mmmm non ho aperto il Topic per esprimere un mio disappunto quando faccio guida estrema (anche perchè per farla ci sono le piste, non mi metto certo a coinvolgere altre auto per una mia cazzata).
Ammetto che non sono l'autista diligente che viagga sempre ai 50Km/h in città ma non sono nemmeno quello che gira ai 100Km/h e più... faccio al massimo i 70 in città e i 170 in autostrada con tanto spazio e traffico poco intenso...
La sensazione mi è venuta paragonando lo stesso tratto di strada fatto con 4 macchine diverse:
Ford Sierra 2.0ie 130Cv 1989
Honda Civic SW 1.4is Aerodek 80Cv 1998
Audi 80 85Cv 1990
Alfa 147 1.6 T.S 120Cv 2003
le prime tre non avevano nè ABS nè ASR!
parlo di curvoni da tangenziale autostrada presi ad una velocità compresa tra 100 e 140 Km/h velocità di percorrenza normali per il tratto di strada, non certo svincoli di campagna o montagna.
con le prime 3 non avendo mai avuto controlli elettronici a bordo ho sempre sentito i normali difetti..
la Civic per esempio essendo un barcon SW in curva tendeva ad afflosciarsi sulla ruota in esterno curva, l'audi è un un TRAM come la metti sta, la Sierra su asciutto si comporta in maniera normale senza scomporsi (su bagnato ovviamente essendo TP la prendi moooolto più lenta).
la 147 mi sembra invece che galleggi! mi aspetterei (se fossi al limite) di sentire una smusata, una sculata, un fischio di gomme... no semplicemente si alleggerisce :sgrat)
per quanto riguarda l'ABS concordo a pieno sul bagnato, meglio di un utente non potrebbe fare, tante volte con la Civic a fare frenate improvvise (premesso su bagnato si va sempre più piano specialmente in città) mi sono trovato a fare AcquaPlanning, idem con l'Audi, con la sierra andavo moooooolto piano senno mi giravo sul posto quindi non ho feedback di frenata al limite...
con la 147 su bagnato non ho avuto modo di testare frenate improvvise, ma la guida su bagnato è stata molto piacevole, le frenate dolci ed ho sentito l'intervento leggero dell'ABS in qualche frenata, su asciutto invece mi ha lasciato sconcertato... per me anticipa e non di poco l'assistenza dell'ABS allungando lo spazio di frenata...
però mi state facendo venire un dubbio, e cioè che il tutto sia correlato alle Pirelli P6000 che monto io (però guardando il battistrada mi sembra in buono stato)
non sono un grande tecnico di motori ne tanto meno un pilota, quindi volevo sentire un po' i pareri per farmi qualche idea :ka)
Ammetto che non sono l'autista diligente che viagga sempre ai 50Km/h in città ma non sono nemmeno quello che gira ai 100Km/h e più... faccio al massimo i 70 in città e i 170 in autostrada con tanto spazio e traffico poco intenso...
La sensazione mi è venuta paragonando lo stesso tratto di strada fatto con 4 macchine diverse:
Ford Sierra 2.0ie 130Cv 1989
Honda Civic SW 1.4is Aerodek 80Cv 1998
Audi 80 85Cv 1990
Alfa 147 1.6 T.S 120Cv 2003
le prime tre non avevano nè ABS nè ASR!
parlo di curvoni da tangenziale autostrada presi ad una velocità compresa tra 100 e 140 Km/h velocità di percorrenza normali per il tratto di strada, non certo svincoli di campagna o montagna.
con le prime 3 non avendo mai avuto controlli elettronici a bordo ho sempre sentito i normali difetti..
la Civic per esempio essendo un barcon SW in curva tendeva ad afflosciarsi sulla ruota in esterno curva, l'audi è un un TRAM come la metti sta, la Sierra su asciutto si comporta in maniera normale senza scomporsi (su bagnato ovviamente essendo TP la prendi moooolto più lenta).
la 147 mi sembra invece che galleggi! mi aspetterei (se fossi al limite) di sentire una smusata, una sculata, un fischio di gomme... no semplicemente si alleggerisce :sgrat)
per quanto riguarda l'ABS concordo a pieno sul bagnato, meglio di un utente non potrebbe fare, tante volte con la Civic a fare frenate improvvise (premesso su bagnato si va sempre più piano specialmente in città) mi sono trovato a fare AcquaPlanning, idem con l'Audi, con la sierra andavo moooooolto piano senno mi giravo sul posto quindi non ho feedback di frenata al limite...
con la 147 su bagnato non ho avuto modo di testare frenate improvvise, ma la guida su bagnato è stata molto piacevole, le frenate dolci ed ho sentito l'intervento leggero dell'ABS in qualche frenata, su asciutto invece mi ha lasciato sconcertato... per me anticipa e non di poco l'assistenza dell'ABS allungando lo spazio di frenata...
però mi state facendo venire un dubbio, e cioè che il tutto sia correlato alle Pirelli P6000 che monto io (però guardando il battistrada mi sembra in buono stato)
non sono un grande tecnico di motori ne tanto meno un pilota, quindi volevo sentire un po' i pareri per farmi qualche idea :ka)