Grande Punto Abarth [Foto ufficiali]

147nos":1szrde8e ha detto:
Ho riportato questa critica perchè ne è nato un caso e mi sembrava buono approfonirlo qui con voi! ;)

Per il resto io sono parzialmente daccordo con automobilismo, anche perchè effettivamente come è stato detto questa abarth ha un prezzo più basso della concorrenza ed essendo1.4 con 155cv è più abbordabile che non le concorrenti..ha quindi un suo senso però è indubbio che l'appassionato estremo che si aspettava un ritorno trionfale dello scorpione ne potrà che essere contento a metà, perchè questa g punto nonporta con se il primato prestazionale del segmento B! ;)

La miglior soluzione di compromesso sarebbe stata magari offrendo subito il kit esseesse da 180cv e darla in pasto ai giornalisti così.. magari ne uscivano commenti più euforici e più unanimi fra i giornalisti.. :ka)

P.S: imhò cmq questa belvetta rimane il top del seg.B delle cattivelle, solo la junior può stracciarla, le altre stanno poco avanti in step originale e credo alla pari col kit.. cmqè ancora presto per dirlo, vedremo cosadiranno i giornalisi col 180cv.. :OK)

ho letto tutti gli interventi dei lettori di automobilismo, penso che il 155cv sia stato fatto in modo da permettere ad un maggior numero di persone di scegliere la vettura... visto che macchine come CooperS e Clio RS vengono fornite con cavallerie elevate che fanno lievitare bolli e assicurazioni, soprattutto le cilindrate..

stiamo a vedere, l'unica paura che possa rubre qualche cliente a Junior nel moento in cui il 1.4 da 180cv venga fornito ad un prezzo inferiore di pari motorizzazione (anche se con pochi meno cv) dalla piccola del Biscione..

stiamo a vedere..
 
lelesch81":2v3c7pk4 ha detto:
ho letto tutti gli interventi dei lettori di automobilismo, penso che il 155cv sia stato fatto in modo da permettere ad un maggior numero di persone di scegliere la vettura... visto che macchine come CooperS e Clio RS vengono fornite con cavallerie elevate che fanno lievitare bolli e assicurazioni, soprattutto le cilindrate....

è la mia stessa interpretazione.
Una Corsa OPC costa 23000 euro a listino a fronte di 192 cv, la clio RS penso uguale, ma con il 2.0 aspirato.. La Abarth col kit SS dovrebbe costare non più di queste 2, quindi siamo li. E per chi si acontenta della versione base 18000 euro non è un prezzo assurdo.

lelesch81":2v3c7pk4 ha detto:
stiamo a vedere, l'unica paura che possa rubre qualche cliente a Junior nel moento in cui il 1.4 da 180cv venga fornito ad un prezzo inferiore di pari motorizzazione (anche se con pochi meno cv) dalla piccola del Biscione..

stiamo a vedere..

Junior avrà poi la versione GTA 230cv, quindi la sovrapposizione non sarà così marcata. Poi a pari motore Tjet entreranno altri motivi per preferire Abarth o Alfa.. Vediamo con l'uscita di junior cosa sarà meglio tra i due modelli oggettivamente.
 
yugs":sceeng29 ha detto:
lelesch81":sceeng29 ha detto:
ho letto tutti gli interventi dei lettori di automobilismo, penso che il 155cv sia stato fatto in modo da permettere ad un maggior numero di persone di scegliere la vettura... visto che macchine come CooperS e Clio RS vengono fornite con cavallerie elevate che fanno lievitare bolli e assicurazioni, soprattutto le cilindrate....

è la mia stessa interpretazione.
Una Corsa OPC costa 23000 euro a listino a fronte di 192 cv, la clio RS penso uguale, ma con il 2.0 aspirato.. La Abarth col kit SS dovrebbe costare non più di queste 2, quindi siamo li. E per chi si acontenta della versione base 18000 euro non è un prezzo assurdo.

io il 1.4 lo sto godendo sulla panda, ed è molto bello, sarei curiso di vedere il 180cv... visto che il costo assicurativo è sicuramente inferiore a quello della Clio Rs.. che non mi dispiacerebbe...

per ora aspetto la Junior.. e vedo... :nod)
 
secondo me han errato e stan errando ad rinviare l'usicta del kit di potenziamento...


finalmente l'ho vista nel traffico in mezzo alle altre auto be beddo dire che poi nn si nota tanto anche in colorazione bianca con striscie rosse :shrug03)
 
squalettoge":2dvf5md8 ha detto:
secondo me han errato e stan errando ad rinviare l'usicta del kit di potenziamento...

mah, siccome si potrà instalalre anche dopo entro i 20000 km o un anno, se esce anche solo a metà 2008 ci stanno ancora dentro coi tempi per chi ha già fatto l'acquisto. (è entrata a listino solo ad ottobre).

@nicola156: non ti so dire il perchè della differenza di allestimento, però per mettere il 6 marce su Punto devi riomologare la vettura (a libretto compare anche il numero delle marce). Con la sesta viaggi a giri più bassi su extraurbano e autostrada, permettendo una riduzione dei consumi. Non so però se tra le due varianti gli altri 5 rapporti cambiano tra loro o c'è solo la sesta in più su Bravo.. :shrug03)
 
yugs":2et4z918 ha detto:
@nicola156: non ti so dire il perchè della differenza di allestimento, però per mettere il 6 marce su Punto devi riomologare la vettura (a libretto compare anche il numero delle marce). Con la sesta viaggi a giri più bassi su extraurbano e autostrada, permettendo una riduzione dei consumi. Non so però se tra le due varianti gli altri 5 rapporti cambiano tra loro o c'è solo la sesta in più su Bravo.. :shrug03)
leggendo le varie riviste questo 5 marciè è il punto deole de Tjet,dicono che il 6 è tutto un'altro mondo...però non avendolo mai provato non saprei
 
Ecco l'annuncio ufficiale dei kit essesse:

A marzo arrivano nelle Concessionarie Abarth e presso le Officine degli elaboratori Abarth Assetto Corse i tanto attesi kit di elaborazione per Abarth Grande Punto. Ebbene si, i kit disponibili saranno di due tipi:
- il kit di elaborazione assetto che prevede l'adozione di freni a disco forati anteriori e posteriori, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, molle specifiche ribassate di 15/20mm, cerchi in lega verniciati bianco da 18" completi di pneumatici 215/40 ZR18 Pirelli Pzero;
- il kit "esseesse" di elaborazione assetto + motore che prevede, oltre ai contenuti del kit assetto, filtro aria specifico carbon look powered by BMC, nuovoturbo compressore Garrett, terminale di scarico cromato a doppia uscita, re-flash della centralina controllo motore con software "esseesse" e potenziamento della prestazione motore da 155cv a 180cv, sigle "esseesse" su portellone, calotte speccchi esterni, cover motore.

Originale sarà anche il modo con cui vi consegneremo i kit assetto e "esseesse": all'interno di casse di legno marchiate Abarth, proprio come da tradizione Abarth. I kit saranno venduti e installati dalla sola rete ufficiale di preparatori Abarth Assetto Corse e la decisione di elaborare la propria Abarth Grande Punto 1.4 Turbo T-Jet 155cv dovrete prenderla entro un anno dalla data di prima immatricolazione o 20.000 km.
Inoltre, tutti quelli di voi che si Abarthizzano "esseesse", entreranno di diritto a far parte del Club Abarth "esseesse", una community di appassionati del mondo Abarth, per vivere da protagonisti gli eventi marchiati Scorpione. So che adesso vorreste che vi anticipassi i prezzi di vendita ma quelli sono ancora top secret...
da
http://www.abarth.it/blog/public/post/vi-presento-i-kit%85-52.asp
 
147nos":1y6hjw4k ha detto:
Più o meno sapevamo tutto, nessuna sorpresa a parte la community.. :shrug03)

I prezzi però? Per quanto ancora saranno segreti? :ignore)
per me è una novità anche il fatto che si può montare il solo kit assetto...
 
mi sembra una buona strategia di mercato. Se vuoi solo il "contorno" (freni, cerchi assetto) prendi quelli, invece potenziando il motore ti becchi anche il pacchetto assetto di default (guisto, a prestazioni maggiorate va incrementato anche il livello di sicurezza per gestire la macchina dopo).
Mancano solo i prezzi dunque.
 
The Grande Punto Abarth fitted with the new Kit “esseesse”, will be the of the reborn brand's stand in Bologna, the car placed on an inlaid pedestal reproducing a great polished stainless steel scorpion emphasizing power, technology and full pedigree. Ahead of this appearance Abarth has announced technical specifications of the package.

The 'esseesse' package was unveiled to the world at the Frankfurt IAA in September, now it will be seen in Abarth's home market for the first time ahead of its arrival in the concessionaires early next year. With the official presentation of Kit “esseesse” on the Grande Punto Abarth – to be marketed with the formula of the historic ‘conversion box’ – the marque forcefully recalls the concept with which it achieved success back in ‘50s and ‘60s: creating small exclusive sports cars.

At the start of 2008 the Grande Punto Abarth range will incorporate Kit “esseesse” (Super Sport). This is a performance kit reserved to the Grande Punto Abarth, to be installed only by the official Abarth “Assetto Corse” preparation centres. Conversion is available when ordering or after-sale: in the latter case, the maximum limit for installation is one year or 20,000 km. After conversion, the outfitter will apply for vehicle type approval: a small service, but above all an extra guarantee for the owner.

With Kit “esseesse”, the Grande Punto Abarth Almost doubles in power output compared to the Fiat model from which it derives (a feature in line with history: the Fiat 500 of 1958 was rated at 13 HP, whereas the same car in Abarth version boasted 26 HP). In fact, equipped with a 1.4 16v upgraded to 180 HP (at 5,750 rpm) for 270 Nm max. torque, the Grande Punto Abarth “esseesse” reaches 215 km/h and 0 to 100 km/h in only 7.7 seconds.

To take full advantage of improved engine characteristics, also vehicle trim was modified: stiffer and lower-slung springs were fitted together with Pirelli P zero 215/40 r18 tyres coupled to 7.5 J X 18 alloy rims of special design (reminiscent of the style of Abarth competition cars). This package provided a sportier trim with 20 mm lower centre of roll. The brake system was revised to incorporate ventilated front and rear brake discs coupled to high-performance front brake pads. Exclusive distinguishing touches including self-adhesive “esseesse” strips and roof-mounted chequered flag ensure sober personalization which is nonetheless recognizable by the expert eye.

Thus, Kit “esseesse” is an integrated and safe product, as the engine can only be uprated together with brakes and trim upgrading. And all this can only be done by the Abarth “Assetto Corse” conversion centres. Finally, to highlight the kit “essesse” has been developed by the technicians and engineers of Fiat and Abarth in collaboration with Brembo and Sabelt.

Technical Specifications - Grande Punto Abarth 1.4 turbo 180 HP Kit “esseesse”

Engine
• Four cylinders in line, 4 valves per cylinder, 1368 cc
• Output: 180 HP (132 KW) at 5,750 rpm
• Max. torque 270 Nm at 3,000 rpm
• Throttle type “drive-by-wire” with no mechanical connection
• Supercharging by Garrett GT 1446 fixed displacement turbocompressor
Transmission
• Six speed gearbox
• Dual bowden remote control
Suspensions and steering
• Front: Mc Pherson strut layout with antiroll bar
• Rear: Torque axle layout
• Low trim
• Electric power assisted steering with “sport boost”
Brakes
• Fixed front brake calipers type Brembo M4x40, twin piston
• Ventilated front brake discs ø 305 mm x 28 mm
• Rear brake calipers with piston ø 54 mm
• Ventilated rear brake discs ø 264 mm x 11 mm
Body
• Marque motifs on rear view mirrors and tailgate
Wheels
• Aluminium alloy rims 7.5” x 18”
• Tyres 215/40-18
da
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/bologna/abarth/preview/3011_essesse.html
 
147nos":2pmuye8g ha detto:
Urka! :?:
Se un possessore di 147GTA è ingolosito da questa vettura vuol proprio dire che dev'essere ottima! :D
Tutto ciò fa ben sperare per la nostra junior.. :p
Caspita! Ha un'ottimo potenziale quell'auto! Poi mi è anche molto piaciuta anche a livello estetico+interni (a parte il solito sedile senza buchi per le cinture da pista in stile gta :mad2) !)...
 
fillojtd":34y5vtl3 ha detto:
[...] the Grande Punto Abarth “esseesse” reaches 215 km/h and 0 to 100 km/h in only 7.7 seconds. [...]
da
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/bologna/abarth/preview/3011_essesse.html

come prestazioni (anche se non riportano il km da fermo) è messa maluccio rispetto alla concorrenza (almeno sulla carta)... e mi sembra che non ci sia una gran differenza neanche con la sua versione da 150/155cv... :shrug03)
a questo punto mi chiedo come si comporterà ora in un confronto in pista con le solite "cooper s" e "207 gti" :sgrat) .
 
Ralfantares":3nbaj8eg ha detto:
fillojtd":3nbaj8eg ha detto:
[...] the Grande Punto Abarth “esseesse” reaches 215 km/h and 0 to 100 km/h in only 7.7 seconds. [...]
da
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/bologna/abarth/preview/3011_essesse.html

come prestazioni (anche se non riportano il km da fermo) è messa maluccio rispetto alla concorrenza (almeno sulla carta)... e mi sembra che non ci sia una gran differenza neanche con la sua versione da 150/155cv... :shrug03)
a questo punto mi chiedo come si comporterà ora in un confronto in pista con le solite "cooper s" e "207 gti" :sgrat) .

top gear italia in italiano la ha provata e davano un'ottima recensione e le prestazione e meglio di quelle segnalate ad esempio 0-100 in 7 secondi secondo il giornale
 
Top