Schumacher è stato il mio mito, e lo rimarrà. Mi sono reso conto che moltissimi italiano lo ODIANO nel senso letterale del termine... tanto che se lo tifi ti ghettizzano... allora dico: fammi andare a documentare, vediamo che pilota è e che persona è...
Ho scoperto che ha le sue ombre, come tutti... A inizio carriera soprattutto, ha fatto delle cose antisportive, ma come lui le hanno fatte TUTTI i grandi e i grandissimi... con la differenza che a lui non vengono perdonate, perchè non parla italiano (!?... e che deve insegnare a scuola? e in scuderia si parla solo inglese... uno poi può anche avere difficoltà a apprendere nuove lingue...), perchè ha un carattere schivo e riservato, (che me lo ha fatto ammirare ancora di +)!!! Ma è oltre al MIGLIOR pilota anche un'ottima persona, perchè dei tantissimi soldi che guadagna ne dà anche molti in beneficienza (10 milioni di dollari per lo tsunami, 1 per l'alluvione di Drsda, membro unicef per l'infanzia abbandonata in Africa, varie donazioni di cui non si sa l'entità, senza contare le partite del cuore (beh quelle anche perchè ama giocare a calcio

)). E i soldi che gli restano non li sperpera a porto cervo o al billionaire. Non voglio farlo passare per un santo con l'auereola, ma come ha detto dopo Montecarlo 2006: "tutti hanno i proprio scheletri nell'armadio, ma io in 16 anni di F1 credo di averne meno di altri che corrono da pochi anni"...
Rispondo su qualche punto "forte" dei detrattori.
Episodio Jerez-Villeneuve: E' vero, lo ha chiuso senza ritegno, ma nessuno ricorda che quella corsa poi fu vinta da Hakkinen e dietro Coultard, che inspiegabilmente dopo il grande (
:crepap) ) Jacques ha lasciato passare perchè, (registrazione radio), "C'era un favore da ricambiare". E Villeneuve gli ha detto prima (e urlato durante) la gara frasi irripetibili qui sul forum, per evitare il ban.
Episodio fine mondiale Benetton: sì, bastardata, ma l'hanno fatta tutti i + grandi almeno una... e poi a inizio carriera, doveva crescere ancora molto.
Episodio morte di Senna: che c'entra la morte di Senna con lui che lo seguiva? Sapeva che aveva avuto un incidente ma NON che fosse morto... Poi disse, dopo anni, di essersi pentito amaramente di non essere andato al funerale, e questo posso capirlo...Inoltre tra i due l'astio nacque perchè quando Schumi esordì per la sua prima gara, la sera prima era andato a salutare il grande Ayrton all'hotel dove soggiornava(era il suo idolo), fu cacciato in malo modo perchè Ayrton avrebbe voluto un altro brasiliano al posto suo... Con questo senza nulla togliere a Senna... poi ci sono altri episodi in cui i 2 si dimostrarono reciproca stima che pochi conoscono ma non voglio dilungarmi troppo...
Episodio sorpasso a Barrichello a Zeltweg: Schumi non avrebbe voluto, la colpa è apertamente di Todt. Anche io sono d'accordo che è stato un brutto gesto ma... sono per 1 caposquadra, e 1 secondo pilota. Se no poi succedono le cose che si sono viste al motomondiale.
Episodio Montecarlo 2006: Secondo me l'inizio dell'errore è stato sincero, anche perchè Schumi era già primo e stava migliorando... poi quando ha visto che andava verso il muro non si è dato troppo da fare per levarsi di mezzo... avete voluto le qualifiche spettacolari tutti insieme? E allora ci può stare...Come ha detto anche ivan capelli, tanti in passato l'hanno fatto... E poi alonso avrebbe dovuto rallentare perchè lì c'erano le bandiere gialle... e invece ha migliorato in quel giro. E allora qual'è stato lo svantaggio? Anzi sarebbe stato da penalizzare, perchè se Schumi invece faceva retromarcia e si rimetteva in traiettoria nè lui nè alonso potevano raccontarlo dopo... di questo, non si sa come (anzi, io un'idea ce l'ho...), nessuno ha parlato.
Chiudo, ma potrei andar avanti per molto...
Non voglio per nulla commentare l'ultima corsa del grande...
Grazie Schumi per il pilota e l'uomo.