Frizione scalino indurimento risoluzione

Ludutrus":2gswaw94 ha detto:
se la leva non ti esce prova a darli un pò di svitol e qualche martellata leggera leggera solo per smuoverla, deve venire via senza problemi.
il liquido usato dal circuito della frizione è lo stesso dei freni e fanno capo alla stessa vaschetta


grazie....la boccola cmq l'ho fatta (senza leggere ho fatto le cose che hai detto tu :OK) )

ora il problema è un altro....ho già fatto 2 buchi :jaw) :jaw) , infilato la lampadina dentro ma non vedo dove devo ingrassare :ka) :ka) :ka)
 
oh cappero!
facci una foto al troiaio che hai fatto
. . . . . . . . . . . . . . . . ,.-‘”. . . . . . . . . .``~.,
. . . . . . . .. . . . . .,.-”. . . . . . . . . . . . . . . . . .“-.,
. . . . .. . . . . . ..,/. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ”:,
. . . . . . . .. .,?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .\,
. . . . . . . . . /. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,}
. . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:`^`.}
. . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:”. . . ./
. . . . . . .?. . . __. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :`. . . ./
. . . . . . . /__.(. . .“~-,_. . . . . . . . . . . . . . ,:`. . . .. ./
. . . . . . /(_. . ”~,_. . . ..“~,_. . . . . . . . . .,:`. . . . _/
. . . .. .{.._$;_. . .”=,_. . . .“-,_. . . ,.-~-,}, .~”; /. .. .}
. . .. . .((. . .*~_. . . .”=-._. . .“;,,./`. . /” . . . ./. .. ../
. . . .. . .\`~,. . ..“~.,. . . . . . . . . ..`. . .}. . . . . . ../
. . . . . .(. ..`=-,,. . . .`. . . . . . . . . . . ..(. . . ;_,,-”
. . . . . ../.`~,. . ..`-.. . . . . . . . . . . . . . ..\. . /\
. . . . . . \`~.*-,. . . . . . . . . . . . . . . . . ..|,./.....\,__
,,_. . . . . }.>-._\. . . . . . . . . . . . . . . . . .|. . . . . . ..`=~-,
. .. `=~-,_\_. . . `\,. . . . . . . . . . . . . . . . .\
. . . . . . . . . .`=~-,,.\,. . . . . . . . . . . . . . . .\
. . . . . . . . . . . . . . . . `:,, . . . . . . . . . . . . . `\. . . . . . ..__


p.s. calando la lampadina vedrai meglio una volta tramontato il sole
 
Ciao Ludutrus , ma quanti km ha la tua frizione ? la mia ne ha 70 mila mi sembra un pò duretta , ma niente di particolare ..
Mi consigli di fare sto buco ? :scratch)
Quanti km puo durare di solito la frizione sui jtd ? :grazie)
 
veleno":1vxm9j7p ha detto:
mi sono accorto di una cosa... spostandola solo dal cortile al box, ho notato che un terzo della corsa (quando comincio a schiacciarla) va a vuoto. da che può dipendere? domani vedremo se usandola le cose cambiano o no
spurgo bolla d'aria !!
 
°maCHo°":363o7vb2 ha detto:
veleno":363o7vb2 ha detto:
mi sono accorto di una cosa... spostandola solo dal cortile al box, ho notato che un terzo della corsa (quando comincio a schiacciarla) va a vuoto. da che può dipendere? domani vedremo se usandola le cose cambiano o no
spurgo bolla d'aria !!


immaginavo...che palle...fine prox sett rispurgo...

speriamo almeno di aver risolto un po il probl indurimento
 
spillone84":2ye2u9z4 ha detto:
mi sembra un pò duretta , ma niente di particolare ..
Mi consigli di fare sto buco ? :scratch)
farlo non sarebbe male, sicuramente allungherebbe la vita del cuscinetto.
la durata della frizione dipende tutta dall'utilizzo che se ne fa, quindi dal tipo di partenze e dal tipo di percorsi che fai


Veleno, sei sicuro di non aver toppato con lo spurgo?
 
Ludutrus":3vs9jrul ha detto:
Veleno, sei sicuro di non aver toppato con lo spurgo?
Lo spurgo lo ha toppato sì, se ha fatto come ha scritto sopra :D

veleno":3vs9jrul ha detto:
x fare lo spurgo della pompa, si fa come coi freni? dò qualche pompata, tengo premuto e poi apro lo spurgo? (che olio è? freni, idroguida, cambio)
PRIMA devi aprire la vite dello spurgo, POI dare qualche pompata facendo uscire un po'di olio (e rabboccando subito nel serbatoio olio freni per evitare di aspirare aria), POI chiudere il tappino dello spurgo, PRIMA di ritirare su il pedale.
Bisogna essere in due. Uno che sta dentro a premere il pedale e uno che apre e chiude il tappo dello spurgo.
Altrimenti non hai spurgato un bel niente :)
Usa un tubicino lungo per lo spurgo, dato che il liquido freni è corrosivo.
 
am78_ud":28nn4pjg ha detto:
Ludutrus":28nn4pjg ha detto:
Veleno, sei sicuro di non averb toppato con lo spurgo?
Lo spurgo lo ha toppato sì, se ha fatto come ha scritto sopra :D

veleno":28nn4pjg ha detto:
x fare lo spurgo della pompa, si fa come coi freni? dò qualche pompata, tengo premuto e poi apro lo spurgo? (che olio è? freni, idroguida, cambio)
PRIMA devi aprire la vite dello spurgo, POI dare qualche pompata facendo uscire un po'di olio (e rabboccando subito nel serbatoio olio freni per evitare di aspirare aria), POI chiudere il tappino dello spurgo, PRIMA di ritirare su il pedale.
Bisogna essere in due. Uno che sta dentro a premere il pedare e uno che apre e chiude il tappo dello spurgo.
Altrimenti non hai spurgato un bel niente :)
Usa un tubicino lungo per lo spurgo, dato che il liquido freni è corrosivo.


allora ho toccato si...io l'ho fatto come si fa x i freni
prima do qualche pompata,poi tengo premuto e nel frattempo scarico l'olio.poi,sempre.con pedale premuto richiede subito ed eseguono l'operazione per alcune volte
 
anche per i freni è sbagliato.
bisogna fare come ho scritto.
aprire il tappo, poi pompare.
poi richiudere.
anche per i freni bisogna essere in due, a meno di non utilizzare gli strumenti appositi per lo spurgo che usano in officina.
 
no se stai attento a tenere sempre sul massimo il serbatoio del liquido freni.
e ad ogni modo apri, pompi, chiudi, tiri su.
n volte.
 
2 cose non capisco:

1) che differenza c'è tra la mia esecuzione e la vostra?

2) è la terza alfa che possiedo...e che vive di vita propria.stasera dopo una "corsa" fino dall'estetista, tempo 10 min che è stata ferma...la riprendo e la frizione, al posto dei 2/3 a vuoto (come stamattina) ne fa 1/3...ora aspetterò domenica per spurgae, a meno che le cose non tornino come stamattina

ora vi descrivo, quello che ho capito della vostra procedura
che bisogna essere in 2 ok...non ci piove

una persona da fuori apre la valvola di spurgo
l'altra persona da dentro preme il pedale a fondo corsa
si fa uscire olio finche non cala la prex
si chiude la valvola
si fa tornare su il pedale (che a me ieri tornava da solo nella posizione di partenza)

cioè...alla fine l'unica differenza tra le 2 è che io al posto di dare una singola pompata, ne davo 3 4 prima e poi tenevo premuto, facevo uscire un po' dìolio, e poi ripetevo l'operazione
 
veleno":3r85ji3b ha detto:
2 cose non capisco:

1) che differenza c'è tra la mia esecuzione e la vostra?

2) è la terza alfa che possiedo...e che vive di vita propria.stasera dopo una "corsa" fino dall'estetista, tempo 10 min che è stata ferma...la riprendo e la frizione, al posto dei 2/3 a vuoto (come stamattina) ne fa 1/3...ora aspetterò domenica per spurgae, a meno che le cose non tornino come stamattina

ora vi descrivo, quello che ho capito della vostra procedura
che bisogna essere in 2 ok...non ci piove

una persona da fuori apre la valvola di spurgo
l'altra persona da dentro preme il pedale a fondo corsa
si fa uscire olio finche non cala la prex
si chiude la valvola
si fa tornare su il pedale (che a me ieri tornava da solo nella posizione di partenza)

cioè...alla fine l'unica differenza tra le 2 è che io al posto di dare una singola pompata, ne davo 3 4 prima e poi tenevo premuto, facevo uscire un po' dìolio, e poi ripetevo l'operazione


ciao
se hai la valvola dello spurgo aperto non devi assolutamente pompare perche quando tiri su il pedale aspira aria e non spurgherai mai-

allora fai cosi uno dentro e uno fuori alla valvola, chi comanda e quello che sta alla valvola
fai pompare e poi a un certo punto gli devi dire di tenere il pedale GIU tu apri la valvola e chiudi subito (lui deve sempre tenere il pedale spinto finche tu non chiudi la valvola) e lo fai pompare due o tre volte cosi ma MAI lui deve alzare il piede fino a che tu non chiudi la valvola e poi apri chiudi veloce. spero di esssere stato chiaro

se facendo cosi non riesci a fare lo spurgo il 70% e la pompa da cambiare e il 30 % e l'attuatore sulla frizione
 
la differenza è rispetto ai freni che non è che dando più di una pompata prima di aprire lo spurgo cambi.
perché non si pressurizza niente, non è un circuito come quello dei freni, ma solo un cilindro che fa la sua corsa e torna indietro (torchio idraulico).
infatti non è che pompando 4 volte il pedale si indurisca come succede coi freni.
cmq, è possibile che sia da cambiare la pompa sotto al pedale.
Il cilindretto a quanto ho capito l'hai appena cambiato, a volte cambiando il cilindretto poi ci si accorge che è da cambiare anche la pompa sotto al pedale.
Sei stato attento a non far mai scendere il livello del liquido freni sotto al minimo? i due serbatoi sono comunicanti... mettilo pure abbondantemente sopra al massimo
 
veleno":3l0vov07 ha detto:
ne davo 3 4 prima e poi tenevo premuto, facevo uscire un po' dìolio, e poi ripetevo l'operazione

La ventina di auto che abbiamo avuto in famiglia le abbiamo sempre spurgate al solito modo, che è sempre andato bene. Pompi due o tre volte a spurgo chiuso, poi tieni premuto, un'altra persona apre lo spurgo con una certa delicatezza (per evitare spruzzi ovunque) e quello dentro sente scendere il pedale a fondo corsa. Dopodichè si chiude lo spurgo, quello dentro molla il pedale e si ridanno alcune pompate dopodichè si ripete l'operazione sino a quando non si sente un certo giovamento nella "durezza" del pedale e/o non esce olio pulito (ai bei tempi che ne avevamo voglia noi annualmente facevamo queste operazioni per aver olio pulito negli impianti sia freno che frizione).
Se non si voglion dare le tre o quattro pompate a spurgo chiuso cambia poco, ma noi lo facevamo per muovere il + possibile la rumenta eventualmente presente e portacela fin allo spurgo per levarla dall'impianto.
 
Top