guida sulla neve

Extreme, se sul tuo manuale di uso e manutenzione c'e' scritto che l'ASR deve togliere potenza in caso di slittamento di entrambe le ruote, e tu sei sicuro che la tua non lo fa, perche' non la porti a far vedere, invece di usare il manuale come carta igienica, come hai suggerito? ;)

Hai parlato di esperienze di guida con un'altra auto senza ASR... non fa testo: il comportamento sarebbe stato diverso anche se sulla 147 avessi avuto l'ASR disattivo.

Poi, e' risaputo che se un'auto a trazione anteriore inizia a slittare per eccesso di potenza in curva, sottosterza.
L'ASR, impedendo (entro certi termini) lo slittamento, impedisce (entro certi termini) il sottosterzo.
Se poi il sottosterzo si verifica (attenzione: "si verifica", non "sta per verificarsi") ugualmente, l'ESP (entro certi termini) lo corregge.

Ancora: l'ASR non "colloquia" con il Torsen perche' il Torsen non e' elettronico, ma nel BodyComputer sta scritto che la macchina e' una Q2 (il che non indica solo la presenza del Torsen) e il BodyComputer configura di conseguenza ASR e ESP che agiranno in maniera diversa dalle altre auto.


Ho letto altre cose degne di risposta, ma la mia memoria e' labile...

vediamo.... piedino da fata sulla neve... si, possibile, con un benzina forse! Col diesel son cavoli amari.
Vediamo se salta fuori (magari e' gia' saltato fuori) l'esperto che giura e spergiura che per avere piu' "dolcezza" sulla neve e' meglio tenere marce alte... :lol:

Il Torsen e' un LSD, quindi con una ruota sul ghiaccio non ti muovi.
Credo che in questo caso l'ASR non intervenga nel frenare la ruota che slitta perche' l'altra e' comunque ferma (quindi l'auto e' ferma), ma non ne sono certo.
 
bigno72":37rixudr ha detto:
Extreme, se sul tuo manuale di uso e manutenzione c'e' scritto che l'ASR deve togliere potenza in caso di slittamento di entrambe le ruote, e tu sei sicuro che la tua non lo fa, perche' non la porti a far vedere, invece di usare il manuale come carta igienica, come hai suggerito? ;)

Hai parlato di esperienze di guida con un'altra auto senza ASR... non fa testo: il comportamento sarebbe stato diverso anche se sulla 147 avessi avuto l'ASR disattivo.

Poi, e' risaputo che se un'auto a trazione anteriore inizia a slittare per eccesso di potenza in curva, sottosterza.
L'ASR, impedendo (entro certi termini) lo slittamento, impedisce (entro certi termini) il sottosterzo.
Se poi il sottosterzo si verifica (attenzione: "si verifica", non "sta per verificarsi") ugualmente, l'ESP (entro certi termini) lo corregge.

Ancora: l'ASR non "colloquia" con il Torsen perche' il Torsen non e' elettronico, ma nel BodyComputer sta scritto che la macchina e' una Q2 (il che non indica solo la presenza del Torsen) e il BodyComputer configura di conseguenza ASR e ESP che agiranno in maniera diversa dalle altre auto.


Ho letto altre cose degne di risposta, ma la mia memoria e' labile...

vediamo.... piedino da fata sulla neve... si, possibile, con un benzina forse! Col diesel son cavoli amari.
Vediamo se salta fuori (magari e' gia' saltato fuori) l'esperto che giura e spergiura che per avere piu' "dolcezza" sulla neve e' meglio tenere marce alte... :lol:

Il Torsen e' un LSD, quindi con una ruota sul ghiaccio non ti muovi.
Credo che in questo caso l'ASR non intervenga nel frenare la ruota che slitta perche' l'altra e' comunque ferma (quindi l'auto e' ferma), ma non ne sono certo.


anche io sono appena rientrato da una fitta nevicata con circa 50 cm di neve che per le strade che ho docuto percorrere è tutta pressata e compattata sul fondo ... premetto che ho delle 215 estive con delle re050a quindi decisamente scandalose su neve ... preso dalla curiosita di questa discussione ho provato :

ASR OFF


mi son messo in salita da solo ho messo la prima e ho iniziato a partire praticamente con la massima delicatezza possibile non riuscendoci .... ho provato partendo in seconda marcia con super delicatezza, son partito ma 6 metri dopo mi son fermato piantato in quanto sotto il primo strato di neve, dalla parte della ruota di destra, c'era del ghiaccio vivo : la ruota destra ha iniziato a pattinare e mi son inchiodato ... ho dovuto indietreggiare e desistere...


ASR ON :

Ho indietreggiato, inserito l'asr e ho messo la 1 partendo sempre dolcemente ... le ruote hanno da prima pattinato copiosamente come senza asr, due secondi dopo si son sentite le pinzate per circa 3 secondi e poi ( abbastanza decisa direi ...) si è sentito un netto taglio di coppia e la nasona ha iniziato a partire piano ... arrivato sopra la lastra di ghiaccio ( ero ancora in 1 in quanto non c'era spazio per la 2 ) la ruota destra ha iniziato a pattinare, l'asr ha pinzato, la coppia si è in parte spostata sull'altra ruota che ha manifestato l'accenno a pattinare. anche qui il taglio di coppia è stato abbastanza deciso, i giri sono scesi da 2000 a 950-1000 senza che io ( volutamente ) alzassi il piede dall'acceleratore .... superata la lastra di ghiaccio ho proseguito mettendo la seconda senza ulteriori interventi dell'antipattinamento...


Che dire l'asr della mia nasona anche se pattinano entrambe le ruote interviene ( e ripeto in modo netto e nemmeno troppo dolce ) in queste situazioni e io lo trovo davvero utile ... leggendo comunque altre esperienze di chi dice che non interviene è possibile ci siano versioni sw con tarature diverse ??? Lo dico perche alla fine non credo che chi dice che non interviene lo dica cosi tanto per dire!! Eppure vi assicuro che nella mia macchina l'intervento è decisamente avvertibile....
dico questa ipotesi in quanto, a fine garanzia, ho avuto il mio unico intervento in officina a causa di un segnale di avaria asr all'accensione ( che poi sappiamo è causato dalla batteria a fine vita ).... infatti all'inizio volevano cambiarmi la batteri a mie spese ma poi, viste le mie rimostranze, hanno ordinato una nuova centralina di abs e asr e da quel momento tutto si era sistemato .... da quel momento avevo anche io notato ( su asfalto ) che il mio asr era molto piu reattivo e, parlando con il capo officina, mi aveva detto che la nuova centralina aveva una versione aggiornata del sw di gestione ....

Che esistano davvero versioni di software e tarature differenti ??
 
Sulla neve (ma anche in altre condizioni di scarsa aderenza), partendo da fermi e' quasi impossibile che pattinino entrambe le ruote: quella che "ha piu' piacere" di pattinare lo fa e si resta fermi col motore che sale di giri.

Se poi a furia di slittare si riesce a muoversi un pelo, l'ASR inizia a lavorare (perche' sente che l'altra ruotasi muove) e pinza la ruota che pattina.
A questo punto e' probabile che entrambe le ruote inizino a pattinare (l'ASR sa che una pattinava gia', mentre sente che l'altra aumenta bruscamente la sua velocita') e l'ASR toglie potenza.




A precisazione di quanto detto prima sul sottosterzo: in quel post con la parola sottosterzo intendevo indicare la macchina che parte per la tangente, ovvero "tira dritto".
E' una estremizzazione del concetto di sottosterzo come lo potete trovare descritto nei 28 Euro citati da Internick. :lol:
 
bigno72":1zbjqv7k ha detto:
Extreme, se sul tuo manuale di uso e manutenzione c'e' scritto che l'ASR deve togliere potenza in caso di slittamento di entrambe le ruote, e tu sei sicuro che la tua non lo fa, perche' non la porti a far vedere, invece di usare il manuale come carta igienica, come hai suggerito? ;)
- CUT-

Concordo in tutto! :nod)

bigno72":1zbjqv7k ha detto:
vediamo.... piedino da fata sulla neve... si, possibile, con un benzina forse! Col diesel son cavoli amari.
Vediamo se salta fuori (magari e' gia' saltato fuori) l'esperto che giura e spergiura che per avere piu' "dolcezza" sulla neve e' meglio tenere marce alte... :lol:
Beh io preferisco viaggiare sulla neve con una marcia adeguata per non tenere il motore troppo in tiro... :D
 
bigno72":17vc6nxc ha detto:
djufuk87":17vc6nxc ha detto:
Beh io preferisco viaggiare sulla neve con una marcia adeguata per non tenere il motore troppo in tiro... :D
Mmmm e questo che significa?

Che sono quello di turno che dice che una marcia leggermente alta abbinata alla delicatezza sull'acceleratore è meglio :A) :lol:

(e sono pure quello che leggendo il tuo post di fretta si è appena accorto di avere un po' fraiteso.. :splat) )
 
djufuk87":14pjrx6p ha detto:
[cut...]

bigno72":14pjrx6p ha detto:
vediamo.... piedino da fata sulla neve... si, possibile, con un benzina forse! Col diesel son cavoli amari.
Vediamo se salta fuori (magari e' gia' saltato fuori) l'esperto che giura e spergiura che per avere piu' "dolcezza" sulla neve e' meglio tenere marce alte... :lol:
Beh io preferisco viaggiare sulla neve con una marcia adeguata per non tenere il motore troppo in tiro... :D

(...)

Che sono quello di turno che dice che una marcia leggermente alta abbinata alla delicatezza sull'acceleratore è meglio

Come tutti i tuoi concittadini, quelli che si piantano scendendo da Pila alla prima curva :asd) scusate, ma non ho resistito :fluffle)

PS: in discesa te la scordi la marcia alta, in linea di massima anche in piano e chiaramente in salita :clap)
 
bigno72":1jfept2p ha detto:
Extreme, se sul tuo manuale di uso e manutenzione c'e' scritto che l'ASR deve togliere potenza in caso di slittamento di entrambe le ruote, e tu sei sicuro che la tua non lo fa, perche' non la porti a far vedere, invece di usare il manuale come carta igienica, come hai suggerito? ;)

Figuriamoci che non glielo dico.. gli faccio presente anche cose meno gravi.. figuriamoci questa. Tanto ci devo andare pe rla sostituzione della termostatica.. per cui..
Ma so anche già cosa risponderanno: "Segnala errori?" - "No..." - "Allora va bene.. fanno tutte così" :boxe)
Vogliamo giocarci una birra? :nod) (a me non piace.. ma ci sto lo stesso :p )

bigno72":1jfept2p ha detto:
Hai parlato di esperienze di guida con un'altra auto senza ASR... non fa testo: il comportamento sarebbe stato diverso anche se sulla 147 avessi avuto l'ASR disattivo.

Il comportamente è ovvio che puo' variare, ma le dinamiche sono le stesse su macchine con medesima trazione (l'altra macchina per l'esattezza, non ricordo se l'ho scritto, era una Alfa75 e quindi TP).. e per certi versi anche su diverse trazioni varie dinamiche coincidono comunqe.

bigno72":1jfept2p ha detto:
Poi, e' risaputo che se un'auto a trazione anteriore inizia a slittare per eccesso di potenza in curva, sottosterza.
L'ASR, impedendo (entro certi termini) lo slittamento, impedisce (entro certi termini) il sottosterzo.
Se poi il sottosterzo si verifica (attenzione: "si verifica", non "sta per verificarsi") ugualmente, l'ESP (entro certi termini) lo corregge.

E siamo d'accordo, chi dice il contrario?
Ma ti posso garantire che in alcune situazioni, come ho scritto, l'asr e l'esp se se stra-fregano.. per quello che ho potuto sperimentare.

bigno72":1jfept2p ha detto:
Ancora: l'ASR non "colloquia" con il Torsen perche' il Torsen non e' elettronico, ma nel BodyComputer sta scritto che la macchina e' una Q2 (il che non indica solo la presenza del Torsen) e il BodyComputer configura di conseguenza ASR e ESP che agiranno in maniera diversa dalle altre auto.

E' ovvio.. il torsen è un differenziale meccanico. Non mi sembra di aver parlato di "colloquio" con il torsen :ka)

bigno72":1jfept2p ha detto:
vediamo.... piedino da fata sulla neve... si, possibile, con un benzina forse! Col diesel son cavoli amari.
Vediamo se salta fuori (magari e' gia' saltato fuori) l'esperto che giura e spergiura che per avere piu' "dolcezza" sulla neve e' meglio tenere marce alte... :lol:

Che sono cavoli amari mi sta bene, ma non che sia impossibile. Innanzitutto bisogna cercare di mantenersi a regimi sotto l'ingresso della turbina.
Poi usare marce adeguate. Ne lunghe ne corte. Adeguate. In pianura puoi anche metterla più alta ma non è detto che sia la scelta corretta.
In discesa la marcia alta è controproducente.. perchè ti fa acquistare velocità.. ed è male. Anche una marcia troppo corta può risutlare deleteria in discesa sopratutto.. e peggio che mai se si ha una TP (marcia troppo corta, si bloccano le ruote dietro.. e ci vediamo in fondo alla discesa..)

bigno72":1jfept2p ha detto:
Credo che in questo caso l'ASR non intervenga nel frenare la ruota che slitta perche' l'altra e' comunque ferma (quindi l'auto e' ferma), ma non ne sono certo.

Se così fosse non avrebbe senso l'asr. Se parti da fermo di botto e una ruota pattina l'asr DEVE intervenire (come giustamente fa).. altrimenti non avrebbe senso.

mito84":1jfept2p ha detto:
ASR ON :
Ho indietreggiato, inserito l'asr e ho messo la 1 partendo sempre dolcemente ... le ruote hanno da prima pattinato copiosamente come senza asr,
due secondi dopo si son sentite le pinzate per circa 3 secondi e poi ( abbastanza decisa direi ...) si è sentito un netto taglio di coppia e la nasona

Ecco qua.. allora non sono solo io o il mio asr.
Anche a te hanno pattinato in allegria come senza asr! Poi evidentemente è sopraggiunta una differenza di giri tra le due ruote.. e traaac! E' intervenuto l'asr genialoide.

mito84":1jfept2p ha detto:
ha iniziato a partire piano ... arrivato sopra la lastra di ghiaccio ( ero ancora in 1 in quanto non c'era spazio per la 2 ) la ruota destra ha iniziato a pattinare, l'asr ha pinzato, la coppia si è in parte spostata sull'altra ruota che ha manifestato l'accenno a pattinare. anche qui il taglio di coppia è stato abbastanza deciso, i giri sono scesi da 2000 a 950-1000 senza che io ( volutamente ) alzassi il piede dall'acceleratore .... superata la lastra di ghiaccio ho proseguito mettendo la seconda senza ulteriori interventi dell'antipattinamento...

E qui c'è la dimostrazione di cio' che dicevo io ( e non solo eh..). Hai proseguito perchè il ghiaccio è finito. Altrimenti la macchina si sarebbe spenta/fermata.
Cmq ribadisco.. non sostengo che l'asr vada SEMPRE disattivato. Ma che ci sono occasioni in cui la sua disabilitazione è sostanzialmente necessaria. A part eil discorso catene.. per cui mi pare ovvio che va disabilitato per far lavorare le catene.

mito84":1jfept2p ha detto:
Che dire l'asr della mia nasona anche se pattinano entrambe le ruote interviene ( e ripeto in modo netto e nemmeno troppo dolce ) in queste

Hai avvertito anche tu un pattinamento di entrambe le ruote senza intervento dell'asr, ricordi? L'intervento è sopraggiunto dopo..

mito84":1jfept2p ha detto:
Che esistano davvero versioni di software e tarature differenti ??

E' molto probabile (quasi certo sul Q2).
 
djufuk87":319nywh0 ha detto:
Che sono quello di turno che dice che una marcia leggermente alta abbinata alla delicatezza sull'acceleratore è meglio :A) :lol:
OK, ragiona su questo:
auto sollevata sui cavalletti, marcia innestata, frizione alzata, motore al minimo.
Premi delicatamente l'acceleratore.
Le ruote accelerano piu' bruscamente in prima o in seconda?

E' vero che sulla neve non e' come essere a ruote alzate, ma il concetto si applica lo stesso.
Soprattutto col diesel che ha molta piu' coppia e quindi "vince" maggiormente l'attrito.

Una volta mi e' successa una cosa buffa: strada pianeggiante, dritta, con un paio di Cm di neve.
enevo moltissima distanza di sicurezza. Quello davanti a me si ferma per svoltare.
D'istinto sfioro il pedale del freno, come per rallentare: in queste condizioni, sull'asfalto asciutto non ti sogni nemmeno di toccare la frizione.
Le ruote si bloccano e la macchina sbanda leggermente. Nessun panico: avevo tantissimo spazio.... tolgo all'istante il pedale dal freno.
Non cambia nulla!!!! PANICO!
In un istante mi sono reso conto che bloccando le ruote senza schiacciare la frizione ho spento il motore, e l'attrito sulla neve non era sufficente a rimetterlo in moto (diesel), quindi le ruote restavano bloccate.
Ho premuto la frizione e con calma mi son fermato.
 
ExTrEmE":18sd80oe ha detto:
bigno72":18sd80oe ha detto:
Poi, e' risaputo che se un'auto a trazione anteriore inizia a slittare per eccesso di potenza in curva, sottosterza.
L'ASR, impedendo (entro certi termini) lo slittamento, impedisce (entro certi termini) il sottosterzo.
Se poi il sottosterzo si verifica (attenzione: "si verifica", non "sta per verificarsi") ugualmente, l'ESP (entro certi termini) lo corregge.
E siamo d'accordo, chi dice il contrario?
Emh, tu, a piu' riprese. Hai anche detto che l'ASR non c'entra nulla con la sicurezza, proprio parlando di sottosterzo.
Invece l'ASR esiste per la sicurezza, non per farti partire sulla neve!
E' ovvio.. il torsen è un differenziale meccanico. Non mi sembra di aver parlato di "colloquio" con il torsen :ka)
Vero, mi rivolgevo a Joker, colpa mia che preferisco scrivere molto in un solo messaggio...
Se così fosse non avrebbe senso l'asr. Se parti da fermo di botto e una ruota pattina l'asr DEVE intervenire (come giustamente fa).. altrimenti non avrebbe senso.
Non ne sono cosi' sicuro, tieni conto che e' studiato per evitare di perdere direzionalita' in seguito a pattinamenti, non per permetterti di partire sulla neve

Per il resto del discorso sulle varie esperienze di partenza sulla neve: ma siete davvero sicuri di capire se una sola o entrambe le ruote stanno slittando?
L'ho gia' detto: e' estremamente improbabile che in condizioni di scarsa aderenza slittino entrambe.
 
bigno72":13c0i7b1 ha detto:
auto sollevata sui cavalletti, marcia innestata, frizione alzata, motore al minimo.
Premi delicatamente l'acceleratore.
Le ruote accelerano piu' bruscamente in prima o in seconda?
E' vero che sulla neve non e' come essere a ruote alzate, ma il concetto si applica lo stesso.
Soprattutto col diesel che ha molta piu' coppia e quindi "vince" maggiormente l'attrito.

In questa situazione le ruote accelerano più velocemente, ma c'è un ma.
In questa situazione non tieni conto della coppia scaricata a terra, visto che non hai nemmeno attrito (sia col terreno sia degli organi del differenziale che lavorano molto meno).
Con una marcia più alta scarichi meno coppia a terra, se non interpreto male.

Resta comunque ovvio che sulla neve marcia troppo alta o troppo bassa sono allo stesso modo controproducenti.

bigno72":13c0i7b1 ha detto:
D'istinto sfioro il pedale del freno, come per rallentare: in queste condizioni, sull'asfalto asciutto non ti sogni nemmeno di toccare la frizione.
Le ruote si bloccano e la macchina sbanda leggermente. Nessun panico: avevo tantissimo spazio.... tolgo all'istante il pedale dal freno.
Non cambia nulla!!!! PANICO!
In un istante mi sono reso conto che bloccando le ruote senza schiacciare la frizione ho spento il motore, e l'attrito sulla neve non era sufficente a rimetterlo in moto (diesel), quindi le ruote restavano bloccate.
Ho premuto la frizione e con calma mi son fermato.

Per vecchia abitudine con la Tp, sulla neve uso molto la frizione quando serve.. aiuta molto per modulare anche il freno motore. Ti permette anche di mettere una marcia più bassa sfruttando il freno motore al limite... in sostanza arrivi a fare quasi quello che potresti fare con una marcia a metà tra quella sopra e quella sotto :p

bigno72":13c0i7b1 ha detto:
Emh, tu, a piu' riprese. Hai anche detto che l'ASR non c'entra nulla con la sicurezza, proprio parlando di sottosterzo.

Questo perchè l'asr non ha un impatto diretto sulla sicurezza.. nel senso che per far sottosterzare la vettura di potenza (facendo quindi entrare in gioco l'asr, deve essere proprio una cosa talmente palese o volontaria che entrerebbe comunque in gioco l'esp anche senza asr.
Non so se riesco a spiegar bene cio' che intendo.. per questo dico che l'asr non è un qualcosa di legato alla sicurezza ma è solo un aiuto in alcune situazioni.

bigno72":13c0i7b1 ha detto:
Se così fosse non avrebbe senso l'asr. Se parti da fermo di botto e una ruota pattina l'asr DEVE intervenire (come giustamente fa).. altrimenti non avrebbe senso.
Non ne sono cosi' sicuro, tieni conto che e' studiato per evitare di perdere direzionalita' in seguito a pattinamenti, non per permetterti di partire sulla neve

Te lo garantisco.. a meno che non sia spiritata solo la mia. In ogni caso anche a logica, se non intervenisse sulla singola ruota che slitta con l'altra ferma.. sarebbe del tutto inutile. La prova la puoi fare semplicemente se hai un pratino a bordo strada da devastare per un paio di metri :p
una ruota su asfalto e una su pratino e parti deciso. Vedrai che interviene eccome (e non lasci le gomme nell'asfalto grazie alla cara erbetta :p )

bigno72":13c0i7b1 ha detto:
Per il resto del discorso sulle varie esperienze di partenza sulla neve: ma siete davvero sicuri di capire se una sola o entrambe le ruote stanno slittando?
L'ho gia' detto: e' estremamente improbabile che in condizioni di scarsa aderenza slittino entrambe.

Si si eccome se si capisce quando slitta una sola ruota o entrambe. Si sente nettamente, compreso il lato che slitta se è solo una a farlo.
Sarò che sono particolarmente sensibile io.. ma si sente in modo piuttosto netto.

No, ti sbagli.. è proprio in condizioni di scarsa aderenza che c'è la più alta probabilità di avere lo slittamente di entrambe le ruote!!
Come per esempio nel caso da me citato.. il classico parcheggio con pavimentazione verniciata & bagnata.. se parti normale e poi affondi ti accorgerai che entrambe le ruote pattinano in allegria.
 
Ragazzi, io vi posso dire la mia, dato che tutti i sabati e le domeniche vado in montagna e di neve ne ho vista e non poca in 10 anni di patente...
Innanzitutto devo dire che la 147 è un ottima auto anche sulla neve, perchè è molto molto stabile, non perde aderenza facilmente (soprattutto al posteriore), e permette di affrontare salite anche di una certa pendenza senza intopparsi... Io in inverno monto delle Michelin Alpin da 185...
Innanzitutto (come han detto tutti), aumento a dismisura la distanza di sicurezza, evito accuratamente manovre brusche, cerco di leggere la strada con molto anticipo, uso il freno motore e frenate lunghe e leggere ove necessiti... supero raramente i 50 kmh, e viaggio sempre con l'ASR inserito... in salita soprattutto, aiuta molto a non esagerare con l'erogazione del gas (che sulla neve e con la coppia del JTD è un attimo), non mi sono mai piantato (neanche sul ghiaccio vivo); io trovo utile disinserirlo quando (da fermo) si deve superare un piccolo avvallamento, e si ha bisogno di far "dondolare" avanti e indietro la macchina; allora in quel caso può tornare utile, ma negli altri sarebbe sempre bene lasciarlo inserito (dato che non mi pare il caso di fare Rally Nordico sulle strade aperte al traffico).
Per quanto riguarda l'ABS, idem, l'ho trovato comodissimo, perchè anche se è vero che non si forma accumulo di neve davanti alle ruote, permette anche in frenate di emergenza, di mantenere una certa "manovrabilità" del mezzo.
Ho letto di messaggi con gente che la rimette dritta col freno a mano, che la riprende con l'ASR disinserito di "potenza", ecc ecc... Andate solo piano sulla neve, che oltre a voi ci sono anche altri sulla strada!
E anche coloro che hanno i 17 estivi anche di inverno, a meno che non vi sia STRETTISSIMA NECESSITA', che ci pensino magari 20 volte prima di mettersi in strada bianca...
Le gomme invernali su cerchi di latta, per quanto brutte, ti salvano davvero il culo!
 
sekk":2ckfo9sv ha detto:
Ragazzi, io vi posso dire la mia, dato che tutti i sabati e le domeniche vado in montagna e di neve ne ho vista e non poca in 10 anni di patente...
Innanzitutto devo dire che la 147 è un ottima auto anche sulla neve, perchè è molto molto stabile, non perde aderenza facilmente (soprattutto al posteriore), e permette di affrontare salite anche di una certa pendenza senza intopparsi... Io in inverno monto delle Michelin Alpin da 185...
Innanzitutto (come han detto tutti), aumento a dismisura la distanza di sicurezza, evito accuratamente manovre brusche, cerco di leggere la strada con molto anticipo, uso il freno motore e frenate lunghe e leggere ove necessiti... supero raramente i 50 kmh, e viaggio sempre con l'ASR inserito... in salita soprattutto, aiuta molto a non esagerare con l'erogazione del gas (che sulla neve e con la coppia del JTD è un attimo), non mi sono mai piantato (neanche sul ghiaccio vivo); io trovo utile disinserirlo quando (da fermo) si deve superare un piccolo avvallamento, e si ha bisogno di far "dondolare" avanti e indietro la macchina; allora in quel caso può tornare utile, ma negli altri sarebbe sempre bene lasciarlo inserito (dato che non mi pare il caso di fare Rally Nordico sulle strade aperte al traffico).
Per quanto riguarda l'ABS, idem, l'ho trovato comodissimo, perchè anche se è vero che non si forma accumulo di neve davanti alle ruote, permette anche in frenate di emergenza, di mantenere una certa "manovrabilità" del mezzo.
Ho letto di messaggi con gente che la rimette dritta col freno a mano, che la riprende con l'ASR disinserito di "potenza", ecc ecc... Andate solo piano sulla neve, che oltre a voi ci sono anche altri sulla strada!
E anche coloro che hanno i 17 estivi anche di inverno, a meno che non vi sia STRETTISSIMA NECESSITA', che ci pensino magari 20 volte prima di mettersi in strada bianca...
Le gomme invernali su cerchi di latta, per quanto brutte, ti salvano davvero il culo!

Quoto tutto!!!
Soprattutto le ultime 2 frasi!!! :spin)
 
del freno a mano l'ho detto io.. ma non per rimetterla dritta etc..
ho scritto che in caso di assoluta necessità, dove si perda il controllo del mezzo (quindi mancaza di direzionalità etc etc) puo' essere utile su neve fresca cercare di metterla di traverso (ricordiamoci che le velocità in gioco sono molto basse) per sfruttare l'accumulo di neve per fermare l'auto.
 
ExTrEmE":1oswt2wd ha detto:
del freno a mano l'ho detto io.. ma non per rimetterla dritta etc..
ho scritto che in caso di assoluta necessità, dove si perda il controllo del mezzo (quindi mancaza di direzionalità etc etc) puo' essere utile su neve fresca cercare di metterla di traverso (ricordiamoci che le velocità in gioco sono molto basse) per sfruttare l'accumulo di neve per fermare l'auto.
Beh, io ti posso garantire che (per me), nel caso in cui mi scappasse (e se mi scappa, vuol dire che sono a più di 40/50 kmh), se tiro il freno a mano per tentare di raddrizzarla, 99 su 100 mi va in pendolo e addio... o finisco in un fosso, o in frontale contro un altra macchina.
Penso che per doverla portare a simili sbandate, debba guidare con troppa nervosità nelle manovre.
Tutto ovviamente IMHO. :spin)
 
no no non mi sono spiegato.. io intendo l'uso del freno a mano in tale situazione non per tentare di raddrizzarla ma proprio per portarla ad andare di traverso rispetto alla direzione qualora si perda la possibilità di controllarla.. e l'alternativa sia il fosso, per capirsi.. Fosso per fosso, perlomeno ci provo. :asd)
 
A me è scappata due volte ai 20km/h... una volta ci ho rimesso il muso (sul ghiaccio) un'altra sono stato fortunato usando un muro di neve per buttarcela contro. In freno a mano.

Tre volte se conto la volta che sono ripartito dopo la botta sul muro: 360° in mezzo alla strada solamente alzando la frizione (ero in discesa) e girando il volante... :asd)
 
OT geografico-rallistico :asd)
Però non parlate del rally di Finlandia, visto che si svolge da un bel pò in pieno estate con temperature dai 20-28gradi, nulla a che vedere con la neve nemeno in Suomi. Confondete con il rally di Svezia forse.

Io credo che non proverò mai la guida sulla neve con la 147, nevica in tutto il mondo ma qui nel pordenonese mai :asd)
 
sekk":264lvual ha detto:
Io in inverno monto delle Michelin Alpin da 185...
le ho tenute per un bel po' sono ottime

sekk":264lvual ha detto:
E anche coloro che hanno i 17 estivi anche di inverno, a meno che non vi sia STRETTISSIMA NECESSITA', che ci pensino magari 20 volte prima di mettersi in strada bianca...
Le gomme invernali su cerchi di latta, per quanto brutte, ti salvano davvero il culo!
infatti.. in un altro topic ho letto di persone che escono di casa con queste ruote larghe estive, al nord dove oggi c'è tanta neve. Davvero non capisco perchè rischiare
 
giangirm":2koxiu6s ha detto:
sekk":2koxiu6s ha detto:
Io in inverno monto delle Michelin Alpin da 185...
le ho tenute per un bel po' sono ottime

sekk":2koxiu6s ha detto:
E anche coloro che hanno i 17 estivi anche di inverno, a meno che non vi sia STRETTISSIMA NECESSITA', che ci pensino magari 20 volte prima di mettersi in strada bianca...
Le gomme invernali su cerchi di latta, per quanto brutte, ti salvano davvero il culo!
infatti.. in un altro topic ho letto di persone che escono di casa con queste ruote larghe estive, al nord dove oggi c'è tanta neve. Davvero non capisco perchè rischiare
Penso ti riferisca anche a me,il lavoro è lavoro,in queste condizioni non la prenderei la macchina se non strettamente necessario.Per l'anno prossimo,anche se non mi serviranno molto,ho già preventivato termiche e cerchi da 15".
 
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