Quadrifoglio inca":1cehnwl1 ha detto:
306 Maxi":1cehnwl1 ha detto:
L'ABS, al contrario di quanti molti pensano, non accorcia gli spazi di frenata, anzi molte volte li allunga... ma infatti la sua funzione è quella di permettere la sterzata anche a durante una frenata brusca.
:quote) Scusami se mi permetto :fluffle) , ma questa mi mancava, ma come allunga gli spazi, stai scherzando vero?
lo scopo principale dell'abs è proprio quello di accorciare gli spazi di frenata, basta guardare un qualsiasi test di frenata con e senza abs (su un vecchio quattroruote x esempio si trovano un sacco di numeri con prove del genere), quella di permettere la sterzata è una conseguenza data dal fatto che le ruote nn sono bloccate, non la funzione principale :nod)
Pensala come vuoi, ma la funzione dell'ABS non è quella di ridurre gli spazi di frenata, bensì quella di permettere sempre la sterzata anche durante una frenata brusca dovuta a panico... questo si ottiene sì evitando il bloccaggio, cosa che appunto è un mezzo e non il fine ultimo.
L'ABS fa si che ci si tenga LONTANI dalla condizione di bloccaggio (vedi sotto), ma questo porta di conseguenza ad un calo della forza frenante scambiata dal pneumatico. Ovviamente il calo è molto ridotto perchè ci si mantiene più in là possibile per avere comunque elevata forza frenante ma per lo meno una piccola forza disponibile per la sterzatura.
306 Maxi":1cehnwl1 ha detto:
vicine al bloccaggio (che però è la condizione che da la maggior forza frenante)
è proprio quello che fa l'abs, mantenere la frenata al limite del bloccaggio onde sfruttare al massimo la forza frenante, così da poter accorciare gli spazi di arresto e mantenere direzonalità.
No... l'ABS si mantiene PRIMA della zona di massima forza frenante che può offire il pneumatico, zona che si avrebbe poco prima del bloccaggio, ma già con scorrimenti (grandezza fondamentale del pneumatico) elevati; questo perchè, se andassimo davvero vicini alla condizione di massima forza frenante, il pneumatico avrebbe però una bassa forza scambiabile lateralmente, impedendo di fatto di sterzare in modo efficace; è proprio questo il motivo per cui a ruote inchiodate non si riesce a sterzare: tutta la forza scambiabile dal pneumatico è già impegnata longitudinalmente, e il pneumatico va in saturazione... Con l'ABS ci manteniamo prima della zona di massima forza frenante (quindi non avremo la massima forza frenante, ma un pò meno), ma in compenso si ha comunque una certa forza scambiabile lateralmente (proprio perchè non si satura il pneumatico con la forza longitudinale richiesta dalla frenata), che ci permette comunque di sterzare.
In sostanza, se l'ABS ci facesse stare nella condizione di massima forza frenante, ovvero pochissimo prima della completa saturazione del pneumatico, allora si che minimizzerebbe lo spazio di frenata; invece non è così, cioè ci fa stare PRIMA della condizione di massima forza, proprio per avere comunque forza laterale disponibile.
Ovviamente, come detto, staremo poco prima della condizione di massima forza frenante (il minimo indipsensabile per avere comunque buona forza laterale), ma dire che l'ABS minimizza lo spazio di frenata è errato.
Si può anche tarare un ABS in modo che si mantenga praticamente in corrispondenza della massima forza frenante, ma in questo caso la direzionalità disponibile sarà minima; su vetture di serie si preferisce mantenere comunque una buona e sufficiente direzionalità, quindi per forza si dovrà stare un pò prima del massimo di forza longitudinale.
Probabilmente oggi l'integrazione dell'ABS nel sistema ESP può anche portare a logiche di controllo più raffinate, vale a dire ad una taratura variabile dell'ABS anche in funzione dell'angolo volante (oltre che di altri parametri). Cioè se il sensore di angolo volante rileva che non stiamo sterzando allora può permettere all'ABS di fare arrivare le ruote più vicine al bloccaggio (e allora si, massimizzare la forza frenante e ridurre lo spazio di arresto); viceversa se viene rilevata sterzatura, ci si mantiene in una zona di minor forza frenante ma col vantaggio di riuscire appunto a sterzare. Queste ultime però sono solo supposizioni, non ho nessun documento sulla logica di intervento di un ABS di questo tipo (se esiste), solo di ABS "classici".
Ci sarebbero poi diverse considerazioni da fare per quanto riguarda fondi a bassa aderenza, in particolare neve, dove la frenata senza ABS è ben più efficace di quella con ABS, ma qui per motivi diversi ovvero per il fatto che con la neve , la ruota inchiodata permette un leggero accumulo di materiale davanti alla ruota, il che aiuta la frenata.
Viceversa ci sono condizioni, ad esempio asfalto bagnato, in cui l'ABS può sì ridurre lo spazio di frenata, ma non in assoluto bensì rispetto ad un'inchiodata: questo perchè sul bagnato (al contrario che su asfalto asciutto), la forza frenante diminuisce in modo marcato subito dopo che la ruota arriva a bloccaggio; ma se invece fossimo in grado di frenare in modo perfetto, cioè vicinissimi all'inchiodata (cosa molto difficile sul bagnato per il guidatore normale), lo spazio di arresto sarebbe comunque minore proprio perchè, ripeto, l'ABS ci mantiene prima della condizione di bloccaggio, e non vicinissimi ad essa, che sarebbe la condizione migliore dal punto di vista della frenata.
Vi siete mai chiesti perchè le vetture da corsa non hanno un ABS? Se riducesse gli spazi di frenata, perchè non montarlo...?
Per cui riassumendo si può dire che in certe condizioni l'ABS riduce gli spazi di frenata rispetto alla frenata "ignorante" del guidatore medio, che probabilmente arriverebbe al bloccaggio completo delle ruote; questo specie sul bagnato, dove la forza frenante scende rapidamente subito dopo il bloccaggio.
Ma di certo non riduce gli spazi di frenata rispetto ad un pilota capace di mantenersi nelle immediate vicinanze del bloccaggio, ma poco prima di esso. Al massimo può ottenere lo stesso spazio di frenata, ma come detto bisogna tarare l'ABS in modo da stare nella condizione di massima forza longitudinale, cosa che non si fa su vetture stradali per i motivi già ripetuti.
Il FUSI":1cehnwl1 ha detto:
Ma a te entra il VDC? A me non è mai entrato inizio a temere che non funga.......
Beh sinceramente guidando normalmente (niente freni a mano e usi strani dei freni...) interviene pochissimo; comunque qualche volta l'ho sentito dare una pinzatina, ma diciamo che erano casi di sottosterzo estremo in cui avrei comunque dovuto mollare io il gas; altrimenti dà comunque un buon margine di sottosterzo prima di intervenire. A dire il vero una volta che speravo intervenisse (sovrasterzo sul bagnato, velocità bassa ma curva scivolosa) non si è proprio fatto vivo, ma per fortuna non ho fatto danni... Sicuramente è molto meno invasivo del classico ESP montato ad esempio su VW che per certi versi è davvero una rottura.
Come detto invece, in caso di sovrasterzo interviene subito, cosa ovviamente positiva dal punto di vista della sicurezza, ma che a me da fastidio qualche voglio divertirmi e tirare qualche freno a mano nei tornanti: lì si che ti pinza decisamente la ruota anteriore esterna alla curva per tentare di raddrizzare la macchina, col risultato che ti "pianta" sul posto e inoltre giunti, semiassi ecc prendono dei bei colpi secchi (tra accelerate e frenate secche), per cui ora evito.
NB x tutti: inutile ricordare che si tratta di cose da non provare su strade aperte alla circolazione, mi raccomando...