il 28 agosto esce snow leopard...

Le fantaminchiate sono ovviamente esagerate, ma i miglioramenti (seppur non sempre percepibili o evidenti) ci sono senz'altro. A partire dallo spazio liberato su HD, che a un casinista come me fa parecchio comodo (mi ha liberato 11 giga circa). E' anche leggermente più "pronto" come interfaccia, in generale. Carino il nuovo effetto Exposé quando si tiene cliccata un'applicazione nel dock, comodi alcuni miglioramenti come la navigazione delle sottocartelle negli Stack. Niente di che, sono piccole cose.
 
mmmm vorrei capire una cosa: Si può considerare Snow Leopard una specie di Service Pack o è un S.O. migliorato?
 
Installato stamattina su un mac book core 2 duo 2 ghz ,3 gb ram, hd 320 gb 7200 rph,

bè devo dire che il computer si è svegliato,

accensione più veloce, safari, mail, ical, rubrica indirizzi, si aprono in tempo reale, il computer si spegne in un attimo e esce dallo stop immediatamente, mi sembra anche che safari vada più veloce (è la prima volta dal 2003 che preferisco un'altro browser a firefox).

ma qualcuno sà come si fà a non visualizzare le note insieme alla posta in arrivo?
 
e2412
 
MacGeek":1ovd4017 ha detto:
Le fantaminchiate sono ovviamente esagerate, ma i miglioramenti (seppur non sempre percepibili o evidenti) ci sono senz'altro. A partire dallo spazio liberato su HD, che a un casinista come me fa parecchio comodo (mi ha liberato 11 giga circa). E' anche leggermente più "pronto" come interfaccia, in generale. Carino il nuovo effetto Exposé quando si tiene cliccata un'applicazione nel dock, comodi alcuni miglioramenti come la navigazione delle sottocartelle negli Stack. Niente di che, sono piccole cose.

Gli 11 Gb sono gran parte files temporanei, driver per stampanti obsolete, lingue di default drasticamente ridotte. Il restante sono parti di codice PPC. Niente di mirabolante o fantasmagorico :p

L'effetto di Exposè c'era già da Tiger, attivabile con TAB+exposè.

Gli stack non li uso, sono un sistema stupido, sopratutto perchè per interagire col file in maniera diversa dal semplice click per aprirlo (es "apri con", "elimina", "rinomina", "selezioni multiple") devi aprire la normale finestra del finder con cmd+click....

A mio avviso, doveva essere gratuito.

Ho notato anche un mostruoso aumento nella velocità delle ventole (da 2k a 4-6k su MB unibody) e nella temperatura in generale.
 
Non ho mai scritto che ci fosse alcunché di mirabolante o fantasmagorico, infatti. Per quanto riguarda Exposé, ovviamente la funzione per vedere solo le finestre dell'applicazione esisteva già, ma questa nuova modalità di accesso la trovo più comoda. Gli Stack li uso solo per la cartella Download (in modalità Griglia), e per tenere gli alias delle applicazioni Creative Suite, iLife, e iWork (in modalità Ventaglio).

Non so che tipo di applicazioni usi, ma suppongo che l'aumento di temperature da te riscontrato possa essere collegato a OpenCL, visto che utilizza maggiormente la GPU, che è il componente che scalda di più sui notebook Apple recenti, con chip nVidia.
 
MacGeek":20e8e91y ha detto:
Non ho mai scritto che ci fosse alcunché di mirabolante o fantasmagorico, infatti. Per quanto riguarda Exposé, ovviamente la funzione per vedere solo le finestre dell'applicazione esisteva già, ma questa nuova modalità di accesso la trovo più comoda. Gli Stack li uso solo per la cartella Download (in modalità Griglia), e per tenere gli alias delle applicazioni Creative Suite, iLife, e iWork (in modalità Ventaglio).

Preferisco usare Spotlight come launcher :p

Non so che tipo di applicazioni usi, ma suppongo che l'aumento di temperature da te riscontrato possa essere collegato a OpenCL, visto che utilizza maggiormente la GPU, che è il componente che scalda di più sui notebook Apple recenti, con chip nVidia.

Decisamente probabile. Appena ho tempo lo installo sull'iMac, dove Open CL non funziona (è di 1 anno fa :splat) ) e poi vedo come si comporta..... :)
 
Bella merda sto Slow Leopard, non si connette più alle reti WPA2 Enterprise, Safari 4 si impalla a go-go, iPhoto pare girare su un power pc....

Aspettate ad aggiornare se potete....Almeno con Vista se hai il computer potente non hai problemi in stile beta....
 
Mollan":3sv9flsv ha detto:
Almeno con Vista se hai il computer potente non hai problemi in stile beta....

io credo che tu Vista non lo hai mai usato....

Ma prima d'installare S.L. come era ridotto Leopard ?
 
Mollan":3oowtjdl ha detto:
Bella merda sto Slow Leopard, non si connette più alle reti WPA2 Enterprise, Safari 4 si impalla a go-go, iPhoto pare girare su un power pc....
Aspettate ad aggiornare se potete....

Il Mac-utente saggio, quando esce una nuova release del sistema operativo, aspetta SEMPRE almeno la build "punto 1" :p è così dalla notte dei tempi...

...e naturalmente clean install, MAI upgrade. ;)

Almeno con Vista se hai il computer potente non hai problemi in stile beta....

Anche perché Vista è stato rilasciato due anni e mezzo fa, vivaddio i problemi originali sono stati tamponati (non sistemati, eh. per quello ci vorrebbe ben altro che Win7).
 
DriftSK":yn7nha92 ha detto:
Il Mac-utente saggio, quando esce una nuova release del sistema operativo, aspetta SEMPRE almeno la build "punto 1" :p è così dalla notte dei tempi...

...e naturalmente clean install, MAI upgrade. ;)

Giusto, la fretta è cattiva consigliera. Ma il clean install io mi rifiuto di farlo (oltre che essere per nulla Mac-like), tanto che se poi recuperi tutta la cartella inizio con l'assistente di migrazione è del tutto inutile farlo visto che otterresti lo stesso effetto dell'aggiornamento del sistema operativo. Io voto per l'aggiorna.
Ci sono comunque problemi di wireless pure dal mio MBP e l'Aexpress con il WPA2. :evil:
 
Felix7":1spj3pox ha detto:
il clean install ... non è per nulla Mac-like

Sugli aggiornamenti incrementali minori (da 10.5.7 a 10.5.8 ad esempio) sono d'accordo con te: ma quando si cambia release non è la stessa cosa e fare un clean install ha degli innegabili vantaggi. Ad esempio nel passaggio da 10.4 a 10.5 (fatto in prima istanza con in-place upgrade, per pigrizia) io mi sono ritrovato tonnellate di messaggi di errore nei log di sistema causati da residui della versione precedente, ad esempio un modulo di Hamachi-X che non funzionava più correttamente. E risistemare tutto a mano alla fine sarebbe stato più oneroso che una installazione pulita da zero con restore da Time Machine.

Usare l'assistente di migrazione non ti porta allo stesso identico risultato di un restore da Time Machine, e sicuramente un clean install è più pulito (e lascia il sistema in ordine).

Alla fine è un tradeoff tra "quanto ci si vuole sbattere" in rapporto a "quanto si desidera lavorare con un sistema in ordine".
 
drift una domanda: che differenza c'è tra l'assistente di migrazione (che non ho mai usato...) e time machine (che pure non ho mai usato...ma ho un disco time capsule pieno di backup quotidiani...)??

cioè come dovrei procedere secondo te per avere un sistema perfettamente in ordine senza ovviamente perdere i miei dati, impostazioni, mail....tutto insomma...

grazie mille.
 
mancio83":9pbj8jwh ha detto:
drift una domanda: che differenza c'è tra l'assistente di migrazione (che non ho mai usato...) e time machine (che pure non ho mai usato...ma ho un disco time capsule pieno di backup quotidiani...)??

La differenza principale è che il Migration Assistant è stato concepito letteralmente per gestire una migrazione tra un "vecchio Mac" e il "nuovo Mac che hai appena comprato": presuppone che esistano due dispositivi distinti collegati via rete o Firewire.
Mentre Time Machine è un tool di backup/restore e quindi è concepito per ripristinare uno stato precedente dopo eventi ben specifici, quali la necessità di recuperare uno o più file (rollback) a seguito di danni/cancellazioni/malfunzionamenti oppure una nuova installazione di sistema.

cioè come dovrei procedere secondo te per avere un sistema perfettamente in ordine senza ovviamente perdere i miei dati, impostazioni, mail...

"Perfettamente in ordine" e "senza perdere niente" purtroppo sono in contraddizione.

L'unico sistema in ordine al 100% - diciamo così, anche se non è vero perchè nessun sistema è davvero perfetto neppure dopo una installazione* - è quello che ottieni con un clean install. Naturalmente questo comporta ripristinare a mano tutti i programmi e le configurazioni e alcuni dati che, secondo la tua personale installazione, possono essere più o meno complessi... ma di certo un'operazione noiosa.

Personalmente ritengo che il miglior compromesso sia un clean install con ripristino dell'ultimo backup da Time Machine. Minimizza il rischio di avere configurazioni "spurie" e al tempo stesso offre il miglior recupero di dati, programmi e configurazioni possibile in modo ordinato e automatizzato. E - si spera - affidabile... (quanti di voi fanno i backup _e_ testano i restore? :asd) )

Un articolo ben illustrato su questo procedimento è disponibile qui:
http://blog.duncandavidson.com/2008/01/ ... chine.html


* basta fare una scansione al registry di windows,o una verifica ai permessi di OSX, subito dopo la prima installazione: entrambi troveranno errori.
 
Felix7":mx1kegcs ha detto:
per chi ha problemi di rete:
cancellate e riconfigurate le posizioni network. Così facendo da me sembra tornato tutto apposto. ;)

Già tentato, nulla....Sembra che la scheda di rete non riesca ad acquisire gli indirizzi da alcuni router WPA2 Enterprise, tra cui quello della mia università.

Vista com'era conciato? Male sui computer poco potenti, bene su quelli performanti, almeno dal mio punto di vista per quanto riguarda la 64 bit SP2.

@DriftSK: ho aggiornato subito in quanto probabilmente se avessi fatto un altro giorno con Leopard, l'avrei lanciato giù dalla finestra....troppi bug non risolti in parti importanti, troppa lentezza nelle applicazioni, blocchi improvvisi (niente apps incompatibili ovviamente), problemi con flash.... Mi viene veramente voglia di reinstallare Tiger....lì si che andava bene il sistema operativo.
Ora sto SL mi pare peggio della prima versione di Leopard, che era una merda anch'essa.

C'è troppa fretta di lanciare i prodotti ultimamente in casa Apple. Leopard è stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di 1 anno e lanciato incompleto e buggato, perchè tutta l'azienda era concentrata su iPhone. A 2 anni di distanza gli han fatto il service pack a pagamento, che non ha migliorato una cippa, come ogni buon service pack che si rispetti....nonostante sia sviluppato per girare su circa 70 (SETTANTA) modelli di computer diversi al massimo....

Su iMac ho fatto una clean install perchè Leopard era diventato troppo lento. Sul MB le prestazioni erano ancora accettabili e ho aggiornato.
 
Top