Il 3.2 V6 resterà in vendita...

fillojtd":mvuvjuj6 ha detto:
questo dilemma era presente sul buon vecchio 164 dove erano presenti sia il 2.0 v6 turbo che il 3.0 v6 e conti fatti il 2.0 turbo ha venduto molto di più!!!cmq io metterei sul mercati il 2.2 turbo con la massima potenza possibile cosi chi vuole il turbo può prendersi un ottimo motore turbocompresso mentre a chi piace l'aspirato può scegliere il 3.2!!anche se sono sicuro che venderanno molti più 2.2 che presenta minor costo d'assicurazione minor consumo minor peso e più elaborabilità anche su clienti 159 non conta molto

si è vero ma li la differenza di cavalli era minima...solo 20!!! qui c sara una differenza di 50...e non è poco...

sul peso non credo proprio che il 2.2 pesera di meno.... il 2.2 avra' turbina, intercooler, manicotti ecc ecc alla fine il peso sara uguale se non superiore al 3.2 aspirato
 
select":2g7ihomr ha detto:
fillojtd":2g7ihomr ha detto:
questo dilemma era presente sul buon vecchio 164 dove erano presenti sia il 2.0 v6 turbo che il 3.0 v6 e conti fatti il 2.0 turbo ha venduto molto di più!!!cmq io metterei sul mercati il 2.2 turbo con la massima potenza possibile cosi chi vuole il turbo può prendersi un ottimo motore turbocompresso mentre a chi piace l'aspirato può scegliere il 3.2!!anche se sono sicuro che venderanno molti più 2.2 che presenta minor costo d'assicurazione minor consumo minor peso e più elaborabilità anche su clienti 159 non conta molto

si è vero ma li la differenza di cavalli era minima...solo 20!!! qui c sara una differenza di 50...e non è poco...

sul peso non credo proprio che il 2.2 pesera di meno.... il 2.2 avra' turbina, intercooler, manicotti ecc ecc alla fine il peso sara uguale se non superiore al 3.2 aspirato
si alla fine il peso sarà il meno!!cmq per ora la differenza anche qui è di 20cv infatti non c'è ancora il 290cv del 3.2 e dubito che il 2.2 jtb abbia solo 240cv visto che l'aspirato ne avrà 200 imho arriverà a 280cv pure questo a meno che per scelte di marketing non venga autolimitato a 240cv
 
fillojtd":80p3pi0u ha detto:
select":80p3pi0u ha detto:
fillojtd":80p3pi0u ha detto:
questo dilemma era presente sul buon vecchio 164 dove erano presenti sia il 2.0 v6 turbo che il 3.0 v6 e conti fatti il 2.0 turbo ha venduto molto di più!!!cmq io metterei sul mercati il 2.2 turbo con la massima potenza possibile cosi chi vuole il turbo può prendersi un ottimo motore turbocompresso mentre a chi piace l'aspirato può scegliere il 3.2!!anche se sono sicuro che venderanno molti più 2.2 che presenta minor costo d'assicurazione minor consumo minor peso e più elaborabilità anche su clienti 159 non conta molto

si è vero ma li la differenza di cavalli era minima...solo 20!!! qui c sara una differenza di 50...e non è poco...

sul peso non credo proprio che il 2.2 pesera di meno.... il 2.2 avra' turbina, intercooler, manicotti ecc ecc alla fine il peso sara uguale se non superiore al 3.2 aspirato
si alla fine il peso sarà il meno!!cmq per ora la differenza anche qui è di 20cv infatti non c'è ancora il 290cv del 3.2 e dubito che il 2.2 jtb abbia solo 240cv visto che l'aspirato ne avrà 200 imho arriverà a 280cv pure questo a meno che per scelte di marketing non venga autolimitato a 240cv

infatti è quello ke ho detto prima....il 2.2jtb sara sicuramente limitato a 240cv proprio per motivi di marketing! c sara bisogno di un motore di mezzo tra il 2.2 aspirato e il 3.2... e la diff di cavalli sara di 50...

in poke parole sto 2,2turbo non arriva finche non arrivano i potenziamenti degli altri motori aspirati.
 
fillojtd":4f2te43u ha detto:
questo dilemma era presente sul buon vecchio 164 dove erano presenti sia il 2.0 v6 turbo che il 3.0 v6 e conti fatti il 2.0 turbo ha venduto molto di più!!!cmq io metterei sul mercati il 2.2 turbo con la massima potenza possibile cosi chi vuole il turbo può prendersi un ottimo motore turbocompresso mentre a chi piace l'aspirato può scegliere il 3.2!!anche se sono sicuro che venderanno molti più 2.2 che presenta minor costo d'assicurazione minor consumo minor peso e più elaborabilità anche su clienti 159 non conta molto

era un dilemma finto..
il 2.0v6 turbo era fatto apposta per aggirare le imposizioni fiscali dell'epoca quando c'era l'iva maggiorata oltre i 2000cc e la tassa sul "lusso"
i 3.0v6 non vendevano per quello non per "scelta" ragionata

infatti già con il 166 il v6 turbo è sparito quasi subito.. idem sul Gtv e spider
;)

cmq anche io idem.. a parità di cavalli non c'è nessun dubbio meglio il plurifrazionato aspirato..
la potenza sarà uguale, ma la curva di erogazione non c'è paragone
;) :OK)
 
Xanto.net":kbp8zktv ha detto:
fillojtd":kbp8zktv ha detto:
questo dilemma era presente sul buon vecchio 164 dove erano presenti sia il 2.0 v6 turbo che il 3.0 v6 e conti fatti il 2.0 turbo ha venduto molto di più!!!cmq io metterei sul mercati il 2.2 turbo con la massima potenza possibile cosi chi vuole il turbo può prendersi un ottimo motore turbocompresso mentre a chi piace l'aspirato può scegliere il 3.2!!anche se sono sicuro che venderanno molti più 2.2 che presenta minor costo d'assicurazione minor consumo minor peso e più elaborabilità anche su clienti 159 non conta molto

era un dilemma finto..
il 2.0v6 turbo era fatto apposta per aggirare le imposizioni fiscali dell'epoca quando c'era l'iva maggiorata oltre i 2000cc e la tassa sul "lusso"
i 3.0v6 non vendevano per quello non per "scelta" ragionata

infatti già con il 166 il v6 turbo è sparito quasi subito.. idem sul Gtv e spider
;)

cmq anche io idem.. a parità di cavalli non c'è nessun dubbio meglio il plurifrazionato aspirato..
la potenza sarà uguale, ma la curva di erogazione non c'è paragone
;) :OK)
su auto come 159 o 166 forse è meglio un buon aspirato ma su auto come 147 molto meglio un piccolo turbo anche perchè più giovanile come motore secondo me!!cmq il 2.0 v6 turbo era venduto molto bene anche su 166 e gtv è sparito a causa delle norme antinquinamento e poi perchè non era all'altezza delle concorrenti!!un altro esempio è la presenza di thema turbo rispetto al 3.0!!!fatto stà che secondo me questo turbo venderebbe bene :OK)
 
Ho paura che i turbo saranno un pò diversi da quelli che si aspettavano molti di noi. Non è detto che arrivi anche qualche versione "pepata", ma in linea di massima, se dobbiamo prestare fede a quanto detto da Bonollo (direttore sviluppo modelli per il Gruppo FIAT) in un'intervista rilasciata a 4R qualche mese fa, anche Alfa (come Audi, Saab e Volvo) andrà nella direzione dei Turbo "soft".
Mi spiego meglio.
Non è ancora dato sapere quali saranno le potenze dei prossimi motori turbo (tranne che per il nuovo 1.4 16v Turbo che avrà potenze 120 e 150 CV), ma l'intenzione sarebbe quella di utilizzare la turbina "a tappeto" sui motori di media cilindrata ad iniezione diretta di nuova generazione. In parole povere la sovralimentazione sarà utilizzata in parte per recuperare il gap di prestazioni rispetto alla precedente generazioni di vetture dovute vuoi all'aumento dei pesi vuoi alla introduzione delle norme Euro 5; d'altra parte uno degli obiettivi dei progettisti sarà quello di migliorare la "guidabilità" delle vetture a benzina garantendo robuste coppie ai bassi regimi pur mantenendo elevati valori di potenza ai regimi più alti. Insomma benzina e diesel si assomiglieranno sempre di più: più che le accelerazioni brucianti saranno migliorate le doti di ripresa dei propulsori e la vivacità ai regimi di più frequente utilizzo, pur con un miglioramento anche nelle classiche prove 0-100 km/h e velocità massima. Oltra alla riduzione degli inquinanti allo scarico, e certamente legata con essa, vi sarà l'altra grande sfida: ridurre il consumo dei motori attorno ai 2 litri. Obiettivo importante sia dal punto di vista economico (per i clienti) sia dal punto di vista dell'inquinamento, sapendo che la quantità di CO2 emessa dipende da quanto carburante viene bruciato. E si sa che tutte le case dovranno fare degli sforzi per ridurre le emissioni di anidride carbonica e consentire agli Stati di rispettare il Protocollo di Kyoto.

Riassumendo: il turbo non equipaggerà unicamente i modelli più sportivi ma troverà via via posto su quasi tutti i motori a benzina ad iniezione diretta con cilindrata compresa tra i 1.4 e 2.2 di prossima generazione con 3 obiettivi principali:
- miglioramento della guidabilità attraverso l'aumento delle potenze, ma sopratutto delle coppie ai bassi-medi regimi per riprese fulminee e maggiore rotondità di funzionamento nei transitori
- riduzione delle emissioni per rientrare nei parametri delle future norme Euro 5
- riduzione dei consumi per ridurre lo svantaggio nei confronti dei diesel, ridurre le emissioni di CO2, compensare il peso dei nuovi modelli (legato all'aumento delle dimensioni, fenomeno peraltro diffuso tra tutte le case).
 
Delinei l'identikit di un motore che... esiste già (è il VW 2.0 TFSI), ma è stato giudicato (da chi l'ha provato, io no) tutt'altro che entusiasmante.

Un benzina-diesel non entusiasma (specialmente gli ingeggneri :lol: )
 
Xanto.net":3940qja7 ha detto:
cmq anche io idem.. a parità di cavalli non c'è nessun dubbio meglio il plurifrazionato aspirato..
la potenza sarà uguale, ma la curva di erogazione non c'è paragone
;) :OK)
:scratch) Mi sa che pensi ai turbo-diesel in formato turbo-benza... ebbene non sono proprio identici, come curva :nuovi010)
 
InterNik":3oa3wayg ha detto:
Xanto.net":3oa3wayg ha detto:
cmq anche io idem.. a parità di cavalli non c'è nessun dubbio meglio il plurifrazionato aspirato..
la potenza sarà uguale, ma la curva di erogazione non c'è paragone
;) :OK)
:scratch) Mi sa che pensi ai turbo-diesel in formato turbo-benza... ebbene non sono proprio identici, come curva :nuovi010)

E' vero, i turbo-soft moderni hanno curva di coppia appiattita e lag quasi impercettibile....ma un buon aspirato per i miei personalissimi gusti resta sempre ineguagliabile :OK) (non l'avreste mai detto eh?) :D :D :D
 
-Principe-":cmusber1 ha detto:
InterNik":cmusber1 ha detto:
Xanto.net":cmusber1 ha detto:
cmq anche io idem.. a parità di cavalli non c'è nessun dubbio meglio il plurifrazionato aspirato..
la potenza sarà uguale, ma la curva di erogazione non c'è paragone
;) :OK)
:scratch) Mi sa che pensi ai turbo-diesel in formato turbo-benza... ebbene non sono proprio identici, come curva :nuovi010)

E' vero, i turbo-soft moderni hanno curva di coppia appiattita e lag quasi impercettibile....ma un buon aspirato per i miei personalissimi gusti resta sempre ineguagliabile :OK) (non l'avreste mai detto eh?) :D :D :D

Coooooooooooooosa???? :schok) :schok) :schok)

Tu che inneggi ad un benzina e per di più aspirato???

Ma dai non si è mai visto x un naftaro così integralista come sei tu...

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
-Principe-":3bihb66f ha detto:
InterNik":3bihb66f ha detto:
Xanto.net":3bihb66f ha detto:
cmq anche io idem.. a parità di cavalli non c'è nessun dubbio meglio il plurifrazionato aspirato..
la potenza sarà uguale, ma la curva di erogazione non c'è paragone
;) :OK)
:scratch) Mi sa che pensi ai turbo-diesel in formato turbo-benza... ebbene non sono proprio identici, come curva :nuovi010)

E' vero, i turbo-soft moderni hanno curva di coppia appiattita e lag quasi impercettibile....ma un buon aspirato per i miei personalissimi gusti resta sempre ineguagliabile :OK) (non l'avreste mai detto eh?) :D :D :D
Ammetto che per qualche secondo ci ho pensato pure io... ma per il V6-R32 :crepap) e sono rinsavito quasi subito :lol:
Anche un certo motorino 3.4 boxer... ma poi ho pensato... mi toccherebbe sverniciare tutte le GTA, ma a questo fine basta la Punto della mia mamma :culo)
 
-Principe-":1ict2xhv ha detto:
InterNik":1ict2xhv ha detto:
... ma poi ho pensato... mi toccherebbe sverniciare tutte le GTA, ma a questo fine basta la Punto della mia mamma :culo)

ovvio, purchè sia la 1.3 multisgiet..

:D :D :D :D :D :D :D :D
Ma noooo... ha una 75ELX, il 1.2 da 70cv basta ed avanza, è un euro1, mica cazzi :culo)
 
-Principe-":daex0fal ha detto:
InterNik":daex0fal ha detto:
Ma noooo... ha una 75ELX, il 1.2 da 70cv basta ed avanza, è un euro1, mica cazzi :culo)

allora mi spiace contraddirti ma solo "l'incredibbilemaddisel multisgiet" può fare cose straordinarie :culo) la 75 hp sta dietro....di poco ma sta dietro.... :D :D :D
hahahaha ma non sai che è stata la mia mamma ad insegnare al piastrellista tutto quello che sa... :crepap) Non mi fido a darle più della Punto sennò i bang-sonici disturbano i vicini :lol:

PS guarda a forza di tunning come la mia mamma ha ridotta la sua EURO1

32304332.jpg
 
Top