Janpaul":8bucldr6 ha detto:secondo me il gruppo fiat sta di nuovo perdendo terreno sulla concorrenza, guardate ad esempio quanto abbiano investito le case tedesche nei motori ad idrogeno :nod) :nod) :nod)
capisco che i soldi non ci sono ma :ka) :ka)
quoto penso che le auto siano solo il 2% :KO) della causaFriendevil":3p2fgmw4 ha detto:Ragazzi tutti parlano dell'idrogeno,o almeno tempo fa,xò nessuno si chiede quanto costi e cosa comporti produrre idrogeno come combustibile...
X chi non lo sapesse la produzione d'idrogeno inquina di più di dei vantaggi che si avrebbero facendo andare le macchine ad idrogeno.
Oltre a quello c'è anche il fatto che l'inquinamento ambinetale non è dato solo dalle macchine,anzi,il parco circolante inquina niente a confronto di industrie e riscaldamenti,solo che fa tanto figo prendersela con gliautomobilisti obbligandoli a cambiare auto x' una non è Euro 4...
Meglio che mi fermi qui altrimenti mi arrabbio
nivomat":3gh2ujqw ha detto:Janpaul":3gh2ujqw ha detto:secondo me il gruppo fiat sta di nuovo perdendo terreno sulla concorrenza, guardate ad esempio quanto abbiano investito le case tedesche nei motori ad idrogeno :nod) :nod) :nod)
capisco che i soldi non ci sono ma :ka) :ka)
emh... sicuro???
Anche la Fiat sperimenta l'idrogeno, ma è ancora una realtà molto lontana dall'essere applicata sulla produzione di serie :ka)
Friendevil":35541c9f ha detto:Ragazzi tutti parlano dell'idrogeno,o almeno tempo fa,xò nessuno si chiede quanto costi e cosa comporti produrre idrogeno come combustibile...
X chi non lo sapesse la produzione d'idrogeno inquina di più di dei vantaggi che si avrebbero facendo andare le macchine ad idrogeno.
Oltre a quello c'è anche il fatto che l'inquinamento ambinetale non è dato solo dalle macchine,anzi,il parco circolante inquina niente a confronto di industrie e riscaldamenti,solo che fa tanto figo prendersela con gliautomobilisti obbligandoli a cambiare auto x' una non è Euro 4...
Meglio che mi fermi qui altrimenti mi arrabbio
doctorAR":383vqqd4 ha detto:Comunque anche sul fronte dei comuni motori a benzina e gasolio si possono ancora fare passi da gigante.
mivar":1fpger7p ha detto:doctorAR":1fpger7p ha detto:Comunque anche sul fronte dei comuni motori a benzina e gasolio si possono ancora fare passi da gigante.
Di quale tipo esattamente?Non è che andremo incontro a motori spaventosi che durano 50000km?Forse l'evoluzione maggiore riguardera' solo i benzina,considerando che con l'iniezione diretta siamo solo all'inizio...
Janpaul":4u20ov1c ha detto:speriamo si faccia molto in futuro soprattutto per ridurre i consumi, ora che il greggio viene 60€ al barile :cry: :cry: :cry:
doctorAR":4z4hkny9 ha detto:Janpaul":4z4hkny9 ha detto:speriamo si faccia molto in futuro soprattutto per ridurre i consumi, ora che il greggio viene 60€ al barile :cry: :cry: :cry:
Da questo punto di vista (torno a dire) le case europee dovrebbero concentrarsi molto di più sul metano, visto anche il continuo aumento dei prezzi del petrolio. Vi do dei buoni motivi per cui c'è tanta fiducia in questa fonte di energia:
- è abbondante, si ricava anche dalle biomasse, giacimenti sono sparsi in tutti i paesi (in Italia ne abbiamo parecchio)
- è a bassissimo impatto abientale (contiene solo 1 atomo di carbonio per molecola)
- ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina, ma minor costo e combustione più completa (in motori messi a punto per funzionare al meglio con questo carburante) controbilanciano la perdita
- è una tecnologia matura, già pronta: in Italia siamo abbastanza avanti
- la distribuzione è scarsa ma potrebbe aumentare in pochi anni: inoltre il metano arriva ai distributori con metanodotti e non viaggia su autocisterne (diminuzione del traffico, della congestione delle strade e dell'inquinamento)
- in caso di perdita è meno pericoloso della benzina perchè tende a salire spontaneamente (più leggero dell'aria)
- i nuovi serbatoi sono molto sicuri anche contro il pericolo di esplosioni in caso di incendio dell'auto (presenza di 1 valvola di sicurezza che impedisce alla pressione interna alla bombola di superare un certo valore). Inoltre si stanno progettando nuove bombole in fibra di carbonio molto più leggere e resistenti di quelle in accaio e che consentirebbero un posizionamento più razione e sicuro sul pianale dell'auto
- in Francia Citroen sta iniziando una particolare sperimentazione con C3 alimentate a metano e manetta per il rifornimento installata direttamente nel box o nel cortile di casa: puoi fare rifornimento senza neanche andare dal benzinaio e pagando sulla bolletta (il metano è diffuso come conbustibile per il riscaldamento)
- i nuovi impianti ad iniezione multipla fasata ridurranno il gap di prestazioni con le benzina
- l'uso del metano come combustibile dovrebbe trovare larga diffusione tra i mezzi pubblici (tra i più inquinanti) dove produrrebbe vantaggi sia economici (minor costo per km) sia ambientali (minor inquinamento e polveri ridotte allo zero)
Per ora le uniche case che sembrano credere (ed investire in questa tecnologia) sono FIAT, Volvo, PSA.
Comunque scusate: non stiamo finendo un pòfftopic) ?
sakiss":z9c4jrx0 ha detto:2.2jts 2007
3.2jts debut in 149 and then it will equip 159/Brera/Spider my2008.
Second step (without multiair)
1.9JTS 160hp/6500rpm--> 170hp/6500rpm
2.2JTS 185hp/6500rpm--> 200hp/6500rpm
3.2JTS 260hp/6200rpm--> 290hp/6500rpm
+
2.2JTB (Turbo + Jet Thrust Stoichiometric ) 240hp
sakiss":2jmusz4p ha detto:2.2jts 2007
3.2jts debut in 149 and then it will equip 159/Brera/Spider my2008.
Second step (without multiair)
1.9JTS 160hp/6500rpm--> 170hp/6500rpm
2.2JTS 185hp/6500rpm--> 200hp/6500rpm
3.2JTS 260hp/6200rpm--> 290hp/6500rpm
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2.2JTB (Turbo + Jet Thrust Stoichiometric ) 240hp
il 2.2 turbo lo stnno già provando su muletti credo!!ma da quel che avevo sentito avrà oltre 260cvselect":z2f3ef7q ha detto:sakiss":z2f3ef7q ha detto:2.2jts 2007
3.2jts debut in 149 and then it will equip 159/Brera/Spider my2008.
Second step (without multiair)
1.9JTS 160hp/6500rpm--> 170hp/6500rpm
2.2JTS 185hp/6500rpm--> 200hp/6500rpm
3.2JTS 260hp/6200rpm--> 290hp/6500rpm
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2.2JTB (Turbo + Jet Thrust Stoichiometric ) 240hp
speriamo vengano tutti introdotti...specie il 2.2turbo...
fillojtd":2v77jzdr ha detto:il 2.2 turbo lo stnno già provando su muletti credo!!ma da quel che avevo sentito avrà oltre 260cvselect":2v77jzdr ha detto:sakiss":2v77jzdr ha detto:2.2jts 2007
3.2jts debut in 149 and then it will equip 159/Brera/Spider my2008.
Second step (without multiair)
1.9JTS 160hp/6500rpm--> 170hp/6500rpm
2.2JTS 185hp/6500rpm--> 200hp/6500rpm
3.2JTS 260hp/6200rpm--> 290hp/6500rpm
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2.2JTB (Turbo + Jet Thrust Stoichiometric ) 240hp
speriamo vengano tutti introdotti...specie il 2.2turbo...
non credo che siano 20 cv a fare la differenza cmq credo che se verrà introdotto questo motore sarà il più venduto e ammazzerebbe definitivamente le vendite del 3.2select":c4w3zbmj ha detto:fillojtd":c4w3zbmj ha detto:il 2.2 turbo lo stnno già provando su muletti credo!!ma da quel che avevo sentito avrà oltre 260cvselect":c4w3zbmj ha detto:sakiss":c4w3zbmj ha detto:2.2jts 2007
3.2jts debut in 149 and then it will equip 159/Brera/Spider my2008.
Second step (without multiair)
1.9JTS 160hp/6500rpm--> 170hp/6500rpm
2.2JTS 185hp/6500rpm--> 200hp/6500rpm
3.2JTS 260hp/6200rpm--> 290hp/6500rpm
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speriamo vengano tutti introdotti...specie il 2.2turbo...
no no se verra introdotto servira come motore intermedio tra 2.2 aspirato e 3.2... non come motore estremo...
piu che altro io al posto del 2.2 aspirato metterei il 1.9jtb con 200cv
fillojtd":by206z71 ha detto:non credo che siano 20 cv a fare la differenza cmq credo che se verrà introdotto questo motore sarà il più venduto e ammazzerebbe definitivamente le vendite del 3.2select":by206z71 ha detto:fillojtd":by206z71 ha detto:il 2.2 turbo lo stnno già provando su muletti credo!!ma da quel che avevo sentito avrà oltre 260cvselect":by206z71 ha detto:sakiss":by206z71 ha detto:2.2jts 2007
3.2jts debut in 149 and then it will equip 159/Brera/Spider my2008.
Second step (without multiair)
1.9JTS 160hp/6500rpm--> 170hp/6500rpm
2.2JTS 185hp/6500rpm--> 200hp/6500rpm
3.2JTS 260hp/6200rpm--> 290hp/6500rpm
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2.2JTB (Turbo + Jet Thrust Stoichiometric ) 240hp
speriamo vengano tutti introdotti...specie il 2.2turbo...
no no se verra introdotto servira come motore intermedio tra 2.2 aspirato e 3.2... non come motore estremo...
piu che altro io al posto del 2.2 aspirato metterei il 1.9jtb con 200cv