Il 3.2 V6 resterà in vendita...

Quando esce anche la macchina...
Non ti offendere Janpaul ma mi pare che ogni tanto tu non legga quel che si scrive...

Sono settimane che si sanno i motori che verranno venduti dall'inizio e il 1.9 Jts da 160 cv è il primo dei motori a benzina.

Tornando sul discorso turbo...mi spieghi che te ne fai di un 1.6 turbo su una macchina del genere?
Secondo me non dovrebbero mettere il 1.8 da 130 cv figurati un 1.6,anche se turbo
 
Friendevil":2bath428 ha detto:
Quando esce anche la macchina...
Non ti offendere Janpaul ma mi pare che ogni tanto tu non legga quel che si scrive...

Sono settimane che si sanno i motori che verranno venduti dall'inizio e il 1.9 Jts da 160 cv è il primo dei motori a benzina.

Tornando sul discorso turbo...mi spieghi che te ne fai di un 1.6 turbo su una macchina del genere?
Secondo me non dovrebbero mettere il 1.8 da 130 cv figurati un 1.6,anche se turbo

vabbe scusa :hail) :hail) é tardi :sleep) :sleep) :sleep)

continuo domani :sleep) :sleep) :sleep)

per quanto riguarda 1.6 turbo ho veramente detto una cazzata ;) ;)
 
falconero79":1ael7n6d ha detto:
doctorAR":1ael7n6d ha detto:
lelesch81":1ael7n6d ha detto:
doctorAR":1ael7n6d ha detto:
squalettoge":1ael7n6d ha detto:
bene quindi i canguri x 3/4 anni ce li cucchiamo tutti :p poi si va a colpi di piadine... :asd) quello che mi sfugge e' che abbiamo il BUSSO che va stra bene e che cosworth vuole e noi lo buttiamo :eek13) ma n nsi puo partire da quella base x i nuovi v6 piadiniferi???

Non penso proprio che alla fine il Busso finirà alla Cosworth, ma penso che troverà il suo legittimo posto nel museo di Arese e nei ricordi di tutti gli Alfisti. In ogni caso è un motore arrivato al limite della progettazione, soprattutto a livello di peso ed emissioni.
Attendo con ansia il giorno in cui verrà presentata la nuova famiglia di V6 Alfa-Maserati ancora una volta 100% made in Italy (anche se il V6 Twin Phaser non è mica da buttare!)

Come dicevano a Balocco : "Mai abbandonare un progetto riuscito bene, bisogna sempre migliorarlo... La Bmw è una vita che produce 6 cilindri in linea.. Prima in ghisa, poi ghisa/alluminio, alluminio, alluminio/magnesio..."

Ciò cosa vuol dire, che il "Violino" poteva continuare a vivere, magari apportando modifiche alla struttura, non solo ghisa, ma applicando alluminio e magnesio, modficando la testa, l'iniezione... Ma la base doveva rimanere quella...

Si noti che dal nuovo V6 si sono ottenuti 260cv... Cosa ci voleva a tirarne fuori altri 10 al buon vecchio V6 che già ne offre 250.... :mecry2)

In realtà BMW ha mantenuto solo l'architettura dei 6 cilindri prodotti fino a 20 anni fa, mentre tutto il resto è cambiato negli anni. Non basta aggiungere un coperchio di alluminio qua o un pezzo di magnesio là. Per operare delle modifica profonde alla struttura del motore occorre rivederne la progettazione in modo sostenziale e nel caso del V6 Arese la riprogettazione sarebbe stata molto impegnativa visto che il motore è cambiato molto poco negli ultimi 20 anni. I costi industriali sarebbe stati enormi per un V6 in tiratura così limitata. BMW esporta negli USA, un mercato che assorbe circa il 50% dei suoi modelli e che gli permette di ripartire meglio i costi di sviluppo. Alfa è per ora ferma sulle 130-150.000 vetture/anno, di cui meno dell'1% circa equipaggito con il V6. I costi ripartiti su un numero di modelli così ristretto sarebbero stati insostenibili. Era perciò necessario ridurli con un partnership, benchè tutta la parte alta del motore sia stata riprogettata ad Arese. Per questo oggi si pensa per il futuro ad un V6 da sviluppare con Maserati in modo da ridurne i costi di sviluppo/vettura, eventualmente considerando anche di venderlo poi ad altri (come è stato fatto con i Multijet, ma senza cederne la tecnologia). Per lo stesso motivo il V6 Diesel è stato sviluppato con la VM di Cento.

questa è un'ottima considerazione... :OK) ma senza prendere il bsamento della GM, visto che comunque la parte alta del motore è stata completamente rifatta, non potevano partire da zero?? sarebbe stato troppo dispendioso??

ah, il V6 diesel presentato al motorshow se non ricordo male... che fine ha fatto quel motore??? non lo si sente più nominare... :ka)

Il V6 diesel JTDm era presente al Motor Show di Bologna allo stand della VM. Il motore è pronto per la produzione (anzi visto che sono andato a bologna per il Motor Show ho preso anche il depliant con le caratteristiche tecniche: se volete possiamo aprire una discussione e le posso postare appena ho tempo) e come anticipato da Nivomat arriverà sulle vetture del gruppo (non solo Alfa) nel 2006.
Per tornare al V6 Twin Phaser, purtroppo la progettazione del basamento è proprio quella più dispendiosa siamo come calcoli ed investimenti che come tempo: ci sarebbero voluti almeno 4-5 anni partendo da zero (e quindi se avessero iniziato nel 2003 per es. non sarebbe stato pronto per la produzione prima del 2007-8) quindi un pò tardi. Inoltre i costi sarebbero stati molto alti: per questo le case rivedono con una certa frequenza le testate e gli organi di trasmissione ma più + raramente introducono nuovi basamenti.
 
doctorAR":394rlbah ha detto:
Il V6 diesel JTDm era presente al Motor Show di Bologna allo stand della VM. Il motore è pronto per la produzione (anzi visto che sono andato a bologna per il Motor Show ho preso anche il depliant con le caratteristiche tecniche: se volete possiamo aprire una discussione e le posso postare appena ho tempo) e come anticipato da Nivomat arriverà sulle vetture del gruppo (non solo Alfa) nel 2006.

Intanto queste sono le caratteristiche del motore diesel 3.0 V6 24V con specifiche VM. Da notare che ha 190 cv ed è euro 3, mentre con il nuovo sistema di iniezione common rail multijet evo e specifiche Alfa Romeo si arriveranno a 250 cv ed euro 4/5.

http://www.vmmotori.it/it/01/00/01/dettaglio.jsp?id=9
 
doctorAR":2x2afxzw ha detto:
falconero79":2x2afxzw ha detto:
doctorAR":2x2afxzw ha detto:
lelesch81":2x2afxzw ha detto:
doctorAR":2x2afxzw ha detto:
squalettoge":2x2afxzw ha detto:
bene quindi i canguri x 3/4 anni ce li cucchiamo tutti :p poi si va a colpi di piadine... :asd) quello che mi sfugge e' che abbiamo il BUSSO che va stra bene e che cosworth vuole e noi lo buttiamo :eek13) ma n nsi puo partire da quella base x i nuovi v6 piadiniferi???

Non penso proprio che alla fine il Busso finirà alla Cosworth, ma penso che troverà il suo legittimo posto nel museo di Arese e nei ricordi di tutti gli Alfisti. In ogni caso è un motore arrivato al limite della progettazione, soprattutto a livello di peso ed emissioni.
Attendo con ansia il giorno in cui verrà presentata la nuova famiglia di V6 Alfa-Maserati ancora una volta 100% made in Italy (anche se il V6 Twin Phaser non è mica da buttare!)

Come dicevano a Balocco : "Mai abbandonare un progetto riuscito bene, bisogna sempre migliorarlo... La Bmw è una vita che produce 6 cilindri in linea.. Prima in ghisa, poi ghisa/alluminio, alluminio, alluminio/magnesio..."

Ciò cosa vuol dire, che il "Violino" poteva continuare a vivere, magari apportando modifiche alla struttura, non solo ghisa, ma applicando alluminio e magnesio, modficando la testa, l'iniezione... Ma la base doveva rimanere quella...

Si noti che dal nuovo V6 si sono ottenuti 260cv... Cosa ci voleva a tirarne fuori altri 10 al buon vecchio V6 che già ne offre 250.... :mecry2)

In realtà BMW ha mantenuto solo l'architettura dei 6 cilindri prodotti fino a 20 anni fa, mentre tutto il resto è cambiato negli anni. Non basta aggiungere un coperchio di alluminio qua o un pezzo di magnesio là. Per operare delle modifica profonde alla struttura del motore occorre rivederne la progettazione in modo sostenziale e nel caso del V6 Arese la riprogettazione sarebbe stata molto impegnativa visto che il motore è cambiato molto poco negli ultimi 20 anni. I costi industriali sarebbe stati enormi per un V6 in tiratura così limitata. BMW esporta negli USA, un mercato che assorbe circa il 50% dei suoi modelli e che gli permette di ripartire meglio i costi di sviluppo. Alfa è per ora ferma sulle 130-150.000 vetture/anno, di cui meno dell'1% circa equipaggito con il V6. I costi ripartiti su un numero di modelli così ristretto sarebbero stati insostenibili. Era perciò necessario ridurli con un partnership, benchè tutta la parte alta del motore sia stata riprogettata ad Arese. Per questo oggi si pensa per il futuro ad un V6 da sviluppare con Maserati in modo da ridurne i costi di sviluppo/vettura, eventualmente considerando anche di venderlo poi ad altri (come è stato fatto con i Multijet, ma senza cederne la tecnologia). Per lo stesso motivo il V6 Diesel è stato sviluppato con la VM di Cento.

questa è un'ottima considerazione... :OK) ma senza prendere il bsamento della GM, visto che comunque la parte alta del motore è stata completamente rifatta, non potevano partire da zero?? sarebbe stato troppo dispendioso??

ah, il V6 diesel presentato al motorshow se non ricordo male... che fine ha fatto quel motore??? non lo si sente più nominare... :ka)

Il V6 diesel JTDm era presente al Motor Show di Bologna allo stand della VM. Il motore è pronto per la produzione (anzi visto che sono andato a bologna per il Motor Show ho preso anche il depliant con le caratteristiche tecniche: se volete possiamo aprire una discussione e le posso postare appena ho tempo) e come anticipato da Nivomat arriverà sulle vetture del gruppo (non solo Alfa) nel 2006.
Per tornare al V6 Twin Phaser, purtroppo la progettazione del basamento è proprio quella più dispendiosa siamo come calcoli ed investimenti che come tempo: ci sarebbero voluti almeno 4-5 anni partendo da zero (e quindi se avessero iniziato nel 2003 per es. non sarebbe stato pronto per la produzione prima del 2007-8) quindi un pò tardi. Inoltre i costi sarebbero stati molto alti: per questo le case rivedono con una certa frequenza le testate e gli organi di trasmissione ma più + raramente introducono nuovi basamenti.

grazie, ho capito :OK) :D

per la nuova discussione sul v6 diesel si può fare... :OK)
 
fillojtd":32spgz4g ha detto:
io non ho capito cos'è stò 1.8 gdi :confusbig) :help)

mmmmmm... è il nuovo motore 1.8 di derivazione GM che verrà montato a settembre sulla Fiat Croma e nel 2006 sull'Alfa 159, su entrambe come entry level.
Avrà 130 cv, cambio a 5 marce e trazione anteriore.


Il 3.0 V6 Multijet invece avrà 250 cv, e sarà disponibile solo con trazione integrale Q4 e cambio automatico a 6 marce.
 
nivomat":1w18lunh ha detto:
fillojtd":1w18lunh ha detto:
io non ho capito cos'è stò 1.8 gdi :confusbig) :help)

mmmmmm... è il nuovo motore 1.8 di derivazione GM che verrà montato a settembre sulla Fiat Croma e nel 2006 sull'Alfa 159, su entrambe come entry level.
Avrà 130 cv, cambio a 5 marce e trazione anteriore.


Il 3.0 V6 Multijet invece avrà 250 cv, e sarà disponibile solo con trazione integrale Q4 e cambio automatico a 6 marce.
che schifo spero che sul 159 venga potenziato perchè 130cv per un 1.8 sono pochini
 
a proposito di VM...
di fronte allo stabilimento c'è un piadinaro :asd)
ho anche un amico che lavora li dentro, assembla i motori, ma mi ha detto che per ora lui sta facendo ancora quelli x chrysler, ecc...
 
Ma se ricordo bene, il 1.8 che verrà montato sulla croma più avanti ha 140cv. Quindi anche quello sulla 159 credo ne avrà altrettanti.
 
Allora il 1.8 della Croma di cv ne fa 136.

Cmq sia Vi scordate tutti che ci sono anche il 1.9 Jts da 160cv e il 2.2 sempre Jts da 185 cv.

Guardate le gamme motori delle altre vetture di pari categoria.
Hanno tutte almeno un 1.6 addirittura con 115 cv o simili.
Insomma un motore basso di gamma è assolutamente d'obbligo x attaccare il mercato in più settori possibili,no?
 
M@uro":6ignhc9u ha detto:
Ma se ricordo bene, il 1.8 che verrà montato sulla croma più avanti ha 140cv. Quindi anche quello sulla 159 credo ne avrà altrettanti.

io ho sempre solo sentito parlare di 130 cv :shrug03) :shrug03)
 
Confermo i 140cv :nod) . Sono andato a ripescare l'allegato di Quattroruote di giugno che parla della Croma e dice:
1.8 16V - 4 cilindri - 1796 cm3 - 103kW (140CV) a 6300 giri/min - 175 Nm a 3800 giri/min - 4 valvole per cilindro - 2 assi a camme in testa, cinghia dentata - iniezione elettronica Multipoin
 
Friendevil":9y7vdax1 ha detto:
Allora il 1.8 della Croma di cv ne fa 136.

Cmq sia Vi scordate tutti che ci sono anche il 1.9 Jts da 160cv e il 2.2 sempre Jts da 185 cv.

Guardate le gamme motori delle altre vetture di pari categoria.
Hanno tutte almeno un 1.6 addirittura con 115 cv o simili.
Insomma un motore basso di gamma è assolutamente d'obbligo x attaccare il mercato in più settori possibili,no?
si am ci vorebbe appunto il 1.6 non un 1.8 poi quante 156 1.6 sono state vendute 2??
 
fillojtd":2ldsn585 ha detto:
Friendevil":2ldsn585 ha detto:
Allora il 1.8 della Croma di cv ne fa 136.

Cmq sia Vi scordate tutti che ci sono anche il 1.9 Jts da 160cv e il 2.2 sempre Jts da 185 cv.

Guardate le gamme motori delle altre vetture di pari categoria.
Hanno tutte almeno un 1.6 addirittura con 115 cv o simili.
Insomma un motore basso di gamma è assolutamente d'obbligo x attaccare il mercato in più settori possibili,no?
si am ci vorebbe appunto il 1.6 non un 1.8 poi quante 156 1.6 sono state vendute 2??

Ahime forse sì. Anche se solo all'idea di una 159 che sfiorerà i 1500 kg con un moptore da 120 mi vien male!
 
fillojtd":17e3zsuv ha detto:
si am ci vorebbe appunto il 1.6 non un 1.8 poi quante 156 1.6 sono state vendute 2??

Beh non è vero,di 1.6 ne hanno venduti,non tantissimi ma ne hanno venduti.

Ma la 159 è più grande e pesa molto di più...un 1.6 sarebbe un chiodo di quelli da oscar,forse il 1.8 è un pò meno chiodo.
E poi alla fin fine chissenefrega.Soldi in più x metterlo non ce li mettono visto che il motore è mutuato da altri ;)
 
Friendevil":3k91a64y ha detto:
fillojtd":3k91a64y ha detto:
si am ci vorebbe appunto il 1.6 non un 1.8 poi quante 156 1.6 sono state vendute 2??

Beh non è vero,di 1.6 ne hanno venduti,non tantissimi ma ne hanno venduti.

Ma la 159 è più grande e pesa molto di più...un 1.6 sarebbe un chiodo di quelli da oscar,forse il 1.8 è un pò meno chiodo.
E poi alla fin fine chissenefrega.Soldi in più x metterlo non ce li mettono visto che il motore è mutuato da altri ;)
io di 156 ho visto solo dei gran 1.8!!!cmq mi sembra che non sia neanche più ordinabile il 1.6 sulla 156!!!cmq secondo montando questo motore rovinerebbero solo l'immagine della macchina meglio farla uscire solo con motori cazzuti secondo me!!!tanto chi compra alfa in genere scegli un 1.9 da 160cv non un 1.8 da 130cv poi tutto è possibile!
 
fillojtd":iu2cwbf6 ha detto:
Friendevil":iu2cwbf6 ha detto:
fillojtd":iu2cwbf6 ha detto:
si am ci vorebbe appunto il 1.6 non un 1.8 poi quante 156 1.6 sono state vendute 2??

Beh non è vero,di 1.6 ne hanno venduti,non tantissimi ma ne hanno venduti.

Ma la 159 è più grande e pesa molto di più...un 1.6 sarebbe un chiodo di quelli da oscar,forse il 1.8 è un pò meno chiodo.
E poi alla fin fine chissenefrega.Soldi in più x metterlo non ce li mettono visto che il motore è mutuato da altri ;)
io di 156 ho visto solo dei gran 1.8!!!cmq mi sembra che non sia neanche più ordinabile il 1.6 sulla 156!!!cmq secondo montando questo motore rovinerebbero solo l'immagine della macchina meglio farla uscire solo con motori cazzuti secondo me!!!tanto chi compra alfa in genere scegli un 1.9 da 160cv non un 1.8 da 130cv poi tutto è possibile!

I 1.6 si sono sempre venduti, molto meno del 1.8, ma si sono venduti sulla 156. C'è da dire che, come diceva quattroruote in un sondaggio, il 99% delle 156 vendute era diesel, quindi è inutile stare a disquisire se sia meglio il 1.8 o il 1.6 in termini di vendite.
Per la 159 dovrebbero essere inseriti dei motori base proprio come entry level, da qui il 1.8 gdi che secondo fonti interne lo danno per 130 cv anzichè 136 o 140 cv, ma è possibile che qualcosa cambi, quindi credo che abbia la stessa cavalleria della Croma. Però la Croma non ha un motore benzina intermedio come il 1.9 JTS quindi è possibile che sulla 159 venga depotenziato per permettere una migliore integrazione con le altre motorizzazioni.
Per di più il 1.8 gdi, quindi con una tecnologia non Alfa Romeo, cioè non JTS Twin Phaser, dovrebbe essere introdotto in quanto ha più possibilità di essere convertito al metano senza problemi, a differenza del JTS che inizialmente presenterà non pochi problemi vista la novità della tecnologia. Ricordiamo che anche il mercato delle vetture a benzina da convertire a Metano negli ultimi anni si stà sviluppando parecchio. :OK)
 
nivomat":2fcbf5hu ha detto:
fillojtd":2fcbf5hu ha detto:
Friendevil":2fcbf5hu ha detto:
fillojtd":2fcbf5hu ha detto:
si am ci vorebbe appunto il 1.6 non un 1.8 poi quante 156 1.6 sono state vendute 2??

Beh non è vero,di 1.6 ne hanno venduti,non tantissimi ma ne hanno venduti.

Ma la 159 è più grande e pesa molto di più...un 1.6 sarebbe un chiodo di quelli da oscar,forse il 1.8 è un pò meno chiodo.
E poi alla fin fine chissenefrega.Soldi in più x metterlo non ce li mettono visto che il motore è mutuato da altri ;)
io di 156 ho visto solo dei gran 1.8!!!cmq mi sembra che non sia neanche più ordinabile il 1.6 sulla 156!!!cmq secondo montando questo motore rovinerebbero solo l'immagine della macchina meglio farla uscire solo con motori cazzuti secondo me!!!tanto chi compra alfa in genere scegli un 1.9 da 160cv non un 1.8 da 130cv poi tutto è possibile!

I 1.6 si sono sempre venduti, molto meno del 1.8, ma si sono venduti sulla 156. C'è da dire che, come diceva quattroruote in un sondaggio, il 99% delle 156 vendute era diesel, quindi è inutile stare a disquisire se sia meglio il 1.8 o il 1.6 in termini di vendite.
Per la 159 dovrebbero essere inseriti dei motori base proprio come entry level, da qui il 1.8 gdi che secondo fonti interne lo danno per 130 cv anzichè 136 o 140 cv, ma è possibile che qualcosa cambi, quindi credo che abbia la stessa cavalleria della Croma. Però la Croma non ha un motore benzina intermedio come il 1.9 JTS quindi è possibile che sulla 159 venga depotenziato per permettere una migliore integrazione con le altre motorizzazioni.
Per di più il 1.8 gdi, quindi con una tecnologia non Alfa Romeo, cioè non JTS Twin Phaser, dovrebbe essere introdotto in quanto ha più possibilità di essere convertito al metano senza problemi, a differenza del JTS che inizialmente presenterà non pochi problemi vista la novità della tecnologia. Ricordiamo che anche il mercato delle vetture a benzina da convertire a Metano negli ultimi anni si stà sviluppando parecchio. :OK)
in effetti hai ragione non avevo pensato ai problemi per metterle a metano che ai giorni d'oggi sono richiestissima cmq io avrei puntato al 1.6 da 120cv
 
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