[Giudizi] ASR & ABS

Allora,abito 5km fuori paese,classica stradina di montagna tutta curve e tornantini....una figata pazzesca..effettivamente a pneumatici nuovi l'asr mi entra solo quando voglio farlo entrare io....ultimamente invece entra sempre più spesso...sarà che gli pneumatici sono quasi alla frutta però ragazzi non credo che l'asr sia così invadente....poi secondo mè dipende pure dallo stile di guida....io sono uno che l'auto in curva la lascia scorrere abbastanza senza farla impuntare forzando l'angolo di curva, quindi l'asr mi è molto utile....senza asr non ho mai provato e non sento il bisogno di provarci....d'altronde mi diverto già abbastanza così....quando voglio provare l'ebbrezza del limite vero prendo il kart e vado in pista..... :D
 
credo abbiate troppi pregiudizi su ABS e ASR.
Io li trovo indispensabili utili ed efficienti.
NB: per lungo tempo ho mal sopportato (anche io) l' eccessivo intervento quando passavo in frenata su buchi e tombini. Problema risolto col cambio degli ammo post esauriti.

PS: l' ASR è fondamentale sulle pozzanghere, con ruote che sono larghe minimo 185 mm :nod)
 
Il FUSI":27j1igg3 ha detto:
306 Maxi":27j1igg3 ha detto:
L'ASR rompe abbatsanza i maroni, ma per fortuna lo si può disattivare (sarebbe bello potre disattivare anche il VDC).

Ma a te entra il VDC? A me non è mai entrato inizio a temere che non funga....... :p
a me quando entra l'asr si accende la spia vdc e da quel che ho saputo in questo forum va bene così. forse questo trae in inganno qualcuno pensando che accelerando entri il vdc invece dell'asr.
 
joker66":2dun1it4 ha detto:
a me quando entra l'asr si accende la spia vdc e da quel che ho saputo in questo forum va bene così. forse questo trae in inganno qualcuno pensando che accelerando entri il vdc invece dell'asr.

A me quando entra l'ASR perchè parto un po' svelto su asfalto mica tanto buono si accende la spia ASR non certo quella del VDC.
 
Il FUSI":31kgyq36 ha detto:
joker66":31kgyq36 ha detto:
a me quando entra l'asr si accende la spia vdc e da quel che ho saputo in questo forum va bene così. forse questo trae in inganno qualcuno pensando che accelerando entri il vdc invece dell'asr.

A me quando entra l'ASR perchè parto un po' svelto su asfalto mica tanto buono si accende la spia ASR non certo quella del VDC.
a me no, si accende vdc e pare vada bene così. spia asr si accende solo se lo disattivo io.
 
Quadrifoglio inca":3w24gp25 ha detto:
Non sono d'accordo, lo scopo dell'abs è di sfruttare al massimo la potenza frenante, interviene nel momento in cui la ruota si blocca, diminuendo la pressione al freno della stessa fino allo sblocco, cioè fino a quando la ruota ricomincia a girare, intervenendo nuovamente se la ruota tende di nuovo a bloccarsi (per esempio sterzando le ruote, come dici tu quando il pneumatico ha zero forza scambiabile lateralmente).
Non interviene nel momento in cui la ruota si blocca, bensì PRIMA CHE SI BLOCCHI: è questo il punto.


Il funzionamento dell'abs è abbastanza semplice, è formato da quattro sensori (uno x ruota) che "guardano" una calettatura ricavata generalmente sul mozzo della ruota, quando il sensore vede che la calettatura è ferma (cioè la ruota è inchiodata) comunica l'evento alla centralina dell'abs, che provvede a togliere pressione al solo freno della ruota "incriminata" quel tanto che basta per farla girare nuovamente (naturalmente tutto questo nella frazione di pochi millisecondi) ora se questo non è sfruttare al massimo la potenza di frenata (e cioè al limite del bloccaggio), dimmi tu cos'è :shrug03)
Lo so bene da cos'è costituito l'ABS, e in particolare la sua logica di intervento che comunque è tutt'altro che "semplice". Non è che semplicemente quando vede una ruota bloccata la sfrena, e poi frena dinuovo... è un pò più complesso (specie la fase di risalita della pressione).

Ripeto comunque che l'ABS non interviene quando la ruota si blocca, ma PRIMA CHE SI BLOCCHI (vedere dopo).


Premesso poi che nessun piede umano, per quanto sensibile, possa frenare a livello dell'abs (qundi con spazi di arresto + lunghi)
Non è questione di sola sensibilità; è questione che, come detto, col piede ci possiamo spingere fino al limite del bloccaggio (ovvio che qui ci va sensibilità), mentre l'ABS SI FERMA PRIMA, perchè come detto se arrivasse al limite del bloccaggio (= massima forza frenante) non ci sarebbe poi altra forza scambiabile lateralmente.


mi spieghi come fai a dire che sul bagnato l'abs riduce gli spazi di frenata e viceversa sull'asciutto no?
Qual'è la diversa condizione che scatena quest'effetto?
L'ho già detto... sull'asciutto la curva del coefficiente di aderenza longitudinale scende sì dopo il massimo, ma molto lentamente, per cui anche arrivando al bloccaggio si manterrebbero comunque valori del coefficiente pari all'80-90% del massimo; viceversa sul bagnato la curva scende più rapidamente dopo il massimo, per cui appena si va al bloccaggio avremo valori del coefficiente molto bassi: da questo punto di vista, rispetto ad un guidatore medio che probabilmente tenderà ad arrivare al bloccaggio, è più efficiente l'ABS, in quanto conviene restare un pò prima del massimo (cosa che fa l'ABS) che non poco dopo; ma anche qui, se il pilota riuscisse a stare esattamente SUL MASSIMO (cosa difficile ovviamente sul bagnato), la frenata sarebbe comunque migliore dell'ABS.

Per completare il discorso, su fondi innevati tale curva invece non scende, ma è sempre lievemente crescente: come detto infatti, sulla neve la massima forza frenante si ottiene bloccando le ruote.

Se, come tu dici, agisce "ben prima della zona di massima forza frenante che può offire il pneumatico" qual'è il parametro che dice alla centralina di intervenire?
Il parametro su cui si basa la logica di intervento dell'ABS è l'accelerazione angolare delle ruote (chiaramente negativa, quindi decelerazione), e non la velocità come si pensa... Ovviamente i sensori leggono la velocita, ma la grandezza su cui si basa il controllo è l'accelerazione. Questo perchè si tratta di un parametro molto più reattivo e che consente quindi un intervento più veloce. Quando la centralina rileva che una ruota sta decelerando più velocemente delle altre (oltre una certa soglia) interviene; in questo modo, appunto, l'intervento avviene prima che la ruota arrivi al bloccaggio.

Se l'ABS dovesse attendere, come dici tu, di vedere una ruota ferma, il suo intervento avverrebbe constantemente in ritardo, e sarebbe praticamente inutile.


Di certo non il bloccaggio della ruota, altrimenti avremmo una condizione di "massima frenata", tenendo anche in considerazione che ogni marca, misura e modello di pneumatico ha diverse caratteristiche di aderenza.
Infatti NON è il bloccaggio della ruota, come invece tu sostieni... se fosse così avremo sì la massima forza frenante, ma non è così...
Come ho detto prima il parametro su cui si basa l'intervento è l'accelerazione angolare delle ruote, o se vuoi farla semplice la velocità, ma non si aspetta che la ruota si blocchi, si interviene prima.

Per quanto riguarda il pneumatico, ovviamente lo spazio di frenata dipenderà anche dal tipo di penumatico; e appunto l'ABS non si basa su soglie assolute di decelerazione ammissibile (che sarebbero diverse da pneumatico a pneumatico) ma appunto raffronta la decelerazione di ogni ruota con quella delle altre e di conseguenza con quella dell'intero veicolo.


era pur vero che permetteva delle staccate da paura prima delle curve e che senza abs, nemmeno un pilota di formula uno è capace di fare altrettanto :OK)
Questo lo dici tu... non vedo perchè ad esempio nei rally dove non è assolutamente vietato nessuno lo usa... bah...
Comunque esistono anche "ABS sportivi", come detto tarati in modo completamente diverso, ovvero permettono di arrivare al bloccaggio delle ruote e solo in quel momento intervengono: in questo modo si che si massimizza la forza frenante, ma come detto ci si può scordare di riuscire a sterzare durante una frenate di questo tipo: ecco perchè, come già ripetuto più volte, un ABS stradale DEVE fermarsi un pò prima del picco di aderenza longitudinale massimo, se vuole essere efficace cioè permettere comunque la sterzata.


Da qui non si scappa, se vogliamo riuscire a sterzare anche durante una frenata di panico, l'ABS DEVE fermarsi prima della condizione di massima aderenza longitudinale; se vogliamo ridurre al minimo possibile lo spazio di frenata, dovremo rassegnarci a perdere la direzionalità del veicolo.
Come detto basta scegliere... su una vettura stradale, epr questioni di sicurezza, si preferisce magari perdere 1 metro di frenata ma consentire comunque al guidatore di sterzare efficacemente ad esempio per evitare un ostacolo.



PS: ovviamente è giusta l'osservazione sul fatto che l'ABS sia in grado di frenare ogni singola ruota, rendendosi quindi utile in caso di aderenza asimmetrica, anche se fino a un certo punto.... se volete vi posto i dati di una prova di 4R di frenata asimmetrica proprio della 147, e fanno spavento... tra l'altro per me l'unica spiegazione possibile è appunto che la logica dell'ABS non si perfetta, visto che finisce ben più lunga di altre auto che di certo hanno impianti frenanti meno potenti del nostro o che sono più pesanti (e infatti nella prova di frenata sul dritto fanno molto peggio), quindi la causa NON può essere dei freni in sé...
Comunque non mettiamoci ad esaminare casi particolari, perchè allora ce ne sarebbero anche altri in cui l'ABS va in crisi; limitiamoci ad esaminare una situazione di aderenza simmetrica su tutte le ruote.
 
giangirm":16u1za5r ha detto:
credo abbiate troppi pregiudizi su ABS e ASR.
Io li trovo indispensabili utili ed efficienti.
NB: per lungo tempo ho mal sopportato (anche io) l' eccessivo intervento quando passavo in frenata su buchi e tombini. Problema risolto col cambio degli ammo post esauriti.

PS: l' ASR è fondamentale sulle pozzanghere, con ruote che sono larghe minimo 185 mm :nod)
concordo pienamente il tuo pensiero,gli aiuti elettronici ti tolgono un bel po' di divertimento nella guida,pero' sono molto utili....
 
Saturno147":2bjzok8v ha detto:
giangirm":2bjzok8v ha detto:
credo abbiate troppi pregiudizi su ABS e ASR.
Io li trovo indispensabili utili ed efficienti.
NB: per lungo tempo ho mal sopportato (anche io) l' eccessivo intervento quando passavo in frenata su buchi e tombini. Problema risolto col cambio degli ammo post esauriti.

PS: l' ASR è fondamentale sulle pozzanghere, con ruote che sono larghe minimo 185 mm :nod)
concordo pienamente il tuo pensiero,gli aiuti elettronici ti tolgono un bel po' di divertimento nella guida,pero' sono molto utili....

concordo anche io!!
a volte...soprattutto nei primi mesi che avevo la mia :inocchio) l'ASR mi ha salvato da dei dritti incerdibili!!!e ora se voglio avere tutta la potenza lo disattivo!!!
però sono utilissimi!!
 
Sul fatto dell'ABS che entra in funzione quando si prende un tombino, beh succede spesso anche a me....

L'ASR secondo me è utilissimo sul bagnato naturalmente...con la macchina vecchia a ruote girate in accellerazione rischiavo sempre di girarmi, con la nasona e l'asr questo non succede :OK)
 
luca86tn":3kpuk81o ha detto:
concordo anche io!!
a volte...soprattutto nei primi mesi che avevo la mia :inocchio) l'ASR mi ha salvato da dei dritti incerdibili!!!e ora se voglio avere tutta la potenza lo disattivo!!!
però sono utilissimi!!

Ma guarda che l'asr non modifica la mappatura del motore.....i cavalli sono sempre quelli....
 
ilFante":3kuteg78 ha detto:
luca86tn":3kuteg78 ha detto:
concordo anche io!!
a volte...soprattutto nei primi mesi che avevo la mia :inocchio) l'ASR mi ha salvato da dei dritti incerdibili!!!e ora se voglio avere tutta la potenza lo disattivo!!!
però sono utilissimi!!

Ma guarda che l'asr non modifica la mappatura del motore.....i cavalli sono sempre quelli....

si lo so ma intendevo che se io accelero a fondo dopo un tormante per esemio l'elettronica interviene e mi toglie la potenza non facenfo pattinare le ruote!!

oppure mi sbaglio?? :confusbig)
 
luca86tn":1767re60 ha detto:
ilFante":1767re60 ha detto:
luca86tn":1767re60 ha detto:
concordo anche io!!
a volte...soprattutto nei primi mesi che avevo la mia :inocchio) l'ASR mi ha salvato da dei dritti incerdibili!!!e ora se voglio avere tutta la potenza lo disattivo!!!
però sono utilissimi!!

Ma guarda che l'asr non modifica la mappatura del motore.....i cavalli sono sempre quelli....

si lo so ma intendevo che se io accelero a fondo dopo un tormante per esemio l'elettronica interviene e mi toglie la potenza non facenfo pattinare le ruote!!
ti toglie potenza per evitarti di andare dritto e/o bruciarti le gomme

Giusto un pilota di rally potrebbe far meglio senza questi dispositivi... per un conducente di tutti i gironi sono solo di aiuto e non invasivi
 
joker66":30q08qi5 ha detto:
Il FUSI":30q08qi5 ha detto:
joker66":30q08qi5 ha detto:
a me quando entra l'asr si accende la spia vdc e da quel che ho saputo in questo forum va bene così. forse questo trae in inganno qualcuno pensando che accelerando entri il vdc invece dell'asr.

A me quando entra l'ASR perchè parto un po' svelto su asfalto mica tanto buono si accende la spia ASR non certo quella del VDC.
a me no, si accende vdc e pare vada bene così. spia asr si accende solo se lo disattivo io.

ma la spia e' la stessa :bonk)
 
306 Maxi":3d9w0bd2 ha detto:
Non interviene nel momento in cui la ruota si blocca, bensì PRIMA CHE SI BLOCCHI: è questo il punto.





Non è questione di sola sensibilità; è questione che, come detto, col piede ci possiamo spingere fino al limite del bloccaggio (ovvio che qui ci va sensibilità), mentre l'ABS SI FERMA PRIMA, perchè come detto se arrivasse al limite del bloccaggio (= massima forza frenante) non ci sarebbe poi altra forza scambiabile lateralmente.



Se l'ABS dovesse attendere, come dici tu, di vedere una ruota ferma, il suo intervento avverrebbe constantemente in ritardo, e sarebbe praticamente inutile.


Infatti NON è il bloccaggio della ruota, come invece tu sostieni... se fosse così avremo sì la massima forza frenante, ma non è così...
Come ho detto prima il parametro su cui si basa l'intervento è l'accelerazione angolare delle ruote, o se vuoi farla semplice la velocità, ma non si aspetta che la ruota si blocchi, si interviene prima.

Certo ma si tratta di una frazione di secondo prima, è logico che non aspetti che la ruota si blocchi, per bloccaggio intendo quell'attimo in cui la ruota sta per bloccarsi, dove andare oltre provocherebbe il bloccaggio, altrimenti perchè in una frenata sull'asciutto con intervento dell'abs, si avverte lo stridio delle gomme? perchè sei al limite del bloccaggio e se sterzi perdendo ancora aderenza, li l'abs continua a correggere in modo da avere direzionalità, ripeto tutto questo lo fa in pochissimi millisecondi, quindi a che pro fare intervenire prima l'abs ed allungando gli spazi di frenata (come tu affermi) sull'asciutto?

Cmq ho fatto una piccola ricerca sull'argomento (sito 4R ecc.) e ti do atto che molti testi scrivono che il principale scopo è quello di mantenere la direzionalità, ma anche che gli spazi di frenata si accorciano notevolmente sul bagnato ma molto meno sull'asciutto (comunque si accorciano, anche se meno), non che si allungano rispetto ad una frenata senza abs


Questo lo dici tu... non vedo perchè ad esempio nei rally dove non è assolutamente vietato nessuno lo usa... bah...

Certo che non lo usano, fanno le curve col freno a mano.......
prova a chiedere a sbenga cosa succede :asd)
 
Quadrifoglio inca":100iea5v ha detto:
Certo ma si tratta di una frazione di secondo prima, è logico che non aspetti che la ruota si blocchi, per bloccaggio intendo quell'attimo in cui la ruota sta per bloccarsi, dove andare oltre provocherebbe il bloccaggio, altrimenti perchè in una frenata sull'asciutto con intervento dell'abs, si avverte lo stridio delle gomme? perchè sei al limite del bloccaggio e se sterzi perdendo ancora aderenza, li l'abs continua a correggere in modo da avere direzionalità, ripeto tutto questo lo fa in pochissimi millisecondi, quindi a che pro fare intervenire prima l'abs ed allungando gli spazi di frenata (come tu affermi) sull'asciutto?
Il punto sul quale verte tutta la questione è proprio questo, e cioè che se vuoi mantenere una buona direzionalità durante una brusca frenata non puoi fare così...
A parte che se aspetti che il guidatore sterzi, che quindi la forza longitudinale diminuisca (visto che ne è stata chiesta anche di laterale) e quindi la ruota tenda a bloccarsi, il guidatore intanto ha già fatto qualche metro (dipende dalla velocità ovviamente) col volante sterzato e la macchina che va dritta, e ormai è tardi perchè anche mollando i freni probabilmente continuerà ad andare dritta ancora per un pò... Certo che l'ABS agisce in tempi di ms a livello di logica, ma ovviamente poi l'impianto frenante e soprattutto il pneumatico avranno dei loro tempi di risposta e delle inerzie ben superiori. Quindi bisogna prevenire tutto questo, garantendo che ci sia una parte di forza laterale SEMPRE disponibile fin da subito.

Ma soprattutto: se l'ABS avesse il suo limite ad un valore di scorrimento pari al massimo di forza scambiabile, in quel punto come detto la forza laterale sarebbe comunque troppo bassa, non sufficiente a garantire una sterzata.
Se fosse come dici tu, il guidatore sterza e allora aumenta ancora di più lo scorrimento (che è già al limite, in corrispondenza della massima forza loingitudinale): l'ABS sfrena finchè ci riportiamo al valore di scorrimento limite, che però è quello della massima forza longitudinale... ma così non ve bene, perchè lì tanto abbiamo troppa poca forza laterale! Dovremmo riuscire ad andare più indietro con lo scorrimento... ma come fa l'ABS a capire se lo scorrimento è provocato da sola frenata (e allora possiamo andare fino al limite massimo), oppure se è dato da frenata + sterzata, e allora dovremmo restare più indietro del limite per avere una forza laterale decente??? L'unica soluzione sarebbe quella che ho detto io, ovvero di un ABS integrato anche da questo punto di vista con l'ESP, che tenga quindi conto anche dell'angolo volante, garantendo quindi soglie di scorrimento diverse a seconda dell'angolo volante: ma sinceramente non so nemmeno se esista un sistema di questo tipo.

Volevo mettere un grafico che chiarisce molto di più le idee di mille parole, ma ora non sono a casa e non ho nulla sotto mano. Magari lo faccio a mano se vi accontentate...


Cmq ho fatto una piccola ricerca sull'argomento (sito 4R ecc.) e ti do atto che molti testi scrivono che il principale scopo è quello di mantenere la direzionalità, ma anche che gli spazi di frenata si accorciano notevolmente sul bagnato ma molto meno sull'asciutto (comunque si accorciano, anche se meno), non che si allungano rispetto ad una frenata senza abs
Probabilmente se freniamo io, te o un classico guidatore medio, che magari in situazione di panico finiremmo per andare OLTRE il limite massimo, allora si accorciano o restano uguali anche su asciutto...
Ma se frena un buon pilota capace di arrivare ESATTAMENTE al limite (e non PRIMA del limite, come fa l'ABS) il risultato sarà diverso.


Certo che non lo usano, fanno le curve col freno a mano.......
prova a chiedere a sbenga cosa succede :asd)
Beh il freno a mano si usa giusto nei tornanti e nelle inversioni strette...
Comunque non ci sono problemi ad usare il freno a mano con l'ABS, l'ho sempre fatto (cosa rompe è l'ESP). Il freno a mano è collegato tramite cavo alle pinze, l'ABS ha bel rilevare che le ruote dietro si bloccano e far scendere la pressione, ma tanto stai fisicamente frenando tu quindi riesci comunque a farle inchiodare quanto vuoi. Viceversa sulle anteriori non rileva nulla di anomalo quindi la frenata sarà del tutto normale.
Ovviamente se "sbagli" il freno a mano e devi frenare col pedale per correggere, in quell'istante la frenata non sarà ottimale e credo sia questo che è successo a sbenga, ma non vedo grandi collegamenti con l'ABS.


Fra poco cerco di fare sto grafico (così vedete che grandi abilità nel disegno ho... :sarcastic) :KO))...
 
Allora, il grafico è fatto male, alla buona, senza valori ecc; appena ne trovo uno decente magari lo posto poi.

18102007077fh2.jpg



Sulle ordinate abbiamo mu, ovvero il coefficiente di aderenza e quindi in sostanza la forza scambiabile longitudinalmente (mu_x, curva nera) e lateralmente (mu_y, curva arancio).
Sulle acsisse c'è lo scorrimento del pneumatico, sostanzialmente "quanto stiamo chiedendo al pneumatico".

Si può vedere che il valore di mu_y minimo che vogliamo sempre mantenere si ha in corrispondenza di uno scorrimento s_max in cui però non si ha la mu_x massima, che invece si avrebbe per uno scorrimento maggiore, dove però la mu_y sarebbe poi troppo bassa, più bassa del limite minimo ammissibile.
Il punto è proprio questo: l'ABS ci farà lavorare sempre entro s_max (quindi a sinistra della retta verde), non ci farà andare oltre questo valore e quindi non ci farà andare in corrispondenza del massimo di mu_x.
Cosa che invece potremmo fare noi col nostro piede, col rischio però di finire oltre il massimo, e allora si che a quel punto è meglio una frenata con ABS che senza; specie sul bagnato appunto, come si può vedere dalla curva rosa che mostra come su asfalto bagnato l'aderenza scenda molto più velocemente una volta superato il massimo.

Ovviamente mi direte "eh certo hai fatto il grafico ad hoc in modo che venisse così"... ma vi assicuro che il grafico reale (quindi con valori sperimentali) è fatto anche così; come detto appena lo trovo lo posto.
 
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