Giulietta 147 e concorrenza attuale

lelesch81":2edkw1p1 ha detto:
ti dico che arrivano.. infatti su mito è alle porte.. :D
Bicilindrico come le Ducati? :lol: E Marchionne disse: "Eh però, abbiamo fatto la 147 Ducati, ora che abbiamo anche il bicilindrico perché non la chiamiamo Mito "Ducati"?!" :sedia)
 
GiOrGiO83":pm4y9owj ha detto:
Ve bene se è per questo allora la piu potente della categoria è una Ford e precisamente la Focus Rs500 da 350cv eppure non è considerata premium, perchè? Diciamo che è tutta un'operazione di marketing e c'è gente che ci crede alla storia del premium. Non venite a dirmi che un'a3 1,2 è un'auto di categoria superiore perchè mi faccio una risata. Un'auto del segmento C è e sarà sempre una borghese auto di ceto medio basso a prescindere dal marchio...

Le finiture, l'assistenza, la cura per il cliente, le motorizzazioni, i cambi, le trazioni, gli optional disponibili a listino (guarda le possibilità di personalizzazione esterna o interna* ad esempio....) a fare un MODELLO premium....non un motore.


*Per la A3:

Modelli: 3p, 5p, cabrio, S3, RS3.
Volanti: 3 tipi: 4 razze, 3 razze sportivo, smussato sotto.
Esterni: kit S-line, kit Nero, 15 tipi di cerchi (escludendo quelli S/RS)
Interni: 7 tipi di rivestimenti (tessuto, alcantara, pelle Vienna, pelle Nappa, Nappa bicolor, tessuto/pelle, alcantara/pelle, pelle Exclusive (colore su campione)) su 2 tipi di sedili, 3 se contiamo i gusci di S/RS3. 4 tipi di modanature, 5 se contiamo il carbonio di S/RS. 2 colori per il cielo.
7 configurazioni per il baule, 2 opzioni di riscaldamento a vettura ferma. 2 leve del cambio. 3 tipi di assetto. 3 tipi di radio.

E stiamo parlando di un'auto lanciata nel 2003, aggiornata come si deve. Già la A1 ha diversi optional in più, idem la Golf....quindi la nuova A3 sarà nuovamente su un altro pianeta, a prescindere dalla motorizzazione

Quanta di questa roba si può trovare su Giulietta?
 
GiOrGiO83":2ejtd094 ha detto:
la Focus Rs500 da 350cv eppure non è considerata premium, perchè? Diciamo che è tutta un'operazione di marketing e c'è gente che ci crede

non è nel segmento premium perchè compete nel segmento hot hatch con la golf r, al quale la giulietta non può nemmeno pensare di arrivarci essendo il muletto della futura bravo (dove spero faranno un bracciolo che non mangia le mani)

indipercui...

hanno dovuto proporre la giulietta come C premium a prescindere dalle sue qualità (alte o basse a seconda della scuola di pensiero a cui appartieni); non avevano altro modo per proporla: come giustificare il suo prezzo altrimenti? data la macchina e dato il suo costo, come altro potevano proporla? non è il marketing a decidere il prezzo, deve solo giustificarlo al cliente.
 
Mollan":3gtmkbp5 ha detto:
E stiamo parlando di un'auto lanciata nel 2003, aggiornata come si deve. Già la A1 ha diversi optional in più, idem la Golf....quindi la nuova A3 sarà nuovamente su un altro pianeta, a prescindere dalla motorizzazione

Quanta di questa roba si può trovare su Giulietta?
Ho capito quello che vuoi dire però non sono daccordo, se tu prendi una A3 1.2 base con le borchie è premium e una Giulietta Qv full optional no? La trovo molto strana questa cosa... :scratch)
 
GiOrGiO83":37p1e7de ha detto:
Mollan":37p1e7de ha detto:
E stiamo parlando di un'auto lanciata nel 2003, aggiornata come si deve. Già la A1 ha diversi optional in più, idem la Golf....quindi la nuova A3 sarà nuovamente su un altro pianeta, a prescindere dalla motorizzazione

Quanta di questa roba si può trovare su Giulietta?
Ho capito quello che vuoi dire però non sono daccordo, se tu prendi una A3 1.2 base con le borchie è premium e una Giulietta Qv full optional no? La trovo molto strana questa cosa... :scratch)

Io sto parlando di modelli, non di singole auto. Perchè se fosse come dici tu, bisognerebbe star lì a misurarselo anche con gli optional della serie....è più premium una Giulietta 1.4 con navigatore e 18" o una A3 1.4 con 19", senza navi ma col kit S? :matto) :matto) :matto) :matto)
Meglio guardare il modello nell'insieme e finita lì.
 
Mollan":45r7w40s ha detto:
GiOrGiO83":45r7w40s ha detto:
Mollan":45r7w40s ha detto:
E stiamo parlando di un'auto lanciata nel 2003, aggiornata come si deve. Già la A1 ha diversi optional in più, idem la Golf....quindi la nuova A3 sarà nuovamente su un altro pianeta, a prescindere dalla motorizzazione

Quanta di questa roba si può trovare su Giulietta?
Ho capito quello che vuoi dire però non sono daccordo, se tu prendi una A3 1.2 base con le borchie è premium e una Giulietta Qv full optional no? La trovo molto strana questa cosa... :scratch)

Io sto parlando di modelli, non di singole auto. Perchè se fosse come dici tu, bisognerebbe star lì a misurarselo anche con gli optional della serie....è più premium una Giulietta 1.4 con navigatore e 18" o una A3 1.4 con 19", senza navi ma col kit S? :matto) :matto) :matto) :matto)
Meglio guardare il modello nell'insieme e finita lì.
Pensa quello con l'a3 1.2 con le borchie che incontra quello con l'a3 3.2 e gli dice: è inutile che mi guardi così anche io sono premium! (L'audi dovrebbe usare questa frase come spot pubblicitario) :asd)
 
GiOrGiO83":29ntvoci ha detto:
Pensa quello con l'a3 1.2 con le borchie che incontra quello con l'a3 3.2 e gli dice: è inutile che mi guardi così anche io sono premium! (L'audi dovrebbe usare questa frase come spot pubblicitario) :asd)

Questo 1.2 ha sempre 105 cv....una motorizzazione entry level benzina che hanno praticamente tutte le marche tranne BMW (parte da 116). Non ci vedo niente di male. Ma come al solito, si devono comprare 500 cv ma sempre col portafoglio degli altri.
 
punto td":30xgu3oq ha detto:
lorenzino":30xgu3oq ha detto:
la giulietta non può nemmeno pensare di arrivarci essendo il muletto della futura bravo
Questa ancora non l'avevo sentita,complimenti per l'originalita'!! :lol: :lol: :lol:
Beh è la verità. La piattaforma C-evo originerà tutti i modelli del segmento C di Fiat, quindi future Bravo e Delta. :ka)
 
Hunthor":3qm66z7c ha detto:
Dunque stiamo dicendo la stessa cosa: sospensione adattata a un telaio nato per altro (QA non ottimale) + materiali non all'altezza + non risoluzione = difetto ricorrente e non risolto

Direi che possiamo chiudere l'OT prima dell'inevitabile richiamo :)

Per amor di precisione, NON stiamo dicendo la STESSA cosa. Per me se anche fai la "miglior sospensione concettuale" con dei materiali economici avrai i difetti. Così come puoi anche fare, con qualità, delle robe "non concettualmente ineccepibili" senza che esse siano una rogna continua.
 
Il FUSI":13i96gnf ha detto:
Hunthor":13i96gnf ha detto:
Dunque stiamo dicendo la stessa cosa: sospensione adattata a un telaio nato per altro (QA non ottimale) + materiali non all'altezza + non risoluzione = difetto ricorrente e non risolto

Direi che possiamo chiudere l'OT prima dell'inevitabile richiamo :)

Per amor di precisione, NON stiamo dicendo la STESSA cosa. Per me se anche fai la "miglior sospensione concettuale" con dei materiali economici avrai i difetti. Così come puoi anche fare, con qualità, delle robe "non concettualmente ineccepibili" senza che esse siano una rogna continua.

Fusi, tu stai enunciando delle teorie ma io non ho affermato il contrario delle tue teorie. Non mi pare di aver scritto che un QA ortodosso fatto col PET riciclato funziona senza problemi.

Ho semplicemente descritto la situazione reale applicata a 147.

Che è, per usare la tua terminologia, una roba "concettualmente non ineccepibile" per di più fatta con dei "materiali economici".
 
Il quadrilatero alto è piaciuto a tutti i possessori di 147 (gt e 156 anche ovviamente) per la sua precisione di guida unita all'ottimo sterzo idraulico.
Questo è un dato di fatto.
Lo stesso schema sospensivo, porta a rumori dopo 100000km, e ad ogni buca c'è il rischio che si storca qualcosa, oltre al fatto di non poter recuperare i giochi con i bulloni eccentrici, questo per via sia dei materiali, che dello schema in se.
Anche questo penso che sia un dato di fatto.

Io ho avuto problemi proprio con queste cose, basta una piccola botta in un marciapiede che storci fusello, e altre cose.

La domanda è, lo avreste rivoluto su Giulietta con gli stessi pregi e difetti?
La risposta è ni, ovviamente si se si fosse avuta senza difetti ovviamente, se sarebbe stato un compromesso come sempre, allora no.
L'avantreno di Giulietta è in alluminio per i montanti, ed acciai altoresistenziali per i bracci e traversa, non in ferraccio come la 147, in linea teorica la semplicità del MP dovrebbe anche facilitare il non susseguirsi di problemi (quello che non c'è non si rompe) e dimensionare meglio i vari gommini ecc. che causavano scricchiolii.

A conti fatti, se meglio o peggio, ve lo racconto appena ci avrò fatto almeno 5000km (per la tenuta di strada) e 100000km (per la durata nel tempo)
 
thomas83":264czo6x ha detto:
Il quadrilatero alto è piaciuto a tutti i possessori di 147 (gt e 156 anche ovviamente) per la sua precisione di guida unita all'ottimo sterzo idraulico.
Questo è un dato di fatto.
Lo stesso schema sospensivo, porta a rumori dopo 100000km, e ad ogni buca c'è il rischio che si storca qualcosa, oltre al fatto di non poter recuperare i giochi con i bulloni eccentrici, questo per via sia dei materiali, che dello schema in se.
Anche questo penso che sia un dato di fatto.

Io ho avuto problemi proprio con queste cose, basta una piccola botta in un marciapiede che storci fusello, e altre cose.

La domanda è, lo avreste rivoluto su Giulietta con gli stessi pregi e difetti?
La risposta è ni, ovviamente si se si fosse avuta senza difetti ovviamente, se sarebbe stato un compromesso come sempre, allora no.
L'avantreno di Giulietta è in alluminio per i montanti, ed acciai altoresistenziali per i bracci e traversa, non in ferraccio come la 147, in linea teorica la semplicità del MP dovrebbe anche facilitare il non susseguirsi di problemi (quello che non c'è non si rompe) e dimensionare meglio i vari gommini ecc. che causavano scricchiolii.

A conti fatti, se meglio o peggio, ve lo racconto appena ci avrò fatto almeno 5000km (per la tenuta di strada) e 100000km (per la durata nel tempo)

a parte che l'alluminio sulla bravetta è davvero minimo, oserei dire anche inutile vista l'(in)influlenza...
per il discorso circa i difetti del quadrilatero è un po' come dire: preferisco avere un 1000cc bicilindrico che un V12 perchè quest'ultimo ha più candele, consuma di più e la distribuzione costa il triplo..... dai ridicolo! :splat)
 
...non in ferraccio come la 147

non credere a tutto quello che dice il marketing di giulietta, come la rivoluzione del magnesio e dell'alluminio. il magnesio (per alleggerire la struttura plancia) si trova anche in 147 e le sue sospensioni sono piene di alluminio anche loro...
 
a parte che l'alluminio sulla bravetta è davvero minimo, oserei dire anche inutile vista l'(in)influlenza...
per il discorso circa i difetti del quadrilatero è un po' come dire: preferisco avere un 1000cc bicilindrico che un V12 perchè quest'ultimo ha più candele, consuma di più e la distribuzione costa il triplo..... dai ridicolo!

No, è un discorso che non centra niente il tuo.

Però uno potrebbe dire invece, preferisco un 2.0 aspirato da 240cv piuttosto che un 1750 turbo da 235cv se l'ultimo da problemi con la turbina, dura meno, fischia, vibra ecc.

Per farti un altro esempio, sulle scirocco alcuni hanno puntato il 2.0 turbo da 211cv pur se non troppo potente in rapporto alla cilindrata, proprio perchè più affidabile del 1.4 da 160cv (anche se nonostante le rotture ora su polo gti c'è da 180cv, mah)

D'altronde anche la 911 fa schifo dato che ha il motore posteriore a sbalzo (un concetto totalmente antisportivo) e non centrale.
Oppure no?
 
è stato detto e ridetto, il quadrilatero sulla 147 ha portato solo benefici e sulla bravetta si sente tanto la mancanza... poi capisco che per il cliente medio fiattaro non fa differenza...
911 vs ferrari, va meglio porsche e questo è un dato di fatto, ma giulietta vs 147 va meglio l'ultima...
 
Felix7":3o7wb49l ha detto:
lelesch81":3o7wb49l ha detto:
ti dico che arrivano.. infatti su mito è alle porte.. :D
Bicilindrico come le Ducati? :lol: E Marchionne disse: "Eh però, abbiamo fatto la 147 Ducati, ora che abbiamo anche il bicilindrico perché non la chiamiamo Mito "Ducati"?!" :sedia)
NON DARGLI IDEE!!!!!! :swear)
 
Hunthor":1rxdcenu ha detto:
Fusi, tu stai enunciando delle teorie ma io non ho affermato il contrario delle tue teorie. Non mi pare di aver scritto che un QA ortodosso fatto col PET riciclato funziona senza problemi.

Ho semplicemente descritto la situazione reale applicata a 147.

Che è, per usare la tua terminologia, una roba "concettualmente non ineccepibile" per di più fatta con dei "materiali economici".

Forse stiamo giocando a prenderci in giro..... perchè da quel che ho capito io secondo te i punti negativi sono due: progetto e economia (tanto per riassumere).
E sono daccordo.
Mi pare anche che tu pensi che con una disegno diverso le cose migliorino, potendosi permettere ANCHE una economia più spinta. La cosa mi trova comunque abbastanza daccordo, ma non totalmente.
Giustamente dici che un QA ortodosso fatto con della merda non funziona senza problemi (ce lo dimostra anche Alfa 159). Analogamente una sospensione terra terra come è quella di Giulietta "cel'haanchelaporsche911" di rumori ne fa.
Allora il discorso che io faccio è proprio stucchevole e da spaccare il capello in quattro. Per me non vale il "disegno" tanto quanto "la qualità applicata". La qualità vale sempre di più. Che poi il disegno sia una AGGRAVANTE siamo pienamente daccordo, fino comunque a un certo punto. Ne faccio una questione, come dire, di "percentuale di gravità".
 
lorenzino":2b1yntu7 ha detto:
...non in ferraccio come la 147

non credere a tutto quello che dice il marketing di giulietta, come la rivoluzione del magnesio e dell'alluminio. il magnesio (per alleggerire la struttura plancia) si trova anche in 147 e le sue sospensioni sono piene di alluminio anche loro...

Sulle sospensioni è stato via via ridotto comunque.
Chi mi cura la 147 da qualche tempo si è infatti "sorpreso" nel vedere che una forcella è di ghisa, invece era in alluminio precedentemente.
E pure così come avantreno andava decisamente meglio della bravetta.
 
Ragazzi comunque non so a voi, ma oltre ai rumoracci a me questo quadrilatero ha portato anche moooolta imprecisione di guida e galleggiamento dell'avantreno per colpa dei giochi che si sono creati, risolti solo ora con la sostituzione dei trapezi inferiori. La 147 è si il punto di riferimento della categoria per precisione di guida, ma solo da nuova! :sic)
 
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