'nfatti: non lo e' mai stato. Ne' su 147 ne' su GT.Diabolik":amaqvtsw ha detto:Che il q2 fosse un optional mi giunge nuova...
Con l'autobloccante all'anteriore almeno la 147 tende al sovrasterzo, il sottosterzo non lo vedi proprio in condizioni normali. L'elettronica nelle Q2 lavora fin troppo poco, se vuoi riesci pure a farla scodare e riaddrizzarla senza che il VDC faccia nulla o quasiDiabolik":22arlgx2 ha detto:Che il q2 fosse un optional mi giunge nuova... :scratch)
comunque, tolta l'elettronica, col solo differenziale aggiunto avresti aolo una macchina con un po' di motricità in più ma più sottosterzante e con uno sterzo a tratti "spigoloso"
Traif1502":rzy3w89f ha detto:Con l'autobloccante all'anteriore almeno la 147 tende al sovrasterzo
bigno72":3ad1hjo2 ha detto:'nfatti: non lo e' mai stato. Ne' su 147 ne' su GT.Diabolik":3ad1hjo2 ha detto:Che il q2 fosse un optional mi giunge nuova...
Traif1502":1ql9m5tt ha detto:Non ti seguo scusa. In linea di massima, tralasciando controlli e sospensioni raffinate varie, la trazione anteriore oltre il limite tende al sottosterzo, la trazione posteriore al sovrasterzo. Il mio "tende al sovrasterzo" significa che se acciacchi in curva, una 147 o GT col Q2 tende a chiuderla (=oltre il limite il culo sbanda e quindi sovrasterza). Una 147 o GT standard se acciacchi in curva tende ad allargarla (=sottosterza)...
Ma proprio in questa discussione?? :wall)Traif1502":kh52ir0z ha detto:tende al sovrasterzo,
Se non sbaglio era l'electronic Q2, altrimenti detto ASR avanzato.falconero79":2dywfly9 ha detto:a me pareva che negli ultimi periodi avessero tolto la versione Q2 e messo il differenziale come optional sulle distictive.
Tende a chiuderla un po' di piu' (o meglio aprirla un po' di meno) di una senza Torsen.Traif1502":16dryy0r ha detto:Il mio "tende al sovrasterzo" significa che se acciacchi in curva, una 147 o GT col Q2 tende a chiuderla
Assolutamente no: a partire da una condizione in cui l'entita' del sottosterzo si riduce, hai sempre un'auto sottosterzante (e ci mancherebbe....) e soprattutto un'auto a trazione anteriore, percio' a meno di manovre particolari, se superi il limite ti parte di muso.(=oltre il limite il culo sbanda e quindi sovrasterza).
Traif1502":3exj9ojp ha detto::ka) mi ricordo anche di un episodio di Top Gear dove parlavano della Toyota GT 86 e Jeremy faceva una premessa su auto con trazione anteriore che tendono ad allargare la curva e sottosterzare e su auto con trazione posteriore che fanno il contrario. Faceva anche una battuta sulle ruote strette montate sulla Toyota che facevano sì che perdesse aderenza più facilmente sovrasterzando
Bravissimo, parlo per la GT: prima c'era la progression la distinctive e la distinctive Q2 poi nel 2007 o 2008 hanno sostituito la distinctive Q2 con la QV lasciando il Q2 come optional per le distinctive normali. Quindi bigno prima di dire che non esiste un qualcosa apri un giornale e leggilo bene!!! Il coso asr avanzato cos'è un'evoluzione tipo pokemon? L'autobloccante elettronico invece come mi sembra abbia detto alfistavero in questa discussione è un sistema che "toglie" sfruttando l'esp e quindi l'abs ed è che io sappia stato utilizzato dalla mito, dal Q4 della 159 e non so se su giulietta.falconero79":1mrujg98 ha detto:bigno72":1mrujg98 ha detto:'nfatti: non lo e' mai stato. Ne' su 147 ne' su GT.Diabolik":1mrujg98 ha detto:Che il q2 fosse un optional mi giunge nuova...
a me pareva che negli ultimi periodi avessero tolto la versione Q2 e messo il differenziale come optional sulle distictive.
:scratch)
Mah, puo' essere. Come si suol dire: "io c'ero", ma potrei anche essermi dimenticato qualcosa!tommy84":e9tag8o1 ha detto:nel 2007 o 2008 hanno sostituito la distinctive Q2 con la QV lasciando il Q2 come optional per le distinctive normali.
:crepap) :crepap) :crepap)Quindi bigno prima di dire che non esiste un qualcosa apri un giornale
Cerchiamo di rimanere seri: "Q2 elettronico" e' un nome commerciale che non significa nulla (Q2, lo ripeto per l'ennesima volta, indica un allestimento, non un oggetto) ma sta ad indicare una evoluzione della logica dell'ASR. Prima che qualcuno si inventasse "Q2 elettronico" sai quanti nomi gli avranno dato... "asr avanzato" (o evoluto, non ricordo) era uno di questi.Il coso asr avanzato cos'è un'evoluzione tipo pokemon?
Come ho detto sfrutta l'ASR (che gia' di suo sfruttava l'ABS). Il VDC non c'entra (ma ovviamente si "parlano"). A me risulta che fosse anche su 147, ma potrei sbagliarmi (dicono sempre che Bigno spari cazzate).L'autobloccante elettronico invece come mi sembra abbia detto alfistavero in questa discussione è un sistema che "toglie" sfruttando l'esp e quindi l'abs ed è che io sappia stato utilizzato dalla mito, dal Q4 della 159 e non so se su giulietta.
Gia' risposto nell'altra discussione: si, e' cosa normalissima aggiornare l'elettronica, e comunque l'installazione del Q2 non e' la sola installazione del differenziale Torsen T2.Detto ciò, se il q2 era installabile come optional laddove non vi era, o l'alfa aggiornava l'elettronica
Eh gia'... chissa' chi le ha fatte quelle tarature, con e senza Torsen (e chissa' quanti Torsen, visto che T2 e' solo il tipo, ma poi lo puoi scegliere con diversi angoli dei denti... ma no dai, compriamone uno a caso su ebay...oppure non influisce sulle tarature originali come sostiene alfistavero.
Abbastanza giusto, anche qui ti ho gia' risposto nell'altra discussione, ma:mentre guidi se i controlli non intervengono il differenziale fa il suo lavoro che è meccanico sia con l'elettronica apposita sia non perché finché non interviene non agisce sul differenziale.