[Giudizi] ASR & ABS

1M4rC07

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2007
187
0
16
Torino
Come vi trovate voi con ASR e ABS della vostra nasona?

io l'ASR lo sto iniziando ad odiare, se accelleri a ruote sterzate e perdi aderenza, invece di darti gas ti leva potenza piantandoti la macchina!
In autostrada appena prendo i curovni uscita tangenziale se affondo il gas, mi leva potenza perchè sente perdere aderenza e mi lascia la macchina leggera come una piuma... :angel)


ABS invece non lo comprendo, io ho sempre avuto macchine senza ABS (figuriamoci ASR) ammetto che l'assistenza in frenata sotto la pioggia è micidiale, per quanto hai il piede allenato non puoi raggiungere i livelli dell' ABS! ma su asciutto non mi ci trovo, ho l'impressione che mi "allunghi" lo spazio di frenata se possibile, sono l'unico? :sgrat)

sono curioso di sentire altri pareri o se sono io che ho le percezioni alterate
 
Guarda, problemi con ASR non ne ho avuti mentre mi dà davvero molto fastidio l'intervento a sproposito dell'ABS quando a volte prendo dei fossi.
 
Venire da un'auto senza abs fa sempre uno strano effetto, ci sono passato anch'io ma ti assicuro che poi ci si abitua e diventa tutto normale :OK) , riguardo l'asr, normale che ti tolga potenza se fai slittare le ruote, serve proprio a nn far perdere aderenza alle ruote della trazione, addirittura che ti "pianta" la macchina mi pare un po'esagerato, se potessi ti farei provare l'astra 1.4 che avevo qualche anno fa, altro che piantare, nn aveva nemmeno l'abs quindi l'unico modo che aveva l'asr (nemmeno disinseribile, al contrario della :inocchio) ) per evitare il pattinamento delle ruote, era di tagliare l'alimentazione, ti lascio immaginare i sobbalzi che faceva :sarcastic)
cmq se vuoi provare la differenza puoi sempre disinserirlo col tastino, vedrai che la curva la farai + veloce con l'asr che senza :nod)
 
A me non mi infastidisce minimamente ,ne l'uno ne l'altro ........e non guido un chiodo.......... :shrug03) .
Cosa fai tu con la macchina non lo so, ma cosi facendo(uscita tangenziale a tutta birra) sei siccuramente al limite tuo e della macchina ......... :nono) .

@ moro32...........hai gli ammortizzatori scarichi,cambiali..... :ka)
 
l' abs lo trovo molto "presente", nel senso che lo sento intervenire spesso anche con l'asciutto nelle frenate decise quando il retrotreno sembra alleggerirsi un pò troppo. l'asr, pur avendo il torsen, lo trovo utile ma non mi da alcun fastidio, e il suo intervento lo sento solo se esagero nelle accelerazioni con fondi a scarsa tenuta ma guidando abbastanza tranquillo non gli do molte occasioni per farsi sentire :asd) .vedremo con la neve e le gomme termiche! :drive)
 
Credimi, i miei ammortizzatori sono nuovi, credevo fosse una cosa normale visto che fa la stessa cosa la 147 di un mio amico (anche se un poco di meno) e visto pure quello che c'è scritto alla FAQ LIGH alla voce ABS dove si parla del problema "saltello" in cui viene riportato questo:

SALTELLO
Problema comune: il saltello! Questo manda spesso in crisi l’ABS, la ruota salta su un tombino, viene mollata perchè si blocca “in volo” e quando riatterra è senza freno, e viene pinzata nuovamente... c’è poco da fare anche se gli ABS moderni solo molto veloci, c’è da dire che lavorando su ogni ruota indipendentemente mollerà il freno solo di quella e non delle altre 3.
 
l abs interviene troppo spesso,anke senza motivo a volte,basta prendere una piccola buca ke seti il pedale vibrare,secondo me e' tarato male....per quanto riguarda L ASR lo trovo ottimo cosi,interviene solo nel momento del bisogno,e se non fai il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,tipo partire sgommando(cosa ke sconsiglio perche e' da polli farlo)non interviene quasi mai...
 
moro32":3mhdlvfs ha detto:
c’è da dire che lavorando su ogni ruota indipendentemente mollerà il freno solo di quella e non delle altre 3.
Certo, questo è lo scopo dell'abs, allentare il freno alla sola ruota che si blocca, cioè solo dove è necessario, e le sfrena tutte quando ti fermi? ;)
 
1M4rC07":19vqf9r7 ha detto:
Come vi trovate voi con ASR e ABS della vostra nasona?

io l'ASR lo sto iniziando ad odiare, se accelleri a ruote sterzate e perdi aderenza, invece di darti gas ti leva potenza piantandoti la macchina!
In autostrada appena prendo i curovni uscita tangenziale se affondo il gas, mi leva potenza perchè sente perdere aderenza

Io penso che in questo caso,se non c'era l'ASR saresti andato dritto :nod)
 
BonOVoxX81":2jg3wttj ha detto:
1M4rC07":2jg3wttj ha detto:
Come vi trovate voi con ASR e ABS della vostra nasona?

io l'ASR lo sto iniziando ad odiare, se accelleri a ruote sterzate e perdi aderenza, invece di darti gas ti leva potenza piantandoti la macchina!
In autostrada appena prendo i curovni uscita tangenziale se affondo il gas, mi leva potenza perchè sente perdere aderenza

Io penso che in questo caso,se non c'era l'ASR saresti andato dritto :nod)
:OK) Quoto!
 
L'ASR rompe abbatsanza i maroni, ma per fortuna lo si può disattivare (sarebbe bello potre disattivare anche il VDC).

L'ABS, al contrario di quanti molti pensano, non accorcia gli spazi di frenata, anzi molte volte li allunga... ma infatti la sua funzione è quella di permettere la sterzata anche a durante una frenata brusca. Senza ABS, a ruote bloccate o vicine al bloccaggio (che però è la condizione che da la maggior forza frenante), è praticamente impossibile sterzare; l'ABS ci mantiene lontani dalla condizione di imminente bloccaggio, cioè di saturazione del pneumatico, permettendoci così di sterzare lo stesso ma perdendo un pò di forza frenante, che come detto si ottiene in condizioni molto vicine al bloccaggio.
In ogni caso non trovo che dia fastidio, o comunque non più che sulle altre auto.
 
306 Maxi":1dwk60bp ha detto:
L'ABS, al contrario di quanti molti pensano, non accorcia gli spazi di frenata, anzi molte volte li allunga... ma infatti la sua funzione è quella di permettere la sterzata anche a durante una frenata brusca.

:quote) Scusami se mi permetto :fluffle) , ma questa mi mancava, ma come allunga gli spazi, stai scherzando vero? lo scopo principale dell'abs è proprio quello di accorciare gli spazi di frenata, basta guardare un qualsiasi test di frenata con e senza abs (su un vecchio quattroruote x esempio si trovano un sacco di numeri con prove del genere), quella di permettere la sterzata è una conseguenza data dal fatto che le ruote nn sono bloccate, non la funzione principale :nod)

vicine al bloccaggio (che però è la condizione che da la maggior forza frenante),
è proprio quello che fa l'abs, mantenere la frenata al limite del bloccaggio onde sfruttare al massimo la forza frenante, così da poter accorciare gli spazi di arresto e mantenere direzonalità.
Se poi ti trovi su un fondo irregolare (tipo il pavè) e con sospensioni scariche, è normale che ti si allunghi la frenata, ma la colpa non è dell'abs ma delle sospensioni che provocano il saltellamento del pneumatico ed il conseguente intervento dell'antibloccaggio anche se in realtà non ce ne sarebbe bisogno :OK)
 
L'ABS è quanto di più utile e vicino alla perfezione che le auto moderne possano montare.
L'ASR è INUTILE per strada, ma in pista è di una efficacia disarmante. All'ISAM, se voglio fare il tempone, giro con l'ASR attaccato. :nod)
 
Quadrifoglio inca":1cehnwl1 ha detto:
306 Maxi":1cehnwl1 ha detto:
L'ABS, al contrario di quanti molti pensano, non accorcia gli spazi di frenata, anzi molte volte li allunga... ma infatti la sua funzione è quella di permettere la sterzata anche a durante una frenata brusca.

:quote) Scusami se mi permetto :fluffle) , ma questa mi mancava, ma come allunga gli spazi, stai scherzando vero? lo scopo principale dell'abs è proprio quello di accorciare gli spazi di frenata, basta guardare un qualsiasi test di frenata con e senza abs (su un vecchio quattroruote x esempio si trovano un sacco di numeri con prove del genere), quella di permettere la sterzata è una conseguenza data dal fatto che le ruote nn sono bloccate, non la funzione principale :nod)
Pensala come vuoi, ma la funzione dell'ABS non è quella di ridurre gli spazi di frenata, bensì quella di permettere sempre la sterzata anche durante una frenata brusca dovuta a panico... questo si ottiene sì evitando il bloccaggio, cosa che appunto è un mezzo e non il fine ultimo.
L'ABS fa si che ci si tenga LONTANI dalla condizione di bloccaggio (vedi sotto), ma questo porta di conseguenza ad un calo della forza frenante scambiata dal pneumatico. Ovviamente il calo è molto ridotto perchè ci si mantiene più in là possibile per avere comunque elevata forza frenante ma per lo meno una piccola forza disponibile per la sterzatura.

306 Maxi":1cehnwl1 ha detto:
vicine al bloccaggio (che però è la condizione che da la maggior forza frenante)
è proprio quello che fa l'abs, mantenere la frenata al limite del bloccaggio onde sfruttare al massimo la forza frenante, così da poter accorciare gli spazi di arresto e mantenere direzonalità.
No... l'ABS si mantiene PRIMA della zona di massima forza frenante che può offire il pneumatico, zona che si avrebbe poco prima del bloccaggio, ma già con scorrimenti (grandezza fondamentale del pneumatico) elevati; questo perchè, se andassimo davvero vicini alla condizione di massima forza frenante, il pneumatico avrebbe però una bassa forza scambiabile lateralmente, impedendo di fatto di sterzare in modo efficace; è proprio questo il motivo per cui a ruote inchiodate non si riesce a sterzare: tutta la forza scambiabile dal pneumatico è già impegnata longitudinalmente, e il pneumatico va in saturazione... Con l'ABS ci manteniamo prima della zona di massima forza frenante (quindi non avremo la massima forza frenante, ma un pò meno), ma in compenso si ha comunque una certa forza scambiabile lateralmente (proprio perchè non si satura il pneumatico con la forza longitudinale richiesta dalla frenata), che ci permette comunque di sterzare.

In sostanza, se l'ABS ci facesse stare nella condizione di massima forza frenante, ovvero pochissimo prima della completa saturazione del pneumatico, allora si che minimizzerebbe lo spazio di frenata; invece non è così, cioè ci fa stare PRIMA della condizione di massima forza, proprio per avere comunque forza laterale disponibile.
Ovviamente, come detto, staremo poco prima della condizione di massima forza frenante (il minimo indipsensabile per avere comunque buona forza laterale), ma dire che l'ABS minimizza lo spazio di frenata è errato.
Si può anche tarare un ABS in modo che si mantenga praticamente in corrispondenza della massima forza frenante, ma in questo caso la direzionalità disponibile sarà minima; su vetture di serie si preferisce mantenere comunque una buona e sufficiente direzionalità, quindi per forza si dovrà stare un pò prima del massimo di forza longitudinale.

Probabilmente oggi l'integrazione dell'ABS nel sistema ESP può anche portare a logiche di controllo più raffinate, vale a dire ad una taratura variabile dell'ABS anche in funzione dell'angolo volante (oltre che di altri parametri). Cioè se il sensore di angolo volante rileva che non stiamo sterzando allora può permettere all'ABS di fare arrivare le ruote più vicine al bloccaggio (e allora si, massimizzare la forza frenante e ridurre lo spazio di arresto); viceversa se viene rilevata sterzatura, ci si mantiene in una zona di minor forza frenante ma col vantaggio di riuscire appunto a sterzare. Queste ultime però sono solo supposizioni, non ho nessun documento sulla logica di intervento di un ABS di questo tipo (se esiste), solo di ABS "classici".


Ci sarebbero poi diverse considerazioni da fare per quanto riguarda fondi a bassa aderenza, in particolare neve, dove la frenata senza ABS è ben più efficace di quella con ABS, ma qui per motivi diversi ovvero per il fatto che con la neve , la ruota inchiodata permette un leggero accumulo di materiale davanti alla ruota, il che aiuta la frenata.

Viceversa ci sono condizioni, ad esempio asfalto bagnato, in cui l'ABS può sì ridurre lo spazio di frenata, ma non in assoluto bensì rispetto ad un'inchiodata: questo perchè sul bagnato (al contrario che su asfalto asciutto), la forza frenante diminuisce in modo marcato subito dopo che la ruota arriva a bloccaggio; ma se invece fossimo in grado di frenare in modo perfetto, cioè vicinissimi all'inchiodata (cosa molto difficile sul bagnato per il guidatore normale), lo spazio di arresto sarebbe comunque minore proprio perchè, ripeto, l'ABS ci mantiene prima della condizione di bloccaggio, e non vicinissimi ad essa, che sarebbe la condizione migliore dal punto di vista della frenata.


Vi siete mai chiesti perchè le vetture da corsa non hanno un ABS? Se riducesse gli spazi di frenata, perchè non montarlo...?

Per cui riassumendo si può dire che in certe condizioni l'ABS riduce gli spazi di frenata rispetto alla frenata "ignorante" del guidatore medio, che probabilmente arriverebbe al bloccaggio completo delle ruote; questo specie sul bagnato, dove la forza frenante scende rapidamente subito dopo il bloccaggio.
Ma di certo non riduce gli spazi di frenata rispetto ad un pilota capace di mantenersi nelle immediate vicinanze del bloccaggio, ma poco prima di esso. Al massimo può ottenere lo stesso spazio di frenata, ma come detto bisogna tarare l'ABS in modo da stare nella condizione di massima forza longitudinale, cosa che non si fa su vetture stradali per i motivi già ripetuti.



Il FUSI":1cehnwl1 ha detto:
Ma a te entra il VDC? A me non è mai entrato inizio a temere che non funga....... :p
Beh sinceramente guidando normalmente (niente freni a mano e usi strani dei freni...) interviene pochissimo; comunque qualche volta l'ho sentito dare una pinzatina, ma diciamo che erano casi di sottosterzo estremo in cui avrei comunque dovuto mollare io il gas; altrimenti dà comunque un buon margine di sottosterzo prima di intervenire. A dire il vero una volta che speravo intervenisse (sovrasterzo sul bagnato, velocità bassa ma curva scivolosa) non si è proprio fatto vivo, ma per fortuna non ho fatto danni... Sicuramente è molto meno invasivo del classico ESP montato ad esempio su VW che per certi versi è davvero una rottura.
Come detto invece, in caso di sovrasterzo interviene subito, cosa ovviamente positiva dal punto di vista della sicurezza, ma che a me da fastidio qualche voglio divertirmi e tirare qualche freno a mano nei tornanti: lì si che ti pinza decisamente la ruota anteriore esterna alla curva per tentare di raddrizzare la macchina, col risultato che ti "pianta" sul posto e inoltre giunti, semiassi ecc prendono dei bei colpi secchi (tra accelerate e frenate secche), per cui ora evito.

NB x tutti: inutile ricordare che si tratta di cose da non provare su strade aperte alla circolazione, mi raccomando...
 
306 Maxi":1ngjpnxd ha detto:
No, affatto.
Lo scopo dell'ABS è quello di mantenersi ben prima della zona di massima forza frenante che può offire il pneumatico, zona che si avrebbe poco prima del bloccaggio, ma già con scorrimenti molto elevati; questo perchè, se andassimo vicini alla condizione di massima forza frenante, il pneumatico avrebbe però ZERO forza scambiabile lateralmente, impedendo di fatto di sterzare: è proprio questo il motivo per cui a ruote inchiodate non si riesce a sterzare: tutta la forza scambiabile dal pneumatico è già impegnata longitudinalmente... Con l'ABS ci manteniamo ben prima della zona di massima forza frenante (quindi non avremo la massima forza frenante, ma un pò meno), ma in compenso si ha comunque una certa forza scambiabile lateralmente (proprio perchè non si satura il pneumatico con la forza longitudinale richiesta dalla frenata), che ci permette comunque di sterzare.

In sostanza, se l'ABS ci facesse stare nella condizione di massima forza frenante, ovvero pochissimo prima della saturazione del pneumatico, allora si che minimizzerebbe lo spazio di frenata; invece non è così, cioè ci fa stare PRIMA della condizione di massima forza, proprio per avere comunque forza laterale disponibile.

Viceversa ci sono condizioni, ad esempio asfalto bagnato, in cui l'ABS può ridurre lo spazio di frenata, ma non in assoluto bensì rispetto ad una inchiodata pesante; se invece fossimo in grado di frenare in modo perfetto, cioè vicinissimi all'inchiodata (cosa molto difficile sul bagnato per il guidatore normale), lo spazio di arresto sarebbe comunque minore proprio perchè, ripeto, l'ABS ci mantiene piuttosto prima della condizione di bloccaggio, e non vicinissimi ad essa.

Non sono d'accordo, lo scopo dell'abs è di sfruttare al massimo la potenza frenante, interviene nel momento in cui la ruota si blocca, diminuendo la pressione al freno della stessa fino allo sblocco, cioè fino a quando la ruota ricomincia a girare, intervenendo nuovamente se la ruota tende di nuovo a bloccarsi (per esempio sterzando le ruote, come dici tu quando il pneumatico ha zero forza scambiabile lateralmente).

Il funzionamento dell'abs è abbastanza semplice, è formato da quattro sensori (uno x ruota) che "guardano" una calettatura ricavata generalmente sul mozzo della ruota, quando il sensore vede che la calettatura è ferma (cioè la ruota è inchiodata) comunica l'evento alla centralina dell'abs, che provvede a togliere pressione al solo freno della ruota "incriminata" quel tanto che basta per farla girare nuovamente (naturalmente tutto questo nella frazione di pochi millisecondi) ora se questo non è sfruttare al massimo la potenza di frenata (e cioè al limite del bloccaggio), dimmi tu cos'è :shrug03)

Premesso poi che nessun piede umano, per quanto sensibile, possa frenare a livello dell'abs (qundi con spazi di arresto + lunghi), mi spieghi come fai a dire che sul bagnato l'abs riduce gli spazi di frenata e viceversa sull'asciutto no?
Qual'è la diversa condizione che scatena quest'effetto?

Se, come tu dici, agisce "ben prima della zona di massima forza frenante che può offire il pneumatico" qual'è il parametro che dice alla centralina di intervenire?

Di certo non il bloccaggio della ruota, altrimenti avremmo una condizione di "massima frenata", tenendo anche in considerazione che ogni marca, misura e modello di pneumatico ha diverse caratteristiche di aderenza.

Vi siete mai chiesti perchè le vetture da corsa non hanno un ABS? Se riducesse gli spazi di frenata, perchè non montarlo...?

Non vorrei deluderti ma in formula uno fino a non ricordo che anno, lo avevano eccome l'abs, poi è stato bandito dai regolamenti insieme a buona parte dell'elettronica che aiutava a migliorare le prestazioni, tipo il traction control alla partenza, con il quale al pilota bastava premere un pulsante e la macchina faceva tutto da sola, frizione compresa, in quel modo il pilota ci metteva poco di suo e vinceva chi costruiva meglio la macchina, così pure l'abs che se è vero che aumentava la sicurezza in frenata, era pur vero che permetteva delle staccate da paura prima delle curve e che senza abs, nemmeno un pilota di formula uno è capace di fare altrettanto :OK)
 
306 Maxi":21whqg5m ha detto:
Beh sinceramente guidando normalmente (niente freni a mano e usi strani dei freni...) interviene pochissimo; comunque qualche volta l'ho sentito dare una pinzatina, ma diciamo che erano casi di sottosterzo estremo in cui avrei comunque dovuto mollare io il gas; altrimenti dà comunque un buon margine di sottosterzo prima di intervenire. A dire il vero una volta che speravo intervenisse (sovrasterzo sul bagnato, velocità bassa ma curva scivolosa) non si è proprio fatto vivo, ma per fortuna non ho fatto danni... Sicuramente è molto meno invasivo del classico ESP montato ad esempio su VW che per certi versi è davvero una rottura.
Come detto invece, in caso di sovrasterzo interviene subito, cosa ovviamente positiva dal punto di vista della sicurezza, ma che a me da fastidio qualche voglio divertirmi e tirare qualche freno a mano nei tornanti: lì si che ti pinza decisamente la ruota anteriore esterna alla curva per tentare di raddrizzare la macchina, col risultato che ti "pianta" sul posto e inoltre giunti, semiassi ecc prendono dei bei colpi secchi (tra accelerate e frenate secche), per cui ora evito.

Capisco. Io vidi l'intervento solo "cercandolo" su vetture con assetto confort e ruote da 16, con la mia (assetto casa e 17) sarà che guido pulito ma anche in condizioni di limite di aderenza non si è mai acceso niente. Per questo avevo il "dubbio".
 
Il FUSI":1ah30f4z ha detto:
Capisco. Io vidi l'intervento solo "cercandolo" su vetture con assetto confort e ruote da 16, con la mia (assetto casa e 17) sarà che guido pulito ma anche in condizioni di limite di aderenza non si è mai acceso niente. Per questo avevo il "dubbio".
Sono nella tua stessa situazione, guido pulito ed evito di farla sottosterzare sempre, anche esagerando mai intervenuto. :nod)

Invece confermo quello che dice 306Maxi, sul bagnato (molto) in una S feci una prova e in uscita dalla seconda curva intervenne correggendo il sovrasterzo immediatamente! :OK)

A me va benissimo così, in quasi 2 anni è intervenuto una volta e anche di proposito, ottimo! :asd)

L'ABS non posso far altro che quotare questa frase:
TwiNSparK88":1ah30f4z ha detto:
L'ABS è quanto di più utile e vicino alla perfezione che le auto moderne possano montare.

L'ASR, partendo dal fatto che è disattivabile, non mi da alcun fastidio... :shrug03)
 
306 Maxi":hawkur9o ha detto:
L'ABS, al contrario di quanti molti pensano, non accorcia gli spazi di frenata, anzi molte volte li allunga...

Allora, premettendo che l'ABS è un dispositivo che campiona la velocità di rotazione delle ruote ad intervalli molto ridotti, nulla vieta di mantenere il pneumatico vicinissimo alla saturazione per poi allontanarsi quando è necessario lo sviluppo di una forza laterale. Questo lo fa qualsiasi ABS, e non dimentichiamo che sulla nasona abbiamo il Bosch 5.7 o l'8.0 sulle ultime, cioè 2 impianti moderni e molto veloci (meglio il secondo ovviamente). L'accorciamento degli spazi di frenata è spesso legato però a sistemi di assistenza alla frenata di emergenza (di tipo meccanico o elettronico) oppure, come spesso indicano i costruttori degli stessi ABS, è relativo alla condizione di ruote bloccate per cui lo spazio di frenata aumenta in modo considerevole entrando i pneumatici in situazione di attrito radente, con conseguente drastica riduzione dell'aderenza. Quello che è certo è che un buon ABS consente di sfruttare al meglio l'impianto frenante della vettura per 2 motivi:

- un conducente per quanto esperto non è in grado di modulare la frenata con la stessa velocità con cui opera il blocco elettroidraulico
- il conducente non ha la possibilità di intervenire selettivamente sulle ruote come invece fa l'ABS

Le mie impressioni relative all'ABS 5.7 sono molto buone con le sospensioni standard, mentre il VDC 5.7 era piuttosto invasivo sulla mia aziendale con le comfort, prima della sostituzione centralina per riconoscimento ruotino, nel senso che la nuova aveva poi delle tarature più alte. Per quanto riguarda l'ASR, invece, non mi interviene molto ma lo trovo una cavolata perchè ha come priorità il controllo della velocità tra le ruote anteriori e posteriori e per questo arriva anche a spegnere il motore... mi è capitato con una Stilo sulla neve!
 
Top