[Giudizi] ASR & ABS

mmmm non ho aperto il Topic per esprimere un mio disappunto quando faccio guida estrema (anche perchè per farla ci sono le piste, non mi metto certo a coinvolgere altre auto per una mia cazzata).
Ammetto che non sono l'autista diligente che viagga sempre ai 50Km/h in città ma non sono nemmeno quello che gira ai 100Km/h e più... faccio al massimo i 70 in città e i 170 in autostrada con tanto spazio e traffico poco intenso...

La sensazione mi è venuta paragonando lo stesso tratto di strada fatto con 4 macchine diverse:

Ford Sierra 2.0ie 130Cv 1989
Honda Civic SW 1.4is Aerodek 80Cv 1998
Audi 80 85Cv 1990
Alfa 147 1.6 T.S 120Cv 2003

le prime tre non avevano nè ABS nè ASR!

parlo di curvoni da tangenziale autostrada presi ad una velocità compresa tra 100 e 140 Km/h velocità di percorrenza normali per il tratto di strada, non certo svincoli di campagna o montagna.

con le prime 3 non avendo mai avuto controlli elettronici a bordo ho sempre sentito i normali difetti..

la Civic per esempio essendo un barcon SW in curva tendeva ad afflosciarsi sulla ruota in esterno curva, l'audi è un un TRAM come la metti sta, la Sierra su asciutto si comporta in maniera normale senza scomporsi (su bagnato ovviamente essendo TP la prendi moooolto più lenta).

la 147 mi sembra invece che galleggi! mi aspetterei (se fossi al limite) di sentire una smusata, una sculata, un fischio di gomme... no semplicemente si alleggerisce :sgrat)

per quanto riguarda l'ABS concordo a pieno sul bagnato, meglio di un utente non potrebbe fare, tante volte con la Civic a fare frenate improvvise (premesso su bagnato si va sempre più piano specialmente in città) mi sono trovato a fare AcquaPlanning, idem con l'Audi, con la sierra andavo moooooolto piano senno mi giravo sul posto quindi non ho feedback di frenata al limite...

con la 147 su bagnato non ho avuto modo di testare frenate improvvise, ma la guida su bagnato è stata molto piacevole, le frenate dolci ed ho sentito l'intervento leggero dell'ABS in qualche frenata, su asciutto invece mi ha lasciato sconcertato... per me anticipa e non di poco l'assistenza dell'ABS allungando lo spazio di frenata...

però mi state facendo venire un dubbio, e cioè che il tutto sia correlato alle Pirelli P6000 che monto io (però guardando il battistrada mi sembra in buono stato)

non sono un grande tecnico di motori ne tanto meno un pilota, quindi volevo sentire un po' i pareri per farmi qualche idea :ka)
 
1M4rC07":39sreax6 ha detto:
e i 170 in autostrada
Io direi 130... ;)

la 147 mi sembra invece che galleggi! mi aspetterei (se fossi al limite) di sentire una smusata, una sculata, un fischio di gomme... no semplicemente si alleggerisce :sgrat)
Anzitutto le gomme sono alla pressione ottimale? Mi viene da pensare siano troppo gonfie dalla descrizione. :OK)

Se così non fosse è solo la sensazione data dallo sterzo della 147. :nod)

per quanto riguarda l'ABS concordo a pieno sul bagnato, meglio di un utente non potrebbe fare
Anche sull'asciutto! ;)

però mi state facendo venire un dubbio, e cioè che il tutto sia correlato alle Pirelli P6000 che monto io (però guardando il battistrada mi sembra in buono stato)
Questo è molto più sensato! :asd)
 
fratz147":2cu1799q ha detto:
306 Maxi":2cu1799q ha detto:
Sulle ordinate abbiamo mu
Abbiamo mi. :asd) :fluffle)
E' uguale si dice sia mi che mu... :p :p
Anzi... da wikipedia, "Il nome Mu viene invece dal mondo anglosassone e si è diffuso in Italia soprattutto nel campo della fisica".
Visto come sono preciso oggi...? :culo) :culo)



1M4rC07":2cu1799q ha detto:
però mi state facendo venire un dubbio, e cioè che il tutto sia correlato alle Pirelli P6000 che monto io (però guardando il battistrada mi sembra in buono stato)
Ahhhhh... e perchè non ce l'hai detto subito...? :sarcastic)
Le P6000 sono le peggiori gomme che ho mai provato.
Comunque il comportamento che descrivi non può in alcun modo essere causato da ABS (non stai frenando) e ASR (a 100-130 km/h dovresti avere almeno il doppio di coppia per riuscire, sull'asciutto, a farla sgommare e quindi intervenire l'ABS).

Quindi possono appunto essere le gomme, e darei anche una controllata agli ammortizzatori.
 
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)

fratz147":3he63gae ha detto:
Lo so, lo so e tu da buon "fisico" dici mu
Da GRANDE fisico... ben 90 kg di sostanza... :rotolo) :sarcastic)
Se vede Internik che chiami "Fisico" un pezzente mezzo ingegnere... :?: :lol: :rotolo)
 
306 Maxi":4k50cv1i ha detto:
Ahhhhh... e perchè non ce l'hai detto subito...? :sarcastic)
Le P6000 sono le peggiori gomme che ho mai provato.

Allora dillo che oggi ce l'hai con me :motz)

Indovina un po' che gomme monta la mia :inocchio) ?
:sarcastic)
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

P.s. però ancora nn mi hai spiegato perchè le gomme stridono se nn sono al limite del bloccaggio :elio)
 
306 Maxi":2pc4aoe1 ha detto:
Se vede Internik che chiami "Fisico" un pezzente mezzo ingegnere... :?: :lol: :rotolo)
Infatti ho virgolettato! :asd) :rotolo)

Internik speriamo non legga se no mi redarguisce come al solito! :fluffle)

Tornando IT: il mio parere sulle gomme l'ho già espresso! :asd)
 
Ah sì, sono due spie diverse abs e asr?
Quella giallina lì in basso sulla destra si accende a me...

Io vi posso dire che a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! nelle rotonde (chiuse al traffico naturalmente) l'asr è fastidiossissimo, sarà che ero abituato al mio piccolo Saxottino con gomme super stridenti in uscita..

Invece l'abs lo sento moooolto migliore di quello della mia piccola francesina, provate a prendere un saltino con quella, davvero i capelli bianchi venivano!

Quoto il quasi ing.306 maxi (benchè abbia una moto da enduro :sarcastic) ) per la funzione dell'abs..
 
306 Maxi":1u72xfr0 ha detto:
1M4rC07":1u72xfr0 ha detto:
però mi state facendo venire un dubbio, e cioè che il tutto sia correlato alle Pirelli P6000 che monto io (però guardando il battistrada mi sembra in buono stato)
Ahhhhh... e perchè non ce l'hai detto subito...? :sarcastic)
tendono a indurirsi presto... quindi facile che ABS e ASR intervengano + spesso
 
dallas140cv":3k7bk0pr ha detto:
306 Maxi":3k7bk0pr ha detto:
No, su quelle "nuove" è stata divisa, ci sono 2 spie separate.

Si, ma quella che indica l'intervento del sistema è sempre solo una, quella del VDC, mentre la spia ASR ne indica solo la disattivazione.
ecco!!!ora mi ricordo ! eri tu che me l'avevi detto.mi piacerebbe sapere se su tutte le q2 è così (la storia della spia, intendo)
 
Io benedico tutta l'elettronica in auto, però a volte l'abs si attacca per una semplice buca ed è capace di andare avanti per metri e metri allungando pericolosamente una frenata che sarebbe stata dolcissima. Speravo fosse un inconveniente dei primi impianti anni '80, invece mi sono accorto che fanno così un po' tutte. Comunque pazienza, si fa perdonare in altre mille situazioni molto più pericolose.
L'asr da quando ho messo il torsen non lo sento più :D
 
Quadrifoglio inca":qmpvx6yu ha detto:
306 Maxi":qmpvx6yu ha detto:
Ahhhhh... e perchè non ce l'hai detto subito...? :sarcastic)
Le P6000 sono le peggiori gomme che ho mai provato.

Allora dillo che oggi ce l'hai con me :motz)

Indovina un po' che gomme monta la mia :inocchio) ?
:sarcastic)
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

P.s. però ancora nn mi hai spiegato perchè le gomme stridono se nn sono al limite del bloccaggio :elio)
Azz... nemmeno a farlo apposta!! :asd) :fluffle)
Ma a te piacciono? A me davvero avevano fatto schifo (e anche ad altri qui sul forum...), però ho anche sentito altri pareri che invece le reputavano gomme oneste.

Tornando al discorso delle gomme, le senti stridere perchè comunque ci troviamo in una condizione già ben lontana dal rotolamento puro (che si avrebbe solo nel momento in cui una ruota non scambiasse forza col terreno, quindi idealmente sul dritto e senza coppia frenante o motrice), per cui si ha già un certo scorrimento del pneumatico; chiaramente questo scorrimento aumenta man mano che ci avviciniamo alla condizione di saturazione, e nel momento in cui l'ABS interviene significa che ci stiamo avvicinando a quella condizione, ma come detto c'è ancora un certo margine; infatti le ruote iniziano a stridere si, ma in modo molto più soft di una gomma davvero bloccata.


Ema45":qmpvx6yu ha detto:
Quoto il quasi ing.306 maxi (benchè abbia una moto da enduro :sarcastic) ) per la funzione dell'abs..
:eek:hmamma) :sadomaso)
Sa quand'è che montiamo 2 tassellati su sto tassello di R6...? :sarcastic) :rotolo)


dallas140cv":qmpvx6yu ha detto:
306 Maxi":qmpvx6yu ha detto:
No, su quelle "nuove" è stata divisa, ci sono 2 spie separate.
Si, ma quella che indica l'intervento del sistema è sempre solo una, quella del VDC, mentre la spia ASR ne indica solo la disattivazione.
Dallas ma sai che fino a oggi pomeriggio ero convintissimo anche io di sta cosa, esattamente come la dici tu.
Poi però ho preso il manuale e lì invece dice che in caso di intervento dell'ASR lampeggia la spia ASR e non quella VDC. Guarda sul libretto ma non dove parla dell'ASR, bensì all'inizio dove elenca il significato delle varie spie, pag. 82 se hai il mio stesso libretto.
Così chiaramente è molto più logico, ma anche io ero convinto che fosse come hai detto tu, mi sembrava di averlo letto e anzi mi sembrava anche di aver visto la spia VDC accendersi (e non quella ASR) durante un partenza sul dritto. Boh domani faccio una prova. :sgrat)
 
306 Maxi":372he2bo ha detto:
Azz... nemmeno a farlo apposta!! :asd) :fluffle)
Ma a te piacciono? A me davvero avevano fatto schifo (e anche ad altri qui sul forum...), però ho anche sentito altri pareri che invece le reputavano gomme oneste.
Beh, diciamo che e mie gomme preferite (parlando di marche) sono le Good Year, almeno fino a quando le ho montate l'ultima volta sull'astra, cioè 2 macchine fa (circa 5anni fa), sulla focus avevo le odiate Michelin :mad2) (mai vista la fine, si induriscono e scalinano con una rapidità impressionante) , le pirelli mi sembrano un buon compromesso tra confort e tenuta (anche se alcuni dicono che sono rumorose), per ora ci ho fatto solo 13k km e mi ci trovo abbastanza bene, vedremo poi come si comporteranno + in la.

Tornando al discorso delle gomme, le senti stridere perchè comunque ci troviamo in una condizione già ben lontana dal rotolamento puro (che si avrebbe solo nel momento in cui una ruota non scambiasse forza col terreno, quindi idealmente sul dritto e senza coppia frenante o motrice), per cui si ha già un certo scorrimento del pneumatico; chiaramente questo scorrimento aumenta man mano che ci avviciniamo alla condizione di saturazione, e nel momento in cui l'ABS interviene significa che ci stiamo avvicinando a quella condizione, ma come detto c'è ancora un certo margine; infatti le ruote iniziano a stridere si, ma in modo molto più soft di una gomma davvero bloccata.
Certo rispetto alla ruota bloccata è appena avvertibile lo stridere e cmq anche se (mi hai quasi convinto :sarcastic) ) esiste ancora un certo margine, non credo sia tale da allungare gli spazi di arresto, rispetto ad una macchina senza abs, magari eguagliarli a quelli di un'ottimo pilota con una gran sensibilità nel piede destro :OK)
P.s. anche se alla fine nn ci troveremo d'accordo :fechten2) , oggi credo di aver imparato qualcosa in + sull'argomento ABS :spin)
 
306 Maxi":1k72n0g5 ha detto:
Quadrifoglio inca":1k72n0g5 ha detto:
306 Maxi":1k72n0g5 ha detto:
Ahhhhh... e perchè non ce l'hai detto subito...? :sarcastic)
Le P6000 sono le peggiori gomme che ho mai provato.

Allora dillo che oggi ce l'hai con me :motz)

Indovina un po' che gomme monta la mia :inocchio) ?
:sarcastic)
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

P.s. però ancora nn mi hai spiegato perchè le gomme stridono se nn sono al limite del bloccaggio :elio)
Azz... nemmeno a farlo apposta!! :asd) :fluffle)
Ma a te piacciono? A me davvero avevano fatto schifo (e anche ad altri qui sul forum...), però ho anche sentito altri pareri che invece le reputavano gomme oneste.

Tornando al discorso delle gomme, le senti stridere perchè comunque ci troviamo in una condizione già ben lontana dal rotolamento puro (che si avrebbe solo nel momento in cui una ruota non scambiasse forza col terreno, quindi idealmente sul dritto e senza coppia frenante o motrice), per cui si ha già un certo scorrimento del pneumatico; chiaramente questo scorrimento aumenta man mano che ci avviciniamo alla condizione di saturazione, e nel momento in cui l'ABS interviene significa che ci stiamo avvicinando a quella condizione, ma come detto c'è ancora un certo margine; infatti le ruote iniziano a stridere si, ma in modo molto più soft di una gomma davvero bloccata.


Ema45":1k72n0g5 ha detto:
Quoto il quasi ing.306 maxi (benchè abbia una moto da enduro :sarcastic) ) per la funzione dell'abs..
:eek:hmamma) :sadomaso)
Sa quand'è che montiamo 2 tassellati su sto tassello di R6...? :sarcastic) :rotolo)


dallas140cv":1k72n0g5 ha detto:
306 Maxi":1k72n0g5 ha detto:
No, su quelle "nuove" è stata divisa, ci sono 2 spie separate.
Si, ma quella che indica l'intervento del sistema è sempre solo una, quella del VDC, mentre la spia ASR ne indica solo la disattivazione.
Dallas ma sai che fino a oggi pomeriggio ero convintissimo anche io di sta cosa, esattamente come la dici tu.
Poi però ho preso il manuale e lì invece dice che in caso di intervento dell'ASR lampeggia la spia ASR e non quella VDC. Guarda sul libretto ma non dove parla dell'ASR, bensì all'inizio dove elenca il significato delle varie spie, pag. 82 se hai il mio stesso libretto.
Così chiaramente è molto più logico, ma anche io ero convinto che fosse come hai detto tu, mi sembrava di averlo letto e anzi mi sembrava anche di aver visto la spia VDC accendersi (e non quella ASR) durante un partenza sul dritto. Boh domani faccio una prova. :sgrat)
ha ragione dallas.il libretto dice che si accende la spia asr se pattini in partenza, e così dovrebbe essere; invece si accede la spia vdc.
 
306 Maxi":2lmekcj4 ha detto:
Si, ma quella che indica l'intervento del sistema è sempre solo una, quella del VDC, mentre la spia ASR ne indica solo la disattivazione.
Dallas ma sai che fino a oggi pomeriggio ero convintissimo anche io di sta cosa, esattamente come la dici tu.
Poi però ho preso il manuale e lì invece dice che in caso di intervento dell'ASR lampeggia la spia ASR e non quella VDC. Guarda sul libretto ma non dove parla dell'ASR, bensì all'inizio dove elenca il significato delle varie spie, pag. 82 se hai il mio stesso libretto.
Così chiaramente è molto più logico, ma anche io ero convinto che fosse come hai detto tu, mi sembrava di averlo letto e anzi mi sembrava anche di aver visto la spia VDC accendersi (e non quella ASR) durante un partenza sul dritto. Boh domani faccio una prova. :sgrat)

Io posso confermare che da me quando interviene l'ASR si accende la spia dell'ASR come faceva la vecchia nasona che aveva solo l'ASR.
Il VDC lo vedo acceso solo quando giro il quadro all'avviamento. E ieri ho provato a farlo intervenire, ma credo che i 17 e l'assetto siano decisamente efficienti, tale che la vettura non ha scarti o chissà che tali da dover far intervenire il VDC (un accenno di apertura del posteriore è stato assorbito senza pinzate o spie accese).
 
Il FUSI":258gfe1x ha detto:
Io posso confermare che da me quando interviene l'ASR si accende la spia dell'ASR come faceva la vecchia nasona che aveva solo l'ASR.
Il VDC lo vedo acceso solo quando giro il quadro all'avviamento. E ieri ho provato a farlo intervenire, ma credo che i 17 e l'assetto siano decisamente efficienti, tale che la vettura non ha scarti o chissà che tali da dover far intervenire il VDC (un accenno di apertura del posteriore è stato assorbito senza pinzate o spie accese).
Più tardi vado a fare una prova. Mi viene anche il dubbio che la spia del VDC non lampeggi mai durante l'intervento del VDC stesso: io le volte che è intervenuto (ho sentito chiaramente la pinzata che mi "piantava" la macchina) non ho visto la spia, ma magari non c'ho fatto caso io, boh. Più tardi provo.
 
306 Maxi":z10utff2 ha detto:
Più tardi vado a fare una prova. Mi viene anche il dubbio che la spia del VDC non lampeggi mai durante l'intervento del VDC stesso: io le volte che è intervenuto (ho sentito chiaramente la pinzata che mi "piantava" la macchina) non ho visto la spia, ma magari non c'ho fatto caso io, boh. Più tardi provo.
Questo non lo so.......
Quando le spie erano "una sola" si accendeva eccome. Sperimentato su una distinctive 150cv coi 16.
Sulla progr. del febbr 2007 su cui l'avevo ri-provato io ho visto "lampeggiare di arancione" ma non ho oggettivamente guardato molto se era la spia della ruota o il triangolo.
 
io ho guidato la Honda gommata michelin non mi sono trovato poi tanto male :sgrat)

anche con le Dunlop mi sono trovato bene sinceramente...

Pirelli e Continental perggio che andar di notte...

Bridgestone qualcuno le ha provate?


ps
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