon..
 
Traif1502":16dryy0r ha detto:
Il mio "tende al sovrasterzo" significa che se acciacchi in curva, una 147 o GT col Q2 tende a chiuderla
Tende a chiuderla un po' di piu' (o meglio aprirla un po' di meno) di una senza Torsen.
E lo fa con un cambiamento di comportamento, come ho gia' scritto.
Per questo hai la sensazione che chiuda.
(=oltre il limite il culo sbanda e quindi sovrasterza).
Assolutamente no: a partire da una condizione in cui l'entita' del sottosterzo si riduce, hai sempre un'auto sottosterzante (e ci mancherebbe....) e soprattutto un'auto a trazione anteriore, percio' a meno di manovre particolari, se superi il limite ti parte di muso.

E lascia perdere wikipedia che scrive boiate da bar, hai ben altro da leggere qui sul forum se vuoi documentarti correttamente ;)
 
:ka) mi ricordo anche di un episodio di Top Gear dove parlavano della Toyota GT 86 e Jeremy faceva una premessa su auto con trazione anteriore che tendono ad allargare la curva e sottosterzare e su auto con trazione posteriore che fanno il contrario. Faceva anche una battuta sulle ruote strette montate sulla Toyota che facevano sì che perdesse aderenza più facilmente sovrasterzando
 
Traif1502":3exj9ojp ha detto:
:ka) mi ricordo anche di un episodio di Top Gear dove parlavano della Toyota GT 86 e Jeremy faceva una premessa su auto con trazione anteriore che tendono ad allargare la curva e sottosterzare e su auto con trazione posteriore che fanno il contrario. Faceva anche una battuta sulle ruote strette montate sulla Toyota che facevano sì che perdesse aderenza più facilmente sovrasterzando

credo proprio si riferisse a sotto o sovrasterzi di potenza.

Per le gomme, più strette --> minor impronta a terra --> maggior pressione a terra (a parità di massa del veicolo che gli grava sopra). Può darsi che con le gomme più strette la GT86 nel test avesse meno aderenza rispetto ad altre di misura maggiore, ma dipende da molti fattori.

Poi sul discorso dell'aderenza, delle derive ecc rimando alle numerose Faq tecniche in Faq Full (o alla discussione di base in motori360) al capitolo pneumatici.
 
Nella sezione motori a 360, in bella evidenza, c'è una discussione dedicata alla dinamica dell'autoveicolo che semplicemente ridicolizza queste affermazioni da bar che trovi su wikipedia o su top gear

Ricorda che wikipedia contiene tantissima roba buona ma anche tanta merda, bisogna sempre stare attenti; top gear invece va bene per divertirsi e ridere, non per fare analisi tecniche
 
falconero79":1mrujg98 ha detto:
bigno72":1mrujg98 ha detto:
Diabolik":1mrujg98 ha detto:
Che il q2 fosse un optional mi giunge nuova...
'nfatti: non lo e' mai stato. Ne' su 147 ne' su GT.

a me pareva che negli ultimi periodi avessero tolto la versione Q2 e messo il differenziale come optional sulle distictive.
:scratch)
Bravissimo, parlo per la GT: prima c'era la progression la distinctive e la distinctive Q2 poi nel 2007 o 2008 hanno sostituito la distinctive Q2 con la QV lasciando il Q2 come optional per le distinctive normali. Quindi bigno prima di dire che non esiste un qualcosa apri un giornale e leggilo bene!!! Il coso asr avanzato cos'è un'evoluzione tipo pokemon? L'autobloccante elettronico invece come mi sembra abbia detto alfistavero in questa discussione è un sistema che "toglie" sfruttando l'esp e quindi l'abs ed è che io sappia stato utilizzato dalla mito, dal Q4 della 159 e non so se su giulietta.
Detto ciò, se il q2 era installabile come optional laddove non vi era, o l'alfa aggiornava l'elettronica oppure non influisce sulle tarature originali come sostiene alfistavero. Personalmente non conosco la risposta, e penso che se anche vi fosse un aggiornamento dell'elettronica e lo si installi senza aggiornare, fintanto che i controlli non entrano i benefici nella guida vi siano, e non perché lo dico io, ma perché mentre guidi se i controlli non intervengono il differenziale fa il suo lavoro che è meccanico sia con l'elettronica apposita sia non perché finché non interviene non agisce sul differenziale.
 
tommy84":e9tag8o1 ha detto:
nel 2007 o 2008 hanno sostituito la distinctive Q2 con la QV lasciando il Q2 come optional per le distinctive normali.
Mah, puo' essere. Come si suol dire: "io c'ero", ma potrei anche essermi dimenticato qualcosa!
Quindi bigno prima di dire che non esiste un qualcosa apri un giornale
:crepap) :crepap) :crepap)
Il coso asr avanzato cos'è un'evoluzione tipo pokemon?
Cerchiamo di rimanere seri: "Q2 elettronico" e' un nome commerciale che non significa nulla (Q2, lo ripeto per l'ennesima volta, indica un allestimento, non un oggetto) ma sta ad indicare una evoluzione della logica dell'ASR. Prima che qualcuno si inventasse "Q2 elettronico" sai quanti nomi gli avranno dato... "asr avanzato" (o evoluto, non ricordo) era uno di questi.
Questo ovviamente non lo trovi sui "giornali".
L'autobloccante elettronico invece come mi sembra abbia detto alfistavero in questa discussione è un sistema che "toglie" sfruttando l'esp e quindi l'abs ed è che io sappia stato utilizzato dalla mito, dal Q4 della 159 e non so se su giulietta.
Come ho detto sfrutta l'ASR (che gia' di suo sfruttava l'ABS). Il VDC non c'entra (ma ovviamente si "parlano"). A me risulta che fosse anche su 147, ma potrei sbagliarmi (dicono sempre che Bigno spari cazzate).
Detto ciò, se il q2 era installabile come optional laddove non vi era, o l'alfa aggiornava l'elettronica
Gia' risposto nell'altra discussione: si, e' cosa normalissima aggiornare l'elettronica, e comunque l'installazione del Q2 non e' la sola installazione del differenziale Torsen T2.
oppure non influisce sulle tarature originali come sostiene alfistavero.
Eh gia'... chissa' chi le ha fatte quelle tarature, con e senza Torsen (e chissa' quanti Torsen, visto che T2 e' solo il tipo, ma poi lo puoi scegliere con diversi angoli dei denti... ma no dai, compriamone uno a caso su ebay...
mentre guidi se i controlli non intervengono il differenziale fa il suo lavoro che è meccanico sia con l'elettronica apposita sia non perché finché non interviene non agisce sul differenziale.
Abbastanza giusto, anche qui ti ho gia' risposto nell'altra discussione, ma:
1) l'elettronica non agisce sul differenziale. L'elettronica deve sapere che c'e' quel differenziale (e quelle gomme, per esempio) per agire correttamente (su freni e gas) quando si tratta di pararti il culo, quindi e' vero: finche' non sei a rischio dell'elettronica te ne puoi sbattere
2) non e' l'elettronica l'unica cosa che cambia insieme al differenziale nell'allestimento Q2.
 
Tommy se hai intenzione di continuare a seguire la discussione ti conviene esporre le tue ragioni senza alzare i toni, che sia chiaro sin da subito.
 
Top