Quadrifoglio inca":3w24gp25 ha detto:
Non sono d'accordo, lo scopo dell'abs è di sfruttare al massimo la potenza frenante, interviene nel momento in cui la ruota si blocca, diminuendo la pressione al freno della stessa fino allo sblocco, cioè fino a quando la ruota ricomincia a girare, intervenendo nuovamente se la ruota tende di nuovo a bloccarsi (per esempio sterzando le ruote, come dici tu quando il pneumatico ha zero forza scambiabile lateralmente).
Non interviene nel momento in cui la ruota si blocca, bensì PRIMA CHE SI BLOCCHI: è questo il punto.
Il funzionamento dell'abs è abbastanza semplice, è formato da quattro sensori (uno x ruota) che "guardano" una calettatura ricavata generalmente sul mozzo della ruota, quando il sensore vede che la calettatura è ferma (cioè la ruota è inchiodata) comunica l'evento alla centralina dell'abs, che provvede a togliere pressione al solo freno della ruota "incriminata" quel tanto che basta per farla girare nuovamente (naturalmente tutto questo nella frazione di pochi millisecondi) ora se questo non è sfruttare al massimo la potenza di frenata (e cioè al limite del bloccaggio), dimmi tu cos'è :shrug03)
Lo so bene da cos'è costituito l'ABS, e in particolare la sua logica di intervento che comunque è tutt'altro che "semplice". Non è che semplicemente quando vede una ruota bloccata la sfrena, e poi frena dinuovo... è un pò più complesso (specie la fase di risalita della pressione).
Ripeto comunque che l'ABS non interviene quando la ruota si blocca, ma PRIMA CHE SI BLOCCHI (vedere dopo).
Premesso poi che nessun piede umano, per quanto sensibile, possa frenare a livello dell'abs (qundi con spazi di arresto + lunghi)
Non è questione di sola sensibilità; è questione che, come detto, col piede ci possiamo spingere fino al limite del bloccaggio (ovvio che qui ci va sensibilità), mentre l'ABS SI FERMA PRIMA, perchè come detto se arrivasse al limite del bloccaggio (= massima forza frenante) non ci sarebbe poi altra forza scambiabile lateralmente.
mi spieghi come fai a dire che sul bagnato l'abs riduce gli spazi di frenata e viceversa sull'asciutto no?
Qual'è la diversa condizione che scatena quest'effetto?
L'ho già detto... sull'asciutto la curva del coefficiente di aderenza longitudinale scende sì dopo il massimo, ma molto lentamente, per cui anche arrivando al bloccaggio si manterrebbero comunque valori del coefficiente pari all'80-90% del massimo; viceversa sul bagnato la curva scende più rapidamente dopo il massimo, per cui appena si va al bloccaggio avremo valori del coefficiente molto bassi: da questo punto di vista, rispetto ad un guidatore medio che probabilmente tenderà ad arrivare al bloccaggio, è più efficiente l'ABS, in quanto conviene restare un pò prima del massimo (cosa che fa l'ABS) che non poco dopo; ma anche qui, se il pilota riuscisse a stare esattamente SUL MASSIMO (cosa difficile ovviamente sul bagnato), la frenata sarebbe comunque migliore dell'ABS.
Per completare il discorso, su fondi innevati tale curva invece non scende, ma è sempre lievemente crescente: come detto infatti, sulla neve la massima forza frenante si ottiene bloccando le ruote.
Se, come tu dici, agisce "ben prima della zona di massima forza frenante che può offire il pneumatico" qual'è il parametro che dice alla centralina di intervenire?
Il parametro su cui si basa la logica di intervento dell'ABS è l'accelerazione angolare delle ruote (chiaramente negativa, quindi decelerazione), e non la velocità come si pensa... Ovviamente i sensori leggono la velocita, ma la grandezza su cui si basa il controllo è l'accelerazione. Questo perchè si tratta di un parametro molto più reattivo e che consente quindi un intervento più veloce. Quando la centralina rileva che una ruota sta decelerando più velocemente delle altre (oltre una certa soglia) interviene; in questo modo, appunto, l'intervento avviene prima che la ruota arrivi al bloccaggio.
Se l'ABS dovesse attendere, come dici tu, di vedere una ruota ferma, il suo intervento avverrebbe constantemente in ritardo, e sarebbe praticamente inutile.
Di certo non il bloccaggio della ruota, altrimenti avremmo una condizione di "massima frenata", tenendo anche in considerazione che ogni marca, misura e modello di pneumatico ha diverse caratteristiche di aderenza.
Infatti NON è il bloccaggio della ruota, come invece tu sostieni... se fosse così avremo sì la massima forza frenante, ma non è così...
Come ho detto prima il parametro su cui si basa l'intervento è l'accelerazione angolare delle ruote, o se vuoi farla semplice la velocità, ma non si aspetta che la ruota si blocchi, si interviene prima.
Per quanto riguarda il pneumatico, ovviamente lo spazio di frenata dipenderà anche dal tipo di penumatico; e appunto l'ABS non si basa su soglie assolute di decelerazione ammissibile (che sarebbero diverse da pneumatico a pneumatico) ma appunto raffronta la decelerazione di ogni ruota con quella delle altre e di conseguenza con quella dell'intero veicolo.
era pur vero che permetteva delle staccate da paura prima delle curve e che senza abs, nemmeno un pilota di formula uno è capace di fare altrettanto :OK)
Questo lo dici tu... non vedo perchè ad esempio nei rally dove non è assolutamente vietato nessuno lo usa... bah...
Comunque esistono anche "ABS sportivi", come detto tarati in modo completamente diverso, ovvero permettono di arrivare al bloccaggio delle ruote e solo in quel momento intervengono: in questo modo si che si massimizza la forza frenante, ma come detto ci si può scordare di riuscire a sterzare durante una frenate di questo tipo: ecco perchè, come già ripetuto più volte, un ABS stradale DEVE fermarsi un pò prima del picco di aderenza longitudinale massimo, se vuole essere efficace cioè permettere comunque la sterzata.
Da qui non si scappa, se vogliamo riuscire a sterzare anche durante una frenata di panico, l'ABS DEVE fermarsi prima della condizione di massima aderenza longitudinale; se vogliamo ridurre al minimo possibile lo spazio di frenata, dovremo rassegnarci a perdere la direzionalità del veicolo.
Come detto basta scegliere... su una vettura stradale, epr questioni di sicurezza, si preferisce magari perdere 1 metro di frenata ma consentire comunque al guidatore di sterzare efficacemente ad esempio per evitare un ostacolo.
PS: ovviamente è giusta l'osservazione sul fatto che l'ABS sia in grado di frenare ogni singola ruota, rendendosi quindi utile in caso di aderenza asimmetrica, anche se fino a un certo punto.... se volete vi posto i dati di una prova di 4R di frenata asimmetrica proprio della 147, e fanno spavento... tra l'altro per me l'unica spiegazione possibile è appunto che la logica dell'ABS non si perfetta, visto che finisce ben più lunga di altre auto che di certo hanno impianti frenanti meno potenti del nostro o che sono più pesanti (e infatti nella prova di frenata sul dritto fanno molto peggio), quindi la causa NON può essere dei freni in sé...
Comunque non mettiamoci ad esaminare casi particolari, perchè allora ce ne sarebbero anche altri in cui l'ABS va in crisi; limitiamoci ad esaminare una situazione di aderenza simmetrica su tutte le ruote.