Grande Punto Abarth [Foto ufficiali]

per ora le esseesse montano questi sedili :elio) ma dubito che vgengano montati anche sull'auto di serie
2403498.jpg
 
Abarth Grande Punto: ecco perché non ci ha scaldato il cuore.. By Automobilismo!

Automobilismo non apprezza la g punto abath ed ecco qualche commento:

-Caro direttore, acquisto Automobilismo da anni e, pur non essendo mai stato un fan della Fiat, seguo con interesse il rilancio del marchio torinese. Ho appena finito di leggere la prova della Abarth Grande Punto pubblicata sul numero di dicembre e mi trovo spiazzato dall’impronta dell’articolo: mi pare infatti abbiano prevalso la nostalgia per lo “Scorpione” e le aspettative personali di chi scrive rispetto a un’analisi oggettiva della vettura. Mi riferisco in particolare ai confronti sulle prestazioni, posti in essere paragonando alla Grande Punto vetture che - come voi stessi indicate - costano 5.000 euro in più e hanno una potenza dai 20 ai 30 cavalli superiore. A mio avviso tale auto non è altro che una compatta con un prezzo di poco superiore a un’utilitaria e prestazioni soddisfacenti, abbinate a una buona fruibilità e un allestimento da “sportiva adulta”. Non siete stati un po’ troppo cattivi? Colgo comunque l’occasione per fare i complimenti alla rivista, che ritengo tra le più competenti del settore.

- Caro direttore, ho appena letto su Automobilismo di dicembre la prova della Abarth Grande Punto e con grande disappunto devo concludere che non siete stati obbiettivi, cadendo preda del mito bistrattando la “povera Puntona”. E’ infatti lecito aspettarsi più dei 155 Cv dichiarati da una vettura marchiata dal mitico Scorpione, ma che senso ha il confronto con auto più potenti (e costose) quali la Bmw 123d (204 Cv), la Opel Corsa Opc (192 Cv) o, ancora, la Peugeot 207 GTI (174 Cv)? Soprattutto le ultime due andrebbero paragonate con la Abarth Grande Punto essesse, dotata di potenza (180 Cv) e prezzo allineati. Il vero confronto avrebbe dovuto coinvolgere la Peugeot 207 1.6 16V THP da 150 Cv, che da 0 a 100 km/h fa registrare 8,28” contro gli 8,12” dell’Abarth, ma, anziché un voto in accelerazione di 6,5, prende un bell’8… Ho sempre apprezzato le vostre prove, tuttavia stavolta mi pare abbiate penalizzato eccessivamente una vettura valida.

- Caro direttore, sono il felice possessore di una Citroën C2 1.6 16V VTS e ho letto con grande interesse la prova della Abarth Grande Punto pubblicata sul numero di dicembre di Automobilismo. Vorrei sapere per quale ragione, nonostante la presenza del turbocompressore e di 30 Cv in più rispetto alla mia vettura, la compatta dello Scorpione abbia fatto registrare tempi solo lievemente inferiori: in special modo, da 0 a 100 km/h e sul km da fermo, l’Abarth si avvantaggia solamente di 0,53” e 0,67”…

Ed ecco la risposta da parte della rivista..

Cari lettori, innanzitutto vi ringraziamo per averci scritto esprimendo considerazioni fondate dal punto di vista sia tecnico sia razionale, sebbene difficili da sostenere sotto il profilo “filosofico” ed emozionale. La diatriba nasce proprio dal fatto che, come giustamente sottolineato, sarebbe lecito aspirare a ben più di 155 Cv da parte di una vettura dello Scorpione, dato che tale potenza risulta direttamente confrontabile con quanto offerto, ad esempio, dalla citata Peugeot 207 1.6 16V THP: vettura sportiveggiante ma non certo al vertice della gamma quanto a prestazioni. Considerando la tradizione e la storia del marchio Abarth, ci si aspetterebbe pertanto che la Grande Punto assurga a punto di riferimento, non che lotti ad armi pari con rivali di metà classifica. Chi si rivolge a una Abarth desidera il massimo in tema di performance, esattamente come i fan dell’Opel Corsa OPC o della Peugeot 207 GTI, mentre la realtà offre a costoro dati accettabili solo per una “tranquilla” Grande Punto T-Jet.

A tal proposito, in occasione della presentazione stampa della Panda 100 HP, i responsabili del Gruppo Fiat dissero di non aver utilizzato il marchio Abarth perché le prestazioni non erano ancora all’altezza… immaginate pertanto la delusione dopo aver visto il primo Scorpione della rinascita equipaggiato con lo stesso motore della Fiat Bravo 1.4 T-Jet. Razionalmente viene inoltre sottolineato come il confronto andrebbe fatto con la Abarth Grande Punto SS: giustissimo, per carità, però attualmente questa macchina esiste solo sulla carta! Perché, allora, come peraltro scritto all’interno della nostra prova, non ritardare di qualche mese il rilancio di un marchio così “delicato” abbinandolo a un prodotto all’altezza della situazione?

In più, la citazione della Bmw 123d serviva esclusivamente a introdurre il “pareggio” tra il 1.4 turbo dell’Abarth e il 1.9 JTDm dell’Alfa Romeo Q2: una forzatura che ha messo a nudo come, tristemente, l’Abarth non batta nemmeno il 1.9 turbocompresso a gasolio della media del Biscione. Prendendo inoltre come riferimento una piccola “pepata” come la citata Citroën C2 1.6 16V VTS, forte di “solo” 122 Cv, emerge ancor di più come la Grande Punto dello Scorpione sia tutt’altro che fulminea, dato che in accelerazione stacca tempi, come indicato correttamente dal signor Giancarlo, solo lievemente inferiori pur potendo contare su di un vantaggio di oltre 30 Cv. La ragione di tutto ciò è legata al fatto che, anche qualora decidessimo di chiudere un occhio sulla potenza del 1.4 turbocompresso, resterebbe comunque necessario valutare negativamente il peso non certo “piuma” (1.249 kg) della compatta italiana: ovvero ben 139 kg più della C2 VTS. Per la Abarth Grande Punto inoltre il rapporto peso potenza si attesta, in base ai nostri rivelamenti, sui 7,8 kg/Cv: peggio di quanto fatto registrare sia dalla Opel Corsa Opc (6,5 kg/ Cv), sia dalla Peugeot 207 GTI (7,3 kg/Cv).

Non va infine dimenticato come la passione giochi un ruolo importante nel nostro lavoro e che per questo esprimiamo considerazioni forti anche se talvolta non condivisibili. Un esempio? Proprio il voto sull’accelerazione della Peugeot 207 1.6 16V THP che, nello specifico, tiene conto della vocazione “tranquilla” della vettura, a differenza delle aspirazioni della Abarth Grande Punto, che si apprezza e si compra più “visceralmente” che non razionalmente. Per questo è difficile “digerire” una sfida con la citata 207 THP. Condividiamo con voi l’affetto per le auto italiane e per questo, quando meritano di venir criticate, non ci tiriamo indietro: Automobilismo è infatti sempre frutto di riflessioni e valutazioni in buona fede, con il costante obiettivo di essere più dalla parte dei lettori che non da quella delle Case.

Io trovo che in parte abbia ragione Automobilismo, probabilmente la abarth saebbe dovuta uscire subito con 180cv di serie o quantomeno il kit doveva essere subito disponibile come opt dalla casa senza tante menate post acquisto.. e poi cmq in linea di massima data la concorrenza sarebbe stato molto meglio avessero preparato un 1.6 turbo per dare almeno 170-180 in primo tep di serie e andare su poi con l'esseesse ma a bruciare la concorrenza, invece purtroppo la g.punto abarth insegue e solo con un kit che nemmeno ancora esiste può lottare alla pari (si spera) con a diretta concorrenza.. :ka)

Insoma imhò un'auto bellissima e con un buon motore, soprattutto per il prezzo d'attacco molto aggressivo, però era logico che i cuori appassionati non la esaltassero al massimo non tanto per quello che è ma per quello che è a differenza delle concorrenti; se poi uscirà la 500 abarth col solito motore e una manciata di cavalli in meno che cmq saranno facilmente recuperabili.. sarà ancora peggio!
Era meglio facessero una roba simile:

500 abarth 1.4T-Jet 155cv
500 abarth esseesse 1.4T-Jet 180cv
g.punto abarth 1.6T-Jet 180cv
g.punto abarth esseesse 1.6T-Jet 210cv o più almeno per tenere testa ala futura MiniCooperS JKW

Che ne pensate? :ka)
 
non sono d'accordo,la punto abarth ha fatto sempre registrare ottimi tempi,quelli di auto sono i più negativi,infatti da come si può vedere anche nella pagina precedente è stata provata da altre tre riviste e su entrambe è scesa sotto gli 8 secondi nello 0-100,facendo registrare tempi pari a quelli della punto gt..
è vero che la concorrenza ha più cv,però su auto è emerso che nel giro di pista questa punto và poco più piano della corsa opc che di cv ne ha 192..
inoltre bisogna considerare che questo motore è un 1.4 e 155cv su un 1.4 sono sui 107cv/l mica male,poi considerando anche l'ottimo rezzo io la promuovo a pieni voti...
è vero che le altre case offrono più cv,ma in fiat non era disponibile un 1.6 per eguagliare le avversarie(l'alternativa forse sarebbe stata il 1.8)però posso darti ragione che forse era meglio farla uscire subito con 180cv e prezzo allineato con le concorrenti senza questa versione da 155cv,perdendo però molti clienti perchè la versione da 180cv comincia a costare....
quindi in conclusione per me in fiat hanno fatto bene a afre cosi..
 
Abarth Grande Punto - Prova Auto Gennaio 2008

" Primo prodotto dello Scorpione dopo la rinascita, è molto convincente. Ottime accelerazione e tenuta di strada. Solo discreti i consumi."

E' stata confrontata con altre due vetture del segmento : Polo 1.8 GTI e Fiesta 2.0 16V ST

Polo GTI = è un 1.8 con 150 cv (turbo)

Fiesta ST = è un 2.0 con 150 cv (aspirato)

Punto Abarth = 1.4 con 155 cv (turbo)

Accelerazione

Polo GTI = 7"64
Fiesta ST = 8"32
Abarth = 7"76

Velocità

Polo GTI = 215
Fiesta ST = 199,7
Abarth = 207,7

La ripresa non la cito perchè non fa testo dal momento che solo la Abarth ha 6 marce mentre le altre due ne hanno 5....

Spazi di frenata

Polo GTI = 37,4
Fiesta ST = 38,4
Abarth = 36,1

Gli unici punti criticati della vettura sono la frenata un po' debole su fondi a scarsa aderenza (ma super sull'asciutto !!!) e un rollio un po' accentuato...

ha una tenuta laterale da record per la categoria = 1,175 g

Peso effettivo con pieno di carburante = 1253 Kg

Nella prova circuito si è piazzata abbastanza bene nonostante la piccola cilindrata e potenza inferiori rispetto le più blasonate...

Peugeot 207 GTI 3'07''00
Mini Cooper S 3'07''44
Renault Clio RS R27 3'08''44
Renault Clio RS 3'10''02
Ford Fiesta 2.0 ST 3'10''35
Opel Corsa OPC 3'10''88
Abarth Grande Punto 3'11''06
Citroen C2 VTS 3'11''30
VW Polo GTI 3'13''43
Suzuki Swift Sport 3'15''20
Fiat Punto 1.4 T-jet 3'15''60

Io penso che in definitiva se la sia cavata piuttosto bene....ha fatto bene la Fiat a creare una Abarth in due livelli di potenza : 155 cv (alla portata di tutti)....e per i più esigenti ci sarà (è ufficiale !) la SS con doppio turbo, 180 cv, cerchi da 18" freni ancora più potenti ed un assetto semplicemente corsaiolo...


Il parere di Automobilismo è condivisibile solo in parte perchè a mio giudizio non è stato considerato sufficentemente il "contesto Fiat" e gli enormi sforzi che sta compiendo questa casa per ritornare sul mercato con prodotti validi e prestazionali...

Il confronto fra la 147 Alfa Romeo 1.9 JTDm Q2 con la Abarth non ha semplicemente senso...

Al di la della diversa classe di appartenenza cosa si può pretendere da due vetture della medesima potenza ? Un risultato pressochè paritario...era scontato...anche se una 147 con quadrilatero alto all'anteriore abbinato al differenziale autobloccante Q2 è nettamente più performante nel misto di una Abarth che in fin dei conti è un'utilitaria incattivita....Non credo si possano confrontare....è stata una sottolineatura poco felice ed ingiusta....

E' vero forse da una Abarth ci si aspetterebbe un po' di più...ma la scelta marketing della casa italiana per me è azzeccata...è un'auto versatile, fruibile e sufficentemente sportiva...con costi più bassi rispetto le blasonate (Mini, OPC...) vogliamo la Abarth cattiva ? Uscirà a breve la SS ed accontenterà anche Automobilismo.......
:OK)
 
Re: Abarth Grande Punto: ecco perché non ci ha scaldato il cuore.. By Automobilismo!

147nos":3v4azxt0 ha detto:
Io trovo che in parte abbia ragione Automobilismo, probabilmente la abarth saebbe dovuta uscire subito con 180cv di serie o quantomeno il kit doveva essere subito disponibile come opt dalla casa senza tante menate post acquisto..

sono d'accordissimo...i confronti come questi ke fanno le riviste sono molto importanti perchè alla fine spingono ki è interessato a preferire una piuttosto ke un'altra...perciò "dare in pasto" alla stampa la SS fin da subito sarebbe stata la cosa migliore, soprattutto dal punto di vista pubblicitario

e poi cmq in linea di massima data la concorrenza sarebbe stato molto meglio avessero preparato un 1.6 turbo per dare almeno 170-180 in primo tep di serie e andare su poi con l'esseesse ma a bruciare la concorrenza, invece purtroppo la g.punto abarth insegue e solo con un kit che nemmeno ancora esiste può lottare alla pari (si spera) con a diretta concorrenza.. :ka)

su questo invece nn sono d'accordo...questa Gpunto riesce a coniugare buone prestazioni a bassi consumi e bassa cilindrata...offre qualcosa ke le altre nn fanno rimanendo in linea con le prestazioni (con il kit SS ovviamente...e come ho già detto è stata una cazzata nn proporlo subito) ...perciò mi sembra un'ottima scelta quella del 1.4

g.punto abarth esseesse 1.6T-Jet 210cv o più almeno per tenere testa ala futura MiniCooperS JKW

a quella ci penserà la Junior GTA :sarcastic) :sarcastic)
 
Nos non si capisce dove inizia il tuo commento e dove finisce la nota di Automobilismo...

Per il discorso motori, trovo giusto come è stato fatto finora, Abarth è sempre stato un prodotto sportivo a prezzi popolari, un 1.6-1.8 turbo di base è troppo oneroso.

Si parte invece da 1.4 turbo (strano che la Punto GT all'epoca andava benissimo, questa no che è uguale come numeri, mah...), costo tutto sommato buono (io da dipendente ho a listino 15700 euro, mica cotiche - anche se solo 12% di sconto). chi vuole di più prende il kit SS.
 
Sono d'accordo con Fillo e Yugs.

Avessero fatto una 5OO Abarth da 180 cavalli saremmo qui a parlare del fatto che non sta in strada, è pericoloso mettere tutti sti cavalli sotto una carriola, è una bara volante ecc... Ecco perchè ritengo quelle riviste dell'ottima carta da camino quando si esibiscono in certi commenti.

La GPunto Abarth è un'ottima vettura e col kit saprà essere anche molto cattiva. :OK)
 
Re: Abarth Grande Punto - Prova Auto Gennaio 2008

fillojtd":je559n50 ha detto:
Alex Murphy":je559n50 ha detto:
"e per i più esigenti ci sarà (è ufficiale !) la SS con doppio turbo,
doppio turbo :confusbig)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
dove l'han pescata questa? :rotolo)
 
Re: Abarth Grande Punto - Prova Auto Gennaio 2008

yugs":7luyznwl ha detto:
fillojtd":7luyznwl ha detto:
Alex Murphy":7luyznwl ha detto:
"e per i più esigenti ci sarà (è ufficiale !) la SS con doppio turbo,
doppio turbo :confusbig)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
dove l'han pescata questa? :rotolo)
infatti :asd) vedendo il video viene cambiato per il motore candele,iniettori e turbina più grossa,filtro,poi ovviamente nuova mappa...
<embed src="http://www.youtube.com/v/r2B9jljb_9g&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
 
Re: Abarth Grande Punto - Prova Auto Gennaio 2008

Chiedo scusa......avevo letto da qualche parte che la SS per arrivare a 180 cv avrebbe beneficiato di una seconda turbina ....

Probabilmente monteranno solo una turbina più grande.... ;)
 
Re: Abarth Grande Punto - Prova Auto Gennaio 2008

Alex Murphy":3tq8qkrz ha detto:
Chiedo scusa......avevo letto da qualche parte che la SS per arrivare a 180 cv avrebbe beneficiato di una seconda turbina ....

Probabilmente monteranno solo una turbina più grande.... ;)

ahhh... così è corretto, cambiano la turbo, non ne montano una seconda in cascata. ;)
 
Ho riportato questa critica perchè ne è nato un caso e mi sembrava buono approfonirlo qui con voi! ;)

Per il resto io sono parzialmente daccordo con automobilismo, anche perchè effettivamente come è stato detto questa abarth ha un prezzo più basso della concorrenza ed essendo1.4 con 155cv è più abbordabile che non le concorrenti..ha quindi un suo senso però è indubbio che l'appassionato estremo che si aspettava un ritorno trionfale dello scorpione ne potrà che essere contento a metà, perchè questa g punto nonporta con se il primato prestazionale del segmento B! ;)

La miglior soluzione di compromesso sarebbe stata magari offrendo subito il kit esseesse da 180cv e darla in pasto ai giornalisti così.. magari ne uscivano commenti più euforici e più unanimi fra i giornalisti.. :ka)

P.S: imhò cmq questa belvetta rimane il top del seg.B delle cattivelle, solo la junior può stracciarla, le altre stanno poco avanti in step originale e credo alla pari col kit.. cmqè ancora presto per dirlo, vedremo cosadiranno i giornalisi col 180cv.. :OK)
 
mi permetto di fare una richiesta sulla GP t-jet da 120cv (che a breve potrebbe essere la sostituta della punto 1200 che abbiamo in casa, visto che non facciamo più di 12.000 km l'anno ;) ):
ho notato che ha il cambio a 5 marce, mentre la Bravo t-jet sempre da 120 cv ha 6 marce...si sa il perchè di questa scelta? pregi e difetti dell'una o dell'altra soluzione? possibilità di montare il 6 marce sulla GP?
 
cmq voglio ricordare che anche le vecchie abarth non erano questi mostri di cavalleria(la 112 aveva 70cv,laritmo 125 poi 130) però le macchine abarth viaggiavano forte ,alla pari di auto con più cv e mi sembra che anche questa punto faccia più o meno uguale...io non mi lamenterei troppo,secondo me fiat ha fatto un buon lavoro...
 
Top