giovani purtroppo vi saluto...serie 1 in arrivo!!!

dopo la serie 1 arriva la a3....

caro twinspark88, anche io sono passato al nemico, come direbbero alcuni... tu in casa BMW io in casa Audi... io possedevo una 147 jtd 115 cv TI (da qui il mio nickname, che fantasia...)... la mia ha avuto problemi fino a 35000 km... poi, fino a 166000, più niente... solo macinare km su km...
sul discorso consumi ti dò ragione... la mia A3 con 170 cv consuma meno dalla 147 con 115 a fronte di prestazioni superiori...
sul discorso tenuta di strada secondo me siamo pari tra 147 A3 e serie 1....
sugli interni l'Alfa che avevo io era stupenda... adesso sono più povere... Audi, con pack s line e in versione ambition, tiene botto così come la serie 1.
quello che manca ad alfa è la cura negli assemblaggi, in tutte le zone della macchina... qui audi e bmw sono nettamente superiori....
MA...
in 75000 km di strada ho avuto modo di conoscere bene la A3 e in 166000 ho conosciuto ancora meglio la 147... La A3 è capace di fare le stesse cose della 147, a livello di tenuta e stabilità, forse un pelino meglio ma le fa in modo più freddo... con la 147 ogni curva te la gustavi, sentivi le ruote che facevano presa in percorrenza di curva e volevi che la curva non finisse mai... vedi tratto autostradale bologna-firenze e firenze- roma, tutte le varie curve veloci sparse per il nord italia ecc...
insomma c'era un altro feeling... forse è quello che manca alle perfette macchine tedesche... un po' di umanità e quel feeling che io ho trovato solo sulla mia 147... per il resto il cliente deve essere solo soddisfatto di avere in mano un prodotto del genere...
 
TwiNSparK88":3cq4406b ha detto:
Ma quando in un topic con oggetto la serie 1 trovo scritte le tre scuse solite recitate a mò di rosario (è brutta, ha gli interni freddi, è modaiola e da fighetti) mi girano parecchio gli zebedei, specie se confrontiamo la 147 che, davvero, di migliore ha solamente la linea.
possono girare gli zebedei anche ad altri (non a me, io la 147 non ce l'ho mai avuta) per motivi speculari ai tuoi

ad esempio, sulla serie 1 senti recitare a mo di rosario che

è brutta -> è vero :sarcastic) - scherzi a parte, i gusti son gusti, ma è anche vero che la definizione di bello ha delle caratteristiche abbastanza universali e quando la maggior parte della gente dice che una cosa non è bella di solito la si considera non bella anche se ce n'è un po' che dicono il contrario

ha gli interni freddi -> è falso, sono solo brutti :sarcastic) - di nuovo, le opinioni di gente col dente avvelenato contro alfa ma senza i crauti sugli occhi sono che le serie1 come la tua sono fatte con materiali di qualità inferiore - assemblate meglio (ma ci vuol poco rispetto a pomigliano) ma di qualità inferiore

è modaiola e da fighetti -> bè è vero, se tu non sei modaiolo e fighetto buon per te, ma di modaioli fighetti su auto di un certo tipo se ne vedono in giro a iosa

la 147 ha di migliore solo la linea -> è falso, ma per discutere di queste cose ci vorrebbe la possibilità di esaminare fatti che vanno un po' oltre l'innescare un pendolo col freno a mano

PS il titolo te lo ha già detto Internik
 
TwiNSparK88":2pl3mn0b ha detto:
Io accuso di ciò coloro che, non avendo mai provato una serie 1, la relgano ad auto per figli di papà e fighetti, non prendendo neanche in considerazione le mie impressioni, un tantino più attendibili delle loro credenze, visto che ho avuto entrambe le macchine e so di cosa parlo.
Sono diventato monotono perchè ultimamente ci sono molte discussioni sulla 1 in questo forum, e mi scoccia parecchio vedere scritti luoghi comuni assolutamente lontani dalla realtà dei fatti.
Su questo punto sono pienamente daccordo. In molti sparano a zero per pregiudizio e non per esperienza diretta...specie dicendo "è brutta"...

...io la 1er la trovo bella solo 3 porte e toccandola con mano mi ha convinto molto.



...mi manca solo avere qualche amico fighetto che me la faccia provare :culo)
 
147jtd-TI":3u02wvoq ha detto:
dopo la serie 1 arriva la a3....


insomma c'era un altro feeling... forse è quello che manca alle perfette macchine tedesche... un po' di umanità e quel feeling che io ho trovato solo sulla mia 147... per il resto il cliente deve essere solo soddisfatto di avere in mano un prodotto del genere...

Queste sono cose da non sottovalutare affatto...

In fondo se si lamenta uno che ha una 147 che da problemi non lo biasimo,ma non può non riconoscere che ha anche dei pregi che altre auto non hanno..

Anche se continuo a ribadire che la serie 1 è un ottima auto,non posso non ricordare le palate di merda che si è presa fino a poco fa dall'opinione pubblica,proprio tedesca. ;)
La 147 al suo lancio è stata un assurdo successo,tanto è vero che è stata eletta auto dell'anno,cosa che non è avvenuta per altre più blasonate..
Ora,mettiamo in chiaro che un appassionato di auto a prescindere non cerca solo la praticità ma anche le emozioni credo da un auto può essere accontentato sia da 147 che da serie 1..
Sicuramente non si può nemmeno pretendere che dopo 9 anni la 147 regga il botto dell'intera concorrenza ma le riviste a quanto pare ne elogiano il comportamento stradale e lo pongono superiore alla serie 1 e alla a3 per esempio..
Questo può essere vero o no,stà di fatto che ci si potrebbe anche attendere una "sconfitta" in questo dalla 147 data l'anzianità del progetto,ma così non avviene..

Forse qualcuno ha scordato che al suo lancio la 1er era etichettata come la brutta copia della 147 e,fino a che bmw non le ha dato il peso che gli è stato attribuito dopo con motori e altro ,nella versione 5p in pratica faceva cagare a tutti :shrug03) Materiali e finiture in primis..

Inoltre c'è anche da considerare il prezzo di vendita assolutamente superiore..

Credo che 147 con la dovuta cura nel migliorare i particolari che avrebbe meritato oggi sarebbe ai vertici della categoria in tutto..

A si scusate,forse non avrebbe avuto cambi e trasmissioni all'altezza,ma anche le migliori alfa di sempre erano inferiori in qualcosa :asd) ..
Ad oggi BMW ha un effettivo predominio nel produrre auto sportive alla portata di " tutti" e ha fregato il posto ad Alfa,ormai anche in Italia...ma non per questo ogni cosa che produce è oro :OK)
 
Io dico solo una cosa anzi più di una.

Innanzitutto faccio i complimenti a TanoGT per il nuovo mezzo.

Poi porgo una domanda. Tantissimi qui dentro, e potremmo fare una lista, siamo passati dalla 147 alla concorrenza.

Molti in BMW, qualcuno in Audi, la domanda è un altra.

Perchè Alfa Romeo non sa tenersi la clientela?

Chi passa da Alfa a BMW o Audi, al 90% non ritornerà MAI indietro. Ho tantissimi conoscenti che hanno avuto auto Italiane, non solo Alfa Romeo, sono passati alle tedesche e tutti hanno dichiarato che non torneranno mai più a comprare Italiano, pur apprezzando il prodotto Nostrano.

Prosciutto davanti agli occhi? Ottusità? Non credo, in quanto alcuni di questi conoscenti apprezzano molto i nostri prodotti, parlano un granchè bene di 159, o di Mito, o di Bravo, ma hanno più volte affermato che non se la comprerebbero mai perchè è Fiat. E se gli chiedi il motivo, ti rispondono semplicemente: le tedesche sono fatte meglio.

In barba alla migliore TA, in barba ad un comportamento dinamico di eccellenza, in barba ad una bellezza di stile e compagnia bella. Quando si tratta di pagare fior di quattrini, gran parte della gente semplicemente, di queste cose, se ne fotte altamente. Del resto, non mi sorprende. Non tutti sono appassionati, molti guardano anche la sostanza.

Del resto io stesso, in 18.500 km ad oggi di BMW Serie 1, non mi sono anora recato una volta in assistenza, le mie gomme sono ancora al 70%, il BC mi segna ancora 19.000 km residui per il primo tagliando e non ho ancora versato una lira se non l'assegno per pagarla. Fortuna o casualità, sinceramente non lo so, ma sono davvero soddisfatto dei soldi spesi.

In più, alla guida, mi ripaga tantissimo, come e più della 147. E dei vari testi di meccanica, ingegneria e compagnia bella, me ne frego. Le mie sensazioni sono di un prodotto complessivamente superiore di 2 spanne alla 147, e simile in alcuni settori. Ma mai inferiore.

Il gruppo si sta creando un immagine che sarà molto difficile sdradicare negli anni a venire. E fin quando Alfa non risponderà con prodotti di ASSOLUTA eccellenza, sarà sempre così.
 
Complimenti per il nuovo mezzo innanzitutto, poi un consiglio a chi critica e basta: con sta storia della moda, del simbolo della linea stave facendo una figuraccia, se c'è questa emigrazione di massa verso BMW forse, ma fose eh, è che magari l'Alfa non fa più auto decenti?


Perchè davvero, sembra che qui ci sia un salumificio da quanto prosciutto sugli occhi che vedo, anzichè prendere per il culo chi passa a BMW, perchè non analizzate seriamente i motivi e ve la prendete con il gruppo fiat che ha affondato l'Alfa senza ritegno?
 
il matto":35pms4at ha detto:
Poi porgo una domanda. Tantissimi qui dentro, e potremmo fare una lista, siamo passati dalla 147 alla concorrenza.
Diciamo che la questione alfa-concorrenza è un pò un discorso a sè.
Molti quà dentro sono o stanno passando in bmw. Bisognerebbe vedere chi è in bmw e che ci resta a prescindere. Ne ho visti tanti da bmw passare in audi o in mercedes e sempre concorrenza è. Non si può paragonare alfa vs tutti. Anche perchè devi tener conto che quà nel nostro sito di 147 si abbonda quindi è più facile vedere gente che cambia partito. Anche su un sito di punto chissà quanti abbandonano definitivamente fiat per la concorrenza.
Il dato che cmq è certo è che fiat sembra viva e sembra star bene, dunque non ha perso granchè ;)
 
M-jetnasona2":5upxhozu ha detto:
Il dato che cmq è certo è che fiat sembra viva e sembra star bene, dunque non ha perso granchè ;)


Ma si, allora tutto è perfetto, la fiat sta benone, come no, ha trasformato la Lancia in una fabbrica di furgoncini per gay con il gusto dell'orrido, l'Alfa in una fabbrica di carri armati e auto per 14enni impasticcati e tutto va stupendamente per il meglio.

L'unico marchio che è migliorato è proprio la fiat stessa, è passata dal costruire catorci ad auto decenti!
 
il matto":djuc364a ha detto:
Perchè Alfa Romeo non sa tenersi la clientela?
Non è certo una domanda da 100 mila dollari.

Ogni prodotto ha una sua "vita", evito di fare il grafichino ( :asd) ). Per ogni fase di vita esistono determinati stratagemmi per cercare di aumentare le vendite. Poi si arriva ad un punto in cui c'è un bivio: abbandoniamo il vecchio prodotto per quello nuovo (ma bisogna averlo preparato nel frattempo) oppure spremiamo fino all'ultimo centesimo che ci può dare quello esistente?
Nel caso in questione non essendoci il prodotto nuovo pronto si è scelto di "fare il possibile" con quello esistente.

Andrebbe inoltre considerata la concorrenza e i prodotti della concorrenza (a che punto vengono lanciati? come si posizionano? ecc...).

Questo detto in modo estremamente banale e semplicistico.

Bisognerebbe chiedersi il motivo di questa "fine". ;)
 
Eric Draven":2in398vi ha detto:
Ma si, allora tutto è perfetto, la fiat sta benone, come no, ha trasformato la Lancia in una fabbrica di furgoncini per gay con il gusto dell'orrido, l'Alfa in una fabbrica di carri armati e auto per 14enni impasticcati e tutto va stupendamente per il meglio.

L'unico marchio che è migliorato è proprio la fiat stessa, è passata dal costruire catorci ad auto decenti!
Il mio discorso riguardava in generale alla risp che la fiat sta perdendo clientela e non sulle scelte che fa giuste o sbagliate ;)
Dopo quel che hai scritto cmq c'è da rifletterci per bene, nel gruppo fiat ci sono auto per drogati, auto che dopo 10 km sono dei cassonetti, auto che perdono le ruote................ e nonostante ciò e in questi tempi durissimi è ancora li che campa e si dice anche bene :shrug03) MIRACOLO :?:
 
Giusto a titolo ludico vorrei sottolineare che tecnicamente Alfa (=Fiat) e Bmw non sono in questo momento concorrenti. O meglio, lo sono se consideriamo il settore Automobili, ma all'interno di esso appartengono a gruppi strategici differenti.
 
Eric Draven":1e8mih9x ha detto:
...come no, ha trasformato la Lancia in una fabbrica di furgoncini per gay con il gusto dell'orrido, l'Alfa in una fabbrica di carri armati e auto per 14enni impasticcati e tutto va stupendamente per il meglio...
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Eric Draven":tbxlliqp ha detto:
Complimenti per il nuovo mezzo innanzitutto, poi un consiglio a chi critica e basta: con sta storia della moda, del simbolo della linea stave facendo una figuraccia, se c'è questa emigrazione di massa verso BMW forse, ma fose eh, è che magari l'Alfa non fa più auto decenti?


Perchè davvero, sembra che qui ci sia un salumificio da quanto prosciutto sugli occhi che vedo, anzichè prendere per il culo chi passa a BMW, perchè non analizzate seriamente i motivi e ve la prendete con il gruppo fiat che ha affondato l'Alfa senza ritegno?

allora.

qui il salame sugli occhi ce l'hai tu e pochi altri mi sa, casualmente buona parte degli insoddisfatti di 147 che son passati su serie1 e Audi.

Moltissimi??? chi? Ne vedo 7-8 che scrivono in continuazione qua dentro.. E buona parte di essi trascorre la giornata infilando in ogni topic del forum il parallelo alfa-bmw-golf. Uno entra per scrivere della sua auto appena ordinata e giù con i commenti stile "che fai, la bmw è meglio, quella è obsoleta bla bla bla." O parlando di una 147 in tenuta di strada arriva subito quello che dice "eh ma la tp bmw è un'altra cosa, non hai capito nulla".. ma cosa gliene potrà mai fregare se te con la tua bmw o audi ti trovi bene sentendosi denigrato in quello che guida lui?

E questo va bene una volta o due, dopo diventa noioso ripetuto in ogni dove, credimi.

personalmente questa situazione la vedo ormai come una sorta di celodurismo avanzato: "ho preso una bmw/audi, passo il tempo a postare qua e là menandomelo che c'ho la macchina figa/prestazionale e do la pastina a tutti gli sfigatelli con la 147 difettosa."

andate a scrivere sul forum di vostra nuova competenza dunque. Ah no, là siete semplicemente tra tanti, come fate a pavoneggiarvi?

Di contro si, ci son gli oltranzisti alfisti, che va bene tutto a prescindere (e mi dan fastidio pure quelli per inciso)..
ma come l'esperienza insegna, la giusta via sta nel mezzo. Giusta via che mi pare molti qui non vedano perchè impegnati a condirsi di salumi gli occhi, da ambo gli schieramenti citati.

Mi pare che l'obbiettivo principale di un forum sia quello di trasmettere esperienze e risolvere problematiche, ovviando sia alle difettosità che alle eventuali carenze dell'Assistenza ufficiale, il tutto riuscendo a godersi meglio il prodotto acquistato. Ma no, è meglio puntare subito sul far vedere che la propria auto è meglio del resto e che si dovrebbe cambiar marchio al volo. Bell'aiuto che si da agli altri così, nevvero?
O nuovi utenti che arrivano perchè han realizzato il sogno di prendere un'alfa di seconda mano perchè "è sempre piaciuta ma economicamente o per altri motivi inaccessibile finora", che idea si fan del forum se alla prima domanda vedono partire i due blocchi contrapposti che si scornano?
Così si tarpano le ali alla crescita del Club, poichè la gente non ne trova utilità a scrivere qui.

Poi, i problemi della gestione Fiat si sanno e si discutono ogni giorno. cosa mi chiedo io è: a che pro continuare a menarla qui come se si stesse recitando un rosario giornaliero? Pensate che lo Staff del Virtual sia alle dipendenze di Alfa Romeo? No perchè se è la vostra convinzione allora anche qui toglietevi la mortadella da davanti la faccia, questo è un forum di gente qualunque che fa i mestieri più disparati e la cui unica passione è quanto ho scritto sottolineato sopra. Aggiungendo la voglia di organizzare eventi dal vivo per aggregare maggiormente le persone qua dentro. Stop.
Se avete idee su come dovrebbe essere Alfa, sulle cavolate presenti oggigiorno ecc, perchè non vi mettete lì a scrivere mail o lettere in corso Agnelli a Torino? :shrug03) Perchè non vi relazionate direttamente col Costruttore?
 
Guarda yugs che io il salame sugli occhi proprio non ce l'ho, tu dici che si pavoneggiano?

Benissimo, ma io li vedo sempre attaccati su cose strettamente soggettive, ma che cesso è la serie 1, esteticamente preferisco perfino il fiorino, la tp non serve ad un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (salvo poi partire con i cori montani nostalgici di quanto erano supercazzute le alfa tp), è proprio vero, la verità sta nel mezzo.

E comunque confermo,Alfa non ha in gamma auto che possono competere sullo stesso piano con la concorrenza nei segmeni c e d, Alfa Romeo non è allo stato attuale in competizione con BMW, questo è un dato di fatto oggettivo!

Poi per me non è un problema, non sono pagato ne da alfa, ne da bmw, quindi se vi fa piacere ve lo dico (e spero che gli altri obiettivi e non salamati facciano altrettanto): l'alfa è stupenda, la nuova delta è giusto che sia cosi, la thesis era un capolavoro incompreso e la mito è la più bella del suo segmento! :OK) Ho dimenticato qualcosa? Ah si, la tp non serve ad un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (tranne che eventualmente su future alfa!)

D'ora in avanti non dirò più che bmw è superiore per molte cose ad alfa, mi limiterò a leggere e farmi due ghignate sulle cagate ultras scritte dagli alfisti rovagnati! :)

Grazie a Dio comunque ci sono anche gli obiettivi, senno era un circo! :shrug03)
 
yugs":20dffxbe ha detto:
personalmente questa situazione la vedo ormai come una sorta di celodurismo avanzato: "ho preso una bmw/audi, passo il tempo a postare qua e là menandomelo che c'ho la macchina figa/prestazionale e do la pastina a tutti gli sfigatelli con la 147 difettosa."

andate a scrivere sul forum di vostra nuova competenza dunque. Ah no, là siete semplicemente tra tanti, come fate a pavoneggiarvi?

Di contro si, ci son gli oltranzisti alfisti, che va bene tutto a prescindere (e mi dan fastidio pure quelli per inciso)..
ma come l'esperienza insegna, la giusta via sta nel mezzo. Giusta via che mi pare molti qui non vedano perchè impegnati a condirsi di salumi gli occhi, da ambo gli schieramenti citati.
AMEN. :nod) :OK)
 
vexator":1g84dyu1 ha detto:
certo che per le new-entry del virtual deve essere terribile, in un attimo capiscono di aver comprato una macchina di merda e che avrebbero fatto meglio a comprare una bmw. :sarcastic)

devo proporre allo staff di cambiare il nome in BMWVirtualClub :sarcastic) oppure AlfaMerdaVirtualClub :matto)

la seconda forse è più appropriata e reale :lol:
 
vexator":qvh25xqq ha detto:
se ci fosse una serie 1 da 105cv la prenderei al volo :sarcastic)

potresti chiederla, te la fanno su misura, trapiantano il polmoncino della tua nella loro auto e voilà...polmone inside e linea di merda outside :rotolo)
 
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