i miei primi 600.000 km [foto pag.33, video pag.37]

dicdic":12oj6zdf ha detto:
Però calcolate che invece la 147 GTA lo monta (il ponte in alluminio di 156/GT ) e quella è ancora più sbilanciata dal maggior peso del motore
...anche questo è vero....
k.pax_74":12oj6zdf ha detto:
Non credo che due chili in più o in meno possano fare la differenza. Specie se posizionati così in basso.
Quello che è interessante capire è la diversa posizione dei bracci paralleli. Perché su GT, 156 e GTA sono montati in un modo mentre su 147 sono montati in un altro?

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
...credo che il ponte in alluminio sia piu' stretto di quello in acciaio...e le aste sono fissate all'esterno.....
 
ha ragioen patrick, la distanza tra i due bracci rimane inalterata coi due ponti (d'altronde gli attacchi inferiori degli ammo sono compatibili tra i 3 modelli di vetture). Il ponte in alluminio più stretto farà si che le testine dei bracci si troveranno fissate esternamente, e viceversa.

Sul discorso peso, dovrebbe illuminarci chi ha lavorato su quei progetti all'epoca, conoscendo la filosofiat media (risparmio al massimo) inserire un ponte in acciaio in luogo di quello in lega della 156 avrà una motivazione tecnica ben definita. teniamo conto anche della dinamica di guida delle 3 vetture e relative tarature di sospensioni differenti.
Inoltre la 147 GTA con l'esuberante potenza rispetto alle altre versioni fa sì che in accelerazione il trasferimento di carico al retrotreno sia molto più marcato, da qui forse l'inserimento del ponte alleggerito di 156 deriva da tale circostanza per evitare effetti indesiderati nel comportamento del retrotreno, magari in uscita di curva dove acceleri di nuovo (ma è una pura ipotesi che mi è balenata ora).
 
ora non so a liuvello di meccanica,ma i parafanghi posteriori della Gta sono piu' largih e bombati...... :nod) :nod)
ricordo male io???? :scratch) :scratch)
 
Attreyu":1ym5lgbz ha detto:
il mio portellone posteriore ha deciso di darsi alla musica :(

https://clyp.it/2h4b0zdh
:scratch) :scratch) :scratch) per prima cosa prova a lubrificare un po' la guarnizione....con qualche prodotto a base siliconica...va bene anche un po' di lucidacruscotti,se lo hai a portata di mano..... :OK)
 
potrebbe essere la guarnizione secca che stride con il portellone.....le prime gt avevano un difetto simile...poi la fiat modificò la guarnizione del lunotto....anche se in quel caso la guarnizione che strideva era quella esterna.....però tentar non nuoce..... :OK) :OK)
 
frizione fabri.......a 600.000km,in teoria,ne avresti dovuto cambiare almeno 3....... :nod) :OK) :OK)
purtroppo con quei km può succedere di tutto.....discorso che abbiamo sempre fatto......con 500 euro te la cavi.....cambiando ovviamente anche il volano e portando tu i pezzi al meccanico....in rete ormai un kit completo originale non arriva a 300 euro......piu' la manodopera.....
 
bo a me la macchina piace, poi risparmierei bei soldini con un motore che dovrebbe essere abbastanza parco.
 
...de gustibus.....su quella fascia vado dritto su punto......sarà vecchiotta....ma è sempre una certezza......ne ho una decina in manutenzione,tra diesel e benzina...vanno bene e si aggiustano con poco.....e occhio alla garanzia....con i km che fai rientri nella categoria "uso gravoso",un pò come i tassisti.....non credere di rimanere in garanzia fino a 700.000km......ci sono diverse clausole.....
 
Top