Raga leggo solo ora quanto scritto dagli altri...
Allora, secondo me... (parere personale)
Vi sono tanti tipi di tuning, meccanico, estetico, audio ecc...
A mio avviso non vi è bisogno necessariamente di un V8 per fare tuning, per fare del tuning, sempre a proprio gusto, basta anche una vecchia fiat 500L anni '70.
Difatti vi sono tantissime macchinine che spesso hanno più elaborazioni di un macchinone, e chi frequenta i raduni lo saprà bene.
Questo logicamente dal punto di vista estetico...
Se poi parliamo di punto di vista meccanico... IDEM!!!
Ho visto macchinette tipo lancia Y, fiat 500, lancia delta, con quote 4/500 cv, quindi , sempre secondo me, non regge il discorso "una gta se modificata va meglio di una fiat punto 55 anni '90" anzi, secondo me la gta modificata le prende anche dalla punto, anche perchè sin ora su alfa romeo 147, tranne che sulla gta novitec e tranne sulla versione autodelta gta am super, non ho visto queste grandi elaborazioni...
Che io sappia, per ora, la 147 più potente è proprio quella dell'autodelta che è arrivata a quota 400cv (mi pare che con l'ultimo step fossero arrivati a 420cv x 3700cc), ma come vediamo questa è una vettura lavorata da ingegneri ed addetti al settore, mentre moltisime altre auto sono elaborate da preparatori e tuners ed hanno potenze e prestazioni di granlunga maggiori!
Poi per quanto riguarda il tuning audio... beh li è tutt'altro discorso, discorso ove la 147 perde ancora perchè la nostra amata 147 non è adatta alle gare SQL ed SPL, difatti i patiti audiofili, a volte, acquistano la vettura in funzione del lavoro audio che dovranno svolgere.
Difatti nell'ultimo raduno ho visto una cosa senza precedenti... una opel corsa B messa nella categoria SPL 300W che ha sviluppato poco oltre 149 dB...risultato che a mio avviso una 147 in categoria 300W si sogna!
Infine io son del parere che vi siano gusti e gusti, in quanto soggettivi, del resto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!" e per questo IO apprezzo TUTTE le auto tuning a seconda dell'impegno promosso per rendere tale determinato veicolo, poi sul piano gusti il giudizio varia