Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
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stavo troppo pensando la stessa cosa! :crepap) :crepap)Mollan":p1o0w6hb ha detto:Ora ti dirà che hai fatto un photoshop...
stavo troppo pensando la stessa cosa! :crepap) :crepap)Mollan":p1o0w6hb ha detto:Ora ti dirà che hai fatto un photoshop...
Transaxle":31obc4hz ha detto:per quanto riguarda il discorso che facevamo dall'altra parte, ci sono macchine come le BMW 850 e M6 oppure Mercedes SL che hanno grandi motori all'anteriore con traz. post. e piccoli abitacoli ma senza transaxle, ripeto sono si scelte progettuali come dici tu Xanto, ma non obbligate, scelte di marketing e costi.
Appunto.. e mica le ho paragonate tra di loro..Transaxle":31obc4hz ha detto:Poi non puoi paragonarmi una Enzo con una 430 o entrambe con una 612 Scaglietti, sono concettualmete diverse concepite per usi e clientele diversi.
Transaxle":34ru5t47 ha detto:io ti ripeto trovo che siano puramente scelte progettuali che rendono più esclusiva un'auto rispetto ad un'altra, anche perchè in termini di leggerezza i v12 ferrari che derivano strettamente dal vecchio v10 di f1 sono realizzati con un largo uso di materiali nobili come titanio e alluminio, infine il bilanciamento della M6 non è perfetto al 50%.
Infine e concludo non è sicuramente una questione di che cosa fa più figo!!!
Ad ognuno la propria idea.
Le Alfa Romeo partono svantaggiate dalla disposizione dei pesi, e per arrivare ad avere il comportamento che hanno tutto deve essere affinato alla perfezione.
Il problema di Goldrake è che lui basa ogni considerazione solo ed esclusivamente in base a dove si trovano motore e cambio, ma non fisicamente, semplicemente con una suddivisioni alla GT (il videogioco), cioè motore anteriore, motore centrale, motore posteriore, idem il cambio.
Non è vero, perchè avendo meno peso dietro è più facile perdere il controllo del posteriore, inoltre il momento che si crea col freno motore sulle TP è un vantaggio in rilascio.Goldrake65":xogcajvq ha detto:e invece avvantaggiate per quanto riguarda la stabilità, questo rispetto ad una buona TP.
Che palle, sì, è gravissimo...contento?Allora, rimandando tutto ai freddi numeri dei test, PERCHE' come doti dinamiche la 159 risulta superiore ad una TP con gomme ribassate e assetto sportivo come la serie 3?
Secondo la tua affermazione le sospensioni e l'assetto studiati dagli ingegneri Alfa Romeo per le proprie auto sono talmente raffinati e perfetti da essere migliore di quelli di una TP con bilanciamento prossimo al 50% ante 50% post.
Questo è gravissimo per una casa come la Bmw!!
Fermati alla prima parte, è per quello che sosteniamo che dici stupidate, perchè secondo te è così, ma non secondo la fisica.Secondo me le cose stanno diversamente, come diversamente è la realtà
Sei noioso e ripetitivo, dici un sacco di parole senza spiegare mai niente.che divide un'auto dalle CARATTERISTICHE STRADALI ECCEZIONALI, e bada bene, sto parlando di sole caratteristiche stradali, come la Maserati Quattroporte da un'auto dalle caratteristiche stradali nettamente inferiori come l'Audi A8.
E infatti non fa così schifo come dici, ma se ti fa piacere, come per BMW, hai ragione, anche le Audi, tutte quante, sono scarse.Non penso che anche in questo caso i tecnici Audi non siano stati capaci di affinare in maniera quanto meno sufficiente il funzionamento del pacchetto molle-ammortizzatori-sospensioni-telaio della A8.
Rileggi, ho risposto anche a questo.Ricordo che a fronte di caratteristiche stradali inferiori la A8 presenta anche una elevata rigidità del complesso sospensioni-molle-ammortizzatori tale che l'auto mal digerisce le asperità e gli avvallamenti stradali! E pure dovrebbe essere un'auto votata al confort rispetto alla Quattroporte, o mi sbaglio? Dove è il problema in questo caso?
Le 911 sono fatte con motore a sbalzo per tradizione, la Boxter e la Cayman infatti sono meglio bilanciate, l'ideale sarebbe avere circa il 55% del peso dietro (nota bene, ho detto dietro, non dell'asse di trazione, che non c'entra una sega, se no sulle TI sarebbe bene un 50-50%, e invece non la cosa migliore in assoluto).P.S.
bhe, potremmo domandarlo ai tecnici della Porsche, o ancora meglio a quelli della Ferrari perchè si ostinano a costruire auto con circa il 55%-60% del peso sull'asse posteriore che è l'asse di trazione. Mi sembra che le competenze di queste due case automobilistiche siano elevate e le restrizioni tecniche a cui devono sottostare gli ingegneri siano minime rispetto a case come alfa Romeo o Bmw.
Un'ultima considerazione, la Maserati Quattroporte ha il 53% del peso che grava sull'asse posteriore!!!! :OK)
Transaxle":1h4jrkcb ha detto:scusa Goldrake ma adesso devo anch'io dirti che spari un po' alla cieca teorie tutte tue...
Dopo aver letto queste parole mi auguro che Goldrake confermi ancora questa sua idea espressa nel vecchio thread:Transaxle":2dt09ua2 ha detto:scusa Goldrake ma adesso devo anch'io dirti che spari .... un po' alla ceca teorie tutte tue, o meglio interpreti a tuo piacimento quello che torna utile alla tua causa.
Goldrake65":2dt09ua2 ha detto:Finalmente uno col cervello e con le palle. Transaxle.
Non è vero, perchè avendo meno peso dietro è più facile perdere il controllo del posteriore, inoltre il momento che si crea col freno motore sulle TP è un vantaggio in rilascio.
Che palle, sì, è gravissimo...contento?
Fermati alla prima parte, è per quello che sosteniamo che dici stupidate, perchè secondo te è così, ma non secondo la fisica.
Sei noioso e ripetitivo, dici un sacco di parole senza spiegare mai niente.
E infatti non fa così schifo come dici, ma se ti fa piacere, come per BMW, hai ragione, anche le Audi, tutte quante, sono scarse.
Le 911 sono fatte con motore a sbalzo per tradizione, la Boxter e la Cayman infatti sono meglio bilanciate, l'ideale sarebbe avere circa il 55% del peso dietro (nota bene, ho detto dietro, non dell'asse di trazione, che non c'entra una sega, se no sulle TI sarebbe bene un 50-50%, e invece non la cosa migliore in assoluto).
La scrivo in grande e la ripeterò finchè non avrò una risposta, anche stupida come le altre:
Se
gli "schemi" Alfa Romeo e Audi (a trazione anteriore o integrale non Haldex) sono molto simili, perchè i primi sono ottimi e gli altri ti fanno schifo?
Goldrake65":28cmkbeu ha detto:Una considerazione, lo schema TP della Quattroporte è praticamente lo schema adottato dalla Ferrari per la 612, la 550-575 e per l'attuale 599.
Lo schema TI della A8 è un adattamento alla trazione integrale dello schema TA dell'Audi!
Infatti, il motore totalmente a sbalzo all'anteriore permette proprio di passare dallo schema TA allo schema TI con poche modifiche e pochi costi..
La verità è che per progettare la Quattroporte i tecnici Maserati/Ferrari hanno goduto di grosse libertà tecniche e pochi vincoli tecnici ed una base di partenza data dallo schema della Ferrari.
I tecnici Audi-VW invece hanno avuto come base di partenza la TA Audi e da qui, con queste limitazioni tecniche hanno sviluppato la TI della A8/A6 con motore completamente a sbalzo anteriormente.
Goldrake65":28cmkbeu ha detto:Poi, della A8 possiamo dire tutto il bene di questo mondo ma se invece di badare solo ai giudizi soggettivi negli articoli prestiamo attenzione ai cosiddetti freddi numeri rilevati nei test, vi accorgerete che è un’auto con poca tenuta di strada, poca stabilità, spazzi di frenata più lunghi e sospensioni poco confortevoli, sempre rispetto alla Quattroporte OVVIAMENTE.
Goldrake65":16whktky ha detto:Invece è proprio il freno motore a mettere in difficoltà le Bmw che hanno un posteriore troppo leggero e con troppo peso a sbalzo rispetto ad una TP con transaxle. Il posteriore delle TA è si leggero ma deve solo sopportare le spinte laterali e non anche le forze generate dal freno motore.
Contrariamente alle tue convinzioni.
Perchè, secondo te se prendi una serie 3 e sposti il cambio di circa 2 metri verso l'asse posteriore la percentuale di peso che graverà sull'asse posteriore non aumenta? Secondo me aumenta. Infatti, in Bmw spostano la batteria nel portabagagli per non arretrare il cambio perchè costerebbe troppo rivedere tutti i telai e tutti i gruppi motori-cambio che sono stati progettati prevedendo di montarli in blocco sull'anteriore. Se spostavano anche il cambio dietro sarebbe stato molto meglio.
No, parlavo solo dell’Audi A8 con TI e quindi indirettamente anche alle altre Audi con TI che mantengono il motore a sbalzo anteriormente. Se ancora non l’hai capito il problema è che hanno preteso di scaricare sull’asse posteriore 225 cv montando a sbalzo e anteriormente un sarcofago di 12 cilindri a V dal peso di qualche quintale.
Questo schema è dovuto al fatto che in Audi, prevedendo la TI su tutti i modelli, per economizzare sui cambi e sugli schemi hanno previsto per la TA il motore in posizione anteriore longitudinale e a sbalzo con il cambio a seguire in modo da poter poi inserire un differenziale centrale tra motore e cambio e inviare la trazione anche all’asse posteriore in maniera molto economica. Grosse economie di scala, è vero. Però, nel caso delle TI vatti a rivedere i dati che escono fuori da Quattroruote per la A8 e confrontali con quelli della Quattroporte. Per la TI dell’ Audi non si tratta di scelte di marketing ma di vere e proprie economie di scala. Proprio come per la 159 TP prevista per il WTCC. Vedi, sono imparziale, se in Alfa fanno cagate mostruose lo dico, non ho alcun problema.
veramente non ci sta' andando d'accordo nessuno con le tue assurde idee.. ma anche se spari numeri a caso ancora non riesci a capire di COSA stai parlando... eggià i risultati sono tutti lì.. ma non ti chiedi mai perchè tutti li leggono diversamente da te?55% dietro, come la Quattoporte vero? COMINCIAMO AD ANDARE D'ACCORDO. E non come la A8 che ne ha 42% dietro ed oltre il 58% avanti. Se l’Audi A8 fosse una buona TA con queste percentuali starebbe a posto. Ma è una TI e i risultati, te lo ripeto, li vedi a pagina 178. grazie a dio non hanno preteso di fare una TP con questa distribuzione di pesi.
Sono ottimi sia gli schemi TA Alfa che TA Audi. Molto meglio lo schema TA Alfa Romeo comunque perchè con il motore trasversale si ottiene un miglior centraggio delle masse, o comunque si riduce lo sbalzo anteriore rispetto allo schema Audi con motore completamente a sbalzo. Ed anche qui i risultati dei test, i freddi numeri dei rilevamenti lo confermano. Quello che non va bene è la TI Audi e probabilmente stesso discorso può farsi in linea di massima con la TI Alfa. E non per il tipo di TI che è ottimo con tre differenziali meccanici per entrambe le case.
Schemi simili in fondo. Aspetto le prove ed i test delle future TI delle 159 diesel e poi ne riparleremo.
P.S. A me non va giù lo schema adottato da Bmw e Mercedes. Quello TA Audi da risposte più omogeneo rispetto a Bmw e Mercedes ma non raggiunge i risultati dello schema TA Alfa Romeo.