Giulietta 147 e concorrenza attuale

c'entra invece...
i materiali usati fanno qualità ma se non sono assemblati a dovere che te ne fai?
 
Ragazzi i tempi comunque stanno proprio cambiando. Una volta chi doveva comprare un'auto la sceglieva in base a dei fattori mirati: Alfa e Bmw per chi voleva la sportivetta con ottime prestazioni, Mercedes e Lancia per chi preferiva le finiture perfette e la qualità costruttiva, le francesi per la comodità e razionalità, svedesi per la robustezza e Fiat e Volkswagen per chi si accontentava di avere un'auto :asd) Audi non esisteva nemmeno :quote) . Ora c'è un miscuglio di tutto e di tutti e ci ritroviamo con auto che vogliono essere sportive, rifinite, comode e dagli ottimi consumi nello stesso tempo, la distinzione del marchio non esiste quasi piu. Vi ricordate le vecchie Alfa? avevano finiture oscene, scricchiolavano anche da ferme eppure per gli appassionati alfisti erano favolose per la guidabilità e i motori. Vorrei tanto tornare a dei marchi distintivi come una volta perchè ora le auto sono praticamante l'una la copia dell'altra, vale anche per la prossima serie 1 (l'unica attualmente della categoria che si distingue un po dalla massa) che monterà addirittura un motore 1,2 3 cilindri!
 
Vitto8C":2o30i5sk ha detto:
c'entra invece...
i materiali usati fanno qualità ma se non sono assemblati a dovere che te ne fai?
Siamo d'accordo, ma come ho già detto alcuni materiali come qualità sono inferiori rispetto a quelli utilizzati da 147 e da altre Case; anche se li assembli bene, sempre materiali di qualità inferiore rimangono. :)
 
Il FUSI":3ke1l211 ha detto:
Si parla tanto di scricchiolii per dire che 147 era un cesso (fatta male la era eccome!).
Però non vi risulta un po' incoerente poi dire che tanto i rumori li han anche gli altri ed essere stracerti che le amate Giulietta non faranno rumore?

Per quello che riguarda la 147 che ho in casa, gli scricchiolii sono l'ultimo dei problemi.
Le plastiche che cigolano le ho sentite un po' dappertutto (BMW, Audi), dunque sono certo che succederà anche sulla Giulietta.

Quello che è veramente scarso della 147 è la componentistica, e mi riferisco alla frizione che dopo 30k km si indurisce e scalina, e non c'è modo di risolvere, all'avantreno che se ne va a donnine e "gnekka" in continuazione, per arrivare persino agli scontrini porta. La cassa è poco rigida e quando prendi un fosso sembra che te la perdi a pezzi (a partire dal portellone).

Le lamiere da stampi esausti e l'assemblaggio "creativo" completano un quadro qualitativo secondo me abbastanza desolante.
Un mio amico che l'ha provata (e che ha la Golf) ha detto che manco morto si sarebbe comprato un'Alfa.

Se la Giulietta sia avvia sulla strada qualitativa della 147, mia moglie al prossimo cambio l'Alfa se la scorda. Si va dritti di Serie 1, visto che la Golf non la vuole, sperando in uno stile migliore e in un bagagliaio decente.

Il FUSI":3ke1l211 ha detto:
Ce ne sono di auto in officina per rumori, eh, di tipo Giulietta.....
Golf è proprio studiata e assemblata meglio.
BMW ha della meccanica
Audi ha della qualità percepita.
La scelta di materiali (al netto del montaggio) di 147 rimane oggi superiore sia a quella di Giulietta, che non ci vuol molto, sia di Golf e per certi versi pure di BMW.
Solo A3, vecchia quanto pare, tiene il livello.
Guida? L'agilità di 147 non ce l'ha nè la A3, nè la Golf, BMW è diversa.

D'accordo su tutto, con l'osservazione personale che, per quello che costa la "qualità percepita", l'Audi io gliela lascio tranquillamente nel salone.

Siamo d'accordo che il premium, near premium e via dicendo non vale mai i soldi che costa (a voler esser furbi, per quella che mediamente è la vita in auto oggi, bisognerebbe prendere la Skoda o la Bravo base), ma il troppo è troppo.

Se devo guidare una TA Mc Pherson con uno sterzo nebuloso, allora voglio spendere meno. Non sono un feticista del polimero.
 
GiOrGiO83":2ycmlbmf ha detto:
Ragazzi i tempi comunque stanno proprio cambiando. Una volta chi doveva comprare un'auto la sceglieva in base a dei fattori mirati: Alfa e Bmw per chi voleva la sportivetta con ottime prestazioni, Mercedes e Lancia per chi preferiva le finiture perfette e la qualità costruttiva, le francesi per la comodità e razionalità, svedesi per la robustezza e Fiat e Volkswagen per chi si accontentava di avere un'auto :asd) Audi non esisteva nemmeno :quote) . Ora c'è un miscuglio di tutto e di tutti e ci ritroviamo con auto che vogliono essere sportive, rifinite, comode e dagli ottimi consumi nello stesso tempo, la distinzione del marchio non esiste quasi piu.

Hai molta ragione.

Il fatto è che l"'imborghesimento" riguarda un po' tutti i marchi, anche quelli che per tradizione erano più votati al piacere di guida.

Vai a vedere cosa pensano i bimmer di Z4 E89 rispetto alla E85. E sulla E89 la versione M non l'hanno fatta.
M3 CSL non la fanno più.

I possessori di MX-5 NA e NB si lamentano di NC, specie della Roadster Coupé.

Le segmento C, in particolare, devono accontentare troppi gusti e assolvere troppi compiti per aspettarsi chissà quale differenziazione: il bagagliaio lo devi avere, devi consumare poco, costare il giusto.
E difatti sono tutte più o meno equivalenti, sfumatura più, sfumatura meno.

E' giusto la BMW che nel segmento si è potuta permettere di fare qualcosa di diverso, ma perché ha sfruttato la piattaforma della 3.

Poi se mi chiedete quante delle vendite della serie 1 dipendano dalla TP, vi posso dire: poche :)

Il guaio dell'Alfa non è che faccia una C con piattaforma condivisa (lo fanno tutti). E' che manca totalmente la gamma.
 
GiOrGiO83":1wcprqz0 ha detto:
Ragazzi i tempi comunque stanno proprio cambiando. Una volta chi doveva comprare un'auto la sceglieva in base a dei fattori mirati: Alfa e Bmw per chi voleva la sportivetta con ottime prestazioni, Mercedes e Lancia per chi preferiva le finiture perfette e la qualità costruttiva, le francesi per la comodità e razionalità, svedesi per la robustezza e Fiat e Volkswagen per chi si accontentava di avere un'auto :asd) Audi non esisteva nemmeno :quote) . Ora c'è un miscuglio di tutto e di tutti e ci ritroviamo con auto che vogliono essere sportive, rifinite, comode e dagli ottimi consumi nello stesso tempo, la distinzione del marchio non esiste quasi piu. Vi ricordate le vecchie Alfa? avevano finiture oscene, scricchiolavano anche da ferme eppure per gli appassionati alfisti erano favolose per la guidabilità e i motori. Vorrei tanto tornare a dei marchi distintivi come una volta perchè ora le auto sono praticamante l'una la copia dell'altra, vale anche per la prossima serie 1 (l'unica attualmente della categoria che si distingue un po dalla massa) che monterà addirittura un motore 1,2 3 cilindri!
Condivido in pieno,se oggi poi analizzi tutto,ma proprio tutto,non ti compri nulla,a patto di avere e potere(intendo soldi,ma molti),bisogna salire di molti livelli per avere qualita',motori,asseblaggi..diciamo che in questo caso(25-30mila euro)siamo mooolto al di sotto della "fascia"desiderata.Praticamente oggi a queste cifre,questo ti danno.
 
alla fine
tra downsizing
tra poca voglia di rischiare delle case
tra poca voglia di innovare
viene fuori che tutti usano metodi simili
 
Hunthor":3rk3jhpe ha detto:
Il FUSI":3rk3jhpe ha detto:
Si parla tanto di scricchiolii per dire che 147 era un cesso (fatta male la era eccome!).
Però non vi risulta un po' incoerente poi dire che tanto i rumori li han anche gli altri ed essere stracerti che le amate Giulietta non faranno rumore?

Per quello che riguarda la 147 che ho in casa, gli scricchiolii sono l'ultimo dei problemi.
Le plastiche che cigolano le ho sentite un po' dappertutto (BMW, Audi), dunque sono certo che succederà anche sulla Giulietta.

Quello che è veramente scarso della 147 è la componentistica, e mi riferisco alla frizione che dopo 30k km si indurisce e scalina, e non c'è modo di risolvere, all'avantreno che se ne va a donnine e "gnekka" in continuazione, per arrivare persino agli scontrini porta. La cassa è poco rigida e quando prendi un fosso sembra che te la perdi a pezzi (a partire dal portellone).

Le lamiere da stampi esausti e l'assemblaggio "creativo" completano un quadro qualitativo secondo me abbastanza desolante.
Un mio amico che l'ha provata (e che ha la Golf) ha detto che manco morto si sarebbe comprato un'Alfa.

Se la Giulietta sia avvia sulla strada qualitativa della 147, mia moglie al prossimo cambio l'Alfa se la scorda. Si va dritti di Serie 1, visto che la Golf non la vuole, sperando in uno stile migliore e in un bagagliaio decente.

Il FUSI":3rk3jhpe ha detto:
Ce ne sono di auto in officina per rumori, eh, di tipo Giulietta.....
Golf è proprio studiata e assemblata meglio.
BMW ha della meccanica
Audi ha della qualità percepita.
La scelta di materiali (al netto del montaggio) di 147 rimane oggi superiore sia a quella di Giulietta, che non ci vuol molto, sia di Golf e per certi versi pure di BMW.
Solo A3, vecchia quanto pare, tiene il livello.
Guida? L'agilità di 147 non ce l'ha nè la A3, nè la Golf, BMW è diversa.

D'accordo su tutto, con l'osservazione personale che, per quello che costa la "qualità percepita", l'Audi io gliela lascio tranquillamente nel salone.

Siamo d'accordo che il premium, near premium e via dicendo non vale mai i soldi che costa (a voler esser furbi, per quella che mediamente è la vita in auto oggi, bisognerebbe prendere la Skoda o la Bravo base), ma il troppo è troppo.

Se devo guidare una TA Mc Pherson con uno sterzo nebuloso, allora voglio spendere meno. Non sono un feticista del polimero.

Se prendi la serie 1 alla prima curva ti ritrovi in un palo :matto)

Scusa l'hai provata la Giulietta?
 
Vitto8C":2ox7zcn3 ha detto:
alla fine
tra downsizing
tra poca voglia di rischiare delle case
tra poca voglia di innovare
viene fuori che tutti usano metodi simili

verissimo... xò penso che l'alfa sia una delle case che almeno sull'estetica cerca sempre di creare qualcosa di nuovo... es. audi per capire di che auto ti trovi avanti hai bisogno del metro, dalla s3 all s6, poi prendi wv golf e polo...
 
fdelia2001":4n2tstta ha detto:
Tornando IT,secondo me la vera concorrenza a Giulietta & c,possono essere le medie made in Jap,che non sono eccellenti stilisticamente ed esteticamente,ma a parer mio sono le uniche ad avere il vero rapporto qualita'-prezzo,oltre ad essere veramente affidabili,garantite sempre a lungo.Poi d'accordo,svalutazione e linea cosi cosi...facevano meglio negli anno 90,oggi pero'dove molti peccano di elettronica e finiture traballanti,le Jap sono quasi esenti da ste cose ed oggettivamente,sono un passo avanti.Per molti anni ho avuto rivenduto e poi ricomprato le tedesche e non e'che si vive di gioie,per questo ultimamente resto in Italy,se non altro i ricambi costan meno,Audi e Mercedes,ma anche Bmw se si rompono e'un salasso,ma sul serio.

confermo, il mio amico ceh ho citato prima con la serie 1 ha rischiato di ammazzarsi xchè gli si bloccò lo sterzo e in una curva stava andando dritto nel muro... ha dovuto cambiare la scatola dello sterzo, e se non fosse stata ancora in garanzia si sarebbe venduto l'auto anzikkè spendere 2500€...
 
confermo, il mio amico ceh ho citato prima con la serie 1 ha rischiato di ammazzarsi xchè gli si bloccò lo sterzo e in una curva stava andando dritto nel muro
a un mio amico in autostrada gli è saltato il sedile del lato guida...vedi te la superiorità tecnologica teutonica
 
Mi pare di aver già detto di evitare di andare OT e fuori dal seminato.

La discussione verte sulla Giulietta confrontata con l'eventuale concorrenza, non delle concorrenti e basta. Perciò evitiamo di parlare di tutto tranne che della Giulietta.
 
Si diciamo che non è un OT totale... visto ceh si parlava di auto della concorrenza costruite bene stiamo elencando alcuni particolari e fatti accaduti che potrebbero smentire il "DAS AUTO" :X)
 
Io ho provato di recente la Giulietta(2000 multijet 170cv),L' A3 e la Golf VI (2000 tdi 140cv),come guidabilita' (preferendo la Giulietta)mi sono sembrate tutte e 3 simili, con un ottimo confort.Ho percepito una qualita' degli interni forse leggermente migliore sulle due tedesche,ma per il resto siamo la.Oggi come oggi la richiesta degli automobilisti e' cambiata,pretendendo piu' confort,piu' spazio,piu' sicurezza e piu' comodita',strizzando l' occhio anche alla moda,e tutto questo porta a costruire auto,di marche diverse,un po' simili tra di loro.Credo che ormai i puristi dei marchi,devono accettare questa realta'.
 
Saturno147":2g35vhqn ha detto:
Io ho provato di recente la Giulietta(2000 multijet 170cv),L' A3 e la Golf VI (2000 tdi 140cv),come guidabilita' (preferendo la Giulietta)mi sono sembrate tutte e 3 simili, con un ottimo confort.Ho percepito una qualita' degli interni forse leggermente migliore sulle due tedesche,ma per il resto siamo la.Oggi come oggi la richiesta degli automobilisti e' cambiata,pretendendo piu' confort,piu' spazio,piu' sicurezza e piu' comodita',strizzando l' occhio anche alla moda,e tutto questo porta a costruire auto,di marche diverse,un po' simili tra di loro.Credo che ormai i puristi dei marchi,devono accettare questa realta'.
Ti quoto in tutto!! :nod)
 
Saturno147":3hcqyej0 ha detto:
Io ho provato di recente la Giulietta(2000 multijet 170cv),L' A3 e la Golf VI (2000 tdi 140cv),come guidabilita' (preferendo la Giulietta)mi sono sembrate tutte e 3 simili, con un ottimo confort.Ho percepito una qualita' degli interni forse leggermente migliore sulle due tedesche,ma per il resto siamo la.Oggi come oggi la richiesta degli automobilisti e' cambiata,pretendendo piu' confort,piu' spazio,piu' sicurezza e piu' comodita',strizzando l' occhio anche alla moda,e tutto questo porta a costruire auto,di marche diverse,un po' simili tra di loro.Credo che ormai i puristi dei marchi,devono accettare questa realta'.
ma ormai è tutta na roba uguale
il 75% delle macchine di ora sono delle 128 moderne fateci caso :asd)
 
Vitto8C":44snf8rq ha detto:
Saturno147":44snf8rq ha detto:
Io ho provato di recente la Giulietta(2000 multijet 170cv),L' A3 e la Golf VI (2000 tdi 140cv),come guidabilita' (preferendo la Giulietta)mi sono sembrate tutte e 3 simili, con un ottimo confort.Ho percepito una qualita' degli interni forse leggermente migliore sulle due tedesche,ma per il resto siamo la.Oggi come oggi la richiesta degli automobilisti e' cambiata,pretendendo piu' confort,piu' spazio,piu' sicurezza e piu' comodita',strizzando l' occhio anche alla moda,e tutto questo porta a costruire auto,di marche diverse,un po' simili tra di loro.Credo che ormai i puristi dei marchi,devono accettare questa realta'.
ma ormai è tutta na roba uguale
il 75% delle macchine di ora sono delle 128 moderne fateci caso :asd)
Sei fissato co sa 128!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
 
Le mie impressioni in estrema sintesi (l'Astra non l'ho provata).

Tra il gruppo delle TA, la Giulietta è quella con l'handling migliore.
Motori diesel abbastanza equivalenti.
Qualità complessiva materiali in termini assoluti: Giulietta la peggiore

Se dovessi fare una classifica in rapporto al prezzo, direi:
1a:Golf; 2a: Giulietta; 3a: A3

Punto interrogativo sul decadimento qualitativo nel tempo di Giulietta, visti i precedenti di 147.

La Serie 1 NON si pianta sui pali e NON sbanda come ha detto qualcuno. Molto reattiva e divertente, ispira un po'meno sicurezza rispetto all'Alfa.
Motore diesel decisamente superiore a tutte. Sul benzina, invece, preferirei decisamente il multiair 170 CV
Qualità complessiva materiali decisamente superiore a Giulietta, inferiore a Golf/A3.
 
punto td":t5z7rq3f ha detto:
Vitto8C":t5z7rq3f ha detto:
Saturno147":t5z7rq3f ha detto:
Io ho provato di recente la Giulietta(2000 multijet 170cv),L' A3 e la Golf VI (2000 tdi 140cv),come guidabilita' (preferendo la Giulietta)mi sono sembrate tutte e 3 simili, con un ottimo confort.Ho percepito una qualita' degli interni forse leggermente migliore sulle due tedesche,ma per il resto siamo la.Oggi come oggi la richiesta degli automobilisti e' cambiata,pretendendo piu' confort,piu' spazio,piu' sicurezza e piu' comodita',strizzando l' occhio anche alla moda,e tutto questo porta a costruire auto,di marche diverse,un po' simili tra di loro.Credo che ormai i puristi dei marchi,devono accettare questa realta'.
ma ormai è tutta na roba uguale
il 75% delle macchine di ora sono delle 128 moderne fateci caso :asd)
Sei fissato co sa 128!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
guarda lo schema della 128...quasi tutte le auto attuali del segmento ricalcano quello schema :asd)
non c'è piu la creatività di una volta :asd)
 
Hunthor":3p0eje4x ha detto:
Le mie impressioni in estrema sintesi (l'Astra non l'ho provata).

Tra il gruppo delle TA, la Giulietta è quella con l'handling migliore.
Motori diesel abbastanza equivalenti.
Qualità complessiva materiali in termini assoluti: Giulietta la peggiore

Se dovessi fare una classifica in rapporto al prezzo, direi:
1a:Golf; 2a: Giulietta; 3a: A3

Punto interrogativo sul decadimento qualitativo nel tempo di Giulietta, visti i precedenti di 147.

La Serie 1 NON si pianta sui pali e NON sbanda come ha detto qualcuno. Molto reattiva e divertente, ispira un po'meno sicurezza rispetto all'Alfa.
Motore diesel decisamente superiore a tutte. Sul benzina, invece, preferirei decisamente il multiair 170 CV
Qualità complessiva materiali decisamente superiore a Giulietta, inferiore a Golf/A3.
eppure io salendo dalle "superiori" tedesche alla 147 e alla giulietta 149 non ho notato molto la povertà di materiali dell'alfa...cioè la 147 aveva le sue pomiglianate però povera non era...e la giulietta mi sembra una simil-147...in fondo il segmento delle compatte è opera nostra (alfasud docet) :spin)
non certo la golf 128 smantellata :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
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