Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

Per quanto riguarda la GT vi riporto questo dal listino ufficiale che davano ai concessionari:

01/07/2008 Apertura ordinabilità opt Q2 su tutta la gamma diesel

933 Differenziale autobloccante Torsen Q2 (vincola cerchio da 18") 1.041,67 1.250,00
 
bigno72":1cd7wdrp ha detto:
Come ho detto sfrutta l'ASR (che gia' di suo sfruttava l'ABS). Il VDC non c'entra (ma ovviamente si "parlano"). A me risulta che fosse anche su 147, ma potrei sbagliarmi .

Sulle restyling c'è di sicuro (più o meno avanzato che sia)
 
Traif1502":1uwpxip6 ha detto:
Per quanto riguarda la GT vi riporto questo dal listino ufficiale che davano ai concessionari:

01/07/2008 Apertura ordinabilità opt Q2 su tutta la gamma diesel

933 Differenziale autobloccante Torsen Q2 (vincola cerchio da 18") 1.041,67 1.250,00
Grazie Traif.
La seconda riga e' ovviamente una boiata non essendo Q2 un tipo di Torsen, ma di boiate al riguardo se ne sono lette anche sulla documentazione tecnica (che ad esempio parlava di effetto frenante degli anelli di spallamento...).
Il prezzo indica senz'ombra di dubbio la presenza di altre modifiche, e il vincolo ai cerchi da 18" c'e' perche' l'elettronica della versione Q2 era calibrata su quei cerchi (per esigenze comunque di mercato, non tecniche) e non potevano certo farne altre per rendere piu' flessibile l'applicabilita' dell'optional..
 
boxer17":1cf72vcu ha detto:
bigno72":1cf72vcu ha detto:
Come ho detto sfrutta l'ASR (che gia' di suo sfruttava l'ABS). Il VDC non c'entra (ma ovviamente si "parlano"). A me risulta che fosse anche su 147, ma potrei sbagliarmi .

Sulle restyling c'è di sicuro (più o meno avanzato che sia)
Non intendevo che fosse disponibile l'ASR: quello era di serie gia' sulla serie 0.
Intendevo che MI PARE che il Q2 elettronico fosse disponibile anche su 147 (ovviamente restyling essendo nato ben dopo il restyling).

Ma potrei sbagliarmi, non sono certo la persona piu' adatta a ricordarsi dettagli commerciali, ormai lo sapete bene ;)
 
bigno72":dy7s845b ha detto:
Ma potrei sbagliarmi, non sono certo la persona piu' adatta a ricordarsi dettagli commerciali, ormai lo sapete bene ;)

mm no, il famigerato Q2 elettronico era subentrato direttamente su Mito e vari modelli Abarth (con relativi mugugni di chi voleva il torsen della 147 Q2). 147 e Gt hanno subito in ultima analisi oltre alla sparizione delle versioni Q2/Ducati/QV l'introduzione dell'allestimento Moving (di fato facendo fuori stile discount l'ultimo periodo produttivo).

Per quanto riguarda le versioni Q2, oltre alla ritaratura del VDC presentavano all'avantreno molle, ammortizzatori e barra antirollio delle 3.2, e al retrotreno perlomeno molle e ammo relativi la barra non ricordo). Ora capite che per infilare correttamente un differenziale Torsen nel cambio C530 bisogna equipaggiare mezzo avantreno e retrotreno della 3.2, con annessi costi a ricambio. non ne vale praticamente la pena), oltre alla ritaratura della centralina ABS/VDC. (più eventuali altre piccole variazioni dell'allestimento che non conosco).
 
Re: R: Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

Per quanto riguarda le versioni Q2, oltre alla ritaratura del VDC presentavano all'avantreno molle, ammortizzatori e barra antirollio delle 3.2, e al retrotreno perlomeno molle e ammo relativi la barra non ricordo). Ora capite che per infilare correttamente un differenziale Torsen nel cambio C530 bisogna equipaggiare mezzo avantreno e retrotreno della 3.2, con annessi costi a ricambio. non ne vale praticamente la pena), oltre alla ritaratura della centralina ABS/VDC. (più eventuali altre piccole variazioni dell'allestimento che non conosco).[/quote]

No ti sbagli la q2
Ha avantreno pari a qualsiasi altra Ti o black line ma Jtd
ovvero barra standard
molle ribassate
e ammo gta che poi equipaggia tutti gli assetti ribassati della 147

Al retrotreno invece molle della Ti e bl che montano tutte le 147 diesel e benzina con assetto ribassato ammo sportivi uguali anche per gta
Barra stavolta della gta

Ma quello che distingue l'assetto della q2 sono le testine di sterzo della serie 0 e i tasselli duomo o protezione dedicati.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
bigno72":3k1aip45 ha detto:
Intendevo che MI PARE che il Q2 elettronico fosse disponibile anche su 147 (ovviamente restyling essendo nato ben dopo il restyling).

Ma potrei sbagliarmi, non sono certo la persona piu' adatta a ricordarsi dettagli commerciali, ormai lo sapete bene ;)

Piccola omissione
Intendevo la funzione riportata alla nota 2) relativa all'asr: poi non so se avesse già un nome o meno. E probabilmente c'era anche sulle prime.
L'EQ2 dovrebbe essere molto più "raffinato". (Come tutta la gestione elettronica, negli anni si è evoluto, penso).
 

Allegati

  • asr_04.jpg
    asr_04.jpg
    55.7 KB · Visualizzazioni: 25,577
C.Burton":28pmek2h ha detto:
Tommy se hai intenzione di continuare a seguire la discussione ti conviene esporre le tue ragioni senza alzare i toni, che sia chiaro sin da subito.
??? E chi ha alzato i toni? Invitavo solo bigno a leggersi dei giornali, e non teNNici come si usa dire qui, semplicemente quelli coi listini, equipaggiamenti, optional ecc
Inoltre bigno non hai contestato niente mi sembra di quello che ri ho detto, a parte la cosa del prendere il primo su ebay che io non ho detto, basta prendere se si trova quello giusto che montano le alfa q2, oppure direttamente in alfa. Se poi uno vuole fare le cose per bene e cambiare assetto e barre tanto meglio. Per l'elettronica invece a parte che abs e esp non è che si parlino, è che l'esp funziona sfruttando il sistema dell'abs (lo ha detto anche alfistavero), salvo nei casi di emergenza in cui non si prevede il funzionamento, direi che se ne possono trarre solo benefici con questa installazione
 
Risposte alla rinfusa:

quella di ebay era una battuta generica, non riferita direttamente a Tommy.

la funzione ASR riportata da Boxer e' sempre esistita sulle 147.

Barre antirollio: su 147 ne viene cambiata solo una, mentre su GT entrambe.

Testine sterzo: verissimo, accorgimento praticamente indispensabile. Ma precisiamo che sono i tiranti che escono dalla scatola, e non le testine ad essere diverse. (quindi dovreste cambiare tutta la scatola guida)

Tamponi di finecorsa: lo so che si e' sempre letto ovunque (anche su robe stampate da Alfa mi pare) che sarebbero specifici. E' FALSO (mica e' una MiTo che li usa come certe altre auto "sportive"... :ignore) ).

Le versioni TI (mi pare anche le Black Line, ma potrei sbagliarmi, mentre la TI ce l'avevo) non avevano una virgola di differente nell'assetto. L'unica differenza "tecnica" erano le pastiglie dei freni.
 
bigno72":3k2mpsdg ha detto:
Risposte alla rinfusa:

Chiaro che il comportamento dell'auto è dato dalla somma delle modifiche, ma:

Le testine sterzo "non rigide" aiutano a filtrare gli effetti che le brusche variazioni di coppia sulle due ruote motrici danno al volante.

La sostituzione (studiata) delle barre serve anche a correggere la maggior tendenza al sottosterzo dovuta al torsen stesso, leggendo le spiegazioni precedenti (curva in assetto stabilizzato. Tiro e rilascio...ovviamente chi sa li ha presi in considerazione, qua lasciamo stare).

Il Torsen in sè, migliora la motricità. (Altrimenti sembra solo una complicazione :p )

Può essere???
 
boxer17":1s15w2a2 ha detto:
Le testine sterzo "non rigide" aiutano a filtrare gli effetti che le brusche variazioni di coppia sulle due ruote motrici danno al volante.
"abbastanza" corretto (ma non dimenticare che c'erano anche per alcuni anni sulla serie 0....)
La sostituzione (studiata) delle barre serve anche a correggere la maggior tendenza al sottosterzo dovuta al torsen stesso,
Ovviamente, anche se non so bene in che modo:
perche' irrigidirle entrambe su GT?
Vogliamo correggere il maggior sottosterzo nella "prima fase" o il minor sottosterzo nella "seconda fase"?
Insomma, non e' pane per i nostri denti :asd)
 
boxer17":znxcbord ha detto:
a correggere la maggior tendenza al sottosterzo dovuta al torsen stesso

:matto) ho un po di confusione... perché in alcune discussioni leggo che con l'autobloccante l'auto tende ad un maggior sovrasterzo e in altre l'esatto opposto cioè a sottosterzare?
 
bigno72":2zhj82mz ha detto:
boxer17":2zhj82mz ha detto:
Le testine sterzo "non rigide" aiutano a filtrare gli effetti che le brusche variazioni di coppia sulle due ruote motrici danno al volante.
"abbastanza" corretto (ma non dimenticare che c'erano anche per alcuni anni sulla serie 0....)
Certo, ma volendo risparmiare, probabilmente sulle versioni normali si poteva farne a meno, con il torsen...no.

La sostituzione (studiata) delle barre serve anche a correggere la maggior tendenza al sottosterzo dovuta al torsen stesso,
Ovviamente, anche se non so bene in che modo:
perche' irrigidirle entrambe su GT?
Vogliamo correggere il maggior sottosterzo nella "prima fase" o il minor sottosterzo nella "seconda fase"?
Insomma, non e' pane per i nostri denti :asd)

Probabilmente le due scelte dipendono dal diverso tipo di vettura.
Il come e perchè...
Il pane lo mangio, ma lo prendo già fatto :p

Era giusto per "inquadrare" la cosa.
Come per il resto le scelte le fa chi è in grado di "farle".
 
rdieci":l975iaoq ha detto:
boxer17":l975iaoq ha detto:
a correggere la maggior tendenza al sottosterzo dovuta al torsen stesso

:matto) ho un po di confusione... perché in alcune discussioni leggo che con l'autobloccante l'auto tende ad un maggior sovrasterzo e in altre l'esatto opposto cioè a sottosterzare?

Essenzialmente perchè si fa confusione spesso col sovrasterzo e sottosterzo di potenza.
Vedi i post alla pagina precedente.
(E se hai tempo, leggi per bene le due discussioni...oltre ai vari corollari, di cui il forum è pieno)
 
boxer17":3qba3daj ha detto:
rdieci":3qba3daj ha detto:
:matto) ho un po di confusione... perché in alcune discussioni leggo che con l'autobloccante l'auto tende ad un maggior sovrasterzo e in altre l'esatto opposto cioè a sottosterzare?
Essenzialmente perchè si fa confusione spesso col sovrasterzo e sottosterzo di potenza.
No, essenzialmente perche' il Torsen (a differena di altri autobloccanti) funziona SEMPRE (come ho gia' detto).
Questo in condizioni tranquille AUMENTA il sottosterzo mentre oltre un certo limite lo DIMINUISCE (e qui qualcuno potrebbe parlare erroneamente di sovrasterzo).
 
bigno72":10wkwj26 ha detto:
il Torsen (a differena di altri autobloccanti) funziona SEMPRE (come ho gia' detto).
Questo in condizioni tranquille AUMENTA il sottosterzo mentre oltre un certo limite lo DIMINUISCE (e qui qualcuno potrebbe parlare erroneamente di sovrasterzo).

Con buona pace di tutti quelli che "ho messo il Q2 e la macchina non ha piu' sottosterzo"... e invece no, e' il piRlota al volante che - avendo la sensibilita' di uno scarpone - non si accorge della differenza e del pasticcio che ha fatto! e poi vien qui sul forum a cianciare.

(e aggiungerei "per sua fortuna non si accorge", perche' significa che non si e' mai trovato col suo nuovo scintillante Q2 retrofit a casaccio che lo porta dritto fuori per la tangente.)
 
bigno72":3fyndceu ha detto:
Risposte alla rinfusa:

...........

Testine sterzo: verissimo, accorgimento praticamente indispensabile. Ma precisiamo che sono i tiranti che escono dalla scatola, e non le testine ad essere diverse. (quindi dovreste cambiare tutta la scatola guida)
Qui la situazione è un pò complessa , le testine sono diverse SI ma:
serie 0 fino al 15/07/2004 ( 2000 TS fino a 15/03/2005) e Q2
9947920 TESTA TIRANTE STERZO DS
9947919 TESTA TIRANTE STERZO SN
serie 1
stesse testine ma cambia il codice con motivazione "nuova scatola sterzo con tiranti rigidi"
serie 2
cambia il codice sempre con motivazione "nuova scatola sterzo con tiranti rigidi" e pure le testine
77364521 TESTA TIRANTE STERZO SN
77364522 TESTA TIRANTE STERZO DS

bigno72":3fyndceu ha detto:
Tamponi di finecorsa: lo so che si e' sempre letto ovunque (anche su robe stampate da Alfa mi pare) che sarebbero specifici. E' FALSO (mica e' una MiTo che li usa come certe altre auto "sportive"... :ignore) ).

A dire il vero su eper si continua a leggere :
cod. 50705105 PROTEZIONE M92 + LV23, M94 + LV23
specifichiamo solo al posteriore però!

bigno72":3fyndceu ha detto:
Le versioni TI (mi pare anche le Black Line, ma potrei sbagliarmi, mentre la TI ce l'avevo) non avevano una virgola di differente nell'assetto. L'unica differenza "tecnica" erano le pastiglie dei freni.
No le TI avevano l'assetto sportivo sono quelle con codice "058" dicitura "kit sportivo TI"
a dire il vero le black line my 2007 non risulta l'assetto sportivo.
 
Sui casini dei codici ricambi si potrebbero scrivere pagine e pagine.
Non so molto delle testine: e' la scatola guida (i tiranti ne fanno parte, le testine non necessariamente) ad essere diversa.
Tra l'altro ai tempi della 147 le testine manco esistevano come ricambio (sostituirono al sottoscritto in garanzia tutta la guida per una testina rumorosa... :matto) )

Per quanto riguarda l'assetto TI, "kit sportivo" non significa mica che avesse l'assetto piu' rigido. Ai tempi non esisteva nessun assetto piu' rigido per 147, su nessuna versione.
L'assetto sportivo TI era invece presente sulla 156.
Cavolo, l'ho avuta per 4 anni la 147 TI, vuoi dire che avevo l'assetto senza essermene accorto? :lol:

Come ho detto, l'unica cosa "tecnica" presente sulla 147 TI erano le pastiglie... eppure non risultavano sui cataloghi ricambi on line ufficiali accessibili dalle concessionarie!!
 
bigno72":2uemf7o0 ha detto:
Sui casini dei codici ricambi si potrebbero scrivere pagine e pagine.
Vabbè tutto è possibile

bigno72":2uemf7o0 ha detto:
Non so molto delle testine: e' la scatola guida (i tiranti ne fanno parte, le testine non necessariamente) ad essere diversa.
Tra l'altro ai tempi della 147 le testine manco esistevano come ricambio (sostituirono al sottoscritto in garanzia tutta la guida per una testina rumorosa... :matto) )
Avevo scritto proprio quello ,
solo sono andato più nello specifico evidenziando le differenze tra serie 0 , 1 e 2
bigno72":2uemf7o0 ha detto:
Per quanto riguarda l'assetto TI, "kit sportivo" non significa mica che avesse l'assetto piu' rigido. Ai tempi non esisteva nessun assetto piu' rigido per 147, su nessuna versione.
L'assetto sportivo TI era invece presente sulla 156.

Cavolo, l'ho avuta per 4 anni la 147 TI, vuoi dire che avevo l'assetto senza essermene accorto? :lol:

Come ho detto, l'unica cosa "tecnica" presente sulla 147 TI erano le pastiglie... eppure non risultavano sui cataloghi ricambi on line ufficiali accessibili dalle concessionarie!!
Secondo me fai un pò di confusione ,
l'assetto TI è identico a quello delle Black line (tranne ultima serie) e della Q2 che è un'assetto sportivo ribassato
probabilmente fai confusione con la prima TI serie 0 (che non ricordo bene se l'avesse l'assetto)
anche mi sembra che anche quella ne fosse fornita!

per le pastiglie viewtopic.php?f=38&t=133881&hilit=pastiglie&start=50
 
Chiedo venia: manco sapevo che esistesse una TI seconda serie....
Io avevo la TI prima serie, con l'unica versione di assetto esistente al tempo.
 
Top