Extreme, se sul tuo manuale di uso e manutenzione c'e' scritto che l'ASR deve togliere potenza in caso di slittamento di entrambe le ruote, e tu sei sicuro che la tua non lo fa, perche' non la porti a far vedere, invece di usare il manuale come carta igienica, come hai suggerito?
Hai parlato di esperienze di guida con un'altra auto senza ASR... non fa testo: il comportamento sarebbe stato diverso anche se sulla 147 avessi avuto l'ASR disattivo.
Poi, e' risaputo che se un'auto a trazione anteriore inizia a slittare per eccesso di potenza in curva, sottosterza.
L'ASR, impedendo (entro certi termini) lo slittamento, impedisce (entro certi termini) il sottosterzo.
Se poi il sottosterzo si verifica (attenzione: "si verifica", non "sta per verificarsi") ugualmente, l'ESP (entro certi termini) lo corregge.
Ancora: l'ASR non "colloquia" con il Torsen perche' il Torsen non e' elettronico, ma nel BodyComputer sta scritto che la macchina e' una Q2 (il che non indica solo la presenza del Torsen) e il BodyComputer configura di conseguenza ASR e ESP che agiranno in maniera diversa dalle altre auto.
Ho letto altre cose degne di risposta, ma la mia memoria e' labile...
vediamo.... piedino da fata sulla neve... si, possibile, con un benzina forse! Col diesel son cavoli amari.
Vediamo se salta fuori (magari e' gia' saltato fuori) l'esperto che giura e spergiura che per avere piu' "dolcezza" sulla neve e' meglio tenere marce alte... :lol:
Il Torsen e' un LSD, quindi con una ruota sul ghiaccio non ti muovi.
Credo che in questo caso l'ASR non intervenga nel frenare la ruota che slitta perche' l'altra e' comunque ferma (quindi l'auto e' ferma), ma non ne sono certo.
Hai parlato di esperienze di guida con un'altra auto senza ASR... non fa testo: il comportamento sarebbe stato diverso anche se sulla 147 avessi avuto l'ASR disattivo.
Poi, e' risaputo che se un'auto a trazione anteriore inizia a slittare per eccesso di potenza in curva, sottosterza.
L'ASR, impedendo (entro certi termini) lo slittamento, impedisce (entro certi termini) il sottosterzo.
Se poi il sottosterzo si verifica (attenzione: "si verifica", non "sta per verificarsi") ugualmente, l'ESP (entro certi termini) lo corregge.
Ancora: l'ASR non "colloquia" con il Torsen perche' il Torsen non e' elettronico, ma nel BodyComputer sta scritto che la macchina e' una Q2 (il che non indica solo la presenza del Torsen) e il BodyComputer configura di conseguenza ASR e ESP che agiranno in maniera diversa dalle altre auto.
Ho letto altre cose degne di risposta, ma la mia memoria e' labile...
vediamo.... piedino da fata sulla neve... si, possibile, con un benzina forse! Col diesel son cavoli amari.
Vediamo se salta fuori (magari e' gia' saltato fuori) l'esperto che giura e spergiura che per avere piu' "dolcezza" sulla neve e' meglio tenere marce alte... :lol:
Il Torsen e' un LSD, quindi con una ruota sul ghiaccio non ti muovi.
Credo che in questo caso l'ASR non intervenga nel frenare la ruota che slitta perche' l'altra e' comunque ferma (quindi l'auto e' ferma), ma non ne sono certo.