Giulietta 147 e concorrenza attuale

Se non si sa la differenza fra "cosa progetto" e "come lo faccio" forse sarebbe meglio stare alla finestra e imparare.
Il già citato quadrilatero della 159 ha avuto pure lui i suoi bravi rumori.
Un quadrilatero vero anch'esso come quello di Alfetta e derivazioni di rumori ne faceva dopo 20 anni e magari 150k km.
Mac Pherson rumorose ce ne sono a bizzeffe, così come delle 147 che non van dritte appena prendono una buca o delle Punto con delle sospensioni tanto al chilo che fan altrettanto.
L'accrocchio fatto per la sospensione anteriore della 147 è un discorso.
Che, cosa che è evidente per i freni, è svincolato dal discorso qualità. Coi freni normali, si ovalizzano, non si frena e via discorrendo.
Metti dei dischi e delle pastiglie decenti, e l'impianto funziona e "regge" tempo e usura.
Per cui fatemi il piacere. Di vetture economicamente prodotte e che non tanto a 100k, ma già a 60k se usate in ste mulattiere e magari male, fanno rumore e han avantreni che altri sfoggiano a 200k km ne esistono per così.
Perchè al di là di che sospensione fai conta cosa diamine usi per farla.
 
Il FUSI":68rc415p ha detto:
Se non si sa la differenza fra "cosa progetto" e "come lo faccio" forse sarebbe meglio stare alla finestra e imparare.
Il già citato quadrilatero della 159 ha avuto pure lui i suoi bravi rumori.
Un quadrilatero vero anch'esso come quello di Alfetta e derivazioni di rumori ne faceva dopo 20 anni e magari 150k km.
Mac Pherson rumorose ce ne sono a bizzeffe, così come delle 147 che non van dritte appena prendono una buca o delle Punto con delle sospensioni tanto al chilo che fan altrettanto.
L'accrocchio fatto per la sospensione anteriore della 147 è un discorso.
Che, cosa che è evidente per i freni, è svincolato dal discorso qualità. Coi freni normali, si ovalizzano, non si frena e via discorrendo.
Metti dei dischi e delle pastiglie decenti, e l'impianto funziona e "regge" tempo e usura.
Per cui fatemi il piacere. Di vetture economicamente prodotte e che non tanto a 100k, ma già a 60k se usate in ste mulattiere e magari male, fanno rumore e han avantreni che altri sfoggiano a 200k km ne esistono per così.
Perchè al di là di che sospensione fai conta cosa diamine usi per farla.

Uhmm, devo aver toccato qualche santuario :scratch)

Non ho detto che il quadrilatero di 147 è stato progettato da Topo Gigio sotto i fumi dell'hashish.
Però se chiedi a un progettista di disegnarti un quadrilatero alto, senza vincoli di telaio, non te lo disegna così.
Se, invece, gli chiedi di progettarne uno per un telaio che è nato per il McPherson, allora si deve inventare una cosa del genere.

Ora, se a una soluzione di QA un po' "tirata per i capelli" ci aggiungi materiali non all'altezza, il risultato è quello.

Ho avuto per le mani tante auto, italiane e straniere, e un avantreno rumoroso come quello di 147 non mi è mai capitato.

Poi occorre capirsi sulla differenza tra difetto "ricorrente" e evento "episodico".

Sulla 147 il problema è "ricorrente". Sulla 159, ad esempio, no.

Spero di essere stato più chiaro
 
Quì stiamo andando OT, ma porto la mia esperienza personale il mio avantreno ha qualche rumore lo ammetto, ma nulla di traumatico e nulla che non abbia sentito anche in altre auto. Sinceramente per quanto rumoroso sono ben contento di avere un QA che si distingue dalla massa anche come handling, piuttosto che un comune Mp (ho guidato sia la MiTo che la golf IV e V e sinceramente non mi sono piaciute alla guida ). Che poi si vada a gettare fango pure sul quadrilatero di 147 pervia della sua rumorosità solo per parlare bene della giulietta mi pare esagerato, quella sospensione distingueva la 147 dalla folla per quanto coi suoi difetti era una prerogativa di alfa e solo di alfa. E' ovvio che dopo 10 anni(che poi in realtà sono 7-8) qualcosa sia migliorato anche in rumorosità, i materiali si sono evoluti idem le tecniche di produzione. Però io aspetterei prima di elogiare il silenzio della giulietta almeno che arrivi a 50-60k perchè dopo 10-20k anche la 147 era ancora silenziosa.
 
Hunthor":23utgpqd ha detto:
Uhmm, devo aver toccato qualche santuario :scratch)

Non ho detto che il quadrilatero di 147 è stato progettato da Topo Gigio sotto i fumi dell'hashish.
Però se chiedi a un progettista di disegnarti un quadrilatero alto, senza vincoli di telaio, non te lo disegna così.
Se, invece, gli chiedi di progettarne uno per un telaio che è nato per il McPherson, allora si deve inventare una cosa del genere.

Ora, se a una soluzione di QA un po' "tirata per i capelli" ci aggiungi materiali non all'altezza, il risultato è quello.

Ho avuto per le mani tante auto, italiane e straniere, e un avantreno rumoroso come quello di 147 non mi è mai capitato.

Poi occorre capirsi sulla differenza tra difetto "ricorrente" e evento "episodico".

Sulla 147 il problema è "ricorrente". Sulla 159, ad esempio, no.

Spero di essere stato più chiaro

Nessun santuario. Queste auto, che uso e un po' conosco, son tutto per me tranne che santuari. Fui forse tra i primi a dire che il tanto decantato quadrilatero alto era un adattamento di uno schema nobile su un telaio nato per sospensioni meno nobili. E a dire chiaro e tondo che se parli di quadrilatero su 159 è vero, su 147 NO.

Però so anche che a parità di disegno a volte sono NECESSARI, come indispensabili, certi capitolati. Per altri schemi, no. E se una pompa acqua di un JTD del menga la puoi fare anche di latta, coi capitolati Fiat (=tanto al chilo) un disegno diverso (es. pompa acqua del 6 cilindri Busso) se prima coi capitolati Alfa non pisciavano dopo un po' iniziano a pisciare. A parità di disegno. Ergo...
Con 159 si è provveduto SUBITO. Cioè è stato RISOLTO o tentato di risolvere il problema, perchè trattavasi fra l'altro di una vettura lanciata nel 2005, con situazioni di mercato del 2005 e soprattutto a un prezzo non proprio da ridere.
Se su 147 il problema dei tasti al volante che si cancellano lo han "risolto" mettendoli a filo solo molti anni dopo che il problema c'era beh, A ME dice che è un discorso di VOLERE o NON VOLERE risolvere il problema. Perchè a sottoporre i tasti NON CI VOLEVA UNA SCIENZA, bastava VOLERLO FARE.
E' chiaro così?
 
al140":3w2u4kn1 ha detto:
Quì stiamo andando OT, ma porto la mia esperienza personale il mio avantreno ha qualche rumore lo ammetto, ma nulla di traumatico e nulla che non abbia sentito anche in altre auto. Sinceramente per quanto rumoroso sono ben contento di avere un QA che si distingue dalla massa anche come handling, piuttosto che un comune Mp (ho guidato sia la MiTo che la golf IV e V e sinceramente non mi sono piaciute alla guida ). Che poi si vada a gettare fango pure sul quadrilatero di 147 pervia della sua rumorosità solo per parlare bene della giulietta mi pare esagerato,

caro al140, ma dove l'hai letta questa cosa?

Se l'avantreno della 147 è rumoroso, penso che si possa ammettere come un dato di fatto, anche da parte dei possessori. E difatti una ce l'ho anch'io e l'ho acquistata, non me l'hanno mica regalata.
Poi mettici tutti i ma e i se che vuoi. Dell'handling di 147 ho sempre detto bene, ma il difetto c'è e lì è rimasto.
Poi c'è chi non se ne accorge, chi se ne accorge e tra i pro e i contro tutto sommato gli sta bene, e colui a cui non sta bene.
Tutte le opinioni sono lecite. :)

al140":3w2u4kn1 ha detto:
Però io aspetterei prima di elogiare il silenzio della giulietta almeno che arrivi a 50-60k perchè dopo 10-20k anche la 147 era ancora silenziosa.

Stai pur certo che se la Giulietta fa la fine della 147, sarò il primo a venirvelo a raccontare.
Quella che ho in casa a cominciato a decadere a 20-25k km
 
Il FUSI":2q41n3a6 ha detto:
Hunthor":2q41n3a6 ha detto:
Uhmm, devo aver toccato qualche santuario :scratch)

Non ho detto che il quadrilatero di 147 è stato progettato da Topo Gigio sotto i fumi dell'hashish.
Però se chiedi a un progettista di disegnarti un quadrilatero alto, senza vincoli di telaio, non te lo disegna così.
Se, invece, gli chiedi di progettarne uno per un telaio che è nato per il McPherson, allora si deve inventare una cosa del genere.

Ora, se a una soluzione di QA un po' "tirata per i capelli" ci aggiungi materiali non all'altezza, il risultato è quello.

Ho avuto per le mani tante auto, italiane e straniere, e un avantreno rumoroso come quello di 147 non mi è mai capitato.

Poi occorre capirsi sulla differenza tra difetto "ricorrente" e evento "episodico".

Sulla 147 il problema è "ricorrente". Sulla 159, ad esempio, no.

Spero di essere stato più chiaro

Nessun santuario. Queste auto, che uso e un po' conosco, son tutto per me tranne che santuari. Fui forse tra i primi a dire che il tanto decantato quadrilatero alto era un adattamento di uno schema nobile su un telaio nato per sospensioni meno nobili. E a dire chiaro e tondo che se parli di quadrilatero su 159 è vero, su 147 NO.

Però so anche che a parità di disegno a volte sono NECESSARI, come indispensabili, certi capitolati. Per altri schemi, no. E se una pompa acqua di un JTD del menga la puoi fare anche di latta, coi capitolati Fiat (=tanto al chilo) un disegno diverso (es. pompa acqua del 6 cilindri Busso) se prima coi capitolati Alfa non pisciavano dopo un po' iniziano a pisciare. A parità di disegno. Ergo...
Con 159 si è provveduto SUBITO. Cioè è stato RISOLTO o tentato di risolvere il problema, perchè trattavasi fra l'altro di una vettura lanciata nel 2005, con situazioni di mercato del 2005 e soprattutto a un prezzo non proprio da ridere.
Se su 147 il problema dei tasti al volante che si cancellano lo han "risolto" mettendoli a filo solo molti anni dopo che il problema c'era beh, A ME dice che è un discorso di VOLERE o NON VOLERE risolvere il problema. Perchè a sottoporre i tasti NON CI VOLEVA UNA SCIENZA, bastava VOLERLO FARE.
E' chiaro così?

Dunque stiamo dicendo la stessa cosa: sospensione adattata a un telaio nato per altro (QA non ottimale) + materiali non all'altezza + non risoluzione = difetto ricorrente e non risolto

Direi che possiamo chiudere l'OT prima dell'inevitabile richiamo :)
 
al140":1894me8q ha detto:
Quì stiamo andando OT...
No, qui mi pare che siamo proprio OT negli ultimi post! Torniamo in carreggiata con l'argomento della discussione il cui titolo è: 'Giulietta 147 e concorrenza attuale', perciò un confronto tra loro.

Se volete approfondire gli argomenti trattati negli ultimi post fatelo pure, ma aprendo un apposito 3d. :)
 
il parere di uno che guida da anni Alfa?

eccolo... possiedo una 147 ed ho provato una Giulietta per valutarne l'acquisto. Le mie impressioni sono le seguenti:

147: volante diretto, handling ottimo per la categoria, rifiniture e assemblaggio mediocre
Serie 1: è un'auto di categoria superiore rispetto alla Giulietta, quindi non è paragonabile
Audi A3: è un'auto di categoria superiore rispetto alla Giulietta, quindi non è paragonabile
Giulietta: dà l'impressione di essere una Fiat, ho scritto tutto.
 
per quanto riguarda la rumorosità dell'anteriore della 147, ti consiglio di cambiare barra stabilizzatrice e supporti, se non l'hai già fatto...è un difetto di tutte le 147. In ogni caso lo schema QA è tecnicamente superiore rispetto all'economico e fiattaro mp che ha la Giulietta, macchina fiat nel disegno, nel motore e nella sua anima.

Hunthor":39w9v7f0 ha detto:
al140":39w9v7f0 ha detto:
Quì stiamo andando OT, ma porto la mia esperienza personale il mio avantreno ha qualche rumore lo ammetto, ma nulla di traumatico e nulla che non abbia sentito anche in altre auto. Sinceramente per quanto rumoroso sono ben contento di avere un QA che si distingue dalla massa anche come handling, piuttosto che un comune Mp (ho guidato sia la MiTo che la golf IV e V e sinceramente non mi sono piaciute alla guida ). Che poi si vada a gettare fango pure sul quadrilatero di 147 pervia della sua rumorosità solo per parlare bene della giulietta mi pare esagerato,

caro al140, ma dove l'hai letta questa cosa?

Se l'avantreno della 147 è rumoroso, penso che si possa ammettere come un dato di fatto, anche da parte dei possessori. E difatti una ce l'ho anch'io e l'ho acquistata, non me l'hanno mica regalata.
Poi mettici tutti i ma e i se che vuoi. Dell'handling di 147 ho sempre detto bene, ma il difetto c'è e lì è rimasto.
Poi c'è chi non se ne accorge, chi se ne accorge e tra i pro e i contro tutto sommato gli sta bene, e colui a cui non sta bene.
Tutte le opinioni sono lecite. :)

al140":39w9v7f0 ha detto:
Però io aspetterei prima di elogiare il silenzio della giulietta almeno che arrivi a 50-60k perchè dopo 10-20k anche la 147 era ancora silenziosa.

Stai pur certo che se la Giulietta fa la fine della 147, sarò il primo a venirvelo a raccontare.
Quella che ho in casa a cominciato a decadere a 20-25k km
 
Felix7":8pdk03d8 ha detto:
punto td":8pdk03d8 ha detto:
Felix7":8pdk03d8 ha detto:
Tenerissima anche la reunion dei neo bravettisti... :love) :D
Invece tu simpaticissimo mazza sei forte uomo in bmwwwwwwwwwwwwwwwwwiuuuuuuuuuuuuu :hail) :hail) :hail)
Ero ed avrei voluto continuare ad essere uomo Alfa ma i capoccia non mi vogliono più. :D
Ah ecco sei il Leonardo de noatri(segui il calcio spero) :asd) :asd)
 
nikolas0071":169iorw8 ha detto:
eccolo... possiedo una 147 ed ho provato una Giulietta per valutarne l'acquisto. Le mie impressioni sono le seguenti:

147: volante diretto, handling ottimo per la categoria, rifiniture e assemblaggio mediocre
Serie 1: è un'auto di categoria superiore rispetto alla Giulietta, quindi non è paragonabile
Audi A3: è un'auto di categoria superiore rispetto alla Giulietta, quindi non è paragonabile
Giulietta: dà l'impressione di essere una Fiat, ho scritto tutto.
Ma ne sei proprio sicuro? Secondo te un'Audi A3 1.2 e 1.6TDI 90cv sono auto di categoria superiore alla Giulietta? Secondo me andrebbero confrontate con la Grande Punto Evo e ci prendono pure le legnate! :crepap) :crepap) :crepap)
 
GiOrGiO83":1wrh1kwk ha detto:
nikolas0071":1wrh1kwk ha detto:
eccolo... possiedo una 147 ed ho provato una Giulietta per valutarne l'acquisto. Le mie impressioni sono le seguenti:

147: volante diretto, handling ottimo per la categoria, rifiniture e assemblaggio mediocre
Serie 1: è un'auto di categoria superiore rispetto alla Giulietta, quindi non è paragonabile
Audi A3: è un'auto di categoria superiore rispetto alla Giulietta, quindi non è paragonabile
Giulietta: dà l'impressione di essere una Fiat, ho scritto tutto.
Ma ne sei proprio sicuro? Secondo te un'Audi A3 1.2 e 1.6TDI 90cv sono auto di categoria superiore alla Giulietta? Secondo me andrebbero confrontate con la Grande Punto Evo e ci prendono pure le legnate! :crepap) :crepap) :crepap)

si ma almeno loro spaziano da un minimo ad un massimo di 340cv... :asd) Cambi Automatici e Manuali, trazione Anteriore o Integrale... devo andare avanti?? SE poi andiamo a vedere tutto il Gruppo VAG... c'è da impallidire.
Idem con patate BMW... mentre le generaliste, Citroen e Renault in primis stanno cominciando a tirar su la testa... e offronto anche loro abbastanza varianti 3/5p, coupè, cambio automatico, versioni sportive e vari allestimenti...

Qui si fa festa con Una Mito e una Giulietta... brrrrr... una gamma completa, mi dispiace dirlo, da Alfista, ma qui siamo tra "la barzelletta" e il "fondo del barile".
 
punto td":1grc3rfu ha detto:
Ah ecco sei il Leonardo de noatri(segui il calcio spero) :asd) :asd)
No. Io il calcio lo aborro. :lol:
gian_piero_mughini.jpg
 
Ve bene se è per questo allora la piu potente della categoria è una Ford e precisamente la Focus Rs500 da 350cv eppure non è considerata premium, perchè? Diciamo che è tutta un'operazione di marketing e c'è gente che ci crede alla storia del premium. Non venite a dirmi che un'a3 1,2 è un'auto di categoria superiore perchè mi faccio una risata. Un'auto del segmento C è e sarà sempre una borghese auto di ceto medio basso a prescindere dal marchio...
 
GiOrGiO83":3cur2aue ha detto:
Ve bene se è per questo allora la piu potente della categoria è una Ford e precisamente la Focus Rs500 da 350cv eppure non è considerata premium, perchè? Diciamo che è tutta un'operazione di marketing e c'è gente che ci crede alla storia del premium. Non venite a dirmi che un'a3 1,2 è un'auto di categoria superiore perchè mi faccio una risata. Un'auto del segmento C è e sarà sempre una borghese auto di ceto medio basso a prescindere dal marchio...

vedremo tra 6 mesi quando arriveranno Mito e giulietta bicilindriche a metano...
 
lelesch81":11tbwe2z ha detto:
GiOrGiO83":11tbwe2z ha detto:
Ve bene se è per questo allora la piu potente della categoria è una Ford e precisamente la Focus Rs500 da 350cv eppure non è considerata premium, perchè? Diciamo che è tutta un'operazione di marketing e c'è gente che ci crede alla storia del premium. Non venite a dirmi che un'a3 1,2 è un'auto di categoria superiore perchè mi faccio una risata. Un'auto del segmento C è e sarà sempre una borghese auto di ceto medio basso a prescindere dal marchio...

vedremo tra 6 mesi quando arriveranno Mito e giulietta bicilindriche a metano...
Nella sua 1.234.456.986 dichiarazione in tre mesi Marchionne ha detto che i bicilindri sull'Alfa non arriveranno mai :asd)
 
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