ha ragioen patrick, la distanza tra i due bracci rimane inalterata coi due ponti (d'altronde gli attacchi inferiori degli ammo sono compatibili tra i 3 modelli di vetture). Il ponte in alluminio più stretto farà si che le testine dei bracci si troveranno fissate esternamente, e viceversa.
Sul discorso peso, dovrebbe illuminarci chi ha lavorato su quei progetti all'epoca, conoscendo la filosofiat media (risparmio al massimo) inserire un ponte in acciaio in luogo di quello in lega della 156 avrà una motivazione tecnica ben definita. teniamo conto anche della dinamica di guida delle 3 vetture e relative tarature di sospensioni differenti.
Inoltre la 147 GTA con l'esuberante potenza rispetto alle altre versioni fa sì che in accelerazione il trasferimento di carico al retrotreno sia molto più marcato, da qui forse l'inserimento del ponte alleggerito di 156 deriva da tale circostanza per evitare effetti indesiderati nel comportamento del retrotreno, magari in uscita di curva dove acceleri di nuovo (ma è una pura ipotesi che mi è balenata ora).