Xanto.net":xgmld5li ha detto:
il 4.2 per le A/R è stato abbandonato come idea ai tempi dello stop della 8c
la versione uniair procede con lo sviluppo, mi pare solo per la maserati (nuova coupè e nuovo spider "cc" )
per le A/R pompate, si va di 3.2 biturbo (ma quello che sta' girando non Twin Phaser, ma turbine a geometria variabili normali, una per bancata, il Twin Phaser pare sia in "pensiero" solo per i jdt ;-) ) dove le mani ce le stanno GIA' mettendo congiuntamente i motoristi A/R e i Romagnoli...
cmq per il momento quello che sta già girando sul muletto è con basamento holden... il basamento nuovo appunto si parla almeno di 2008 e prob nasce 3.6... ;-)
C'è stato un piccolo fraintendimento: io ho scritto Twin Phaser ("doppio variatore di fase") e non Twin Turbo. Twin Phaser è la sigla che identifica i nuovi V6 con basamento di origine Holden (insomma quelli non derivati dal V6 Arese di cui è stata interrotta la produzione). Il Twin Turbo identifica la tecnologia (di origine navale) del turbo bistadio che per ora ha trovato applicazione solo sui diesel BMW che la utilizza per la sua 535d.
Quello che intendevo è che il V6 Biturbo che è allo studio come opzione per il modello sportivo è basato sul nuovo V6 di alluminio made in Australia.
Molto interessante la conferma dello sviluppo della nuova famiglia di sei cilindri.